Autore Topic: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?  (Letto 17127 volte)

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« il: 2009-07-07 15:55:55 »
Idea che è balenata per la testa a me e pure a Fra: un hack di Agon, ambientato nei tornei del mondo della celeberrima serie di videogiochi sparatutto Unreal Tournament.

Nella serie di UT, il giocatore impersona un "gladiatore", che combatte all'ultimo sangue per la ricchezza e per la gloria nel Liandri Tournament: un sanguinoso e crudele torneo a cui partecipano combattenti spietati di ogni razza provenienti dai più sperduti angoli della galassia, con arene create nei più arrugginiti e ostili ambienti di svariati pianeti.
Modalità di "gioco"? Le più fantasiose, singole o a squadre: dal classico deathmatch "a chi ne ammazza di più", a partite armate di cattura la bandiera o "bombrun" (una sorta di football), a vere e proprie emulazioni di battaglie storiche (storico dal punto di visto di un mondo fantascientifico ambientato diversi secoli nel futuro).

Questo è il "color". Ora lasciamo perdere il videogioco e passiamo al gdr: perchè un hack di Agon?
Perchè lo spirito di Agon coglie perfettamente il colore di UT. In UT, anche quando giochi partite a squadre, il singolo combatte per la gloria, e il commentatore esclama con frasi "molto colorite" per congratularsi della tua capacità sempre più spettacolare di uccidere.

Lo stesso Harper, nel finale del manuale di Agon, tra i possibili adattamenti cita un'ambientazione "special ops" contemporaneo/futuristica, dando già qualche idea di come si possano convertire le armi.
Gli adattamenti da Agon ad UT sarebbero relativamente indolori. A parte, forse, una ridefinizione di alcune abilità, il sistema originale ha già quasi tutto, perlopiù basta cambiare qualche nome: il Favore divino diventa l'Adrenalina, la Gloria resta ESATTAMENTE la Gloria, il Fato potrebbe diventare semplicemente la Longevità (quanto un gladiatore è esperto ma rovinato) o qualcosa del genere...

Cose così.

Per adesso ho aperto il topic per fare un po' di brainstorming su questo possibile hack: sia col Fra, che con chiunque abbia voglia di intervenire.

A voi la linea ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #1 il: 2009-07-07 16:03:41 »
Quante armi ci sono, in UT?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #2 il: 2009-07-07 16:10:12 »
Edit perché il browser mi ha mandato 2 post
« Ultima modifica: 2009-07-07 16:12:05 da Fra »
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Francesco Berni

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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #3 il: 2009-07-07 16:10:30 »
Una una quindicina se non ricordo male. Ma essenziali 7 o 8.
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Ezio

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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #4 il: 2009-07-07 16:10:44 »
Allora mi sa che ne dovrete fare, di calcoli...
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Fabrizio

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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #5 il: 2009-07-07 16:16:09 »
Forse ricontrollando le armi di DAGON http://www.story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=5384 potete fare meno calcoli per le armi (almeno per quanto riguarda la pistola, il mitra, il fucile di precisione e l'armatura)

Mattia Bulgarelli

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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #6 il: 2009-07-07 16:19:36 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Allora mi sa che ne dovrete fare, di calcoli...[/p]

Oppure accorpare le armi in gruppi e assegnare i dadi "già testati". ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Francesco Berni

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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #7 il: 2009-07-07 16:24:22 »
Ci metteremo a far calcoli se necessario la cosa alletta troppo per lasciarla li a perdersi XD
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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #8 il: 2009-07-07 16:29:45 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Allora mi sa che ne dovrete fare, di calcoli...[/p]
[p]Oppure accorpare le armi in gruppi e assegnare i dadi "già testati". ^_^[/p]


Bravissimo, era quello che avevo pensato io.
Personalmente pensavo che si potessero lasciare le categorie di armi di Agon, e attribuirci le armi di UT per affinità.

Tipo:
1) armi a brevissima distanza o da mischia: spada. (scudo pneumatico, cannone flak)
2) armi a corta gittata: lancia. (fucile d'assalto, fucile link, biofucile GES)
3) armi a media gittata: giavellotto. (fucile shock, lanciarazzi)
4) armi a lunga gittata: arco. (fucile da cecchino, folgoratore)
Così, come esempio.

E... Il Redentore? XD Potrebbe essere la nuova "arma divina", lo attivi spendendo 5 punti di Adrenalina. Ma probabilmente andrebbe revisitato... XDXDXD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #9 il: 2009-07-07 16:31:13 »
Sarebbe carino dare alcune "stunt" particolari alle armi però... Così, per caratterizzarle un po' di più oltre al color...
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Ezio

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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #10 il: 2009-07-08 13:01:37 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Allora mi sa che ne dovrete fare, di calcoli...[/p]
[p]Oppure accorpare le armi in gruppi e assegnare i dadi "già testati". ^_^[/p]
[p]Bravissimo, era quello che avevo pensato io.
Personalmente pensavo che si potessero lasciare le categorie di armi di Agon, e attribuirci le armi di UT per affinità.[/p][p]Tipo:
1) armi a brevissima distanza o da mischia: spada. (scudo pneumatico, cannone flak)
2) armi a corta gittata: lancia. (fucile d'assalto, fucile link, biofucile GES)
3) armi a media gittata: giavellotto. (fucile shock, lanciarazzi)
4) armi a lunga gittata: arco. (fucile da cecchino, folgoratore)
[/p]


Perdete un sacco di colore, ma... si, ci sta.



Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]
Citazione
E... Il Redentore? XD Potrebbe essere la nuova "arma divina", lo attivi spendendo 5 punti di Adrenalina. Ma probabilmente andrebbe revisitato... XDXDXD[/p]


Questa è bellissima!!! XD XD XD

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Sarebbe carino dare alcune "stunt" particolari alle armi però... Così, per
caratterizzarle un po' di più oltre al color...[/p]


Si, recuperereste un po' del colore perso accorpando le armi. Ma dovete stare mooooooooolto attenti. La Lavi mi aveva parlato di ragionamenti dell'autore sullo shield bash, io avevo letto la proposta semi-ufficiale per il muro di scudi... provate ad informarvi ^^
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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #11 il: 2009-07-08 15:19:00 »
Assolutamente. Bisognerà stare attentissimi... Però così almeno si può rendere in maniera palpabile (anche meccanicamente) il peso della scelta nell'arma, senza fare i calcoli per un intero array di armi nuove con dadi e modificatori nuovi.

Piuttosto, giusto... A proposito di scudi...
Come la mettiamo? Cioè, in UT l'unico "scudo" nel vero senso della parola, è lo scudo pneumatico di UT 2004, che però è un'arma a parte... E in Agon per lo scudo c'è un'abilità apposta... Bisogna trovare la conversione adatta...

Altra cosa:

abbiamo due aspetti che dobbiamo decidere se e come trasformare. Si tratta degli "epiteti" e delle divinità patrona. In Agon hanno ruoli ed effetti ben delineati e importanti. In UT come si renderebbero? L'autore, per la conversione "special ops" suggeriva di trasformare le divinità in megacorporazioni che patrocinano gli eroi. Che potrebbe funzionare: in UT 3 la guerra tra le megacorporazioni sono uno degli aspetti dominanti nella trama single player, e anche in UT 2004, leggendo le descrizioni dei bot, scopri che molti sono gladiatori finanziati proprio da delle megacorporazioni che vogliono farsi pubblicità. Nei personaggi in cui questo lato non c'è, si potrebbe mettere al loro posto la razza, come per gli Skaarj o i Necris.

Per gli "epiteti", in effetti, si potrebbe anche lasciare praticamente tale e quale: in fin dei conti, ogni partecipante al torneo è noto per qualcosa di specifico e personale. Magari se ne può aggiungere qualcuno di nuovo, tanto per aumentare la variabilità...


Poi inizieremo anche a riflettere sui veicoli... Li sì che ci sarà da ridere...
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Francesco Berni

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« Risposta #12 il: 2009-07-08 15:27:42 »
Alla fine credo che una bella massa di calcoli andrà fatta lo stesso;-)
secondo me(a parte gli effettini particolari delle armi, ho in mente della robina per lo sparacaccole, all'anagrafe biofucile) si può mescolare gittata e dadi, qualche calcolo in più è vero, ma permette di caratterizzare molto di più le armi.
Inoltre c'è da considerare che in unreal sarebbe brutto limitarsi alle 2 armi per volta..
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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #13 il: 2009-07-08 15:45:58 »
...mmh... Sì, vero che le due armi e basta sono pochine, però vero anche che nel "color" di UT 2004, viene fatto intendere che in realtà i gladiatori le armi se le comprano con i propri fondi di finanziamento. Nel videogioco le trovi sparpagliate per la mappa perchè... E' un videogioco, credo. ;)
Magari parti IG con due armi, però puoi sempre raccoglierne dai caduti... Che come sempre saranno tanti... ;)

Piuttosto: hai qualche idea per il Redentore?
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Francesco Berni

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« Risposta #14 il: 2009-07-08 17:19:20 »
Il fatto è che il redentore..ucciderecce tutti sulla mappa.. Praticamente. Ci devo pensare per bene al redemer.
Più che altro il respawn?
Nearby Gamersfan mail 34

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