Per chi fosse interessato a proseguire il discorso sull'hack di agon per UT, ho aperto
questo topic.
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Il punto però era proprio quello: giocando con i segreti la sfida era fra "manipolatori", era una gara di inganni e controspionaggio.
Come la si potrebbe recuperare?[/p]
Quello che pensavo io era questo:
i personaggi hanno determinate risorse, spendibili per guadagnare un vantaggio nella guerra politica, e questo lo sanno tutti. Ciò che nessuno sa (forse nemmeno il giocatore stesso del personaggio) è come queste risorse verranno spese e quando.
A pensarci bene è il principio dei conflitti a vedute e rilanci di CnV: tu sai sempre che dadi l'avversario potrebbe tirare, e anche i risultati dei dadi che ha già tirato. Puoi farti un'idea di cosa per l'avversario potrebbe essere più conveniente fare... Ma quando fai un rilancio, non sai mai di per certo cosa l'altro farà.
Estrapola questa cosa, tipica dei conflitti in CnV, e pensa di applicarla ad un gioco Step On Up... E' come una partita a scacchi, in cui ciascun giocatore può inventarsi come muovere i pezzi... Siamo già un po' più sulla buona strada, no?

Ti faccio un esempio molto grezzo ed estremamente compato per aria, tanto per far capire ciò che intendo.
Giocatore A: "Ho bisogno che tu sia fuori combattimento nelle prossime 24 ore se voglio riuscire a conquistare il quartiere: il mio personaggio usa Influenze (politica): fa organizzare alla guardia di finanza una retata nel rifugio del personaggio di Giocatore B, di giorno, mentre riposi. Voglio proprio vedere cosa fai adesso.".
Giocatore B: "...uhm... pericoloso... Non posso permettertelo: uso Alleati (media): il mio personaggio ha una talpa nella guardia di finanza, un giornalista, che lo avverte delle operazioni in corso, permettendogli di allontanarsi qualche ora prima."
Come vedi è più o meno un rilancio/vedo alla CnV, ma in un'ottica Step On Up di impiego delle risorse del personaggio. Ho usato "Influenze" e "Alleati" solo perchè mi è venuto in mente così, per pura comodità, non perchè abbia già in mente di mantenere tutta questa fedeltà al vecchio WoD.
Così abbiamo recuperato il "non sai cosa l'altro farà", la "sorpresa" dovuta alle azioni segrete, che sono segrete di fatto, perchè non sai mai cosa l'altro farà in risposta.
Quello che ci manca è il "non sai CHI ha fatto qualcosa". Personalmente mi verrebbe da pensare ad una tecnica di questo tipo: se il GM dichiarasse gli eventi, e poi i giocatori potessero "appropriarsene" riconducendoli alle azioni del proprio personaggio in un secondo momento?