Autore Topic: [rant] la regola zero  (Letto 43289 volte)

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #105 il: 2008-10-13 05:26:31 »
@ mauro

pardon do troppe cose per scontate

ovvio che se io propongo una campagna introspettiva e i player accettano, non la impongo ma ci si accorda prima

scusa dimentico di precisare, ma in effetti hai ragione, se non lo dico può sembrare che impongo una MIA visione quando non è :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

[rant] la regola zero
« Risposta #106 il: 2008-10-13 11:05:51 »
esperienza personale

Il GM propose una campagna diplomatica in "Vampiri: I Secoli Bui", tutti accettarono. In creazione già nascevano pg con "Armi Bianche" (o quello che è) a 5 pallini, oppure con Potens a 4, oppure di ottava generazione.
Risultato: campagna pestona e GM che invano tentava di riportare la campagna in chiave diplomatica. In breve la campagna è scoppiata.
Eppure... tutti erano d'accordo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #107 il: 2008-10-13 20:43:33 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]esperienza personale

Il GM propose una campagna diplomatica in "Vampiri: I Secoli Bui", tutti accettarono. In creazione già nascevano pg con "Armi Bianche" (o quello che è) a 5 pallini, oppure con Potens a 4, oppure di ottava generazione.
Risultato: campagna pestona e GM che invano tentava di riportare la campagna in chiave diplomatica. In breve la campagna è scoppiata.
Eppure... tutti erano d'accordo.


beh vabbè, se fai una campagna diplomatica e la gente mette mille generazione, armi bianche 5 eccetera ci si è capiti maluccio direi
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #108 il: 2008-10-13 21:01:39 »
in realtà no
perkè, appunto, le interazioni sociali in genere si "ruolano" e la skeda serve ad una sega.
e di contro prima o poi qualcuno che sbrocca e fa una cazzata capita sempre, e LA (sempre per pura convenzione sociale) si usano più consistentemente i "suggerimenti" del manuale...quindi la skeda di superman aiuta.

Essere superman da skeda non implica la non "interpretazione" ... et voilàt...ecco la solita situazione sbilanciatissima che minaccia di causare non poche incomprensioni e grattacapi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #109 il: 2008-10-13 21:22:31 »
Aggiungeteci pure i reward system storti e sballati, per cui se un giocatore riesce a non farsi tentare dal risolvere tutto a sganassoni per una volta, e gioca diplomatico, diventa più forte... a fare gli sganassoni! Giusto per renderglielo più difficile la volta dopo...   :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[rant] la regola zero
« Risposta #110 il: 2008-10-14 09:53:23 »
Citazione
[cite] Eishiro:[/cite]
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]esperienza personale

Il GM propose una campagna diplomatica in "Vampiri: I Secoli Bui", tutti accettarono. In creazione già nascevano pg con "Armi Bianche" (o quello che è) a 5 pallini, oppure con Potens a 4, oppure di ottava generazione.
Risultato: campagna pestona e GM che invano tentava di riportare la campagna in chiave diplomatica. In breve la campagna è scoppiata.
Eppure... tutti erano d'accordo.


beh vabbè, se fai una campagna diplomatica e la gente mette mille generazione, armi bianche 5 eccetera ci si è capiti maluccio direi


Bisognerebbe dimostrare che con generazione 8 e armi bianche 5 non puoi fare una campagna diplomatica. Il mio GM non si è sentito di limitare queste cose perché a detta sua: "se il regolamento di creazione dei pg lo permette io che ci posso fare". E in parte gli do ragione, ossia è un bello sbattimento dover star lì ogni volta a porre limitazioni e variazioni per far funzionare il gioco, quando una persona vorrebbe avere il minimo sbattimento possibile e dire "Ecco ragazzi seguite le istruzioni e fatevi il pg, poi iniziamo".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

[rant] la regola zero
« Risposta #111 il: 2008-10-14 11:11:56 »
Inoltre in un gioco come Vampiri, con un master che dispone della Regola 0 per tenere in piedi il tutto, la rilevanza della scheda del pg è davvero bassa se non nulla.
Perdere tempo in mille limitazioni e affini secondo me non ha molto senso.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Raikoh »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #112 il: 2008-10-14 11:15:43 »
No Raikon attento che se no torniamo punto e a capo.
Il Sistema-0 viene usato di default in TUTTI i gdr tradizionali...che nel manuale vi sia la regoletta apposita oppure no.

Il fatto che Vampiri la espliciti a più riprese è più una questione di etichetta, che non di sostanza.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[rant] la regola zero
« Risposta #113 il: 2008-10-14 11:39:50 »
Tranquillo Hasimir, lo so benissimo.  

Ho nominato Vampiri perchè negli ultimi post si parlava di lui.

Che il Sistema 0 sia il sistema di default di TUTTI i gdr tradizionali mi sembra una cosa talmente ovvia che mi ostino a pensare che non ci sia bisogno di scriverlo ogni volta. Ma mi rendo conto che è un' ingenuità mia.

Capisco bene il senso del tuo intervento e hai fatto bene a farlo notare. Grazie.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Raikoh »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #114 il: 2008-10-14 11:51:11 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]
Il mio GM non si è sentito di limitare queste cose perché a detta sua: "se il regolamento di creazione dei pg lo permette io che ci posso fare". E in parte gli do ragione, ossia è un bello sbattimento dover star lì ogni volta a porre limitazioni e variazioni per far funzionare il gioco, quando una persona vorrebbe avere il minimo sbattimento possibile e dire "Ecco ragazzi seguite le istruzioni e fatevi il pg, poi iniziamo".


Parole sante, nonchè uno dei fondamenti del game design forgita e post-forgita.
Poi, però, vallo a far capire ai giocatori "old-style" che ti rispondono "eh, ma sei tu che devi sapere come giocare". -_-
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[rant] la regola zero
« Risposta #115 il: 2008-10-14 12:31:46 »
nota storica

Per la cronaca in Runequest III (1986 circa) ci sono un paio di BOX sulla masterizzaizone che di fatto confermano l'uso della regola 0.
In Runequest II di circa 10 anni prima si parlava solo blandamente di buon senso dell'arbitro nel calibrare gli incontri e nel segnalarne la pericolosità in qualche modo al gruppo.

Questo a dimostrazione che la regola 0 si è imposta pian piano in tutti i giochi come toppa per i problemi che tutti i giochi mostravano man mano che venivano giocati.

fine della nota
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da mirkolino »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #116 il: 2008-10-14 13:05:06 »
Citazione
[cite] mirkolino:[/cite]nota storica

Per la cronaca in Runequest III (1986 circa) ci sono un paio di BOX sulla masterizzaizone che di fatto confermano l'uso della regola 0.
In Runequest II di circa 10 anni prima si parlava solo blandamente di buon senso dell'arbitro nel calibrare gli incontri e nel segnalarne la pericolosità in qualche modo al gruppo.

Questo a dimostrazione che la regola 0 si è imposta pian piano in tutti i giochi come toppa per i problemi che tutti i giochi mostravano man mano che venivano giocati.

fine della nota


FiQo.
Chissà se in Runequest I si specificava di NON contravvenire alle regole, sarebbe un circolo completo! :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[rant] la regola zero
« Risposta #117 il: 2008-10-14 13:20:28 »
Runequest 1 non l'ho ma presumo di si.

Infatti questo dimostra come la regola 0 si sia imposta pian piano come necessità quando il GDr è diventato più che una serie di Skirmish ruolati, ma si è cercato di raccontare storie e vicende.

Per raccontare ci vuole un regista che aggiusti il tiro (letteralmentwe ;) ) altrimenti si creano effetti indesiderati.

Buffo che ci siano voluti 30 anni per capire che una pezza non è una regola ma un rimedio temporaneo a un problema strutturale ;)

ancora di più mi sorprende leggere e sentire ancora persone che non vedano il problema mah.....

mistero......
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da mirkolino »

[rant] la regola zero
« Risposta #118 il: 2008-10-14 13:29:17 »
un altro caratteristica dello 0-System (a forza di chiamare in inglese i vari termini mi viene spontaneo tradurre ^^;;;) è IMHO data dal continuo rimando che i manuali fanno ad un sorta di "causa giustificativa" che legittimi la presenza dello stesso 0-System.

Insomma se ci deve essere un GM che arbitrariamente mette mano a ciò che avviene in gioco (e questo è un dato) ci deve essere un qualcosa che lo legittimi nel fare questo.

La "pezza giustificativa" più comune è il "buon senso" (termine la cui definzione è altamente personale), ma ce ne sono altre come per esempio lo "spirito del gioco" (interpetazione teleologica del gioco? Figo......il GM è come la Corte di Cassazione) - spesso, ma non sempre, poi tutto questo si accoppia con capitoli che ti dicono "come giocare".

Cyaz!!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

[rant] la regola zero
« Risposta #119 il: 2008-10-14 14:05:52 »
Per come la vedo io Mirko è abbastanza normale che molti non vedano il problema neanche se gli sbattono contro con il naso.
Ci sono mille motivi, ci sono perfino quelli che la prendono come una questione personale e si impuntano come muli ragliando il più forte possibile sperando così di coprire le tue parole. Molto più semplicemente si fa fatica ad uscire da un'impostazione che è stata seguita per anni. Ma non è un problema solo del gdr, io lo riscontro in un sacco di altri ambiti. E' difficile far ragionare la gente, è difficile per tutti uscire da schemi mentali precostituiti.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Tags: