Autore Topic: Come scegliere cosa giocare?  (Letto 4057 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Come scegliere cosa giocare?
« Risposta #15 il: 2009-07-05 16:01:43 »
la raccomandazione intende "agisci, non stare con le mani in mano, FAI cose!" ... i miei giocatori andavano in giro per la città, trattavano con criminali, rischiavano il collo ... ho visto pericoli più concreti durante gli scambi di battute di una cena formale, che non per le strade notturne; quando sai che la parola sbagliata può FOTTERTI pubblicamente e con la corte ed il principe, piuttosto che affrontare un qualke ammasso di muscoli laddove tu puoi contare su poteri soprannaturali potentissimi :P

Poi va beh, lo Storyteller spingeva a giocare senza tirare dadi, se no vince il più Powa.
Nel Solar invece il regolamento pervade e supporta tutto ... finalmente il GM può spogliarsi della responsabilità di essere lui a decidere se le tue idee meritano di funzionare oppure no :P

Inoltre anche chi è più attratto dal lato fisico della vita vampirica, o da quello psicologico introspettivo, etc... può partecipare a pari-merito nel gioco grazie alle KEY :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Come scegliere cosa giocare?
« Risposta #16 il: 2009-07-05 16:47:30 »
Come dice hasi il solar ti dice "gioca come una rock star", ma ciò non vuol dire "vai e picchia". Vuol dire vai ed agisci. Basta vedere gli esempi di gioco presenti nel manuale per capirlo meglio.
Nearby Gamersfan mail 34

Come scegliere cosa giocare?
« Risposta #17 il: 2009-07-06 09:00:47 »
Quindi lo stile investigativo sarebbe in generale sconsigliato col SS perchè troppo riflessivo e privo del giusto ritmo, corretto?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Come scegliere cosa giocare?
« Risposta #18 il: 2009-07-06 10:34:17 »
no. perchè non centra una ceppa col sistema. in SS l'investigazione può essere colore, ma non una sfida.

Come scegliere cosa giocare?
« Risposta #19 il: 2009-07-06 10:44:24 »
Ok perfect.

Tornando IT: per completezza linko una discussione che si interseca con l'argomento di questo thread: Vampiri, coerentemente gamista
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Come scegliere cosa giocare?
« Risposta #20 il: 2009-07-08 19:25:29 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Anche in un gdr, se è gamista, puoi fargli le stesse identiche domande: "lo vuoi complicato, tattico o dominato dalla fortuna?". Stessa cosa. Nel campo dei gdr però la faccenda è complicata dal fatto che non parliamo solo di gdr gamisti, ma anche di maniere completamente diverse di giocare...


Sì, ecco... come si fa ad orientarsi fra queste "maniere completamente diverse di giocare"? L'unica opzione è davvero quella di provare direttamente il gioco? E quali sono le informazioni "importanti"?
Ho fatto quegli esempi sui giochi da tavolo e mi hai detto che lo stesso vale per i gdr gamisti... e cosa mi dici dei gdr narrativisti?
 
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Sul serio, molte di queste difficoltà mi sembrano semplicemente "paura di chiedere"...

?? Cioè? Cosa intendi?

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]con lo PsychoSys io sto provando a creare un tipo di esperienza di gioco che soddisfi a pieno certe richieste che io specificamente ho: miei gusti, mie esigenze, mia estetica ;)

Sì, esatto! E quali sono i tuoi gusti/esigenze/estetica che vuoi soddisfare con lo psychosys?
In altri termini: perchè IO dovrei giocare allo psychosys? (Prendo lo psychosys come esempio perchè posso parlare direttamente con te, che sei l'autore, ma la domanda sarebbe valida per qualunque altro gdr. Ognuno soddisfa esigenze diverse... sì, ma quali?
Dario Delfino

Tags: