Autore Topic: Libretto - Fata  (Letto 1374 volte)

Pippo_Jedi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Libretto - Fata
« il: 2016-09-25 22:54:12 »
versione 0.4.1 - da definire meglio cosa sazia l'oscurità della fata. qualche cantrip fatato in più nelle magie fatate
---
La Fata è un libretto che si concentra sul piacere agli altri ed essere popolari tramite stratagemmi, menzogne e manipolazioni... dato che si è convinti che altrimenti non si piacerebbe agli altri.

Mitologia di base
La fata è una creatura identica ad un essere umano, solo che proviene da una realtà parallela, il mondo delle fate delle varie leggende e nessuno può veramente dire cosa sia “realmente” visto che è un reame in cui la realtà è fluida. Le fate sono essere cangianti e sempre appariscenti nel loro fascino se non nella bellezza, cose che usano a loro beneficio per creare una corte di ammiratori che li seguono pendendo dalle loro labbra. Al contrario di quanto si crede, sicuramente uno scherzo di qualche abile fata, queste esseri raramente dicono la verità ed anzi tessono una ragnatela di bugie ed incanti per sorreggere quel castello di carte che è la personalità che tutti credono di conoscere...

Nome ed aspetto
Un nome elaborato, mistico, un nome pieno di false promesse.
Occhi – Vivaci, intriganti, ridanciani.
Aspetto – sgargiante, che imposta la moda, elegante, ricercato.

Origini
  • Scambio di culle (nel senso che il bambino che dovrebbe essere te ora è nel reame delle fate e te vivi al suo posto), puoi averlo scoperto o no...
  • Famiglia eccentrica e conosciuta da tutti... dove i genitori sono vere Fate... o no... (scegli o lascia ad MC la segreta scelta).
  • Famiglia media e priva di alcunché di rimarchevole.
  • Eri una fata, poi te lo sei scordato sei diventato un bambino orfano nel sistema degli affidi.

Labirinti e Specchi
Scegli due Specchi per il tuo personaggio: il primo sceglilo dalla lista sottostante, inventa liberamente il secondo (anche nel corso o alla fine della prima sessione). Questi saranno al centro dei due tuoi Labirinti.
  • Esiste qualcosa di me oltre alle menzogne che vivo ogni giorno?
  • Gli altri sono solo specchi utili a riflettere la mia luce splendente, rotto uno se ne trova un altro, no?
  • Se non fossi il sogno di una notte di mezza estate qualcuno mi amerebbe?

Se tu ed MC conoscete abbastanza bene il gioco e pensate di voler esplorare altro tema primario invece di uno della lista soprastante inventatelo.

Caratteristiche
Scegli una delle combinazioni
  • Caldo +1 , Freddo +1 , Duro +0 , Acuto +0 , Oscurità +1
  • Caldo +1 , Freddo +0 , Duro +0 , Acuto +1 , Oscurità +1

Saziare l'Oscurità
A volte delle mosse del personaggio o MC ti diranno che la tua Oscurità vuole essere saziata.
DA DEFINIRE

Mosse
Tutte le Fate hanno: Lingua d'Argento, Glamour, Corte

Lingua d'Argento
Puoi Mentire+caldo+oscuro ed hai l'opzione 10+ fin dall'inizio.
In più se una vittima viene a contatto con un'incongruenza lieve rispetto alle tue bugie razionalizzerà o ignorerà l'incongruenza. Se è grave invece no. Cosa è lieve e cosa no dipende dal tavolo.

Glamour
Hai a disposizione la magia delle Fate. Scegline una dalla lista in fondo, puoi impararne altre via via.

Corte
Hai un certo seguito, 3 o 4 coetanei che sono la tua claque di ammiratori, amanti, servitori o quel che è: sono completamente intrappolati ed estasiati dalla tua personalità, credono in te e vivono in funzione di te. Sulla scheda hai uno spazio apposito per elencare i membri della tua corte, quando vuoi cercare di far entrare nella tua corte in personaggio segnalo sulla scheda e segna quante volte sei riuscito a coinvolgerlo nella tua rete di menzogne. Quando la barra è piena allora fa parte della tua corte.
Hai +1 in tutte le mosse che hanno come obiettivo un personaggio della tua corte.
Perchè un personaggio non faccia più parte della tua corte deve riconoscere le tue bugie come tali, confrontarti di persona ed “uscire dal tuo giro”. Se lo fa tu perdi tutti i legami nei suoi confronti e la ex vittima guadagna 3legami nei tuoi confronti.

È morto, Jim
Quando subisci una ferita puoi “scaricarla” su un membro della tua corte mettendolo fuori combattimento; quando vieni messo fuori combattimento puoi scaricare la cosa su un membro della tua corte, che muore immediatamente.

Gaslighting
Le rete delle tue bugie è così intricata e complessa che ormai chi ne è all'interno non riesce più a distinguere realtà da fantasia. La tua Lingua d'Argento ora funziona così
Se PNG
  • Evidenze indirette delle tue menzogne vengono razionalizzate o ignorate dalle vittime, agli altri sembrano solo un po' strane e sospette, ma niente di più.
  • Se una vittima si confronta direttamente con l'evidenza di una menzogna, la fata può spendere 1 legame se presente o 3 legami se non presente, per usare lingua d'argento nuovamente sulla vittima. Se fa 10+ la vittima ci crede comunque
    (per la serie: “non è come credi, sei tu che hai capito male, non stavamo pomiciando, avevo un dolore ad un dente e stava controllando se ci fosse qualcosa, sei tu che sei gelosa di me perché non mi ami e non ti fidi di me!”)
Se PG
  • Un PG messo a confronto indiretto con l'evidenza di gravi incongruenze delle tue bugie può spendere un legame per ignorare questa compulsione e vedere le dissonanze delle tue menzogne.
  • Un PG messo a confronto diretto con l'evidenza di gravi incongruenze delle tue bugie non deve spendere legami per dubitare. Se la fata spende 2 legami può usare, di persona, lingua d'argento e provare a aggiungere dei piani al suo castello di carte.

Verità Fatata
Chi fa parte della tua corte non può mentirti a meno di: se PG spendere un legame e riuscire a non dar di matto, se PNG devono avere un buon motivo e spendere 2 legami, ma perché dovrebbero farlo?

Magia delle Fate (in itinere)
lista a braccio di glamour da definire meglio, l'idea è che siano dei “cantrip” gratuiti o quasi che sono utili ma non sono una “mossa” vera e propria...
- Sei sempre in tiro(qualsiasi cosa significhi per il tuo pg), non importa ciò che accade, anche se sei con le vesti stracciate e coperto di fango puzzolente se lo vuoi sei comunque sexy. Se vuoi vale anche per i membri della tue corte... quelli che vuoi tu.
- Un oggetto improvvisamente appare estremamente figo, finché rimane all'interno della tua corte mantiene questa qualità, se ne esce, dopo un giorno o due torna ad essere la merda che era. (N.B. un oggetto già bello o figo risulterà comunque particolarmente attraente). Devi spendere un legame per usare questo glamour.
- Spendi un legame per apparire improvvisamente pericoloso agli occhi della tua vittima e costringerla a non dare di matto.
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: