Non sapevo della sua specializzazione... Interessante! A saperlo, per la tesi di specialistica avrei potuto chiedergli qualche dritta, visto che mi sono occupato di etologia di granchi! ^_^
Tornando IT, Eishiro, ti sei risposto da solo: l'etologia studia il comportamento animale. E a me l'uomo non sembra né una pianta, né una pietra.

A parte questo, non credo proprio che il BM e la teoria forgita in generale siano tentativi di studiare il comportamento umano, eh. Non stiamo parlando né di uno studio sociologico volto a dimostrare che se ascolti metal preferisci tirare i d20 invece che i d6, né di una formula matematica che ti permetta di creare il sistema più bello del mondo dati dadi, giocatori e schede PG, ma di una teoria che parte dall'analisi di ciò che succedeva ai tavoli delle persone che l'hanno creata durante varie sessioni di gioco.
Edwards può essere uno psichiatra, un etologo, un marinaio o un contadino, non importa: la teoria forgita non c'entra con la sua professione, anche perché non è solo sua.
-MikeT