Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Basi della teoria forgita

(1/12) > >>

Natale Pezzimenti:
Posso sapere se esiste una teoria filo-psico-sociologica di riferimento (autori, opere, omissioni) alla base della speculazione forgita? Grazie :D

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Cervantes[/cite][p]Posso sapere se esiste una teoria filo-psico-sociologica di riferimento (autori, opere, omissioni) alla base della speculazione forgita? Grazie :D[/p]
--- Termina citazione ---

Il background teorico degli autori immagino abbia influito (quello di Edwards senz'altro...) ma la base in actual play impone una verifica comunque: cioè, non si guarda a cosa DOVREBBE accadere in una sessione di gdr secondo le varie teorie della sociologia e della psicologia, ma si guarda a quello che accade veramente.

Quindi, le eventuali basi teoriche vengono "nascoste" perchè non possono essere usate come basi di niente, ufficialmente.

Poi, e ti vai a fare una ricerca su The Forge, di nomi di teorici citati in vari thread, che vanno dall'interessante all'aria fritta, ne trovi quanti te ne pare. A me sinceramente interessano poco, voglio sapere cosa funziona nel gdr, non come si ricollega ad altre "scienze", ma se vuoi divertirti, fai qualche ricerca. Inizia magari da "bricolage".

Natale Pezzimenti:
Era così per sapere. Si parla di tante cose e volevo capire se c'è anche qualcosa che è stato studiato per davvero.

Moreno Roncucci:
In questo periodo su story-games c'è un thread su come poter dare una dimostrazione teorica del modello. A parte i soliti troll e quelli che sparano boiate a raffica, ci sono stati un tot di post con varie maniere, con test da fare con vari campioni di popolazione e vari strumenti. Uno si è persino offerto di fare questo esperimento con un finanziamento minimo, veramente scarno per questi studi, di 10.000 dollari...  :-)

Inutile dire che di studi rigorosi sul gdr non ne vedremo mai...  :-)

Eishiro:
beh in realtà il journal pubblicato qualche mese fa mi sembrava abbastanza prufescional...o no?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa