Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
Nuova edizione di Avventure in prima serata
Michele Gelli:
PS: per chi volesse venirci a trovare, saremo a Modena Nerd questo w/e
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Niccolò - 2016-09-15 12:48:07 ---Considera che la persona che piú di tutte indirizza le scelte editoriali di narrattiva giudica la terza edizione un passo indietro.
--- Termina citazione ---
Precisazione: nel caso intendi me, non sono mai stato la persona che più indirizzava le scelte, e la mia famosa lista è terminata (con qualche gioco possibilmente ancora recuperabile, ma sempre fra quelli scritti prima) diversi anni fa. Le scelte in Narrattiva alla fine le fa sempre Michele e da anni anche senza la mia lista 8)
Personalmente, ritengo la terza edizione americana anche peggio di un passo indietro, è un cedimento a "mode" contemporanee che dicono che spiegare chi può dire cosa e quando non è buona educazione, che il bon ton impone di dire "fate voi" perchè il designer non si deve permettere di dirti come giocare (considero questa moda attuale una vera e propria reazione oscurantista verso "system does matter"). Quindi sono stato molto contento quando Michele mi ha detto che la nuova edizione italiana era ancora la traduzione dell'edizione di gran lunga migliore, quella "storica" che fece il botto e che tutti ricordano.
Più in generale, mi fa storcere il naso il seguire le pratiche commerciali di D&D: fare regolamenti nuovi ma metterci lo stesso "marchietto", come se appunto il sistema non contasse nulla, e AD&D e D&D4 fossero lo stesso gioco. una nuova edizione dovrebbe aggiustare magari qualche problema e aggiungere spiegazioni, non stravolgere completamente il gioco. A parte le considerazioni sulla sua qualità, la terza edizione USA è proprio un altro gioco: perchè appiccicarci il nome Avventure in Prima Serata?
Vabbè, a parte le mie lamentele: sono felicissimo che un gioco storico e fondamentale rimanga disponibile in Italia, in una edizione con spiegazioni aggiuntive, piuttosto che essere cancellato e sparire come negli USA.
Moreno Roncucci:
A proposito, visto che c'è un po' di confusione in giro sulle varie edizioni, e che ci vorrà un po' prima che arrivi a trattare Avventure in Prima Serata nel mio thread sulla storia dei gdr indie, ecco un piccolo schemino:
Agosto 2004: viene pubblicata la prima versione di Primetime Adventures, come un manuale fotocopiato distribuito in pochissime copie alla gencon 2004 (oggi si chiamarebbe un ashcan), le regole prevedono l'uso di dadi.
Agosto 2005, viene pubblicata la seconda edizione di Primetime Adventures, sempre alla Gencon, è la prima edizione stampata e disponibile in pdf, e dietro suggerimenti sia di Edwards che di Baker il gioca ora usa carte da poker invece dei dadi (per il resto il sistema è praticamente identico con qualche piccola semplificazione come un minor numero di tratti)
Questa è l'edizione pubblicata in Italia.
Estate 2014, viene lanciato il kickstarter per la TERZA edizione di PTA, che verrà poi consegnata ai pledgers nel 2015. La nuova edizione non prevede più poste, non prevede più un ruolo di narratore, non prevede nessuna distribuzione esplicita di autorità, tutto viene delegato al "gruppo", per gli esiti dice "giocateli" in base ad una tabella che indirizza il gruppo verso quattro possibili risposte ad una domanda prefissata (sì e, si, ma, no ma, no e...) da raggiungere "interpretando" senza alcuna autorità definita sulla scena.
in pratica: è un gioco freeform con indicazioni di gruppo date dalle carte. (è chiara l'influenza dell'american freeform)
Il ruolo del produttore è molto diminuito e non può più nè chiamare nè chiudere le scene.
Per altre info sull'edizione "storica" (quella VERA, dico io...) c'è un mio thread più approfondito in inglese:
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=33055.0
Pippo_Jedi:
ah ecco, credevo che quella pubblicata in italia fosse una prima edizione e che c'erano state ben due di aggiornamenti...
se è come dici la terza edizione è in effetti proprio un altro gioco... mah ::)
Federico Dossi:
Ragazzi vi segnalo un piccolo refuso sui pdf delle schede giocatore, c'è scritto "PRORAGONISTA".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa