Mi sento chiamato in causa. Io sono uno di quei giocatori che vorrebbe giocare a qualcosa dove un gruppo di persone amiche tra loro fanno cose insieme senza tradirsi, e anzi spalleggiandosi. Anzi, se si spalleggiano alle spese dei PNG mi piace ancora di più, perché mi dà quel senso di camarderie e di "mi spiace amico, non te la stai vedendo solo con me" che mi fa sentire protetto.
Dato che ce l'avevo da prima che un altro PG mi ammazzasse il personaggio di D&D, credo che derivi più (o almeno: che derivi anche da) una condizione sociale umana normale.
Nella vita vera, abbiamo problemi ad andare sempre d'accordo perché, salvo che ci si stia mettendo d'accordo per fare una cosa brutta a qualcuno, non ci si mette d'accordo prima per andare d'accordo (e poi, spesso, qualcuno vorrebbe andare d'accordo su cose che gli altri non accetterebbero mai).
Quindi, potrà non essere divertente ma può essere grandemente soddisfacente, anche se certe volte appena finito di decidere non vale neanche la pena di giocare la scena, e quindi potrà non funzionare in certi GdR, ma non la vedo una cosa così problematica a priori.