Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Cosa vogliono dire "chesting" e "workshopping"?

<< < (6/6)

Palin Majere:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2016-09-14 10:43:25 ---Sono definiti nella mia primissima risposta, nella prima pagina.

--- Termina citazione ---

Grazie effettivamente me le ero proprio perse, non so perché forse ho cliccato male il thread e ho cominciato dal centro senza accorgermene.

Zachiel:
Rispondo prima a Mattia


--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2016-09-14 09:58:10 ---Ora, a parte che stiamo andando off-topic rispetto alla mia richiesta di definizioni... giuro che non capisco il controesempio.
[...]
Oltre al problema di prendere un caso singolo e usarlo come metro di tutto il resto (che è come dire "io non ho preso il morbillo, QUINDI se sul giornale c'è scritto che c'è un'epidemia di morbillo che colpisce l'80% della popolazione ha torto il giornale"), ecco, il punto è: perché quando uno fa lo stronzo giocando a D&D o altro GdR, non viene la voglia di cacciarlo di casa ma resta a fare danni all'interno del gruppo "perché è il mio personaggio"? ?_?

--- Termina citazione ---

Lo sappiamo quanto sono controproducenti le metafore, vero? Moreno ha detto "hai i puntini rossi, hai il morbillo" e io gli ho risposto "guarda che potrei avere benissimo anche la rosolia, coi puntini rossi".
Poi ok, mi andava di sfogarmi e di raccontare quella conversazione lì (e mica stiam parlando della community di DotA, stiam parlando di un LAN party tra amici che poteva pure essere a qualsiasi altro gioco a squadre.
Comunque stai tranquillo che manco ci ho più rivolto la parola per un bel pezzo, a quell'amico. Ora si parla, ci si trova a bere una birra e a chiacchierare di cose anche interessanti, ma non si gioca più insieme (GcG insegna!)


--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2016-09-14 03:42:14 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2016-09-13 21:27:40 ---Invece, Moreno, mi dai l'impressione di vedere un problema di ordine sociale e di ascriverlo immediatamente a qualcosa che è andato male nell'ambito stesso dei GDR. C'è tutto un resto di mondo fuori che mi ha messo davanti a situazioni che mi hanno fatto desiderare un gioco dove i tuoi amici sono amici per davvero e la fiducia può essere cieca.
--- Termina citazione ---

Ovvio che Parpuzio non trasforma magicamente la gente nella loro versione malvagia.
--- Termina citazione ---

Ma l'idea che anche senza parpuzio questi problemi possano venire fuori lo stesso? Non è che è l'unico male del mondo... ma va bene, questa parte del discorso non mi interessa.
Come non mi interessa che secondo te potevo eliminare l'altra parte dell'equazione (letteralmente tra parentesi: ho ripreso a giocare a giochi simili anni dopo e anche contro sconosciuti ho iniziato a sentire la stessa frustrazione nel perdere e nel non essere bravo a giocare. Ho smesso di nuovo a giocare ai giochi competitivi di quel genere - a scopone invece ci gioco ancora).


--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2016-09-14 03:42:14 ---
--- Citazione ---Torniamo all'argomento. Dico solo che a me fare workshopping non pare così intrinsecamente male, probabilmente mi piace l'idea della scrittura creativa che diceva Pippo, più che quella del gioco di ruolo. Mi interessa ottenere il risultato figo, parlando tra giocatori e dicendo "ehi, non sarebbe figo se la storia fosse questa?" (e poi, ripeto, non sento più il bisogno di narrare questa cosa, perché una volta prenarrata non c'è gusto, e sono d'accordo che giocare in questo modo a CnV non sia divertente. Non ho mai parlato di fare workshopping in CnV, io). Probabilmente mi piace D&D perché si tiene lontano da questa faccenda del narrare mettendoci i combattimenti, che quelli li devi risolvere col posizionamento delle pedine e coi tiri di dado, non puoi decidere prima come vanno a finire.
--- Termina citazione ---

Aspetta, se ho capito bene mi stai chiedendo di dimostrarti come un attività che ti stai solo immaginando sia più divertente di un altra attività che ti stai comunque solo immaginando? :o

--- Termina citazione ---

No. Da dove ti salta in mente? Non ti sto chiedendo di dimostrarmi nulla.
Punto primo perché non voglio dimostrazioni, voglio solo un confronto di opinioni possibilmente bidirezionale, il punto secondo te lo spiego quando mi dici che cosa intendi di preciso con "l'attività che mi sto solo immaginando" (per me non lo è nessuna delle due, sono tutte esperienze che ho avuto.)

Sul resto, semplicemente non ho mai parlato di prenarrare in AipS, o in CnV, o in nessun altro dei giochi che hai nominato.
Ho parlato di quel piacere che si ha nel parlare tra persone e fantasticare su cosa potrebbero fare dei personaggi non necessariamente ancora calati in un gioco di ruolo e poi dire "Ok, mi è piaciuta la storia che ne è venuta fuori" Ce la giochiamo? No, ormai ce la siamo rovinata, ma possiamo usarla come base per la prossima volta che giochiamo, come pregresso dei PG.

Mi è chiaro che se fai così rovini PTA. Ma come cosa da fare per, che ne so, descrivere cosa fanno i PG di D&D tra una giornata d'avventure e l'altra, boh, mi pare ok.
E ripeto, mi è capitato di farlo. Non dico che sia più divertente di spendere del tempo a giocare senza prenarrare, ma magari con quel giocatore di arrischiarmi a giocare una scena i cui esiti poi magari non mi sarebbero andati giù ho preferito costruire la storia insieme e abbiamo passato del tempo a raccontarci cose e magari anche a discutere del perché avremmo preferito certe scelte ad altre, ad accomodare, a limare. E fatico a credere che un'attività di questo genere la si possa bollare come "assolutamente non divertente".

Ora, o essendomi perso l'alternativa mi sto solo illudendo di essermi divertito "a sufficienza" e mi sarei divertito davvero solo nell'altro modo (e non lo saprò mai perché o faccio una scelta o faccio l'altra), o ci sono delle variabili che mi rendono meno divertente/coinvolgente il giocare a un gioco che prenarrando lo rovini e quindi la mia visione è falsata, oppure vorrei sentire altre possibilità, perché l'unica altra alternativa che viene in mente a me è che prenarrare non sia poi così brutto. Magari neanche così bello da volerlo fare sempre, ma non la vedo come opzione da scartare sempre e comunque, in tutti i giochi e in tutte le situazioni, come invece ho l'impressione che creda tu.

Pippo_Jedi:
Ciao,
scusate ma come facilitatore non posso far a meno di notare come il thread stia deviando rispetto al titolo e le richieste del Thread Opener che erano sul significato di due termini. Mi pare si sia passati ad una discussione su se un certo tipo di esperienza particolare sia divertente oppure no in linea ipotetica e se ipoteticamente possa piacere oppure no.
Chiederei quindi per favore di rimanere in topic o se c'è una discussione che interessa a qualcuno su altro allora apra un altro topic chiarendo lo scopo della discussione facendo esempi concreti più vicini possibile all'actual play.

grazie  :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa