Ciao, dopo diverso, diverso tempo ho ripreso in mano il progetto di allora e negli ultimi tempi ci ho lavorato abbastanza da farmi dire: proviamo a pubblicare cose su gcg.
In questo topic presento l'idea di fondo e vi dico a che punto sono con il lavoro. I termini in grassetto (a parte i titoletti) sono da intendersi come termini di gioco, ovviamente essendo il gioco in sviluppo magari troverò termini più adatti o cambierò totalmente alcune cose.
Prime Time Teenage MonstersÈ un gioco di ruolo in cui tu ed i tuoi amici interpretate un gruppo di adolescenti che si affacciano sul mondo dei grandi per la prima volta.
Come nelle serie televisive più classiche del genere teen drama, li vedremo innamorarsi, lottare, forgiare e rompere amicizie.
Il problema però è che non sono solo dei teenager, sono dei giovani Mostri: per qualche scherzo del fato non sono normali ragazzi e ragazze del liceo con i loro normali problemi, no. Ciascuno di loro è un mostro che sta crescendo ed incomincia solo ora ad assaporare il gusto dell'Oscurità dentro di sé.
Cosa succederà sarà la storia che tutti insieme creerete.
Powered by The ApocalypseQuesto è un gioco che usa o è ispirato dalle meccaniche di Apocalypse World. È nato come un hack di Cuori di Mostro e prende spunto da altri giochi di ruolo famosi come Avventure in Prima Serata e da serie televisive come Buffy l'ammazzavampiri, The Vampire Diaries, Teen Wolf e molti altri... Per chi conosce già Apocalypse World, Cuori di Mostro ed Avventure in Prima Serata alcune cose saranno familiari, altre no.
I LibrettiOgni libretto è una specie di “stereotipo” di un tipo di mostro con tutte le sue particolarità. Ogni libretto spinge il suo giocatore a giocare una certa tematica tramite le sue mosse mostruose e gli archi narrativi. Durante il gioco il personaggio farà esperienza, potendo così evolvere acquisendo nuove mosse o altro. Ecco una breve lista dei libretti disponibili ad oggi.
- Il Vampiro si concentra sul soddisfare in modo egoistico il proprio bisogno di sangue/amore/sesso.
- Il Lupo mannaro si concentra sull'avere una famiglia e/o società che ti vuole imporre una linea di comportamento e la tua risposta è che la violenza è la risposta... a tutto.
- Il Fantasma è qualcuno che non vuole o non può connettersi con gli altri, perché ciò provoca dolore... quindi è meglio evitare di costruire relazioni con gli altri.
- Il Ghoul si concentra sulla non accettazione del proprio aspetto fisico o di aspetti della propria personalità che non si conformano ad un falso ideale irrealizzabile imposto dalla società.
- La Fata si concentra sul piacere agli altri ed essere popolari tramite stratagemmi, menzogne e manipolazioni... dato che si è convinti che altrimenti non si piacerebbe agli altri.
Le CaratteristicheOgni PG ha 4 caratteristiche umane:
Caldo: è empatia, sensualità, magnetismo, è essere diretti e/o onesti con i propri sentimenti
Freddo: è la razionalità non empatica, il saper ferire gli altri e manipolarli.
Duro: la capacità di usare la violenza, anche per aiutare qualcuno o per agire fisicamente sotto stress
Acuto: la capacità di capire ciò che ci sta intorno, anche grazie all'empatia e l'intuito.
Ogni PG ha poi una caratteristica mostruosa: l'
Oscurità, quella parte più profonda e terribile di ogni mostro che solo adesso si sta risvegliando in ciascun personaggio. Questa caratteristica da' più potenza alle caratteristiche umane e permette di usare i “poteri mostruosi” del personaggio al prezzo di avvicinarli sempre più alla propria terribile natura.
Le MosseOgni Personaggio Giocante ha a disposizione due tipi di Mosse:
Mosse Umane e
Mosse Mostruose.Le Mosse Umane sono divise fra
mosse iniziali e di
crescita: le prime sono disponibili a tutti i personaggi fin dall'inizio mentre le seconde possono essere usate solo durante alcune scene particolari, le
scene di crescita. Le mosse umane ad inizio partita hanno solo il risultato di 7o più disponibile, facendo esperienza potrai scegliere anche le versioni avanzate, sbloccando il risultato di 10+. Via via che il personaggio matura diventa più capace di ottenere ciò che vuole.
Le
Mosse Mostruose sono quelle dei libretti e spingono il personaggio a comportarsi in un modo piuttosto che in un altro. Queste mosse sono fin dall'inizio molto efficaci in ciò si prefiggono di fare e sono lì a tentare il giocatore sussurrandogli “usamiii, sono il tuo tessssoro!”. Con l'esperienza potrai averne altre.