Utile la precisazione riguardo a sporchi segreti. Tecnicamente starei cercando qualcosa il più possibile "catchy", adatto a dei neofiti che non abbiano necessariamente familiarità con i gdr. Tutti i giochi che hai menzionato sono masterless?
Sì, visto che era quello che avevi richiesto.
In particolare:
- in Sporchi Segreti in pratica si rovescia la prospettiva tipica dei gdr tradizionali: in un noir non hai un "party di investigatori", l'investigatore è solo, anzi, spesso è solo contro il mondo (noir e giallo sono cose diverse), si prende un sacco di botte, ha momenti di riflessione, etc, quindi ha che un giocatore gioca l'investigatore, e tutti gli altri giocano tutti i PNG! Non è esattamente un gioco dove "sono tutti gm tranne uno" perchè la distribuzione di autorità è molto diversa ed è l'investigatore in pratica che dà il ritmo e muove la storia (è lui il bass player). Ogni scena viene contesa fra uno degli altri giocatori a turno e l'investigatore (uno dei due farà il framing) fino alla risoluzione del caso.
- Ne "il gusto del delitto" ogni giocatore a turno può chiamare una scena con un altro giocatore, con un meccanismo ad esaurimento finchè tutti non hanno avuto una chance e poi si ricomincia. Sono tutte scene interpretate con un framing davvero minimo ("andiamo nella serra?") e una risoluzione molto semplice, tutto è basato sull'interpretazione (se hai un gruppo che ama fare personaggi sopra le righe ti diverti un sacco, se hai dei soprammobili che ti guardano con l'espressione da triglia temo non sia il gioco adatto, ma nessun masterless lo sarebbe)
- Spione è ancora più semplice, anche se più "strano" per chi è abituato ai gdr tradizionali e complicato da spiegare. Si parla, a turno, con interventi anche molto brevi (quando il gioco "ingrana" un turno può durare meno di un secondo)
Se sono "immediati"... nessun gdr GM-less (cioè, che richieda di sapere le regole perchè non puoi limitarti a dire ad un tizio cosa vorresti fare con lui che fa tutta la fatica di convertire tutto in termini di gioco e darti una risposta) lo è. Come livello di "impegno nel gioco" probabilmente Il gusto del delitto è quello più semplice e immediato, riguardo ai risultati, dipende da quanto i giocatori conoscono i generi di riferimento. Sporchi Segreti è fatto per storie noir alla Hammett o McDonalds, se lo giochi per ridere come le investigazioni di Scooby Doo lo rovini. il gusto del delitto è per un certo tipo di humor paradossale e sottotraccia tipico di certe commedia inglesi e lo stereotipo della nobiltà inglese di campagna, se vuoi giocarci Silvester stallone che tortura i prigionieri per scoprire l'assassino non funziona. Idem per Spione, è per la narrativa spionistica di le Carrè, non James Bond (questo è di gran lunga il problema più comune in gioco: ci sono giocatori che non importa quante volte cerchi di spiegarlo e rispiegarlo, fanno sì con la testa come a dire "sì, ho capito" e poi la scena dopo ci mettono un inseguimento con le auto truccate o la classica bond girl. ormai sono giunto alla conclusione che alla quarta volta che dimostrano di non stare proprio ad ascoltarti, è meglio interrompere la partita. C'è un motivo se le 30 pagine di regolamento sono precedute da 120 pagine sulla vera guerra fredda, la storia e la letteratura spionistica realistica. Senza, quasi tutti pensano "James Bond" o peggio Austin Powers)