Autore Topic: [Cani della vigna] Giocare un gruppo  (Letto 2295 volte)

anita

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[Cani della vigna] Giocare un gruppo
« il: 2016-07-14 08:50:33 »
Salve,
sul manuale c'è scritto: " A volte i PG entreranno in un conflitto con un gruppo di persone. Non hai bisogno delle caratteristiche per ogni singolo avversario! Invece crea il gruppo come un solo PNG." Il mio dubbio è: bisogna per forza fare il gruppo? Perchè è molto sensato che quando ci sono tanti avversari non si facciano tutte le schede, ma per tre persone e basta?
Io ero nella situazione in cui i cani fratello Joseph e fratello Korihor entravano in conflitto con sorella Ester, sorella Martha e fratello Louis. Tutti e tre gli avversari erano dei personaggi principali. Fare un gruppo mi sembrava orribile perchè toglieva le singole personalità.
Grazie in anticipo per eventuali risposte.   

Mattia Bulgarelli

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Re:[Cani della vigna] Giocare un gruppo
« Risposta #1 il: 2016-07-14 09:56:47 »

In breve: in CnV ogni conflitto riguarda UNA Posta.

Se i PnG sono tutti contro la Posta dei PG (i Cani), li accorpi in un unico pool di dadi, e saranno i singoli Rilanci a far emergere chi fa cosa e in quale modo: magari (invento) Martha sarà quella più disposta a usare parole dure, Ester quella che si metterà in mezzo a prendersi una pistolettata, Louis quello che risponderà al fuoco.


Se invece i PnG hanno posizioni MOLTO diverse e osteggiano i PG su cose diverse, va benissimo, sono più Conflitti in sequenza (forse saranno "Conflitti Successivi", come spiegato sul manuale, o forse Conflitti separati), così ognuno avrà spazio per i suoi casini.


Ora, perché i PnG si accorpano invece di giocare ognuno per sè, quando "fanno squadra"?
Io personalmente ci vedo due motivi.

Uno, per motivi pratici, avere il GM che gestisce due o tre pool di dadi insieme fa presto a diventare un casino. E poi se sono 3 PnG Vs 2 Cani, durante i Conflitti giocano il 20% del tempo ogni Cane e lui il 60%? Che protagonisti sono, se tre pezzenti di 'sto villaggio del cavolo gli rubano la scena?

Due, per motivi di bilanciamento del gioco: i Cani sono MOLTO più forti di un PnG, o gruppo di PnG. Il GM altrimenti potrebbe mettere 10 PnG contro i Cani, e vincere ogni Conflitto.
Gliene muoiono un paio, ok, ma poi i Cani non ottengono niente... e il punto di Cani NON è "vediamo se ce la fanno", è "vediamo se sono disposti ad accettare X pur di ottenere Y", dove X è "quel Rilancio bastardo che riesco a far passare con un paio di d10 della Possessione Demoniaca che mi hanno tirato bene", e Y è "la Posta che vogliono i Cani".

I Cani vincono, sì. Ma scopriamo a che prezzo.
E le regole supportano tutto questo. ^_^

(Un esempio di gioco "vediamo se ce la fanno" è D&D giocato EUMATE senza barare: giochi per vedere se i giocatori riescono ad arrivare in fondo al dungeon oppure no.)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

anita

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Re:[Cani della vigna] Giocare un gruppo
« Risposta #2 il: 2016-07-22 19:27:47 »
Grazie mille! Avrei un altro consiglio da chiedere: durante il gioco è salutare indulgere nell'outgame? Cerco di spiegarmi meglio, spesso le persone con cui gioco durante una conversazione con un png cominciano a parlare tra di loro del png, (per esempio si accordano su cosa dire oppure dicono le loro impressioni).

Moreno Roncucci

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Re:[Cani della vigna] Giocare un gruppo
« Risposta #3 il: 2016-07-22 20:24:34 »
Grazie mille! Avrei un altro consiglio da chiedere: durante il gioco è salutare indulgere nell'outgame? Cerco di spiegarmi meglio, spesso le persone con cui gioco durante una conversazione con un png cominciano a parlare tra di loro del png, (per esempio si accordano su cosa dire oppure dicono le loro impressioni).

Per rispondere a questo bisogna prenderla un po' larga. Prima di tutto, certi vecchi "consigli" per vecchi gdr tipo "non parlare quando non sei in scena" o "parla sempre in character", per Cani nella Vigna sono assolutamente deleteri.  Il manuale dice esplicitamente:

 The game works best when the players all contribute, all the time. You should all call out suggestions, kibitz, laugh, digress, ooh and aah, say what’s cool and boo the villains. I’m serious, just because your character’s out of the scene doesn’t mean you have to sit quiet.

(in italiano: "Il gioco riesce al meglio quando tutti i giocatori contribuiscono, per tutto il tempo. Tutti dovreste dare e chiedere suggerimenti, impicciarvi, ridere, aprire parentesi, fare «ooh!» e «aah!», sottolineare ciò che vi piace e fischiare i “cattivi”. Dico sul serio: solo perché il tuo Personaggio è fuori dalla scena non significa che devi startene seduto in silenzio.")

Quindi, che tutti parlino, commentino, si congratulino, facciano il tifo, o anche si diano consigli al tavolo va benissimo, anzi si dovrebbe proprio giocare così. I giocatori si scambiano le impressioni, commentano i png, etc.

Questa salutare socialità però ho visto che a volte, specie da giocatori abituati al gioco "dobbiamo sopravvivere a tutti i costi mentre il GM cerca di farci fuori" diventa un grimaldello per evitare di giocare. Per esempio, se il gruppo di giocatori è condizionato da anni di gioco al mantra "il gruppo deve rimanere sempre unito", potrebbe tendere a discutere prima, fra loro, out-of-game, i disaccordi fra i personaggi, per poi far agire i personaggi sempre d'amore e d'accordo tutti insieme come un centipede umano.   Cosa che in Cani nella Vigna rovina totalmente il gioco.

È un comportamento difficile da modificare perchè in altri giochi di ruolo, tipo D&D, è "giocare bene".  Per capire che invece in giochi come Cani nella Vigna è "giocare male", perchè i disaccordi fra i personaggi sono il sale del gioco ed eliminarli è come mettersi d'accordo con il GM prima dei combattimenti a D&D decidendo prima chi vive e chi muore, bisogna che i giocatori capiscano ed accettino che esistono gdr diversi, che si giocano in maniera diversa con priorità diverse. E ho visto che per certi giocatori questo è impossibile, sono fissati nell'"unica vera maniera di giocare" e non sono in grado di giocare giochi diversi.

Il mio consiglio, se vedi avvenire questa cosa, è di parlarne con i giocatori.  Se capiscono il problema e lo correggono, ok, ma se vedi che non sono capaci di giocare diversamente temo che giocare a Cani nella Vigna con loro sia solo frustrante.

(per chiarirsi: degli esempi che hai fatto, "dire le loro impressioni" è totalmente aderente allo spirito e alle regole del gioco. Accordarsi prima, out-of-character su come dovranno agire come un unico centipede umano senza personalità ammazza il gioco)

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

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Re:[Cani della vigna] Giocare un gruppo
« Risposta #4 il: 2016-07-23 16:50:32 »
Grazie mille! Avrei un altro consiglio da chiedere: durante il gioco è salutare indulgere nell'outgame? Cerco di spiegarmi meglio, spesso le persone con cui gioco durante una conversazione con un png cominciano a parlare tra di loro del png, (per esempio si accordano su cosa dire oppure dicono le loro impressioni).

Come dice Moreno qui sopra:

"Dicono le loro impressioni" va BENISSIMO, evviva, tutti sono coinvolti nel gioco!

Per contro, quel "si accordano su cosa dire" mi fa suonare un campanellino di allarme.
Vuol dire che nel bel mezzo di una conversazione tra un Cane e un PnG si fermano e si accordano a tavolino, tatticamente, su cosa il Cane dovrebbe dirgli?
Perché così mi distruggerebbe un pochino il gusto di giocare... O__o

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

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