mmm...
Khana attento ad usare termini di teoria a sproposito, che poi arriva l'Orco Moreno :monkey:
1) Zilchplay indica quella gente che è presente al tavolo, ma gioca "tanto per fare", come la tipica fidanzata che accompagna il ragazzo giocatore.
Lo Zilchplay è il gioco vuoto dalla voglia di giocare ... se giocassimo a tresette o a calcetto per lo Zilchplayer sarebbe uguale.
Cosa in opposizione a chi gioca perchè VUOLE GIOCARE a QUESTO GIOCO.
L'effetto Zilch non c'entra NULLA col fatto di giocare senza una CA emergente (cosa comunissima nei gruppi tradizionali) ... ricordando sempre che la CA è un elemento che emerge dall'attività di gioco svolta da un GRUPPO nell'arco di tempo di un'istanza completa del gioco.
Lo Zilchplayer invece può essere anche una persona sola, ed essere tale da subito (come spesso è).
2) si dice (impropriamente) che un gioco è SIM o NAR o GAM quando il suo regolamento in qualche modo spinge, aiuta e promuove una certa CA.
La distinzione fra Vanilla e Pervy è da tempo stata superata, ed io concordo a pieno ... non significa un cazzo ... se il gioco non ci pensa LUI a promuovere una CA, che straminchia significa definirlo NAR o SIM o GAM

REIGN è 100% tradizionale, ed in quanto tale:
- non spupporta attivamente nessuna CA specifica
- assume di default che in più situazioni sia il GM a fungere da regolamento, prendendo decisioni cruciali sul COME e QUANTO e QUANDO applicare certe regole e quando invece no.
Come regolamento ha meno falle, è meno abusabile ed è meno contraddittorio di tanti altri ... onore al merito ... ma non parlate di CA perchè resta comunque netro al loro riguardo!
PS: cambiare il nome delle skill di gioco in gioco a seconda del setting usato non rende un gioco più o meno SIM -_-'
...
Suna pure te non parlare a caso.
SIM non significa "realismo", tantomeno i gdr tradizionali sono un misto Sim-Gam-whatever!
Non cadiamo sui fondamentali, please

L' ORE non è niente in termini di CA!
E' come dire che D&D è gamista perchè tiri 1d20+skill+mod per superare un Target Number, mentre il TriStat è narrativista perchè tiri 3d6 sotto una difficoltà.
ADW pare, mi dicono certe sue recensioni, spinga flebilmente una CA ... non ricordo se SIM o NAR.
Ma questo accade per ragioni indipendenti dall'ORE in sè!
Accade perchè Greg ha voluto provare a manipolare il SISTEMA del gioco, e quindi oltre al suo solito ORE ci ha infilato altre regole che nel complesso tentano di fare ciò che voleva lui.
Non ... facciamo ... confusione.