Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Zilchplay?

<< < (15/17) > >>

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]posso impegnarmi un sacco e non ottenere nulla, perché il gioco non spinge nessuna CA
--- Termina citazione ---

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]avete presente quei gruppi che dicono "quello che facciamo non importa,l'importante è divertirsi tra amici"?

Non ho chiaro quale tra le due versioni sia corretta: lo zilchplay si ha con impegno; senza impegno (la frase di Domon mi fa pensare che in quel gruppo non ci sia quel grosso impegno verso il gioco di ruolo); o può esserci in un caso come nell'altro?

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]La Panda 4x4, sebbene possa avere elementi che sono propri di un fuoristrada, non è "divertente" per fare il Camel Trophy, infatti mi sono impantanato alla prima pozzanghera e il Camel Trophy non l'ho propriamente "fatto" (Zilchplay)

La parte «non è "divertente"» sembra implicare che lo zilchplay non è divertente; cosa intendi?

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]La parte «non è "divertente"» sembra implicare che lozilchplaynon è divertente

Cito Domon: "coerente = divertente, no?"
Lo Zilchplay non è de-facto coerente (in modo significativo con nessuna CA).

Se vai a riprendere le ultime due righe del mio primo intervento trovi: "Zilchplay is, depressingly, more common than I or anyone would have thought, and all our observations have borne out the idea that it is not much fun."
Quindi per osservazione di actual-play, Zilchplay non è poi così divertente.

Questo mi fa pensare (opinione personalissima) che il motivo per cui non esista una fantomatica quarta CA "Zilchplay", sia proprio perché in fondo non diverte nessuno, quindi non è possibile assumerla come CA in quanto nessun Gruppo che voglia "divertirsi con un GdR" avrà mai l'interesse pro-attivo di raggiungerla.

EDIT: scusa manca un pezzo.

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]o può esserci in un caso come nell'altro?

Può esserci in entrambi i casi, secondo me. Il puntare sull'impegno serve a far capire che può succedere "anche se ci si impegna un sacco".
Non c'è una formula che ti dice "se giochi così è Zilchplay", perché essendo, come sempre, "discorso sulla CA", lo Zilchplay è un risultato di osservazione e coincide con quell'osservazione che non è associabile in modo significativo a nessuna delle CA codificate.

E' quel "gioco giocato" che se viene rivisto e analizzato nel suo fluire ti fa dire: "fico, ma a 'cosa' abbiamo giocato?" "boh, ma devi ammettere che il Klingon lo so fare bene!".

Moreno Roncucci:
Sto compilando una risposta abbastanza lunga e complessa agli ultimi 15-16 post, aspettate a postare ancora please...

[edit] anzi, servirà una serie di post...

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Finché tu considererai una vera e propria offesa personale il fatto di essere corretto nel forum[/p]
[p]Finché tu consideri necessario CORREGGERE qualsiasi cosa dico

Insomma, il tuo amor proprio dovrebbe essere più importante dell'esattezza di quello che viene scritto, nel forum, in risposta alle domande. Se dici qualcosa di inesatto dovrei lasciar correre perché è più importante che tu non ti senta offeso dal sentirti dire "ti sbagli" che non l'esattezza della risposta.

Può essere una policy di un forum. In effetti, è la differenza principale fra The Forge e Story-games: nel secondo ha la precedenza lo "zen" (come viene chiamato) e il quieto vivere. Però un effetto di questo è che nel secondo i discorsi di teoria sono vivamente scoraggiati.  Ha un senso fare una sezione di teoria in cui la correttezza formale valga meno dell'amor proprio di chi posta definizioni e conclusioni errate e scorrette?

Per me no. Per me a quel punto è meglio chiudere la sezione di teoria e proibire i discorsi relativi. Meglio il silenzio che non il contribuire a spargere disinformazione ed errori.

E per questo, vorrei che questo aspetto sia maggiormente chiarito, in maniera veramente molto esplicita, nel nuovo manifesto del forum, quando finalmente sarà pronto. Per questo sto continuando a tenere questa polemica pubblica. Non è uno scazzo personale in cui dobbiamo "chiarirci" e "diventare amici". Le posizioni sono già molto chiare. E' una diversa maniera di vedere l'utilizzo di una sezione di teoria in un forum: deve essere al servizio dell'informazione, della divulgazione, dello sviluppo di argomentazioni e di maniere di giocare, o deve essere un palco su cui esibirsi senza rischio di venire smentiti?

--- Citazione ---invece che adottare della charity reading come richiesto DAL MANIFESTO del forum e insistere in toni da Professore Emerito, pasciandoti dell'ennesimo sputtanamento pubblico che riesci ad imbastire, non aspettarti che io eviti di farti notare che -stai sbagliando a leggere-.[/p][p]Come ti ho già detto, invece che partire dal presupposto di sezionare le mie frasi per trovare il singolo termine che avulso dal contesto possa essere CORRETTO, prova a leggere l'intero post e capire il SIGNIFICATO.

Questa parte è l'ennesimo post che insiste a dire che non hai sbagliato, e la lascio solo come esempio di come, ogni volta che ti dico che ti sbagli, un thread venga deragliato in eterne disquisizioni in cui continui, molto aggressivamente, a dire che no, non ti sei sbagliato, perché (per esempio, tanto per citare un casi recente) "system" e "sistema" sarebbero due cose diverse.

Lascio agli altri utenti del forum, anche alla luce dei post passati e delle varie spiegazioni postate, il giudizio su un simile comportamento.

Adesso continuo a rispondere al resto del tuo post e a tutti i successivi (bisognerà trovare anche un sistema per evitare questi continui burst di botte-e-risposte rapide),  aspetta a rispondere (se vuoi) finché non ho finito, please.

Davide Losito - ( Khana ):
Lascia perdere Moreno, non sprecare il tuo preziosissimo tempo in un lavoro non retribuito.
Non sono interessato a sapere cosa pensi del mio amor proprio, però ho colto molto bene il tuo disinteresse TOTALE nei confronti di un chiarimento.
Proibisci quello che ti pare, ma sinceramente, evita di usare me come motivo per conformare la tua sezione del forum a the Forge anche all'atto pratico. Se ti servono spunti per imitare un modello, fai il piacere di trovarteli da solo.

Grazie.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa