Autore Topic: Zilchplay?  (Letto 14830 volte)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Zilchplay?
« il: 2009-07-02 15:10:55 »
Dubbio: cos'è lo Zilchplay?

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]
Il dubbio è però che sia un "vanilla" SIM, ossia un gioco che denota e fa supporre una CA SIM su elementi che non sono poi realmente SIM e che sono riscontrati solo dal manuale e dalla sua lettura senza un reale utilizzo "actual" (è lo stesso discorso fatto per il vanilla NAR), quindi c'è di fatto il rischio che diventi qualcosa che Edwards chiama Zilchplay, ossia un gioco dove i giocatori mettono in pratica sessioni in odore di SIM ma che poi non abbiano in realtà nessuna CA significativa.[/p]

Da quello che ricordavo io, lo Zilchplay era il "giocare tanto per giocare e stare insieme..."
...oppure, come al solito, ho capito tutto male io?

-MikeT
« Ultima modifica: 2009-07-02 18:59:35 da Moreno Roncucci »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Zilchplay?
« Risposta #1 il: 2009-07-02 15:17:11 »
"my current thinking makes perhaps more sense in light of some very
fruitful discussions of Simulationist play (and definition) a few years
ago, which refines and adds to the ideas in the essay The Right to Dream.
Simulationist play is more than *only* enjoying the Exploration/SIS. A lot
of play that I used to consider Simulationist, I now consider "zilchplay,"
i.e., without meaningful agenda at all. Zilchplay is, depressingly, more
common than I or anyone would have thought, and all our observations have
borne out the idea that it is not much fun."

:P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Zilchplay?
« Risposta #2 il: 2009-07-02 15:26:04 »
Il Glossario riporta: Desiring characters to be active particpants in an imagined world, but also to do as little as possible to make that shared imagining happen. A type of Simulationism by default, because in the absence of a desire to actively pursue a Gamist or Narrativist agenda the only focus is on exploration. Magari la tua citazione (presa da?) significa che ora ha separato le due cose, mentre prima l'una era considerata un sottoinsieme dell'altra?
Anche perché se lo zilchplay fosse solo giocare without meaningful agenda at all quale sarebbe la differenza col gioco incoerente? Che quest'ultimo ha troppe agende contemporaneamente, mentre il primo non ne ha nessuna (cosa che comunque mi pare poter rientare nella definizione del Glossario: se gioco senza nessuna agenda significativa, non è che stia facendo granché per influenzare il mondo immaginato)?

Zilchplay?
« Risposta #3 il: 2009-07-02 15:29:45 »
Credo che l'intenzione del cambio di prospettiva sia evitare di far finire in CA SIM tutto ciò che per esclusione non può finire da un'altra parte.
Altrimenti andando per esclusione si presupporrebbe che di fatto la CA SIM non esista e siccome la si vuole far esistere, se ne evince che non la si può scegliere per mera esclusione.

La citazione è privata.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Suna

  • Visitatore
Zilchplay?
« Risposta #4 il: 2009-07-02 15:36:19 »
Oh, mi segno questa discussione visa la notevole presenza di argomenti che mi interessano. Grazie a Michael per averla iniziata e a Davide per averla articolata :)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Zilchplay?
« Risposta #5 il: 2009-07-02 16:04:05 »
Nei termini dello stronzo qualsiasi (io), quindi, lo Zilchplay è "giocare tanto per giocare senza avere in mente una qualunque CA," giusto? Se è così (ma potrei sbagliare, come si è ampiamente dimostrato), allora non vedo differenze con i tipici giochi incoerenti, a parte, come diceva giustamente Mauro, che questi vogliono puntare verso troppe CA contemporaneamente mentre lo Zilchplay non punta proprio da nessuna parte - ma, per me, voler puntare a troppe CA (senza riuscirci) è equivalente a non puntare a nessuna di esse: tanto comunque nessuna viene supportata in modo concreto da un gioco incoerente, quindi...

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Zilchplay?
« Risposta #6 il: 2009-07-02 16:07:17 »
Mike, la CA è un risultato di gioco, non è una premessa di regolamento.
Il sistema può provare a spingere verso una o l'altra CA, ma la CA è il risultato del gruppo che gioca.
Non è una categoria dei manuali, è una categoria del gioco "giocato" (se vuoi degli Actual-play).
La si vede solo dopo aver giocato, si parla sempre di "osservazioni".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Zilchplay?
« Risposta #7 il: 2009-07-02 16:09:59 »
Citazione
Zilchplay, ossia un gioco dove i giocatori mettono in pratica sessioni in odore di SIM ma che poi non abbiano in realtà nessuna CA significativa.


Questa definizione è sbagliata perchè confonde la causa con l'effetto.

Cioè, è verissimo che per anni lo Zilchplay è stato confuso con una specie di "simulazionismo di default", ma questo era un errore di prospettiva ormai corretto, non certo la definizione di Zilchplay...

Lo Zilchplay è il gioco che non ci prova nemmeno ad avere una CA, se volete mi vado a cercare una descrizione più approfondita, ma in generale è il gioco in cui nessuno ci mette nulla di creativo, di suo, nessuno si impegna nell'agonismo, in cui insomma l'assenza di CA è dovuta all'assenza di uno sforzo sufficente per ottenerla. E' il frutto spesso di anni di frustrazioni nel tentativo di ottenere quello che si vuole in gruppi incoerenti, fino a rassegnarsi e a trovarsi tanto per stare insieme e tirare qualche dado.

Si può vedere come un tipo di gioco incoerente, ma non l'unico: si possono avere anche giochi incoerenti a cause dello scontro di visioni diverse di gioco. Ma visto che in generale lo Zilchplay ha caratteristiche proprie particolari (non porta di solito a liti per esempio, visto che nessuno prova a fare nulla che possa dar fastidio a qualcun altro) è meglio considerarlo un fenomeno a parte.

Per anni si è confuso con una specie di blando simulazionismo perchè non era ancora chiara la differenza fra l'exploration (presente nello zilchplay) e il Right to Dream (assente), e questa visione è ancora presente sia nel glossario che nell'essay sul simulazionismo.
« Ultima modifica: 2009-07-02 16:12:10 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zilchplay?
« Risposta #8 il: 2009-07-02 16:12:22 »
Quindi la definizione che ne da il glossario di The Forge, dove viene definita come un tipo di Simulazionismo, è obsoleta?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Zilchplay?
« Risposta #9 il: 2009-07-02 16:12:46 »
EDITONE: never mind.

-MikeT
« Ultima modifica: 2009-07-02 16:17:26 da MikeT »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Zilchplay?
« Risposta #10 il: 2009-07-02 16:13:16 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Quindi la definizione che ne da il glossario di The Forge, dove viene definita come un tipo di Simulazionismo, è obsoleta?


La seconda parte sì.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Zilchplay?
« Risposta #11 il: 2009-07-02 16:13:38 »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Zilchplay?
« Risposta #12 il: 2009-07-02 16:15:16 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Se un gioco è incoerente, non supporta una precisa CA. A volte, i sistemi di tipo tradizionale sembrerebbero voler supportare più CA tutte insieme, ma non ce la fanno; di conseguenza, non riuscendo ad "avere tutto," finiscono per "non avere niente," e quindi non supportare proprio un bel niente. E' a questo punto che,se il mio ragionamento è sbagliato, mi pongo il quesito: ma allora tutti gli incoerenti che si comportano così finiscono senza volerlo per supportare lo Zilchplay?


Ah, ma allora io scrivo proprio per niente!  =:-O
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Zilchplay?
« Risposta #13 il: 2009-07-02 16:16:19 »
Scusa, Moreno, c'è stato un cross-post assurdo... Ho editato.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Zilchplay?
« Risposta #14 il: 2009-07-02 16:16:52 »
Citazione
[cite]Autore: Khana[/cite]Zilchplay, ossia un gioco dove i giocatori mettono in pratica sessioni in odore di SIM ma che poi non abbiano in realtà nessuna CA significativa.


Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per anni si è confuso con una specie di blando simulazionismo perchè non era ancora chiara la differenza fra l'exploration (presente nello zilchplay) e il Right to Dream (assente)


Adesso, Moreno, mi dici concetto per concetto dove sono le differenze tra quello che ho scritto io e quello che hai scritto tu e mi giustifichi su base logico-epistemologica il motivo per cui affermi che io confondo e sbaglio.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: