Autore Topic: annalise  (Letto 2314 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
annalise
« il: 2009-07-01 18:42:46 »
prima o poi finirò il regolamento spero questa settimana e poi vorrei provarlo

avete consigli per la prima sessione con gente che non ha mai fatto nulla del genere?

ho visto che c'è uno scenario esistente (ufficiale?) e non trovo da scaricare la scheda (l'ho comprato su ipr e non c'è nel manuale o_O ???????????)

ciao ciao
Antonio

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
annalise
« Risposta #1 il: 2009-07-01 18:45:59 »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
annalise
« Risposta #2 il: 2009-07-01 19:02:50 »
grazie

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
annalise
« Risposta #3 il: 2009-07-01 19:11:52 »
Tra l'altro: sul manuale dice While not strictly necessary, it can be very helpful to keep a written record of all of the Achievements and Consequences that are generated as part of a Moment [...] Te back of this book has a simple chart that can be copied to use for this purpose; there is also a download available at fndannalise.com; al momento non l'ho trovato, se qualcuno l'avesse (o avesse idea di dov'è)...

Suna

  • Visitatore
annalise
« Risposta #4 il: 2009-07-02 09:45:24 »
Allora Antonio posso aspettarmi di essere da te contattato per provare Annalise, ja?

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
annalise
« Risposta #5 il: 2009-07-03 14:39:53 »
ovvio, appena riesco a leggerlo tutto

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
annalise
« Risposta #6 il: 2009-07-07 10:25:06 »
finito il manuale

molto bello, scritto bene

mi ha spiazzato l'ordine dei capitoli (il terzo spiega troppo meglio le regole e mi pare che nel secondo si sprechi troppo tempo per due meccaniche che nel terzo poi vengono pure ripetute meglio)

gli esempi sono ottimi e hanno chiarito via via i dubbi che mi erano venuto anche in esempi precedenti

speriamo di giocarlo prima o poi

ciao ciao
Antonio

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
annalise
« Risposta #7 il: 2009-07-07 15:24:41 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]mi ha spiazzato l'ordine dei capitoli (il terzo spiega troppo meglio le regole e mi pare che nel secondo si sprechi troppo tempo per due meccaniche che nel terzo poi vengono pure ripetute meglio)


Il secondo e il terzo capitolo sono due versioni "alternative" di come spiegare le stesse regole: nel secondo capitolo le regole sono spiegate singolarmente (da consultare durante il gioco), nel terzo il gioco è spiegato man mano nelle varie fasi.  Alcuni lo capiranno meglio leggendo prima il terzo capitolo e poi il secondo, altri nell'ordine inverso, dipende dai metodi di apprendimento preferiti.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
annalise
« Risposta #8 il: 2009-07-07 15:41:03 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]mi ha spiazzato l'ordine dei capitoli (il terzo spiega troppo meglio le regole e mi pare che nel secondo si sprechi troppo tempo per due meccaniche che nel terzo poi vengono pure ripetute meglio)[/p]
[p]Il secondo e il terzo capitolo sono due versioni "alternative" di come spiegare le stesse regole: nel secondo capitolo le regole sono spiegate singolarmente (da consultare durante il gioco), nel terzo il gioco è spiegato man mano nelle varie fasi.  Alcuni lo capiranno meglio leggendo prima il terzo capitolo e poi il secondo, altri nell'ordine inverso, dipende dai metodi di apprendimento preferiti.[/p]


sicuramente ... diciamo che per la mia mente il capitolo terzo con schemi riassuntivi finali (alla cani per intenderci) avrebbe fatto meglio del secondo
inoltre sono molto abituato a leggere da pag 1 a pag n e quindi il capitolo due è stato faticosissimo senza aver letto il tre (ma l'autore specifica che forse è melgio invertirli per la lettura)


detto questo chiedo consigli:

per una prima volta conviene cercare "momenti" ogni scena o meglio fare anche scene senza momenti (la risposta dipende dal gioco non è contemplata tra le possibili ... mi serve un indicazioen di massima poi è ovvio che tutto può essere)

giocato un momento conviene cambiare scena e pg per movimentare la storia (e tornare dopo sulla scena da finire) o finire tutto quello che un pg ha da dire e passare a quello dopo?

momenti piccoli (vedi nel manuale "mando via la compagna di appartamento") possono portare a buoni sviluppi ("gli occhi nel buio e altro") e quindi sono da sfruttare anche per far sì che le fasi del gioco non durino troppo????

thank a lot
byez

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
annalise
« Risposta #9 il: 2009-07-07 16:04:39 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]detto questo chiedo consigli:[/p][p]per una prima volta conviene cercare "momenti" ogni scena o meglio fare anche scene senza momenti (la risposta dipende dal gioco non è contemplata tra le possibili ... mi serve un indicazioen di massima poi è ovvio che tutto può essere)[/p][p]giocato un momento conviene cambiare scena e pg per movimentare la storia (e tornare dopo sulla scena da finire) o finire tutto quello che un pg ha da dire e passare a quello dopo?[/p][p]momenti piccoli (vedi nel manuale "mando via la compagna di appartamento") possono portare a buoni sviluppi ("gli occhi nel buio e altro") e quindi sono da sfruttare anche per far sì che le fasi del gioco non durino troppo????[/p]


Risposta generale: prova, e diccelo!  :-)

Con Annalise, non siamo di fronte ad un gioco come Avventure in Prima Serata o CnV che hanno uno "storico" di centinaia di Actual Play postati, in cui ormai sono stati sviscerati i sistemi per divertirsi di più. Annalise è un gioco recentissimo, gli actual play postati si contano sulle dita di una mano, è ancora tutto da scoprire. So come l'abbiamo giocato noi, e come piace giocarlo a me, ma più che dirti come dovresti giocarlo, in questo caso mi interessa sapere come lo giochi tu, e sapere i risultati: potresti essere tu ad insegnare a me una maniera per usarlo meglio...  :-)

[edit: questo per domande "sul ritmo" come quelle che hai postato tu. Su molte cose valgono ovviamente i consigli generali, tipo il non pre-narrare, per esempio, e su quelle le indicazioni si sanno]
« Ultima modifica: 2009-07-07 16:06:31 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: