Autore Topic: Pareri su vari giochi  (Letto 11517 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« il: 2009-07-01 00:03:21 »
Ho finalmente aperto il file in cui via via mi segnavo titoli che vedevo in giro; sto meditando un acquisto corposo, anche vista l'offerta per A Penny for My Thoughts, ma vorrei evitare di prendere titoli apparentemente validi, ma nella sostanza bacati. Qualcuno sa dirmi se i seguenti valgono la pena?

carry. a game about war.
Committee for the Exploration of Mysteries
It's Complicated
Serial Homicide Unit
Dread
Thou Art But A Warrior
A Dirty World
Shab-al-Hiri Roach + The Roach Returns
Breaking the Ice
Shooting the Moon
Sons of Liberty
Contenders
Solipsist
Sea Dracula
Poison'd
Murderland
MSG(tm) Executive Edition
Mist-Robed Gate
Mechaton
Black Cadillacs Steel Toe'd Edition
A Flower for Mara
Summerland


Scusate il numero, ma visto l'acquisto in programma meglio togliersi i dubbi in un colpo. E Cervantes che aveva paura di essere picchiato per due titoli :P
« Ultima modifica: 2009-07-01 00:04:19 da Mauro »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« Risposta #1 il: 2009-07-01 00:34:55 »
voto rapido da 1 a 5

Committee for the Exploration of Mysteries

4

It's Complicated

5

Serial Homicide Unit

non so

Dread

3

Thou Art But A Warrior

5

A Dirty World

non so

Shab-al-Hiri Roach + The Roach Returns

4

Breaking the Ice

5

Shooting the Moon

5

Sons of Liberty

non so

Contenders

4

Solipsist

4

Sea Dracula

non so

Poison'd

5

Murderland

non so

MSG(tm) Executive Edition

non so

Mist-Robed Gate

non so

Mechaton

4

Black Cadillacs Steel Toe'd Edition

non so

A Flower for Mara

non so

Summerland

non so

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« Risposta #2 il: 2009-07-01 00:49:26 »
Solipsist pare un bel gioco. Dico pare perchè non ho avuto modo di giocare. Comunque il motore del gioco mi sembra molto intelligente, considerando poi che non c'è affatto l'elemento "fortuna". Lo trovo ottimo per giocare in due con uno che fa da GM ed un giocatore.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Pareri su vari giochi
« Risposta #3 il: 2009-07-01 01:15:11 »
Ti rispondo solo su quelli che ho effettivamente giocato:

It's Complicated: molto carino, originale, zero preparazione, regole veloci da spiegare. Un'ottima risorsa per sessioni singole, gruppi fluttuanti e per coinvolgere amici "non gamer".

Serial Homicide Unit: altro gioco one-shot e zero-prep, con la caratteristiche che le regole sono spiegate in maniera comodamente "compartimentata" (se c'è una persona che le ha lette una volta, agli altri basta esporre le regole specifiche di ciascuna fase di gioco nel momento in cui quella fase si presenta). Certamente, ha dei difetti (ne abbiamo chiacchierato un po' con Moreno), ma secondo me quei difetti non inficiano comunque il suo appeal e la possibilità di giocarlo con successo un paio di volte. Anche questo adattissimo per coinvolgere amici "fuori dal giro", considerando anche il tema estremamente "telegenico".

Mechaton: mitico! Forse il primo "tridimensionale" che ho realmente trovato divertente da giocare. E' relativamente veloce (relativamente: ma appartiene a una famiglia di giochi famigerati per la loro lentezza) e sotto sotto ha una complessità tattica e strategica non indifferente (nella maniera in cui usa i dadi, è il diretto antenato di Storming the Wizard's Tower!).

Suna

  • Visitatore
Pareri su vari giochi
« Risposta #4 il: 2009-07-01 09:30:46 »
Ti posso solo rispondere per Poison'd.

Compralo, compralo, compralo, compralo!
Resto dell'idea che sia il miglior gioco che Baker abbia mai sfornato (scusate il gioco di parole). Se poi vuoi, io ho creato le carte delle Cruel Fortunes.

Pareri su vari giochi
« Risposta #5 il: 2009-07-01 10:08:21 »
Commetee e Solipsist di consiglio di aspettare a prenderli :P

ADW è divertente, ma il meccanismo di gioco prevede che ci siano parecchi tiri soprattutto quando i personaggi sono "giovani".
« Ultima modifica: 2009-07-01 10:10:25 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« Risposta #6 il: 2009-07-01 10:13:36 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Commetee e Solipsist di consiglio di aspettare a prenderli

Il solito spettro del "Ma verranno pubblicati in Italiano?"... grazie per l'indicazione.

Mentre ci sono aggiungo Piledrivers & Powerbombs; grazie a tutti per i commenti :)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« Risposta #7 il: 2009-07-01 10:15:36 »
Shab al-Hiri Roach è esaurito, ma ho visto che su 1KM1KT c'è una versione; sapete che differenze ci siano con quella in vendita?

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Pareri su vari giochi
« Risposta #8 il: 2009-07-01 10:28:59 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Mentre ci sono aggiungoPiledrivers & Powerbombs; grazie a tutti per i commenti :)[/p]


Quello lo ho e lo sto proponendo agli amici universitari per un po' di giocate cazzare quando ci troviamo tutti assieme a pernottare: mi sembra caruccio, rapido e semplice, anche se ho dei dubbi (sulla velocità di gioco più che altro) che credo saranno chiariti solo nel momento pratico.
Ad ogni modo verrà riferito il risultato, non appena ci riuscirò a giocare..!
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« Risposta #9 il: 2009-07-01 10:40:54 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]voto rapido da 1 a 5

C'è qualche motivo particolare per cui manca carry. a game about war?

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« Risposta #10 il: 2009-07-01 10:58:16 »
Di Carry ha parlato Moreno in passato, mi pare. Io ce l'ho ma non l'ho mai provato: mi ricordo che diceva che gli esempi nel manuale sono tutti sbagliati.

Al di la' dei problemi dell'edizione mi pare un gioco potente per ricreare situazioni alla Platoon: l'impatto sulla psiche dei soldati americani dell'insensatezza della guerra in vietnam.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« Risposta #11 il: 2009-07-01 11:35:14 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Di Carry ha parlato Moreno in passato, mi pare. Io ce l'ho ma non l'ho mai provato: mi ricordo che diceva che gli esempi nel manuale sono tutti sbagliati.[/p][p]Al di la' dei problemi dell'edizione mi pare un gioco potente per ricreare situazioni alla Platoon: l'impatto sulla psiche dei soldati americani dell'insensatezza della guerra in vietnam.[/p]


Un gioco potenzialmente molto bello, con alcune intuizioni a livello di gioco che hanno fatto scuola (la generazione dei personaggi ha influenzato un sacco di giochi, fra cui Dirty Secrets) ma realizzato troppo in fretta per riuscire a farlo uscire in tempo per la Gencon 2006.  Risultato? Testo poco chiaro (Edwards, pur lodando molto il gioco e stra-consigliandolo, dice di ignorare completamente tutti gli esempi, sono tutti sbagliati) e alcuni problemi di gioco che si sono sentiti parecchio quando l'abbiamo provato.

Non è un gioco che consiglierei a qualcuno che non abbia sufficiente esperienza di gioco da capire lo stesso come giocarlo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« Risposta #12 il: 2009-07-01 12:26:31 »
Io di oggi farò l'ordine; se qualcuno ha PDF da ordinare posso farlo io, cosí mi aiuta ad abbattere le spese di spedizione :P

Aggiunta: La stessa cosa vale per i cartacei, solo che si crea il problema di farli arrivare a destinazione.
« Ultima modifica: 2009-07-01 12:26:44 da Mauro »

Lavinia

  • Visitatore
Pareri su vari giochi
« Risposta #13 il: 2009-07-09 14:22:10 »
Visto che la mia domanda è inerente all'argomento di questo thread non sto ad aprirne un altro, spero di non sbagliare. :)

Si sta facendo un po' di spesa e sono stata incuriosita da Under my skin (se non erro dalla stessa autrice di Breaking the ice e Shooting the moon), purtroppo non riesco a trovare granchè di recensioni o actual play in giro. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa di più rispetto a quanto scritto su ipr?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Pareri su vari giochi
« Risposta #14 il: 2009-07-09 14:46:23 »
se è della voss, prendilo e falla tu una rece! tanto è sicuramente carino :P

Tags: