
Prima delle vacanze natalizie, il gruppo dei primi playtester ha giocato la quinta sessione del playtest di Fear. Questo è il resoconto della giocata.
Vi fornisco sempre il link al nostro tavolo da gioco virtuale:
http://it.padlet.com/antonionemoama1/fearI sessione:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10486.0.htmlII sessione:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10492.0.htmlIII sessione:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10497.0.htmlIV sessione:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10503.0.htmlVI sessione:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10528.0.html
La sessione inizia con il secondo scambio del conflitto iniziato durante la sessione precedente.
Secondo scambioL'iniziativa è per il sergente Eightball, il quale spara una raffica di fuoco di copertura in modo tale da costringere il nemico a gettarsi tra le braccia di Baldini (Michele sta creando un vantaggio tirando su
Disciplina e aggiungendo il talento
Stratega di Eightball). La pattuglia nemica si oppone tirando sull’elemento della missione
Charlie. Eightball ottiene un successo con stile; Michele crea quindi l’aspetto
Fuoco di sbarramento con due invocazioni gratuite, e passa l'iniziativa a Baldini, il PNG commilitone di Last.
Baldini, appostato dietro il tronco di un albero, vede i nemici corrergli incontro e spara brevi raffiche di fucile (sta attaccando tirando sull’elemento della missione
Charlie). La pattuglia nemica si oppone tirando sullo stesso elemento della missione. Pareggio. Uso dunque, per conto di Baldini, le due invocazioni gratuite su
Fuoco di sbarramento. Successo con stile. Decido quindi di spendere un punto fato, per conto della pattuglia nemica, per invocare l'aspetto
La giungla è maledettamente fitta!; i soldati nemici riescono a trovare qualche riparo tra gli arbusti. Due gradi di successo, però, sono utili a Baldini per uccidere un altro soldato nordvietnamita. L'iniziativa passa alla pattuglia nemica; tutti concordano sul fatto che abbia senso.
Dietro ripari di fortuna, i nemici lanciano un paio di granate in direzione di Baldini (attaccano tirando sull’elemento della missione
Charlie). Baldini si oppone tirando sull'aspetto
Crede fermamente di essere vivo (-1) e sull’elemento della missione
Charlie. La pattuglia nemica ottiene un successo con stile. Decido quindi di aumentare i gradi di successo, invocando la conseguenza lieve di Baldini (
Proiettile nel ginocchio) e narrando come questo lo intralci nel movimento. Cinque gradi di successo si trasformano in tre caselle di stress e una conseguenza moderata per Baldini (
Mosaico di shrapnel sulla schiena).
Il PNG Baldini ha tre caselle di stress da 1, una conseguenza lieve e una conseguenza moderata.
L'iniziativa passa a Bunny, il quale appoggia la mitragliatrice sul bordo della trincea e inizia a sparare con metodo (attacca tirando su
Disciplina). La pattuglia nemica si oppone tirando sull’elemento della missione
Charlie. Loris non fa un gran tiro, è un fallimento. Decido quindi di assegnare ai soldati nordvietnamiti un beneficio (
La mitragliatrice è lì!) con una invocazione gratuita. Loris cede l'iniziativa a Daniele.
Dopo aver visto l'amico lanciarsi contro i nemici con sprezzo del pericolo, Last decide di uscire dalla trincea per raggiungere Baldini, sparando contro la pattuglia nemica (attacca tirando su
Pazzia). Ci rendiamo conto che di fatto si tratta di una tentazione retroattiva: ciò significa che Last otterrà un punto fato a fine scena. La pattuglia nemica si oppone tirando sull’elemento della missione
Charlie. È un successo per Last ma a Daniele non basta.
Decide quindi di chiamare una scena di recupero tramite un flashback e racconta di come – durante la famosa missione della Echo 3 – dopo aver lanciato il razzo di segnalazione, si rese conto di aver fatto cadere il plotone in un’imboscata nemica; tentò dunque in tutti i modi di salvare i propri compagni. Fioccano le domande da parte degli altri giocatori.
Come ti sei salvato? Daniele racconta che è scattata una trappola sul sentiero, Last è stato colpito alla nuca da un tronco ed è caduto oltre un terrapieno.
Cosa hai scritto nel rapporto? La verità? Sì, e per questo Last è stato degradato da sergente a caporale. Last recupera i punti fato.
Daniele spende quindi due punti fato per invocare
Grado e reputazione e
Ferita aperta. Successo con stile, cinque gradi di successo: due soldati della pattuglia vengono stesi dai proiettili di Last e uno viene ferito gravemente.
Terzo scambioL'iniziativa passa alla pattuglia nemica, il cui obiettivo ormai è tentare di fare prigioniero Baldini e fuggire (superano un ostacolo tirando sull'aspetto
Combattere in inferiorità numerica e sull’elemento della missione
Charlie). Last, giunto ormai nei pressi del commilitone, si oppone tirando su
Rabbia. Fallimento per la pattuglia che non riesce nell'intento.
Last inizia a sparare all'impazzata e a nominare Tan Lo, urlando ai nord-vietnamiti che lo spirito si servirà di lui per ucciderli (attacca tirando su
Pazzia). La pattuglia si difende tirando su
Combattere in inferiorità numerica e sull’elemento della missione
Charlie. Successo con stile per Last, e quattro gradi di successo: i proiettili colpiscono i soldati nemici rimasti, che si accasciano a terra senza vita.
Così finisce il conflitto. Last si abbassa per controllare le condizioni di Baldini, il quale – in evidente stato di shock – chiede a Last se è morto e il caporale risponde “Non oggi”.
La quiete dopo la tempestaEightball si mette di guardia mentre Last tenta di dare le prime cure a Baldini e Bunny controlla i cadaveri nemici. Il sergente si fa una dose di morfina (Michele sta sfruttando il talento
Junkie Shaman, tirando contro l’elemento della missione
Strano). Ottiene un successo con stile: la mente del sergente Eightball inizia a vagare nella giungla, attraverso antichi sentieri, verso il fiume, che è interamente e innaturalmente coperto dalle tipiche imbarcazioni vietnamite (sampan). Michele, grazie alla morfina di Eightball, scopre quindi l’aspetto
Imbarcazione veloce e silenziosa con due invocazioni gratuite per il sergente.
Intanto Last si prende cura di Baldini (supera un ostacolo tirando su
Disciplina contro la difficoltà della conseguenza moderata). Daniele fallisce nel tiro ma decido di dargli successo con un costo maggiore: Last riesce a curare la conseguenza di Baldini (se ne andrà alla fine della prossima sessione) ma io ottengo un punto paura (che trasformo subito in un avanzamento sul countdown di Tan Lo) e il costo maggiore è rappresentato dalle scorte mediche finite. Evidentemente Last ha dovuto far fronte a una situazione d'emergenza, sfruttando tutte le garze e il disinfettante.
Bunny, invece, fruga tra i cadaveri nemici (crea un vantaggio tirando su
Rabbia contro l’elemento della missione
Intelligence), incazzato per non essere riuscito a farli fuori lui. Come sempre, la sfiga di Loris con i dadi porta a un fallimento ma il nostro non si perde d'animo.
Decide quindi di chiamare una scena di recupero tramite un flashback: racconta che in California, prima di partire per il Vietnam, il migliore amico di Bunny ha approfittato del suo tentennamento per fregargli una ragazza, dunque adesso Bunny agisce prima di pensare (che è poi il suo Istinto). Anche in questo caso fioccano le domande.
Quando ti sei scottato e ci sei rimasto sotto con una donna? Una tipa gli ha preferito uno più bello e Bunny ha iniziato a fare palestra e surf, per tenersi in forma; si è anche arruolato, pur di avere un’aria da duro.
Chi ti manda lettere al fronte? La ragazza che l’ha rifiutato: Julia. Bunny recupera i punti fato e Loris ne spende subito uno fato per invocare la
Relazione con Eightball. Pareggio per Bunny, il quale scopre una mappa con alcuni sentieri riportati; scopre dunque l’aspetto
Una via nella foresta con un’invocazione gratuita.
A questo punto rivelo l’aspetto legato al countdown di Tan Lo:
I soldati nord-vietnamiti ne hanno il terrore: Bunny si rende conto che ogni centimetro delle divise è tappezzato di lettere in alfabeto vietnamita. Inoltre dai fori delle pallottole non fuoriesce sangue.
Riflessioni finaliAll'inizio di questo conflitto ho commesso un errore che probabilmente ha posto il conflitto su fondamenta fragili, ossia non ho fatto in modo di "spezzettare" la pattuglia in tre parti, mandando una coppia di PNG contro ogni PG. Questo, unito al fatto che il conflitto è stato diviso in due dalla fine della sessione precedente, ha creato qualche problema con le scene di recupero dei PG. Di fatto, io mi sono ritrovato prestissimo a corto di punti fato mentre i giocatori hanno avuto modo di rimpinguare le loro riserve tramite i flashback.
Pertanto abbiamo pensato già di inserire una regola aggiuntiva al Recupero in
Fear, per cui non sarà possibile chiedere più di una scena di recupero durante un conflitto (qualora, appunto, il conflitto sia "spalmato" su due sessioni). Mi spiego meglio: di norma, in
Fear, è possibile recuperare una volta a sessione. Con questa nuova regola rimane questa possibilità ma, qualora nella nuova sessione si è in un conflitto che dura dalla sessione precedente, non è possibile recuperare fino alla fine del conflitto.
Una nota a margine riguarda i PNG principali; tutti siamo d'accordo sul fatto che debbano essere concepiti esattamente come il PNG Baldini (dal punto di vista degli aspetti, dello stress e delle conseguenze).