Autore Topic: [FATE] [EVOLUTION PULSE] Creazione del mondo ed alcune considerazioni  (Letto 1385 volte)

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
 EVOLUTION PULSE

creazione del mondo

La creazione del mondo si è svolta molto velocemente: dapprima abbiamo messo a pari i due giocatori che non hanno letto il manuale. Abbiamo tracciato una mappa mentale del mondo, lasciando alcuni particolari in sospeso, come da copione.
In genere il master parlava, ed io lanciavo prontamente in giro immagini o citazioni dai libri - in pratica il concetto di framework, ma situazionista -.
Avendo a disposizione il materiale di EP, questa è stata la parte più facile

Dopodiché sono stati determinati gli aspetti del mondo:

    ALCUNI RITORNANO

        Alcuni LostH, dati PER CERTO come morti, stanno tornando in vita, senza ricordi del passato (Hay que mal, amigo Proxy!!) ma con il DNA più PURO! (l’ultima parte è stata scoperta in seconda sessione)

    NUOVI TIPI DI FACTORY

        durante il gioco, scopriremo che il concetto di Factory si è molto allargato, forse proprio in relazione ai ritornanti di cui sopra. E forse Paul Muad Dib non ha più bisogno di una Factory per creare una Factory.

devo ancora fare un foglio A0 da mettere sul tavolo, in modo che QUALCUNO li usi, assieme a quelli già determinati in EP...


Poi abbiamo creato i personaggi, lasciando che fossero loro ad aiutarci a creare gli ultimi elementi utili per giocare.
Abbiamo abbozzato i concetti, creato gli aspetti, in modo da interagire subito, preso nota di luoghi e persone significativi e scritto stunt e approcci, un po’ come ci veniva.
I personaggi sono disponibili al link:


Infine abbiamo stabilito, come gruppo a votazione,

    di essere un trio di Ricercatori, come da suggerimento sul libro
    la prima “missione”, cioè indagare proprio su questi “lazzari”
    ed il luogo di partenza, il server Halo, sotto la custodia di Ohm



Commenti

La creazione del mondo ha prodotto effetti positivi, uno su tutti la personalizzazione di molti dati, senza uscire dal tema. L’effetto (forse) negativo maggiore (ma secondo me inevitabile) è stato che, non potendo dire TUTTO, alcuni punti, abbastanza fermi dell’ambientazione sono stati interpretati in maniera ambigua da uno o due giocatori; la mia risposta è, come sempre, allora è il mondo che deve cambiare. Ciononostante, alla seconda partita si è verificato un crack di gioco: uno dei giocatori è entrato in modalità “ma allora non ho capito una tcheppa” ed abbiamo dovuto interrompere un secondo o due.

Voglio provare a sostenere l’arbitrarietà assoluta dei giocatori, questa volta, e sono disposto a buttare all’aria QUALSIASI cosa si ascritta nei libri e 1) non ci piaccia 2) non concordi con ciò che viene stabilito in partita! Giusto per vedere come va.

Secondo aspetto da considerare: io ho portato un disegno di Killy, protagonista di Blame!
Il secondo ha cercato sul cell l’immagine di Virgo; il terzo ha detto “Va bene Iron Man?”
Ora, io le immagini le ho lanciate in giro, ed ero disposto ad accettare tutto; il master un po’ meno. Per la regola del sopracciglio, abbiamo collaborato alla trasformazione di Virgo in un Virgo monocromatico, meno efebo, un po’ più sgranato; iron man ha ceduto il posto ad una figata di Cyborg (non ricordo preso da dove), con tre ottiche semoventi. Sembra più Hekath lui degli Hekath!!

La creazione degli aspetti ci diverte sempre molto, fin dai tempi di SotC.
Per sistemare gli eventi cronologicamente è bastato un attimo, anche se ho dovuto fischiettare la sigla del Dottore un paio di volte.

Nel prossimo post riporterò la storia generata dalla creazione condivisa degli aspetti.

Tags: