Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[MotW] -Consigli vari per il Custode-

<< < (2/2)

Simone Micucci:
Hai fatto il mostro per bene?
Ha le sue debolezze da sfruttare per finirlo del tutto?
Ci sono Comparse con cui interagire?
Tirapiedi che si possono mettere in mezzo?

Rilassati, il gioco si riempirà, normalmente, con il flusso di mosse a valanga, mentre i PG si muovono mano a mano per risolvere il mister.

PS: quando un mistero dura più di due giocate io come MC vado via di testa. ^_^

Daniele Di Rubbo:
Anche io qui sono d’accordo con Palin: scoprire subito il mostro non vuol dire né catturarlo né scoprirne la debolezza e, se non ne scopri la debolezza, è inutile affrontarlo. Anzi, tendenzialmente parlando, i cacciatori farebbero bene a evitare un mostro del quale non conoscono la debolezza, a meno che non abbiano una buonissima ragione per farlo, dal momento che rischiano di prenderle e basta.

Quello che dicono Mattia, Samuele e Simone, poi, va esattamente in questa direzione e coglie lo spirito del gioco. Se sei il Custode e i cacciatori beccano il mostro dopo 10 minuti, non è un tuo problema: semplicemente è andata così. Continua a giocare il mostro come se fosse un’entità intelligente. Si accorge che i cacciatori sanno chi sia? Se se ne accorge, tenterà di ucciderli e, siccome loro non sanno la sua debolezza (o magari non hanno ancora fatto a tempo a procurarsi ciò che gli serve), ora ha il coltello dalla parte del manico. Pensa di dover affrettare suoi i piani? Lo farà. Se non sa che i cacciatori lo stanno cacciando, farà come se nulla fosse e continuerà per la sua strada, probabilmente. Guarda la tua preparazione: guarda il conto alla rovescia, i tirapiedi, le comparse, i luoghi; chiediti come possano essere sfruttati per complicare la vita ai cacciatori e agisci di conseguenza. Ci penserà la valanga di mosse (non nel senso delle tante mosse, ma della concatenazione delle mosse – sia quelle del Custode sia quelle dei personaggi – e delle loro conseguenze) a fare il resto.

Luca, tu non hai sbagliato niente. Avresti sbagliato se avessi cercato di impedire in ogni modo ai cacciatori di scoprire quella debolezza, difendendo a tutti gli effetti la tua preparazione. Loro hanno fatto quello che dovevano? Bene, tu devi dargli i pieni benefici delle loro mosse; non sei lì per giocare a fregarli.

Marco Andreetto:
Ti capisco perfettamente perché anche a me è capitatata una situazione simile col sinistro che riusciva ad identificare subito il mostro. ^^
Ma come ti hanno detto tutti la storia non è finita. Anzi!
Piuttosto hai capito come MC che hanno il potere di identificare presto il mostro quindi nei prossimi misteri prendilo in considerazione.
Io, per esempio, sono un amante del Drama e delle scelte importanti e ci metto sempre scelte difficili a rendere piu interessante la vita dei cacciatori. Ma è un mio feticismo. ^^
Come hanno detto gli altri non hai sbagliato anzi avresti sbagliato cercando di rallentare i PG dando mezzi indizi cioè cancellando il loro successo nella mossa.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa