Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MotW] -Consigli vari per il Custode-
Luca Passetti:
Salve,
L'altra sera in un mistero che contiene le indagini su delle morti attribuite poi dal gruppo di cacciatori ad un licantropo, il mio Sinistro ha preso in mano dei peli trovati sulla scena del crimine e pensando alla premonizione da inizio mistero dove ha visto la bestia e anche con una magia dall'effetto "vedere in un altro luogo o tempo" per vedere il lupo mannaro all'azione in una scena del crimine, ha attivato la mossa "Sintonizzare". ovvero cito:
--- Citazione ---Puoi sintonizzare la tua mente con quella di un mostro o tirapiedi. Tira + Strano.
con un 10+ prendi due. Con un 7-9 prendi uno. Con un fallimento il mostro si accorge di te. spendi una presa per fare una domanda al custode; hai +1 continuato quando agisci in base alle risposte
--- Termina citazione ---
le due domande dopo un suo 10+ sono state "Dov'è ora la creatura?" "chi considera la minaccia maggiore?" pensando al mannaro. ora il mannaro è un poliziotto che li aveva accompagnati pochi minuti prima sul luogo del delitto dove loro volevano indagare. l'incantesimo è stato fatto mentre lui era appena tornato in paese che dista a 10 minuti a piedi da li. quindi gli ho fatto vedere attraverso gli occhi del licantropo e gli ho fatto vedere una delle poche strutture vicino alla caserma della polizia ( il che ha aumentato di molto i loro sospetti verso di lui) e gli ho fatto vedere loro come maggiore minaccia.
Il fatto e che tutto ciò è successo solo dopo 10 minuti di sessione. Come si fa a mantenere la Suspance e l'indagine interessante e non farsi "sgamare" subito in un gioco del genere? teoricamente la prossima sessione ( mentre continuiamo questo mistero) potrebbero andare direttamente da lui e con qualche effetto magico identificarlo subito. Io non voglio impedire loro il gioco, perchè se lo trovano e lo riescono ad uccidere subito sono stati bravi loro, oppure pessimo io come custode ( tralasciando che è il mio secondo mistero di questo gioco che per me è nuovissimo e ho solo pochissime esperienze con Dungeon World). come vi sareste comportati voi? che consigli potete dare ad un custode che non sa ben gestire il mistero e farlo "durare" abbastanza da renderlo appassionante?
Palin Majere:
Ma qual è il problema se l'hanno identificato subito?
Voglio dire identificare il mostro non significa né prenderlo né scoprire il suo punto debole...
Mattia Davolio:
Dico la mia, da neofita, nonché da Custode di un altro gruppo dove il buon Luca è impegnato come giocatore.
Il gioco (ma mi pare di capire che sia una prerogativa dei giochi PbtA, correggetemi se sbaglio) prevede che il Custode costruisca un Mistero, ne ipotizzi lo sviluppo attraverso il Conto alla Rovescia, ma lo svolgimento della partita non è/deve essere in alcun modo predeterminato, si "gioca per scoprire cosa succede" (come dicono gli obiettivi) e di conseguenza può capitare che i giocatori riescano ad intercettare il Mostro dopo pochi passi del Conto alla Rovescia... d'altronde sono lì per quello!
Come giustamente diceva Palin, non l'hanno ancora sconfitto, sanno solo chi è.
Adesso sta a te, perseguendo gli obiettivi e seguendo i principi, rendere la partita interessante, nonostante conoscano già (o siano molto vicini a scoprire) l'identità del Mostro.
Questo è uno dei motivi per cui sono rimasto folgorato da questo tipo di giochi: il master non è solo un "narratore" (parola che non è mi è mai piaciuta), ma è un giocatore attivo, che deve reagire alle scelte delle altre persone al tavolo, andando ad esplorare situazioni che, prima della partita, non si era nemmeno immaginato!
Luca Passetti:
Certo, poi hanno fatto vari tiri per scoprire il suo punto debole. e hanno scoperto che si può ferire con l'argento (classicone lo so :P). No il mio dubbio era solo se avessi sbagliato qualcosa a "non impedirgli" di scoprire tutto subito e di giocare con le loro azioni e vedere come andava a finire. ok bene, vuol dire che allora procede tutto bene ;) magari un giorno superata la vergogna e che ora ( dato che in questo gruppo non gioca) posso pure sfruttare le conoscenze di Mattia postando anche i misteri :D
Samuele Vitale:
Va bene cercare di tenere i Cacciatori sulle spine, ricorda che loro sono degli "esperti" nell'indagare e scoprire il soprannaturale.
Dunque se le meccaniche, le scelte dei giocatori e la fortuna dei dadi hanno permesso di risolvere una bella fetta di mistero, va bene così.
Adesso però viene il bello! ;D
Hai detto che il licantropo è un poliziotto: avrà quindi conoscenze, luoghi, agganci e persone da poter sfruttare a suo vantaggio, vuoi che siano Tirapiedi e/o Comparse.
Un mostro del genere può essere terribile più sul sociale che sullo scontro diretto: potrebbe mettere veramente in cattiva luce i Cacciatori al loro primo passo falso.
Pensa a come è andata la sessione e riguardati gli appunti che hai scritto sul Mistero e su ciò che han detto/fatto i personaggi: sicuramente qualche idea bella ti verrà per far sì che la storia rimanga interessante senza cadere nella banalità .
Ricorda comunque che il compito del Custode è di "mettere in difficoltà", non "impedire". A questo pro, ti renderai sempre più conto che gli Obiettivi e i Principi sono molto importanti.
Vai tranquillo e buona giocata! ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa