Eccomi! ^_^
Allora, sull'ambientazione ci sarebbe un sacco da dire probabilmente, magari se può essere utile apro un thread a parte dove "spiegarla".
Volevo rispondere intanto a SImone quindi su quanto riguarda la città, cioè le "regole per la creazione" che ho fatto, e il risultato XD
Innanzitutto, sono partito dal presupposto che alcune cose andassero cambiate anche qui: ad esempio, il manuale di Cani suggerisce ambientazioni dove la Fede sia rimpiazzata dalla Legge, oppure dal codice morale dei mafiosi, eccetera.
A questo punto, nella "mia versione Star Wars", è stato subito chiaro che la Fede dovesse essere rappresentata dal Codice Jedi
http://starwars.wikia.com/wiki/Jedi_Code. Ossia, i Jedi dovevano rappresentare la Legge della Repubblica e ancor maggiormente, l'idea di Armonia e Pace universale.
http://starwars.wikia.com/wiki/Jedi_order"I Jedi sono guardiani della pace e della giustizia nella Galassia".
Perfetto, ho pensato: i Jedi lavorano per il bene comune, per l'armonia: trovandosi in una città, colonia, pianeta dove questa non vi sia, faranno di tutto per riportarla. Anche a costo di andare contro leggi "locali" e ingiuste (in quanto si, sono riconosciuti dalla Repubblica, ma sanno bene che a vole le leggi possono essere "ingiuste" e devono capire quale sia la strada per la "pace e giustizia").
A questo punto, con un'ambientazione "moderna/fantascientifica", i "termini" di cani funzionavano poco.
Il "Peccato" può non interessare a uno Jedi, così come a un polizziotto di una città può non interessare due amanti che fanno sesso fuori dal matrimonio, finchè non diviene un crimine.
Falso Sacerdozio? Non c'è una Fede, quindi devono essere delle "convinzioni" che vanno contro la Legge e in particolare contro l'armonia.
Culto Corrotto? Qui significherà per forza che queste convinzioni fanno proseliti, seguaci, e le cose si complicano.
Poi ho ripensato all"escalation emotivo" della frase di Yoda, che parte dalla paura e termina nel Lato oscuro. Cavoli, sembra quasi la progessione di cani, con emozioni di base parzialmente diverse (in particolare si inizia dalla paura), ma le conseguenze mi sembrano simili, proviamo.
Da te
Paura - Ingiustizia ("Orgoglio")
[...]ha sentito numerosi voci sulle difficoltà economiche della Nuova Repubblica, e teme che l'intera stazione venga chiusa se non aumenterà la propria produttività. Prende alcune decisioni che peggiorano enormemente le condizioni di vita dei Minatori, approfittando anche del fatto che non saprebbero dove andare (o come pagarsi il viaggio) con le famiglie al seguito.
Qui in pratica hai unito Orgoglio e Ingiustizia giusto?
Esatto, come nel manuale sono "uniti". Step 1/5: l'orgoglio si manifesta come ingiustizia
Quindi questo corrisponde ai passi 1a + 1b (li ho uniti per "macro" step ma possono ovviamente essere divisi. Il Direttore ha paura (1a), aumenta i turni, la gente è costretta a turni massacranti, ad Aron manca il padre (1b)
In particolare, per seguire questo processo (visto che è la prima volta), ho usato "Cani" e poi l'ho adattato alla mia "creazione della città", primo perchè "so che cani funziona", secondo perchè volevo vedere se funzionava anche con una progressione diversa.
Avrei potuto descrivere questo step con "il direttore della Miniera Johnson vuole farsi bello di fronte alla società [orgoglio] e aumenta i turni della miniera per incrementare i guadagni ingiustizia]
Al momento, non so ancora se "paura" possa sostituire bene "orgoglio" di cani, ma in questo caso sembra funzionare. Chiaro, le motivazioni del direttore sono diverse. Leggendo il "megapost" di Moreno sulla creazione delle città, la sensazione è che la cosa davvero importante, nella progessione, sia l'Ingiustizia. E' quella che smuove i giocatori, il loro giudizio. Il Direttore johnson vuole arricchirsi? Vabbè. I minatori si spaccano la schiena e Aron non sta col padre? Eh, che ingiustizia! Se il Direttore avesse trovato un modo per arricchirsi (o nel mio caso per non far chiudere la stazione) senza "ingiustizia", i cani/Jedi avrebbero tirato dritto.
Quindi, il paragone con cani è
ORGOGLIO => PAURA
INGIUSTIZIA => INGIUSTIZIA
Rabbia - Violenza ("Peccato")
A quanto ho capito nel tuo hack hai sostituito il Peccato con la Rabbia. E questa Rabbia si manifesta sempre come Violenza, giusto?
Se ho capito bene:
Ward: un altro minatore, decide di prendere attivamente parte alle proteste dei minatori (di cui Elija si fa carico ma solo tra essi, non vuole esporsi per non perdere il figlio) ed inscena una protesta di fronte all'ufficio, proprio durante la visita di alcuni responsabili della Compagnia: il Direttore Johnson lo fa arrestare, scoppia una breve sommossa che viene subito sedata.
secondo me è un pò poco come manifestazione di "Violenza". A meno che tu non intenda che la protesta e la successiva rissa fossero atti di rabbia (anche se non troppo grandi) guidati dalla Paura (e quindi già importanti per i padawan che arriveranno qui.) Ho capito bene o mi sfugge qualcosa?
Anche qui, la "violenza" sostituisce il "peccato". Mi sono chiesto: se in cani l'opposto della fede è il peccato, l'opposto del codice Jedi cos'è? Mi è venuto da pensare "un crimine", ma quello è tecnicamente opposto alla legge. L'opposto della pace e dell'armonia, è senz'altro la violenza.
Ah, violenza, sembra giusto. E qui, Yoda mi viene in soccorso: "dalla paura, alla rabbia". Eh cavolo ho pensato, la violenza generalmente scaturisce quando qualcuno è infuriato.
C'è un'ingiustizia, e se non viene affrontata, questa porta alla rabbia e violenza.
Quindi il parallelo con cani è
PECCATO => RABBIA, VIOLENZA
Per la precisione, la violenza non è solo "fisica", può essere verbale, oppure una violenza "emotiva" (non ti faccio male fisicamente ma ti faccio star male interiormente).
La violenza/rabbia in questo caso, è la ribellione dei minatori (immaginate come i cortei in italia quando volano oggetti) e la risposta violenta delle guardie (immaginate i fumogeni ecc).
Chiaramente, non può assumere connotati "ampi", altrimenti sfocerebbe in Odio e Omicidio: semplicemente, c'è un atto che va "contro" la pace e l'armonia.
Come i due "amanti che fanno sesso senza matrimonio", è un peccato, ma probabilmente non coinvolge nessuno (al momento), è quasi "fine a sè stesso".
Quindi a questo livello, ho pensato che la rabbia e la violenza debbano essere per forza manifestazioni "contenute".
Ah, nel paragone con cani (quindi nel crearla con le regole base), è "disunità" (è peccato cospirare contro un'altra persona) e violenza (protestare pacificamente ok, sfociare in violenza no).
Sventura del Lato Oscuro ("Attacchi Demoniaci")
In CnV gli attacchi demoniaci possono essere valanghe di cose. Da vere e proprie manifestazioni, a sfiga, a convinzioni e superstizioni (l'unica cosa importante è che abbiamo degli schemi ricorrenti all'interno della stessa campagna). Qui che cos'è? Cos'è in Star Wars che succede quando qualcuno si lascia andare alla violenza perché arrabbiato e spaventato?
Quando in CnV gli attacchi demoniaci sono "sfortuna" sono comunque significativi, perché sono i fedeli intorno a dare loro importanza. Un tafano si infila sotto la coda del cavallo sbagliato, questo si imbizzarrisce e qualcuno resta gravemente ferito. Un granaio va a fuoco. Ecc ecc. Questi sono fatti relativamente normale. Ma per i fedeli in quel momento diventano rilevanti perché le interpretano come manifestazioni della volontà del signore (o dei demoni).
In Star Wars se qualcuno perde le dita per sfortuna altri minatori pensano sia colpa del lato oscuro? (TI sto facendo le domande che mi porrei io. Non conosco bene il setting, sto cercando di capire io per primo). Oppure il lato oscuro è percepibile chiaramente solo dai Padawan?
Seconda domanda: gli attacchi demoniaci sembrano una stronzata in CnV, ma sono un passaggio fondamentale. Hai presente quel paragrafo in cui dice "Attaccano i peccatori. Attaccano chiunque non sia un peccatore. Attaccano tutti, tranne le persone pure. Attaccano tutti, senza riserve ecc ecc ecc"? All'epoca esercitarmi un pò con quella base mi aiutò non poco a capire e tematizzare gli Attacchi Demoniaci. Tu hai seguito quella procedura o ti sei limitato a elencare un paio di cose brutte che succedono?
La seconda, lo ammetto

ecco che la mia inesperienza si fa sentire XD
Okay, quindi i demoni, compioni azioni contro l'intera comunità, o la parte peccatrice, o quella non peccatrice.
Ergo nella mia ambientazione, dovrebbero colpire chiunque sia ancora in pace ed armonia, o lavori contro di essa. In questo caso, quindi, colpirebbe tutti tranne i "riottosi".
Probabilmente non va bene, dovrei dare dei "Nomi" agli artefici della violenza.
Potrebbe funzionare una cosa di questo tipo? (Sempre secondo il vostro parere che per me è preziosissimo!).
Violenza ("Peccato"): Il Direttore non intende cedere nelle sue convinzioni, così Jake ed Elija, minatori, decidono di organizzare dei sabotaggi contro il Direttore e gli "agiati", ossia quelli che non si spaccano la schiena a lavorare tutto il giorno. Decide di sabotare ogni tentativo del Direttore di mettersi in buona luce con la società, ad esempio causando alcuni malfunzionamenti nei giorni in cui la compagnia è in visita alla stazione. La loro opera prosegue con imbrattare muri con frasi contro il Direttore, minacce anonime, e simili.
Sventura ("Attacchi dei demoni"):
I rifornimenti alla stazione tardano ad arrivare, voci dicono sia colpa di pirati. Le derrate alimentari vengono razionate, e sostituite dalle poco gustose "razioni".
La produttività cala, la stanchezza gioca brutti scherzi e sempre più spesso accadono incidenti. Jake perde due dita in uno di questi, ma scopre ben presto il "piacere" di una mansione riposante e del denaro dell'assicurazione. Elija trova inaspettatamente un giacimento molto ricco, ricevendo un premio produzione consistente.
Domanda: i "Demoni", a questo punto, patteggiano per la fazione che va "contro" l'ordine/la fede, corretto? Ma le cose, in cani, portrebbero portare a chiunque a divenire "lo stregone"?
Nel senso, la progressione è per forza:
tizio commette peccato => tizio crede in una falsa dottrina => tizio pratica culto corrotto?
Quindi, da "peccato in sù" i demoni saranno "sempre" con la stessa persona?
Per rispondere alla domanda, invece, nella mia ambientazione i "Demoni" sono il "Lato Oscuro". Può essere intesa come una forza che si oppone all'armonia e pace, quindi una forza che vuol portare gli uomini verso emozioni negative. A seconda, può essere una forza "presente" nel concreto, o semplicemente una sorta di "fortuna/sfortuna per chi si comporta male/bene". Per questo la traduzione che ho meglio trovato è "Sventura".
Odio – False Convinzioni ("Falsa Dottrina")
Jake prova odio nei confronti di Elija e il Direttore. Decide che sia giusto prendere in mano il controllo della propria vita, anche a costi estremi. Decide di vendicarsi contro di loro e screditare il Direttore, così da riuscire a prenderne il posto: oltre ad un lavoro di tutto riposo riporterà la giustizia nella stazione.
Possessione del Lato Oscuro ("Culto Corrotto")
Jake cede al Lato Oscuro, e scopre di poter facilmente convincere le persone della sua visione.
Qui ti è venuto un passaggio strano. la Falsa Dottrina è qualcosa che suona come "è giusto che io mi vendichi contro chi mi fa del male" a quanto pare.
Però non capisco perché fai diventare il Culto COrrotto -> Possessione del Lato oscuro.
In sostanza hai trasformato il Culto Corrotto in Falso Sacerdozio e Stregoneria. Più o meno.
il Culto Corrotto è la messa in pratica della Falsa Dottrina. Se la Falsa Dottrina dice "è giusto che io mi vendichi contro chi mi fa del male" il Culto Corrotto è cosa fai, in pratica, per mettere in pratica la tua Falsa Dottrina.
Dovrebbe essere qualcosa tipo: Jake sente tra gli scontenti in quanti sono disposti a sostenerlo, mette in giro voci e pulci nelle orecchie in modo che l'insoddisfazione verso di lui aumenti.
Il Culto Corrotto riguarda ancora Jake (è sua la Falsa Dottrina). Non ci dice se riesce o meno a convincere le persone. Dice solo che il suo modo di vivere cambia in seguito ai suoi nuovi valori.
Esatto, è proprio quello che intendevo, ma non sapevo come scriverlo

Quindi, riproviamo.
Odio - False Convinzioni (Falsa Dottrina).
Jake pensa sia giusto "ribellarsi contro chiunque vada contro al suo benessere, con qualunque mezzo necessario".
Possessione del Lato oscuro (Culto Corrotto). Jake sente tra gli scontenti in quanti sono disposti a sostenerlo, mette in giro voci e pulci nelle orecchie in modo che l'insoddisfazione verso il Direttore aumenti (direi che la tua frase è perfetta).
Sofferenza – Lato Oscuro ("Falso Sacerdozio")
Secondo me questo funziona. Le parole di Jake fanno breccia nelle paure di Sarah e di altri uomini. Che lo seguono. ORA lo seguono. Quindi ORA il Lato Oscuro è al suo servizio (se funziona come in CnV).
Ok. Cambiando il pregresso, il Falso Sacerdozio è composto da Jake, sua moglie Sarah ed Elija (facciamo sparire Ward e Cortez che tanto morivano comunque).
Quindi in sostanza come PNG abbiamo i tre del Falso Sacerdozio, il Direttore (che vi si oppone e che ha creato l'ingiustizia), e il figlio di Elija.
Malvagità del Lato Oscuro ("Stregoneria")
Il gruppo di Jake sembra il più fortunato: se si sta accanto a lui, si sente meno la fatica, si ottiene maggior rispetto, si è pervasi da euforia durante i suoi comizi segreti. Chiunque cede il posto a mensa o la razione migliore. Sembra l’unico raggio di luce nel buio tunnel della vita da Minatore alla stazione.
Ti ho perso di nuovo. Quali azioni sta comandando Jake ai demoni al lato oscuro? Praticamente da forza, coraggio e euforia ai suoi adepti? (e la usano per lavorare di più? Faccio fatica a seguire, ma probabilmente è l'ora, per me è stata una giornata lunga ^_^)
Ok, rileggendo il manuale con le tue frasi, ora i Demoni (il Lato oscuro) è al servizio di Jake: ha dietro di sè alcuni seguaci, ha creato un nuovo "ordine" rispetto a quello che mantiene la legge/armonia nella compagnia mineriaria, sanno che Jake finirà col distruggere la comunità e lo seguono.
Quindi si, esattamente: il Lato oscuro dona forza, euforia agli adepti: il lavoro non sembra più così stancante o lungo, le preoccupazioni svaniscono nell'udire parole di vendetta contro il Direttore. Insomma, la "vita è più facile" se, anzichè subire l'ingiustizia del Direttore, iniziano a ribellarsi contro di esso. Non solo, ma scoprono di poter "azzardare" azioni contro il Direttore sempre più incisive (e gravi, diremmo noi) restando impuniti ed anonimi.
Dominio oscuro – Odio e Omidicio ("Odio e Omicidio")
Qui secondo me hai barato. =P
Se ho capito bene è Cortez che segue la Falsa Dottrina e che è rinforzato dalla parole di Jake. è lui che sta compiendo l'odio&omicidio. Aron è una vittima della violenza che per difendere il padre uccide un aggressore. Non è neanche "peccato" perché uccidere per "autodifesa e per guerra" sono considerate cause giuste e non peccaminose.
L'Odio&Omicidio è un omicidio perpetrato dal Culto Corrotto (quindi sostenuto da una Falsa Dottrina).
Aron uccide non sostenuto dalla Falsa Dottrina.
A meno che tu non cambi tutto il concetto e non stabilisci che se uccidi "ispirato dal lato oscuro" allora se in Dominio Oscuro (e il tuo "ispirato dal lato oscuro" salta tutto il processo di creazione). è il tuo hack, puoi farlo, ma è un cambiamento abbastanza radicale, secondo me.
Il mio scopo è cercare di non traviare, o traviare al minimo CnV. Quindi chiaramente, sto barando ahah XD
Allora, la mia idea era che Aron in tutte queste vicende, sopporti sempre meno l'assenza del padre, che gli ripete di essere forte e che le cose andranno bene. Cortez inizialmente non aveva intenzione di uccidere o ferire nessuno, quindi Aron vittima dell'odio e della paura, ansioso di dimostrarsi "un uomo" come gli ha detto suo padre, uccide Cortez.
Potrebbe "andare" una cosa del genere?
Elija è assolutamente coinvolto dalle parole di Jake: ha un figlio che deve crescere da solo, che non vede quasi mai per colpa dei turni massacranti. Ritiene giusto ribellarsi allo "strapotere" del Direttore. E' giusto che lui possa portare sua moglie sulla stazione, mangiare bene e vivere nell'agio, mentre lui deve sudare per stare poche ore con suo figlio? Con l'aiuto di Jake, decide di sabotare lo Yacht della moglie del Direttore: pochi giorni dopo, questo si schianta contro un asteroide, provocando la morte della donna. Sicuramente ora Johnson imparerà cosa vuol dire.
non mi dedico alla parte dei "cosa vogliono i png" al momento, che sono cotto. Ti sono stato utile al momento?
Ho più o meno risposto alle tue domande durante tutto il post (le sto leggendo solo ora XD ).
Parere personale: penso che ci siano troppi png per una prima città (ma non posso esserne sicuro), che la Violenza che viene dalla Rabbia sia un pò poca (ma questa è estetica mia) e che l'odio&omicidio sia sballato completamente (è probabilmente l'errore più grande che hai fatto, ma qui siamo in un hack). Non si può veramente parlare di errori. Io non conosco Star Wars quanto lo conosci tu e non conosco il tuo gruppo quanto lo conosci tu, quindi non so quanto i cambiamenti, più o meno inconsci, che stai facendo sono in realtà tue esigenze per adattare il gioco al tuo gruppo e quanto sono inesattezze dovute alla tua inesperienza.
Comunque buon esperimento, sono davvero curioso di sapere come continuerà!
Direi che la maggior parte, alla fine, sono senz'altro frutto della mia inesperienza, e anche sicuramente dal tentativo di adattarlo all'ambientazione.
Magari in questo adattamento sto "sbagliando tutto", non so, quindi se avete consigli per renderlo "più ambientazione" e "meno hack" volentieri ^_^
Se pensate che una città riscritta così a cani possa "funzionare o quasi", provo a riscriverla bene compresi i "cosa vogliono" XD
Poi magari proprio grazie ai vostri commenti riesco a scrivere decentemente l'ambientazione e pubblicarla da qualche parte così "rispondo" a Moreno *_^
Mi preme sottolineare comunque che, i giocatori ben lo sanno, non stiamo giocando a star wars "noi siamo i buoni e facciamo a fette droidi con spade laser", ma a un CnV (o qualcosa di molto simile, spero) ambientato in Star Wars (e dove la Forza non è "Dio", ma semplicemente un "livello sovrannaturale" settato alto, e la "fede" è il Codice Jedi e la legge).
P.S. grazie per il tempo che ci dedicate!!!