Autore Topic: [Dungeon World] Classe compendio: Domatore ululante  (Letto 1021 volte)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Questa è una classe compendio che ho creato per un mio Giocatore: un domatore ululante è una persona in grado di richiamare un animale selvatico per impartirgli dei semplici ordini. Per chi potesse essere interessato, sto stendendo un resoconto della campagna (con tutti gli errori che ho fatto :P ) qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10359.0.html
Se qualcuno avesse dei suggerimenti e delle osservazioni da fare... lo/la ringrazio in anticipo! ;)

Classe compendio: Domatore ululante

Requisiti: fare esperimenti con una frusta ululante oppure ottenere addestramento da un altro domatore

Frusta ululante: media, lunga, precisa (Etichette versione Narrattiva: corpo a corpo, portata, precisa)
Una frusta in cuoio, rinforzata con fili metallici flessibili. Lungo il centro presenta dei fori incorniciati di metallo, che fanno ululare la frusta quando dai una sferzata.
Se la usi a due mani, guadagna anche l'etichetta Corta/Intima.
Ringrazio Simone Micucci che ha riformulato l'effetto "Se la usi a due mani guadagna anche l'etichetta Corta/Intima" nel modo sintetico che ho riportato. Mi ha anche suggerito l'etichetta Stordente, ma nella campagna che conduco, l'arma ha causato datti effettivi in precedenza, perciò non l'ho inserita:P

Mosse base
Ottieni subito le due mosse Richiamo delle selve e Growl!, ma al prossimo passaggio di livello non ne potrai selezionare una nuova dalla tua Classe o da altre Classi compendio.

Richiamo delle selve
Quando usi la tua frusta ululante per richiamare un animale di dimensioni minuscole, piccole o medie, tira + DES. Se riesci, entro un minuto arriverà un animale né ostile né amichevole.
Con 10+, scegli 2. Con 7-9, scegli 1
  • ciò che arriva è amichevole verso di te
  • arrivano 2 animali anziché 1
  • ciò che arriva, giunge entro pochi secondi

Growl! (Yessir!)
Quando dai un ordine a un animale che non è sotto il controllo di qualcuno, tira +FOR (per intimidirlo) o + CAR (per blandirlo).
Con 10+, l'animale ti obbedirà anche se farlo lo metterà in pericolo (purché nella sua percezione delle cose abbia delle chance di salvezza).
Con 7-9, l'animale si rifiuterà di obbedire in caso di pericolo.
Se hai successo, scegli 1 – l'azione verrà eseguita al massimo per 1 ora, laddove il tempo abbia importanza:
  • attacca il bersaglio
  • sorveglia la zona e avvisami di pericoli e intrusioni
  • attira la sua attenzione
  • vai a caccia (+1 razione)
  • segui quelle tracce
  • vattene!

Mosse avanzate
Quando sali di livello, puoi selezionare una di queste mosse al posto di una mossa della tua Classe o di altre Classe compendio.

In antiche ossa
Hai modificato la tua frusta e imparato come usarla: ora puoi usare il Richiamo delle selve e Growl! anche su animali fatati, non morti e spirituali. Aggiungi le etichette Spirituale e Fatata alla tua frusta.

Di pelli proibite
Hai modificato la tua frusta e imparato come usarla: ora puoi usare il Richiamo delle selve e Growl! anche su drachi e animali di taglia grande. Aggiungi l'etichetta draconica alla tua frusta.

Maschera degli antichi patti
Hai scolpito una maschera a forma di animale selvatico: quando la indossi, hai +1 contninuato all'uso di Richiamo delle selve e Growl!
La tua maschera di legno ha le etichette Magica e Spirituale.

Note
Se usi la frusta di un altro domatore, sei limitato negli effetti dalla condizione peggiore tra le mosse che hai sviluppato e le etichette della frusta estranea.
Quando prendi una mossa come In antiche ossa o Di pelli proibite, si considera che tu abbia già ottenuto i materiali necessari.
Se perdi la tua frusta, devi crearne una nuova o non potrai usare le mosse del domatore ululante. La frusta “base” richiede materiali comuni e mezza giornata di lavoro, ma per gli upgrade dovrai procurarti i materiali necessari.
Se perdi la tua maschera degli antichi patti, ricrearla ti richiederà del legno e mezza giornata di lavoro.