Autore Topic: Giocare all'insegna della paranoia.  (Letto 16688 volte)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Giocare all'insegna della paranoia.
« il: 2015-10-06 14:56:21 »
I miei amici giocano in maniera che potrei definire paranoica. Riflettono su quale sia la cosa migliore da fare,  temono sempre le trappole o che ci sia qualche inganno o doppio gioco. Hanno paura che il personaggio muoia o paghi caro una mossa avventata.
Per questo motivo,  credo,  non hanno apprezzato e non sono interessati a giochi che fanno perno sulla fluidità delle azioni e mosse rocambolesche. Sono cose che non riescono a sfruttare e sviluppano giocate che a loro non interessano.
Sapete consigliarmi qualche titolo che faccia di questa "paranoia"  un pregio?
Giochi possibilmente non narrativi.
« Ultima modifica: 2015-10-06 14:58:11 da Lorenzo_l »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #1 il: 2015-10-06 15:16:33 »
Penso che tu possa andare sull’old school role-playing senza troppi problemi.

Una volta giocai una sessione di Lamentations of the Flame Princess e, se non andavi in giro a suon di pertiche di 3 metri, facevi prima a strappare direttamente la scheda del PG. Il mio personaggio si è beccato anche una singola spadata da un nano e poi, stando alle regole, dovevo stare a letto senza muovermi per non so quanto tempo.

Inutile dirvi che piuttosto che giocare a un gioco del genere, mi faccio sparare con colpi a sale, ma la conversazione non richiede il mio giudizio in merito. XD

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #2 il: 2015-10-06 15:40:26 »
Infatti sono giocatori fieri e convinti fino al collo nel loro old school.  Ma pensavo esistesse qualcosa di più moderno che fruttasse al meglio questa paranoia...  Che ne so,  per generare storie noire o di spionaggio,  o intrighi e follia.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #3 il: 2015-10-06 15:55:23 »
Giusto! Cold City e Hot War. Quando fate la creazione della campagna, scegliete creazione chiusa: solo il GM conosce davvero tutti i segreti.

Se, invece, volete un tipo di storia piena di paranoia e ancora più emergente, provate con una campagna di Sporchi Segreti e vedete come va.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #4 il: 2015-10-06 15:57:45 »
"I miei giocatori rifiutano ogni innovazione, sono rimasti ai dungeon assassini, e sono molto fieri di questa cosa. Quindi immaginavo che esistesse un gioco tanto innovativo da non innovare niente ed essere esattamente come quello che già giocano"...   ;D ;D ;D

Se sono fieri e contenti della loro paranoia, è ovvio che qualunque innovazione verrebbe respinta, e anche solo provare qualunque cosa di nuovo ti porterebbe incontro solo a delusioni.  Se piace anche a te vai sull'old school,  altrimenti se non ti piace cambia gruppo, fai prima.

Detto questo, Lamentations of the Flame Princess qualche piccola innovazione la e punta proprio ad aumentare letalià e paranoia: tutti i mostri sono unici (no monster manual da imparare a memoria, niente più "ah, sono goblin, hanno solo 1 dado!"), gli hp sono di meno, gli incantesimi hanno livelli diversi che rendono più facile evocare cose brutte e meno facile curarsi (e diversi incantesimi che rendevano la vita troppo facile mancano). l'unico problema è che non ha scritto "D&D" in copertina. E ci sono ancora giocatori per cui se un gioco non ha quelle due D non è un vero gdr...

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #5 il: 2015-10-06 16:02:31 »
Dimenticavo: in The Mountain Witch è fondamentale che i PG non si fidino l’uno dell’altro. Se hai dei giocatori che somatizzano a questo modo, verrà benissimo: non dovranno manco sforzarsi.

Potreste provare anche una campagna di tremulus e, quando dovete stabilire i punteggi di fiducia, mettere backstory che introducano paranoia e sospetto tra i personaggi. Il gioco farà il resto.
« Ultima modifica: 2015-10-06 16:04:11 da Daniele Di Rubbo »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #6 il: 2015-10-06 17:25:24 »
In sine requie per come me lo ricordo i combattimenti erano massacranti, ne uscivi ferito, mutilato, massacrato. Una cosa del genere va verso i loro gusti?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #7 il: 2015-10-06 17:48:24 »
Se rispondo FIASCO c'è qualcuno che la prende come una non trollata?  ;D

A me sembra che sarebbe un ottimo atteggiamento da sfruttare per una partita di FIASCO memorabile  8)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #8 il: 2015-10-06 18:31:40 »
No, secondo me Fiasco gira benissimo se i personaggi protagonisti sono pieni di paranoia. Ci sono dei playset in cui questa caratteristica sarebbe ancora più indicata; penso a “Objective Zebra” ma, a dir la verità, non mi viene in mente un singolo playset che non vada bene con grosse dosi di paranoia.

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #9 il: 2015-10-06 19:29:30 »
l'unico problema è che non ha scritto "D&D" in copertina. E ci sono ancora giocatori per cui se un gioco non ha quelle due D non è un vero gdr...


Ah ah ah!  Come sempre hai centrato il bersaglio ;)
Credo giocherebbero a D&D scatola rossa oggi stesso,  rievocando i bei tempi passati...  Per quanto mi riguarda anche no grazie!

Il problema non sono mostri e combattimenti però,  anzi a nessuno di noi interessano i combattimenti.

Fiasco incuriosiva qualcuno,  ma non tanto da spingerli a fare una partita.
Tremulus dovrei provarlo con i ragazzi con i quali giocavo a CoC. Ma viviamo sparpagliati a centinaia di chilometri l'uno dall'altro.

Sarebbe bello cambiare gruppo di gioco,  ma già mi è difficile trovare qualcuno interessato ai giochi da tavolo,  figuriamoci entusiasti dei GdR!  ;)


Grazie mille,  mi informo sugli altri titoli consigliati. 
Se avete altri giochi da proporre fate pure!
« Ultima modifica: 2015-10-06 19:35:58 da Lorenzo_l »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #10 il: 2015-10-06 21:44:43 »
Se gli piace D&D ma non amano i combattimenti (???) fagli provare Drowning and Falling di Jason Morningstar.

Non è un "gioco serio", è la risposta che Jason diede quando nei vari forum dei grognard, di fronte ai primi giochi forgiti, un sacco di gente diceva che se in un gdr non c'erano le regole per affogare o cadere, non era un vero gdr (nel senso che un gdr doveva avere regole per qualunque cosa immaginabile)

Cosi Jason ha scritto questa "versione di D&D"! che ha regole SOLO per affogare e cadere (anche in senso figurato...)   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #12 il: 2015-10-06 22:23:53 »
Oppure direttamente Paranoia. Togli i cloni e vedi la paranoia zompare a mille, specie se abbassi l'ironia du 1-2 tacche.
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Lorenzo Gatti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #13 il: 2015-10-07 16:02:10 »
Includendo anche giochi molto "narrativi" e cooperativi che potrebbero causare reazioni allergiche, aggiungerei alcune categorie di suggerimenti:
  • Giochi apertamente parodistici come Elfs di Ron Edwards o Violence di Greg Costikyan; se i PG si ammazzano a vicenda prima ancora di uscire di casa, il fattore educativo aumenta.
  • Giochi che portano la paranoia al punto di rottura, come Il Richiamo di Cthulhu: è chiaro che non ci si può fidare, ma per avere un'avventura si deve.
  • Giochi e ambientazioni dove i personaggi paranoici sono appropriati, ma giocare in modo paranoico non è "ottimale" e dovrebbe quindi trasformarsi da strategia spontanea a scelta ponderata: mi vengono in mente Piombo e Ravendeath, dove il successo e la sopravvivenza del personaggio si riducono da obiettivi naturali a risorse spendibili e temi da esplorare. In entrambi i giochi, organizzare una spedizione punitiva  per fare del male a un PG è una parte naturale del gioco e superare le difese di un paranoico è semplicemente più divertente, per tutti, che prendersela con un bersaglio facile.
  • Per neutralizzare in altri modi le tendenze paranoiche, ci possono essere Trollbabe (gli altri PG sono resi innocui dalla distanza, non ci sono particolari minacce nascoste, e se ci sono si possono pestare) o Toon (la paranoia diventa uno stile, e con tutta probabilità non il più divertente)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #14 il: 2015-10-07 16:21:09 »
Non dimenticarti che spesso questa paranoia al tavolo è causata da una mancanza di fiducia di fondo nell’accordo di gruppo e quindi negli altri giocatori. Se pensi di giocare con dei compagni che non giocano con te, ma contro di te; se pensi di giocare con un GM che ti fa le trappolone, quella paranoia è fondamentale per tutelare gli interessi del tuo personaggio.

Insomma, quello che ti voglio dire con questo messaggio: stai bene attento a non confondere i due piani. Ci sono giochi che fanno della paranoia uno dei temi, o perlomeno uno dei toni, del gioco, ma la paranoia dei giocatori che non si fidano l’uno dell’altro, quella non la puoi combattere cambiando gioco. Quella è qualcosa con radici più profonde e che può trasformarsi con una semplicità quasi automatica in un’esperienza di gioco frustrante.

Tags: