Ok, allora, se pensi che lasciare la storia del dio sia più interessante – collega tre personaggi e quindi hai ragione: è più interessante! – tieniti pure fuori la gilda di ladri e usa l’espediente della mappa per fare altro, come hai detto tu, così ti eviti anche il rischio di bloccare un fronte di campagna fino a che i ladri ipoteticamente non ruberanno la mappa.
Se i PG stanno seguendo un pericolo che hai nel fronte di campagna, va bene così, fai un fronte di avventura su quello. Chiediti che pericoli ci siano attorno a quel pericolo del fronte di campagna e scrivine almeno due in un fronte di avventura. Se necessario, prendi quel pericolo del fronte di campagna e portalo sul fronte di avventura, considerandolo in tutto o in parte: ossia, o lo prendi in toto e sul fronte di avventura scrivi dei tetri presagi che portino al successivo tetro presagio del fronte di campagna (in poche parole stai agendo sul dettaglio), oppure prendi una parte del pericolo del fronte di campagna e lo manifesti come pericolo del fronte di avventura, scrivi dei tetri presagi che siano problematici per il mondo attorno ai PG parallelamente alla minaccia incarnata dal pericolo del fronte di campagna. È come dire che una costola di quel problema si stia manifestando concretamente qui e ora.
Cosa fare con gli altri pericoli del fronte di campagna? Appena hai opportunità di farlo, falli vedere: fai vedere che il mondo è minacciato da più parti e, in questo modo, i PG si sentiranno automaticamente combattuti su cosa fare.
In linea di massima, il fronte di avventura rappresenta quali pericoli stiano minacciando i PG qui e ora, mentre il fronte di campagna racchiude i pericoli che stanno agendo su larga scala. Puoi avere un solo fronte di campagna, ma più fronti di avventura attivi allo stesso momento.
Inoltre, il manuale lo dice, ma ricordati che i fronti servono a te per capire quali minacce stanno agendo. I fronti sono fluidi: si generano, vengono sventati, si trasformano, cambiano. Non pensare che siano un pezzo monolitico della tua preparazione: cambia di posto ai pericoli; se i loro tetri presagi diventano obsoleti o perdono di senso, ma il pericolo è ancora presente, scrivi dei nuovi tetri presagi.
Tutto chiaro?