Autore Topic: [DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.  (Letto 15032 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #15 il: 2015-10-12 20:44:15 »
Luca, fammi un piacere solo: puoi paragrafare il post? Perché faccio un po’ fatica a leggerlo: mi fa effetto muro di testo. :D
« Ultima modifica: 2015-10-12 20:47:05 da Daniele Di Rubbo »

Luca Passetti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #16 il: 2015-10-13 00:57:37 »
Fatto, l'ho reso più presentabile.  :-[

Luca Passetti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #17 il: 2015-10-14 15:39:47 »
Ho pensato ad un possibile fronte.

Provo a buttare giù qualche riga, non so se sia di campagna o d'avventura. Comunque provo a vedere se può funzionare una cosa del genere.
 
La profezia: il Ragnarok

Pericoli:

La Gilda[tipo: Gilda di ladri, Impulso: Prendere con l'inganno]
Oscuri presagi;
1)La gilda ruba la mappa

2)La gilda trova il santuario

3)La gilda prende quello che c'é dentro il santuario. (un arma eroica un qualcosa che può sventare il Ragnarok)
Disastro incombente: Distruzione ( dell'arma o cosa che può sventare l'apocalisse)

Il Santuario (ancora bene da definire, a pensavo al luogo della mappa di Adrell il rodomote. )[tipo: Portale Oscuro, impulso: riversare demoni nel mondo]
 Oscuri presagi:
1) Distrutta (l'arma o oggetto) Si apre il portale dove Asgard può inviare gli eserciti

2) Gli antichi eroi distruggono il guardiano guardiano che impedirebbe loro di entrare sul mondo.

3) Cominciano ad organizzarsi per l'epurazione del mondo.

Disastro incombente : Caos Dilagante



Gli eserciti di Asgard [tipo: Prescelto, impulso: adempiere o rifiutare il proprio destino]
Oscuri presagi:
1) Gli eserciti distruggono Nuxia
2) Gli eserciti distruggono Ennerth
3) Il dio degli inganni uccide Odino e prede il controllo di Asgard.

Disastro incombente: Usurpazione (l’ordine costituito si sfalda, un giusto viene destituito)

Descrizione del Cast
Il fratello di Thorcal ( il PG guerriero ) chiamato anche il dio degli inganni, sta cercando di attivare la profezia della fine del mondo attuando il suo piano astuto. Prima a creato un mondo dove ormai gli eroi non esistono più, e come la legge di Asgard impone, quando un mondo diventa oscuro e privo di eroi deve essere distrutto. la Mappa conduce ad u santuario celato e non ancora scoperto, dove c'é (qualcosa devo ancora decidere tra i mille vaneggiamenti) che può impedire questa cosa. Il dio degli inganni quindi ingaggia la gilda già nemica del gruppo di eroi e già impiegata da lui per creare guerre e rendere ancora più oscuro questo mondo, per avere la mappa e uccidere suo fratello finchè è ancora mortale. Lo scopo del Dio degli inganni (loki?! bho usare troppo i nomi della mitologia norrena mi disturba anche se è stata tirata fuori da un giocatore) è creare questa guerra/ invasione/distruzione del mondo per approfittare della mancanza padre Odino, che sarebbe impegnato nella guerra divina, per spodestarlo e esiliarlo sulla terra o renderlo mortale e ucciderlo.

-Dio degli inganni
-Corvo il capo della gilda dei ladri
-Viktor "falco" Fabergast, ex mentore di Dirk ( il Pg ladro) Spalla destra del Corvo.
-Mathis Rollingford, padre della casata di Andrell il rodomonte. Schiavista Nobile di Nuxia.
-
-
Poste in gioco
Riuscirà Thorcal a tornare dio?
Andrell riuscirà a diventare un vero eroe per dimostrare che esistono ancora?
il dio degli inganni riuscirà a uccidere odino?

questo è quello che mi è venuto in mente di getto. a ci sono tantissime cose che non mi convincono. In primis il fronte i se. Poi i pericoli i sembra non abbiano senso, cioé tutto parte solo dai pG e dalla mappa di Andrell. e i pericoli dovrebbero essere "se i pg non esistessero" invece io faccio conto che quella mappa venga rubata.
Secondo voi cosa no va?   
 

 

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #18 il: 2015-10-14 18:04:27 »
Mi dispiace per il fatto che ti trovi in difficoltà con la gestione, specie con la gestione dei 7-9 e dei 6-, che sono il pane quotidiano di ogni GM di Dungeon World. Per ora posso dirti che, in qualche misura, tutti noi abbiamo trovato difficoltà a far girare questi aspetti decisionali del gioco, all’inizio, ma che col tempo si ha sempre un bel margine di miglioramento.


Luca, un «paese di circa 2000 abitanti», in Dungeon World, è enorme! Anzi, non è manco un paese: stando al manuale (1ª ed., p. 133) una cittadina ha circa 100 abitanti, lasciando intendere che un villaggio ne abbia di meno: direi qualche decina. Un insediamento di 2000 abitanti, stando ai canoni del manuale di Dungeon World, sarebbe di sicuro una città, e neanche una piccolina.

Ora, ha poco senso fossilizzarsi troppo su questi numeri, ma te lo dico giusto per darti la consapevolezza giusta quanto ti rapporti agli insediamenti.


Prenditi i suggerimenti dei giocatori come vengono, oppure, se pensi di avere un’idea che possa arricchire la loro risposta, prova a dirgli «Che ne dite se…?». «Che ne dite se…?» è una domanda bellissima, perché è cortese, perché ti permette di arricchire le idee dei giocatori con le tue in maniera dicreta, perché ti permette di spiegare le tue ragioni.

Se i giocatori ti hanno detto che hanno trovato un annuncio su una bacheca e secondo te sarebbe bello mettere qualche appiglio ulteriore, dovresti dire ai giocatori: «Che ne dite se, al posto di una bacheca, mettiamo una figura, un PNG, così è più facile anche per me costruirci sopra qualcosa di interessante?».

Magari un giocatore ti dirà: «E se facessimo che c’è sempre una bacheca, ma che si sa che dietro la sua compilazione c’è un ordine segreto di ladri e assassini?».

Vedi? È il flusso delle domande e delle risposte, della conversazione tipica di Dungeon World.

Hai anche un’altra soluzione per uscirne, senza intaccare in alcun modo la risposta che i giocatori ti hanno dato: decidi delle cose per conto tuo. I giocatori ti hanno detto che trovano annunci su una bacheca? Sta a te, GM, decidere chi compili quella bacheca, chi ci sia dietro quell’ingaggio, cosa voglia veramente, come possa essere problematico per i PG ecc.

Usa le tue prerogative da GM!


Qui gli ho fatto succedere questa cosa ( cioé il sentire le guardie dalla finestra della stanza della prostituta le guardie avvicinarsi al locale di appartamenti per chiedere di loro) per via di un fallimento su una Declamare conoscenze sul Palantir. Proprio qui credo sia stato il mio primissimo errore.

Non capisco perché pensi che sia un errore. Il giocatore ha tirato un 6- e tu hai fatto una mossa dura. Perché pensi di aver sbagliato?


dopo al proposta di u sicuro nascondiglio da parte della Prostituta Jeena, scelgono di essere quindi accolti in questo porto, una cantina sicura della locanda cittadina che conosce bene la prostituta e che deve molti favori alla donna ( qui forse ho reso troppo potente l'alleato dato dalla mossa "una donna in ogni porto?") .

No, direi di no. Le hanno appena salvato la vita e ci sta che lei tenti di ricompensarli come può. Se hai deciso che lei ha questo genere di contatti, farlo presente ai personaggi è una mossa morbida del tipo offri un’opportunità, con o senza un costo.

Non ti fare problemi di bilanciamento inesistenti; guarda la fiction, pensa “Quello che sto facendo ha senso?” e poi fai una mossa che sia consequenziale alla risposta che ti sei dato.


Qui c'é la presenza di una personalità arcana importante a guardia di questa forza. decido di stoppare la sessione perchè sono imbarazzato per la brutta sessione che ho gestito e per le brutte idee e improvvisazioni che ho avuto.

Ma perché dici questo?! Ne hai parlato con i tuoi compagni di gioco? Loro si sono lamentati di questo? Oppure ti stai facendo dei problemi per conto tuo?


Quando dici che il gruppo è in disaccordo, intendi che i PG sono in disaccordo o che i giocatori faticano a trovare un accordo di gruppo? E in che senso? Perché, se tu segui le procedure di Dungeon World, non è così facile che i giocatori siano in disaccordo su qualcosa, visto che spetta quasi sempre a un giocatore per volta decidere qualcosa.

Inoltre ricordati che, in quanto GM, è vero che sei un coordinatore dell’attività del gruppo, ma non puoi di certo passare per il tutore del divertimento del gruppo né tantomeno fungere da “arbitro di boxe” se due o più giocatori entrano in disaccordo.

Quindi, o mi fai qualche esempio concreto, oppure mi sa che non capisco che problema tu stia percependo.


Per i fronti che hai elencato, c’è qualcosa che non va: i singoli pericoli che hai messo agiscono con i loro tetri presagi uno dopo l’altro, in maniera consequenziale da un pericolo all’altro. Invece, dovresti mettere dei pericoli che agiscano in concerto, con dei tetri presagi che siano paralleli e indipendenti gli uni agli altri; altrimenti, se ti fermano un pericolo, l’altro diventa inutile tutto d’un colpo.

Quando ti succede di avere dei pericoli così, con dei tetri presagi che si innestano gli uni sugli altri, allora vuol dire che hai progettato male il fronte e che in realtà hai meno pericoli di quello che credi. La roba in più, di solito, fa semplicemente parte del cast di un altro pericolo, che è quello che ha i veri tetri presagi che minacciano il mondo.

Per il resto, non ti fare problemi a usare nomi di divinità nordiche, specie se sono stati i giocatori a introdurle. Nella mia prima campagna di Dungeon World, andò a finire proprio così e usammo le divinità nordiche, con alcune rivisitazioni fantasy: per esempio da noi Fenrir era un dio “buono”, che si era riconciliato con Odino e gli altri Æsir.


La domanda che fai sui tetri presagi ha senso: se i PG hanno la mappa e, per mettere in moto i fronti, hai bisogno che quella mappa gli venga sottratta, probabilmente ti stai bloccando i fronti da solo. Se scrivi “i ladri rubano la mappa ai PG” stai dicendo che in realtà i ladri provano a rubare ai PG la mappa; non che ci riescano. A quel punto, se i ladri non rubano la mappa ai PG, ti troverai tutto il fronte bloccato e probabilmente dovrai riscrivere i tetri presagi per riflettere la nuova strategia di quel pericolo.

Ma a questo punto non ti conviene fare in modo di formulare sempre i fronti in modo tale che siano minacciosi in sé e per sé e non continuino a bloccarsi da soli?

Luca Passetti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #19 il: 2015-10-14 18:43:34 »
Grazie della risposta. inizio a rispondere per punti.
Citazione
Non capisco perché pensi che sia un errore. Il giocatore ha tirato un 6- e tu hai fatto una mossa dura. Perché pensi di aver sbagliato?
perché alcuni giocatori al tavolo mi hanno fatto presente che on gli ho mostrato bene la minaccia ( ad esempio che quando giravano per la città insanguinati insieme ad u uomo con la gamba spappolata da un martello (enorme devastante impatto) non gli ho reso chiaro la minaccia di "attirare lì'attenzione" e che in quel momento mentre erano da jeena volevano fare tra di loro il punto della situazione, e che la mia "intrusione" con i miliziani ha interrotto e rallentato questa cosa in modo inutile.

Citazione
Ma perché dici questo?! Ne hai parlato con i tuoi compagni di gioco? Loro si sono lamentati di questo? Oppure ti stai facendo dei problemi per conto tuo?

La maggior parte dei problemi sono miei. ma anche i giocatori (sotto mia richiesta di critiche e commenti) mi hanno detto le cose che ho scritto qui sopra a questa Quote, e che è stata molto lenta la sessione ( e qui me ne sono accorto). ma la maggior parte delle questioni sono mie perché so di poter fare meglio. ma invece quando i sono trovato al tavolo non mi veniva in mente niente per improvvisare, non sono abituato ad andare ad una sessione senza avere nemmeno un appunto. e se dovessi prendere degli appunti adesso farei fatica.

Citazione
Quando dici che il gruppo è in disaccordo, intendi che i PG sono in disaccordo o che i giocatori faticano a trovare un accordo di gruppo? E in che senso? Perché, se tu segui le procedure di Dungeon World, non è così facile che i giocatori siano in disaccordo su qualcosa, visto che spetta quasi sempre a un giocatore per volta decidere qualcosa.
Sono i giocatori, hanno idee spesso diverse e questo mi crea anche u enorme problema sull'indirizzare il fronte. poter provare ad accontentare tutti i gusti sarà un impresa.

Citazione
Inoltre ricordati che, in quanto GM, è vero che sei un coordinatore dell’attività del gruppo, ma non puoi di certo passare per il tutore del divertimento del gruppo né tantomeno fungere da “arbitro di boxe” se due o più giocatori entrano in disaccordo.
In che senso?  :o non ho capito come dovrei fare. io ho letto quello online di manuale, forse non c'é la procedura?


ok a per i fronti allora con questi elementi cosa faresti? come faccio ad utilizzare cose che sono personali per i PG ( mappa, rune che combaciano, ecc ecc) senza fare un fronte che sia "i ladri rubano la mappa". anche perché la storia sta prendendo la direzione i questo senso. i ladri sono interessati a quella mappa.

Citazione
Ma a questo punto non ti conviene fare in modo di formulare sempre i fronti in modo tale che siano minacciosi in sé e per sé e non continuino a bloccarsi da soli?
In che senso? scusami se sono molto sdondo  :-X


Luca Passetti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #20 il: 2015-10-15 01:34:54 »
Poi volevo aggiungere una cosa. Anche nel fronte d'esempio da manuale( quello del portale degli angeli) se viene fermato il primo pericolo non partono gli altri. o mi sbaglio? quindi i pericoli di un fronte non devono essere collegati fra loro?

Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #21 il: 2015-10-15 10:47:46 »
Poi volevo aggiungere una cosa. Anche nel fronte d'esempio da manuale( quello del portale degli angeli) se viene fermato il primo pericolo non partono gli altri. o mi sbaglio? quindi i pericoli di un fronte non devono essere collegati fra loro?

Sì. La differenze con l'esempio di Daniele, secondo me, è che mentre i fronti d'esempio si bloccano quando i personaggi agiscono, nel tuo caso i fronti sono fermi sinché i personaggi non si fanno rubare la mappa. Ovvero a mio modo di vedere esattamente il contrario :)
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Luca Passetti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #22 il: 2015-10-15 11:06:59 »
I fronti o il pericolo? nel senso, se io quindi all'inizio del fronte cambiassi il fatto che la gilda non ha bisogno della mappa di andrell per mandare avanti il loro piano andrebbe bene? e quindi la mappa a cosa la stavano cercando? idee? suggerimenti? 

Luca Passetti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #23 il: 2015-10-15 11:48:14 »
anche perché devo dare un senso generale al fatto che la partita della prima sessione è Iniziata con la gilda che li ha fatti rapire perché voleva questa mappa che non trovavano. quindi deve essere importante per la gilda, tanto da tenere in vita gli eroi per trovarla.
poi vorrei usare questi elementi per creare il fronte. effettivamente quello vecchio ( qui sopra) non mi convinceva affatto e i dubbi mossi in merito sono giustissimi.

Quindi devo inventarmi qualcosa che utilizzi, per ora, questi elementi.
Vediamo..
1)Ho questa Gilda, una serie di micro cellule di criminali che collaborano tra loro e che esistono quasi in tutte le città. sono associazioni di ladri che lavoravano insieme per un tornaconto personale, e che ultimamente sono cambiate e diventate più violente ed "immorali" con omicidi politici, vendita di armi chimiche/alchemiche. Dirk, il ladro del gruppo insieme ad Andrell, il rodomonte del gruppo hanno bruciato la sede della Gilda di DuskHill, una città dove viveva il ladro, per tentare di uccidere tutti e per evitare, almeno in quella sede molto attiva, che i traffici di Armi con Nuxia ( la azione della famiglia di Andrell, il quale ha lasciato diseredandosi per disaccordi con scelte politiche ed etiche del padre) . Fino a ieri non sapevano che il Capo e il mentore di Dirk si erano salvati. 
Hanno rapito gli eroi per avere una mappa che Andrell, il rodomonte ha. gli eroi non l'hanno decifrata.
Dove porta la mappa? Perchè la gilda la vuole?
e che collegamento c'é con le rune incise sia sul martello Di Thorcal ( il guerriero del gruppo) e le indicazioni con lo stesso carattere incise sulla mappa?
 
poi vediamo..
2) Famiglia Nobile di Andrell, una famiglia Nuxiana ( mi hanno descritto due nazioni, Ennerth e Nuxia, rivali per questioni territoriali e ideali politici. Nuxia ad esempio sappiamo che tratta schiavismo e Ennerth no). Andrell lascia la famiglia anni fa per disaccordi con padre e per le sue scelte politiche ed etiche. Come posso usare questa cosa? Il padre di Andrell che ruolo avrò negli eventi a venire? Vuole entrare nel comercio con la gilda?
poi vediamo,
3)Ho Asgard il regno dove riposano gli eroi e le divinità ormai dimenticate in questo mondo. Thorcal il guerriero del gruppo, era un dio. Scacciato da suo padre, Odino, per il rifiuto di un ordine: Attaccare la terra. ora è esiliato senza poteri , a parte la forza e il suo martello, sulla terra e con l'aiuto di Prospero, il Bardo del gruppo, cerca questa Ambrosia, per riportalo allo status di Dio.
Perché Odio vuole attaccare la terra? Dove si trova questa Ambrosia (descritta dal Bardo, come una sostanza alchemica leggendaria)??
Cosa c'é inciso sul martello di Thorcal tra quelle rune indecifrabili?

Per ora on ho altri elementi che mi vengano in mente. ora come faccio a creare dei fronti su questo? e dare un senso al fatto che i personaggi siano stati rapiti dai Ladri della Gilda? gli hanno tenuti in vita ( pur avendo una taglia sulla testa per l'icnedio della sede della Gilda di DuskHill) quindi volevano qualcosa?
Il padre di Andrell forse è il Corvo (nome con cui si identifica la figura Capo della Gilda) quindi li ha mantenuti in vita per questo? ma questa mappa ormai ha troppa importanza per non riuscire ad inserirla in un Fronte.

Luca Passetti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #24 il: 2015-10-15 17:23:06 »
Ok ho provato ad abbozzare un fronte. riscrivendo un po con le idee qui sopra.

Fronte: Il Potere Divino.
Cast: Odino aveva previsto che un giorno sulla terra un uomo ambizioso sarebbe divenuto un dio e avrebbe portato caos nelle terre e su Asgard. Mandò il suo miglio figlio, Thorcal, per fermare questo pericolo imminente ma, per una furbata del fratello Loki, dimenticò tutto e gli fa credere di essere stato bandito per aver disobbedito ad un ordine. L'ambizioso uomo, ovvero il Padre di Andrell (il rodomonte) segretamente a capo della "Gilda" scopre tramite Loki e leggendo i poemi di Prospero, che una certa sostanza Ambrosia, può renderlo un Dio in terra. L'uomo si mette subito alla ricerca di informazioni su prospero, e lo trova in compagnia del figlio e di altri uomini, scopre che hanno una mappa e che stanno cercando anche loro questa Ambrosia.

Pericolo: L'uomo Ambizioso [Prescelto (istinto: assecondare o combattere il proprio destino)]
Tetri Presagi:
°Si crea un culto sul Uomo Dio
°Scopre dove si trova il santuario
°Scopre come aprire il santuario
°Imbriglia il potere dell'ambrosia e diventa un Dio in terra.
Destino Incombente: Tirannia (del forte sul debole, o dei pochi sui molti)

Pericolo: Fanfir, il drago divora mondi [Forza del caos (istinto: distruggere ogni parvenza di ordine)]
Tetri Presagi:
°Fanfir viene risvegliato, eclissi rivelatoria
°Fanfir divora il potere di Nook per acquisire forza
°Distrugge distrugge i bastioni che separano il regno dei vivi con quello dei morti.
Destino incombente: Caos Dilagante (le leggi della realtà, della società, o qualsiasi tipo d’ordine vengono infrante)

Pericolo: Guerra delle nazioni [Governo corrotto (istinto: mantenere lo status quo)] ma qui non sono molto convinto se sia giusto come Tag.. ?
Tetri presagi:
°Nuxia e Ennerth si dichiarano di nuovo guerra.
°Nuxia Rivela una nuova arma alchemiche distruttiva
°L'arma sfugge al controllo di Nuxia e distrugge una gran parte della nazione
°La parte esplosa diventa impraticabile e invivibile, Non morti camminano al suo interno.
Destino incombente: Distruzione (apocalisse, rovina e sofferenza)

ma ho u dubbio, sembrano più tre fronti più che un pericolo perché i realtà al fronte è legato solo il primo pericolo.

 

   

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #25 il: 2015-10-15 18:20:27 »
Allora, i tuoi giocatori hanno ragione quando dicono che devi rendere chiara la minaccia. Inoltre, ricordati il tuo principio fai una mossa logica: se i PG sono in una stanza e si fanno i cazzi loro, senza che tu abbia detto nulla prima sul fatto che potrebbero essere stati notati mentre passavano feriti in città, e tu gli fai “entrare i ninja”… insomma, rischi di spezzare sempre la fiction e di dare l’impressione che succedano robe all’improvviso a cazzo di cane.

Quando vedi che spezzare un momento di riflessione dei PG non sarebbe una cosa saggia per il ritmo della vostra sessione, evita di farlo; scegli di fare un’altra mossa dura, più discreta o che non rompa totalmente con la situazione attuale.


Prendi sempre appunti durante le sessioni! Io ci riempio le agende. Non sei un robot e, se è vero che il gioco ti richiede di non pianificare, non ti vieta di prendere appunti. Anzi, ti incentiva a prendere appunti come un matto. Per cui, fallo.


Quando fai i fronti, tu non devi accontentare i giocatori. Guarda cosa ti hanno detto nelle sessioni precedenti, guarda quanto è emerso finora dalle giocate e chiediti cosa stia minacciando il mondo dei PG. Queste sono decisioni tue; non devi indovinare cosa piace ai PG. Loro hanno avuto le loro occasioni di rispondere alle tue domande, ora tu fai la tua parte di lavoro: stando a quello che è emerso, cosa si oppone ai PG, cosa minaccia il loro mondo? Sei tu che devi riempire i buchi, qui.


Quando dico che non sei il tutore del divertimento del gruppo, intendo che, se il gruppo non si diverte, non è colpa tua. Se il gruppo ha dei problemi, non è colpa tua. O, almeno, non è solo colpa tua. Non dovresti pensare di avere la responsabilità unica del divertimento del gruppo: quella è una responsabilità che avete tutti assieme, come gruppo. E non esiste una ricetta per sistemare questa cosa: dovete capirlo e basta. Il GM non è la balia del divertimento del gruppo: è un giocatore con compiti e responsabilità speciali.


La domanda che mi fai sui fronti non ha una risposta facile, e infatti Palin (Giuseppe) dice una cosa giusta: i fronti di esempio presenti sul manuale non hanno il problema che hai tu, perché possono essere bloccati, se i PG agiscono, ma non hanno il problema che sono bloccati fino a che i PG non si fanno rubare qualcosa.

I fronti che hai messo giù adesso mi convincono di più. A quale disastro incombente puntano? [Edit: Lo aveva già scritto. Ho letto di fretta e non me ne sono accorto]. Il fronte di campagna può essere un po’ meno focalizzato dei fronti di avventura e quindi avere minacce che agiscono per conto loro, ma che sono parimenti e indipendentemente devastanti per il mondo, come nel tuo caso.

Ora qui il problema è che devi uscirtene con almeno un fronte di avventura, e la Gilda dei ladri non è male come idea da cui partire. Pensa a quale sia il suo piano: se rubare la mappa ai PG è fondamentale per loro, mettilo come primo tetro presagio.

Ci ho pensato a lungo e ho cambiato idea in merito: in fondo non è problematico che l’obiettivo di una minaccia preveda di fare qualcosa contro i PG, anzi. Vorrà dire che in fiction questa gilda farà di tutto per rubare la mappa ai PG. Il che non vuol dire che devi barare o far sì che i PG cedano, perché se no li punisci: semplicemente questa minaccia metterà tutte le sue energie nel fregare la mappa ai PG e sarà disposta a mettere a ferro e fuoco il mondo, fino a che non la ottengono. Questo non ha nulla di problematico in sé.
« Ultima modifica: 2015-10-15 19:10:13 da Daniele Di Rubbo »

Luca Passetti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #26 il: 2015-10-15 19:03:00 »
GRazie mille delle risposte.

Citazione
I fronti che hai messo giù adesso mi convincono di più. A quale disastro incombente puntano? Il fronte di campagna può essere un po’ meno focalizzato dei fronti di avventura e quindi avere minacce che agiscono per conto loro, ma che sono parimenti e indipendentemente devastanti per il mondo, come nel tuo caso.
quindi devo mettere un disastro incombente per tutto il fronte campagna? non solo uno per ogni pericolo del fronte?

Quindi realmente il fronte  di campagna così va bene? ci sono riuscito davvero? :D

Citazione
Ora qui il problema è che devi uscirtene con almeno un fronte di avventura, e la Gilda dei ladri non è male come idea da cui partire. Pensa a quale sia il suo piano: se rubare la mappa ai PG è fondamentale per loro, mettilo come primo tetro presagio.
la mappa aiuterebbe il capo della gilda dei ladri ( ora che si sta autoproclamando l'unico dio) a trovare il luogo dove l'ambrosia che cerca Thorcal per divenire lui stesso un dio. ma in realtà quando mi avete detto che non andava bene mi sono immaginato che qualcuno gli avrebbe "suggerito " dove era il luogo, e quel qualcuno è proprio Loki, che ha suggerito anche all'uomo ambizioso di diventare l'unico dio grazie a questa cosa. quindi diamo che parte della Gilda si sta cominciandoa  trasformare in un "culto" su questo vero dio che sta arrivando (l'uomo ambizioso). quindi non saprei se usarlo come fronte d'avventura. :S

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #27 il: 2015-10-15 19:08:40 »
No, scusa, stavo dormendo io! Ho letto di fretta e non avevo notato che lo avevi già messo per ogni singolo pericolo. Va bene così!

E sì, mi sembra che vada abbastanza bene. Oggi sono un po’ preso e magari mi sono sfuggiti dettagli, ma ci tenevo comunque a risponderti prima di sera per darti informazioni utili prima della tua sessione.


Oddio, mi sono un po’ perso. Torna all’idea originale: il primo tetro presagio sarà la Gilda che ruba la mappa, il secondo la Gilda che trova il tempio, il terzo la Gilda che fa il rituale. Non importa se il pericolo non arriverà mai a segnare neanche il primo tetro presagio: finché la Gilda resta un grosso problema per i PG e per il mondo che li circonda, va benissimo così.

Luca Passetti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #28 il: 2015-10-15 19:26:22 »
ok, quindi devo cancellare questo?
 
Citazione
Pericolo: L'uomo Ambizioso [Prescelto (istinto: assecondare o combattere il proprio destino)]
Tetri Presagi:
°Si crea un culto sul Uomo Dio
°Scopre dove si trova il santuario
°Scopre come aprire il santuario
°Imbriglia il potere dell'ambrosia e diventa un Dio in terra.
Destino Incombente: Tirannia (del forte sul debole, o dei pochi sui molti)

oppure quello della gilda diventa solo d'avventura? mi sto perdendo ahahahah

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #29 il: 2015-10-15 20:53:18 »
No, allora, se vuoi tenere quel fronte di campagna, direi che crei la Gilda come fronte di avventura e le metti pochi tetri presagi (ricordati che il massimo è 3). Il loro scopo è quello di recuperare la mappa. Sposta il fatto che questa mappa serva a un supercattivo che vuole diventare un dio a livello di fronte di campagna.

Altrimenti togli quel fronte di campagna e lasci la Gilda sa sola ad andare fino alla fine, come avevi pensato all’inizio. Devi prendere una decisione sulla backstory, ossia su cosa è successo prima. La Gilda lavora per sé, o è davvero fomentata da un aspirante dio?

Tags: Dungeon World