Per prima cosa: grazie dei consigli, come sempre.
Hai considerato di rivoltare il guanto e considerare il professore il mostro e il serial killer un semplice tirapiedi? In questo modo potresti sistemare un attimo il conto alla rovescia e mettere la fuga o la moltiplicazione dei progetti del professore al sesto punto e tenerti le strade aperti per la creazione di un arco narrativo.
Sì, infatti sono indecisissimo su cosa fare, perché mi piacerebbe usare il Professore come Mostro e Peter come Vittima.
Ricordati di mettere almeno un altro paio di ambienti e di comparse: in totale cerca di averne almeno quattro già pensati per tipo (ambienti e comparse). Io di solito sto sui tre se voglio andarci cauto.
Beh, dato che proverò a "rigirare" il Mistero su stesso, proverò anche a buttar giù qualche altro ambiente/comparsa.
Vediamo come va...
Mistero 2.0.2
"Lo Squartatore di Broadmoor”Il Broadmoor Hospital è stato costruito nella seconda metà dell'Ottocento per ospitare criminali affetti da particolari disturbi psichiatrici. Ad oggi è uno dei più sicuri ospedali psichiatrici giudiziari di tutta l'Inghilterra. Le celle del Broadmoor hanno ospitato e ospitano alcuni tra i più pericolosi criminali del Regno Unito. Uno di questi è Peter William Sutcliffe, meglio noto come lo Squartatore dello Yorkshire, un killer che tra il 1969 e il 1980 si è macchiato di numerosi delitti e che ha intrapreso, negli anni, un difficile percorso di cura tra le mura della prigione.
Peter è diventato da alcuni mesi il soggetto di alcuni terribili esperimenti. Nell'ala dell'ospedale che prima ospitava il reparto femminile, da poco tempo dismesso, ha iniziato ad operare un fantomatico Professore, di cui nessuno sa nulla e la cui attività, ovviamente, non figura nei registri dell'ospedale. Il Professore gode dell'appoggio e della protezione di alcuni militari, capitanati dal Cap. James Crawford, che presidiano l'area adibita a laboratorio.
Il Professore ha scelto Peter come cavia per alcuni esperimenti psico-genetici riguardanti il controllo delle emozioni e il miglioramento dell'efficienza muscolare da utilizzare probabilmente in campo militare. E' lo stesso Professore, che ogni notte, libera Peter dalla sua prigione e, tramite bizzarri macchinari, ne monitora il comportamento, tenendo traccia delle sue efferatezze.
Un'attività del genere non poteva certo passata inosservata ai nostri Cacciatori, che dovranno cercare di fermare gli omicidi e di sconfiggere il Mostro, quello vero, che si nasconde sotto un camice bianco.
Conto alla rovescia del MisteroGiorno: inizia a diffondersi la voce di strani avvistamenti nei pressi del Broadmoor Hospital
Ombre: una prostituta viene aggredita da un essere mostruoso nei pressi della cittadina di Owlsmoor
Vespro: una donna viene uccisa in una stazione di servizio di Crowthorne
Tramonto: altre due prostitute vengono aggredite e uccise dal mostro
Crepuscolo: il mostro si libera dal controllo del Professore; si moltiplicano le aggressioni e le uccisioni
Mezzanotte: il Professore, perso il controllo sulla sua cavia, decide di fuggire, lasciando i dintorni di Broadmoor in balia del mostro: nessuna donna è più al sicuro
Mostro: il Professore (Riproduttore) [Debolezze: segretezza / rete di alleanze]
Il Mostro è diventato il Professore, come suggerito da Daniele.
Il Professore è un uomo sulla settantina, ma robusto per i suoi anni. Ha pochi capelli, barba bianca ben curata e due occhiali tondi che addolciscono la durezza dei suoi occhi.
Come Debolezza ho messo la segretezza: il Professore può portare avanti i suoi studi grazie alla sua discrezione e alla segretezza garantita dai potenti suoi alleati (esercito, ma chissà quali altri poteri). Ma se la sua copertura dovesse saltare e i suoi esperimenti dovessero essere resi pubblici, di certo il suo piccolo e terribile "regno" non potrebbe più durare a lungo.
NOTA: su questa debolezza gradirei il vostro parere!

Tirapiedi: Peter William Sutcliffe (Piaga) / Cap. James Crawford (Guardiano)
In questo versione del mistero Peter diventa un Tirapiedi.
Peter ormai è irriconoscibile: gli esperimenti del Professore hanno cancellato quel poco di umanità che gli restava. Oggi Peter appare come un omuncolo magro e piegato su stesso, con la pelle coperta di pustole e pochi ciuffi di capelli a coprirgli il capo. Gli occhi, infossati e tristi, trasmettono però un desiderio di pietà che contrasta coi sui terribili omicidi.
Cap. James Crowford è un militare sulla quarantina. Capelli rasati, lineamenti duri e occhi di ghiaccio lo rendono lo stereotipo del soldato.
Comparse: Ispettore Edward Green (Investigatore) / Jessy (Testimone) / Jane Westwood (Ficcanaso)
Su consiglio di Daniele ho aggiunto una comparsa, Jessy, una giovane prostituta che vive nel campo nomadi di Owlsmoor, sopravvissuta al primo attacco di Peter. Jessy è una giovane donna di etnia rom che si guadagna da vivere col mestiere più antico del mondo. Provata da una vita non certo facile, Jessy è di una bellezza rara, ma offuscata dagli anni passati a prostituirsi.
Edward Green è un ispettore che, come dicevo nel post precedente, è un personaggio ricorrente che mi piacerebbe inserire in molti Misteri. E' un poliziotto di origine africana, che ricopre il ruolo del tutore della legge incredulo, figura ricorrente in molti film di genere. Riusciranno i Cacciatori a fargli aprire gli occhi?
E poi c'è Jane Westwood (PNG nato per caso, che mi è venuto così, un po' pensando alla giornalista della seconda stagione di American Horror Story, un po' perché stavo ascoltando i Sex Pistols e ripensavo al ruolo avuto di Vivienne Westwood nella loro carriera, ma va beh xD) che è una giornalista d'assalto alla ricerca di un modo per entrare a Broadmoor e raccontarne le storie. Ovviamente me la immagino come una petulante giornalista sulla quarantina, col suo tailleur elegante, il caschetto perfetto e degli occhiali improbabili. E ovviamente non le manca il vizio di mettersi nei guai!
Ambienti: Campo nomadi di Owlsmorr (Trappola mortale) / Crawthorne (Centro) / Broadmoor Hospital (Fortezza / Labirinto / Laboratorio)
Sempre su consiglio di Daniele ho aggiunto due ambienti: il luogo della prima aggressione e, chissà, teatro di future aggressioni, dato che il campo ospita molte prostitute, "piatto" preferito dal buon Peter; e la cittadina di Crawthorne, luogo della prima morte, dove i pg potranno raccogliere informazioni sulla vicenda.
Ovviamente ho lasciato come luogo l'ospedale: fatevi qualche ricerca su Wikipedia per rendervi conto della grandezza del complesso e del perché ho utilizzato 3 tipi di Ambienti per descriverlo! La costruzione è davvero spaventosa e non vedo l'ora che i PG ci si infilino dentro.
Ecco, ora non mi resta che attendere le consuete critiche.