3. Il tuo riassunto non mi piace perché non copre molto terreno. Provo a farne io uno al volo.
Aggrare si usa quando usi la violenza per cambiare il comportamento, o anche solo per fare del male a qualcuno. Si usa quando questa violenza è unilaterale da parte tua, ossia quando il tuo bersaglio, nella situazione attuale, non può immediatamente rispondere alla tua violenza. Non si usa quando il tuo avversario è completamente inerme e non c’è alcun dubbio sul fatto che non potrebbe mai e poi mai evitare la tua violenza, anche solo per caso (esempio: se stai cecchinando qualcuno, lo stai comunque aggrando; se stai sparando a un prigioniero legato a una sedia, infliggi danno e basta).
Prendere con la forza si usa quando vuoi ottenere qualcosa tramite la violenza, e la cosa che vuoi ottenere è anche semplicemente prenderti la vita di una o più persone. Si usa quando il nemico può rispondere alla tua violenza qui e ora (non importa se a pugni o coi bazooka) e comporta sempre che anche tu rischi di farti del male (di base ti scambi danno anche con un 10+).
4a. NON ROMPETEGLI LE PALLE non funziona come dici tu. Nell’uno contro uno, difficilmente potrai dire che quella è una battaglia, perché quella mossa si applica solo in caso di battaglia. Io di solito tendo sempre a considerare le situazioni ristrette come numero di partecipanti come una non battaglia.
Mi spiego: finché l’arsenale combatte contro uno o due avversari, non la considero mai una battaglia, ma proprio neanche a piangere. Se gli avversari sono almeno tre e specie se stanno agendo come banda (piccola, in quel caso), allora tendo a considerarla già una battaglia, perché il numero delle persone coinvolte è più elevato e sembrerebbe giustificarlo.
Per il resto, guardo la fiction: quello che sta succedendo in gioco assomiglia a una battaglia post-apocalittica? Se sì, se c’è casino, se ci sono posizioni strategiche (anche solo dietro a taniche di benzina vuote), armi da battaglia ecc., allora ho sempre considerato la situazione come una battaglia.
Diciamo che qui un minimo di discrezionalità da parte dell’MC e di accordo di gruppo non farebbe male. Magari nel mio gruppo quello che è una battaglia è leggermente diverso da quello che nel tuo gruppo considerate una battaglia, ma immagino che saremo tutti e due d’accordo sul fatto che non è questo il vero fulcro del gioco.
Quindi, per rispondere alla tua domanda: non devi guardare se sta combattendo contro un’altra banda oppure no, ma se la situazione è una battaglia oppure no. Nella mia esperienza, di solito, quando l’arsenale combatte contro una banda, è una battaglia e, quando combatte contro uno o due persone, non lo è, ma immagino che potranno capitare situazioni limite in cui questo non è vero.
4b. Esatto, avere NON ROMPETEGLI LE PALLE ignora qualsiasi arma stia utilizzando l’arsenale in fiction. Si considera il suo potenziale distruttivo in maniera piuttosto grezza, data la situazione.
Questo è un chiarimento che arriva direttamente da Vincent.