Autore Topic: Lady Blackbird  (Letto 3545 volte)

Suna

  • Visitatore
Lady Blackbird
« il: 2009-06-29 11:56:39 »
John Harper, autore che molti di noi me incluso amano per aver regalato al mondo un gioco gamista puro come Agon, ultimamente sembra essersi lanciato nel mondo dei giochi-scenario con tre proposte. Una in particolare, Lady Blackbird, ha colpito molto la mia immaginazione.
Per dirla in due parole, è un gioco-scenario steampunk fortemente influenzato dal Solar System, scaricabile gratuitamente dal seguente link:
http://www.onesevendesign.com/ladyblackbird/
Per caso qualcuno di voi l'ha già provato? Appena possibile mi piacerebbe giocarlo (aggiungete che l'ambientazione mi piace molto). A suo tempo ho adorato Montsegur. Qui abbiamo un gioco con GM e tiri di dado, ma l'impostazione dello scenario precostruito con personaggi dalla scheda già compilata -ma che sicuramente all'atto di giocarli non saranno mai due volte uguali a se stessi- non possono non farmi pensare a Montsegur...

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Lady Blackbird
« Risposta #1 il: 2009-06-29 12:11:06 »
Non l'ho ancora provato, però tutti e tre i giochini di Harper sono in traduzione dal mio staff
« Ultima modifica: 2009-06-29 12:11:26 da Fabrizio »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Lady Blackbird
« Risposta #2 il: 2009-06-29 15:58:56 »
yuppie
che staff meraviglioso che hai.... qualcuno è di padova o dintorni che gli offro minimo una borra e uno spritz?!?

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Lady Blackbird
« Risposta #3 il: 2010-03-02 13:15:06 »
Sperando non sia considerato un fastidioso necroposting...
L'ho riletto da poco e mi sono ricordato un dubbio che mi é venuto: ma che dadi usa? È vero che sono molto distratto, ma non mi pare di aver visto che tipo di dado utilizza.
Altra curiosità: gli effetti delle condizioni sono puramente raccontati, oppure ci sono conseguenze meccaniche?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Lady Blackbird
« Risposta #4 il: 2010-03-02 17:13:53 »
Dadi da 6
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Lady Blackbird
« Risposta #5 il: 2010-03-03 13:21:44 »
Grazie mille ;)

Lady Blackbird
« Risposta #6 il: 2010-06-24 12:19:43 »
Ciao! Mi accodo nel necroposting per una domanda facile facile:

Come cavolo si gioca sto gioco??? XD

Credo che l'autore (e chiunque lo abbia giocato) parta dal presupposto che chiaramente si intuisca dal testo. Ma a me sembra oscuro... Sarà che non ho nessuna esperienza in giochi narrativisti (tranne un paio di sedute a Cani nella Vigna, che letteralmente sto imparando ad adorare), ma l'unico consiglio che c'è in tutto il testo è: "GM, fai delle domande"... Per me non è molto chiaro :(

Qualcuno è così gentile da spiegarmi come dovrei impostarlo?

Che lavoro dovrebbe fare il GM, che cosa dovrebbero fare i giocatori ecc. ecc.... Magari con qualche esempio (anche di applicazione delle meccaniche)?

Vorrei farlo provare al mio gruppo di gioco "tradizionale" per una one-shot, visto che le regole stanno sulla scheda del personaggio!

Grazie!

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Lady Blackbird
« Risposta #7 il: 2010-06-24 16:12:50 »
Oddio... Il discorso potrebbe farsi lungo.  °__°

E il gioco da cui Lady Blackbird prende metà delle meccaniche, cioè The Pool, è a sua volta presentato in una maniera che non spiega niente.

Come punto di partenza minimo secondo me dovresti leggere il manuale del Solar System. E/o quello di Avventure in Prima Serata.
Giocando Lady Blackbird come se fosse uno scenario di Solar System con solo le meccaniche di conflitto differenti non dovresti troppo sbagliare, a mio avviso. Così come anche giocarlo come se fosse un lungo episodio pilota di AiPS (o una serie di AiPS! — ma non è questo che stai cercando) con meccaniche di risoluzione solo un po' più complicate non sarebbe una cattiva idea.

Lady Blackbird
« Risposta #8 il: 2010-06-25 10:20:13 »
Grazie Raffaele.

Forse mi sto fasciando la testa prima di romperla, ma con tutta sta teoria che leggo (ebbene si, mi sta intrippando da morire)ho paura di ridurre questo scenario molto carino in un parpuzio-style, che ha poco a che fare con la rivoluzione copernicana che sta avvenendo nella mia testa da quando ho scoperto questo mondo di giochi innovativi...

Comunque mi affiderò all'istinto... E magari al Solar System... ;P

P.S.
Al mio attivo ho la lettura dei regolamenti di: The Pool, The Questing Beast, AiPS, wiki del Solar System, ma 0 prove sul campo. Sarà questo il problema? ;)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Lady Blackbird
« Risposta #9 il: 2010-06-25 11:00:12 »
Hint: Lady Blackbird e' un perfetto gioco introduttivo... per giocatori novelli con un master gia' esperto di giochi moderni.

Da' per scontata la familiarita' con un sacco di cose lasciate sottointese, per chi condurra' il gioco.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Lady Blackbird
« Risposta #10 il: 2010-06-25 11:41:50 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele999[/cite][p]Grazie Raffaele.[/p][p]...con tutta sta teoria che leggo (ebbene si, mi sta intrippando da morire)ho paura di ridurre questo scenario molto carino in un parpuzio-style, che ha poco a che fare con la rivoluzione copernicana che sta avvenendo nella mia testa da quando ho scoperto questo mondo di giochi innovativi...[/p]

Uh? Non fuggi via terrorizzato? O.o

Citazione

P.S.
Al mio attivo ho la lettura dei regolamenti di: The Pool, The Questing Beast, AiPS, wiki del Solar System, ma 0 prove sul campo. Sarà questo il problema? ;)


Le zero prove sul campo decisamente si. Probabilmente avrai qualche difficoltà iniziale, e appena giocherai con qualcuno ad una CON o un qualsiasi incontro avrei una specie di rivelazione profetica. XD
PS: di dove sei? Magari riesci a provare con qualcuno o a ritrovarti ad una CON. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Lady Blackbird
« Risposta #11 il: 2010-06-25 16:56:20 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Uh? Non fuggi via terrorizzato? O.o


Non ancora... Dici che sono strano? ;P

Guarda, non è che mi addentri poi molto negli argomenti tecnici, ma mi piace capire da dove vengono questi giochi, per cui mi sto "infarinando"... Ma da qui ad essere un teorico del gdr ce ne passa... ;)

Comunque sono di Massa, sto già giocando a CnV con un ragazzo conosciuto qui sul forum, ma ad una CON nelle vicinanze ci verrei più che volentieri :)

Va, probabilmente è meglio che per partire usi qualcos'altro e tornare su questo in un secondo tempo!

Grazie a tutti per le risposte!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Lady Blackbird
« Risposta #12 il: 2010-06-25 17:34:26 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele999[/cite]sto già giocando a CnV con un ragazzo conosciuto qui sul forum


lordzero?

Lady Blackbird
« Risposta #13 il: 2010-06-26 17:00:27 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Gabriele999[/cite][p]sto già giocando a CnV con un ragazzo conosciuto qui sul forum[/p]
[p]lordzero?[/p]

Esattamente :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Lady Blackbird
« Risposta #14 il: 2010-06-27 19:47:08 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele999[/cite]
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Uh? Non fuggi via terrorizzato? O.o[/p]
[p]Non ancora... Dici che sono strano? ;P[/p][p]Guarda, non è che mi addentri poi molto negli argomenti tecnici, ma mi piace capire da dove vengono questi giochi, per cui mi sto "infarinando"... Ma da qui ad essere un teorico del gdr ce ne passa... ;)[/p][p]Comunque sono di Massa, sto già giocando a CnV con un ragazzo conosciuto qui sul forum, ma ad una CON nelle vicinanze ci verrei più che volentieri :)[/p][p]Va, probabilmente è meglio che per partire usi qualcos'altro e tornare su questo in un secondo tempo![/p][p]Grazie a tutti per le risposte![/p]


Non preoccuparti, la maggior parte delle persone che conosco ha un'infarinatura più o meno profonda, senza essere teorici (che è proprio una cosa a parte). ^_^
Se hai un gruppo al quale piace sperimentare vai tranquillo, provate, fate le vostre esperienze e se vi va riportatele, che così ognuno vede quali procedure funzionano meglio e quali sono da evitare con determinati giochi. È così che funziona una community! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: