Autore Topic: [Ncas] Actual Play: Slash, Giacomo ed incubi innocui  (Letto 1199 volte)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Oggi ho fatto la seconda partita a Ncas (la prima risale a sei mesi fa!).
Ho riletto velocemente il manuale davanti ai giocatori, per creare i PG insieme e spiegare loro le meccaniche e per rispolverare il tutto...
L'idea era quella di giocare una partita "singola" (1-2 sessioni) e non una campagna.

I giocatori sono di nuovo mio fratello ed un mio amico, lo stesso che ha giocato a CnV (3 città in tutto?). La sessione è durata tre ore circa, di cui la prima è passata a spiegare le regole e creare i pg.

Già la fase di creazione dei pg è stata divertente, perchè è stata abbastanza corale, anche se i suggerimenti erano soprattutto miei. Ovviamente ho anche cercato di supervisionare le importantissime domande  "cosa mi è appena successo" e "qual è la mia strada", dicendo quando mi sembrava troppo fiacco o freddo. Quando poi qualcosa mi piaceva dicevo "sì, bellissimo!". Questo credo abbia aiutato i giocatori a sentirsi a loro agio e a stimolare la loro creatività.  

Il personaggio di mio fratello:

Mi chiamo: Slash Vai
E sono: il chitarrista
Cosa ti tiene sveglio? Hanno rapito la mia giovane moglie Rachel
Cosa ti è appena successo? Il rapitore mi ha contattato, chiedendomi 20 milioni di dollari e di abbandonare lo spettacolo.
Cosa c'è in superficie? Un metallaro drogato e alcolizzato.
Cosa giace in profondità? Sono diventato famoso tradendo il mio migliore amico rubandogli alcune canzoni. Ed Il successo, in fondo, non è così appagante.
Qual è la tua strada? Voglio disintossicarmi e fare una famiglia con Rachel.
Reazioni: lotta=2 fuggi=1
Talento di sfinimento: Cantare/suonare (può suscitare emozioni fortissime con il canto ed incantare chi ascolta)
Talento di follia: Droga 1-2= procura stordimento/eccitazione 3-4 procura delle allucinazioni 5-6 alienazione totale (allucinazioni estreme e realistiche)

Il personaggio del mio amico invece:
Mi chiamo: Giacomo Borges
E sono: Un bibliotecario
Cosa ti tiene sveglio? Ho letto un libro... terrificante. (si intende sia magico, come una sorta di necronomicon)
Cosa ti è appena successo? Sono stato licenziato per aver rubato vari libri (tra cui quello scioccante che mi tiene sveglio), ho provato a suicidarmi ma ho fallito (anche in questo)
Cosa c'è in superficie? Un piccolo grassoccio vecchio topo di biblioteca, con una barbetta rada ed occhiali tondi
Cosa giace in profondità? Ho provato nella mia vita la ricerca del vero e del bello, ma ho fallito in tutto. Ho solo la mia erudizione (conosco gran parte dello scibile umano). Per il resto... sono solo.
Qual è la mia strada? Trovare una donna che mi apprezzi per le mie qualità di scrittore di romanzi di avventure e poesie. E magari diventare famoso, fare tanti soldi... avere successo, insomma.
Reazioni: lotta=1 fuga=2
Talento di sfinimento: Capacità di concentrazione e percezione delle cose  e delle relazioni tra esse
Talento di follia: Prevedere il futuro (1-2 dadi: una percezione uditiva; 3-4: una percezione visiva; 5-6 una visione precisa e totale)  

Cosa pensate di questi pg?

Creati i pg, ho cominciato con Giacomo, nel suo monolocale scuro e stracolmo di libri che preparato il cappio si prepara a saltare già dalla sedia. Sente un tonfo, poi un rumore di pagine che si sfogliano, lui si gira e vede che IL libro si sta sfogliando da solo e mostra qualcosa che distolgono Giacomo dal suo intento.
Il giocatore dice: "Sì! Una pagina che parla dei tormenti che subisce all'inferno chi si suicida, torture indicibili che mi fanno passare la voglia di ammazzarmi."
L'altro giocatore, mio fratello, precisa: "Sì, e tu ricordi perfettamente che quella pagina prima non c'era!"
Sì, conferma il mio amico.

Ecco, questo è il genere di narrazione "corale" che mi piace, l'ultima parola, ho detto, spetta ai giocatori per quanto riguarda i loro pg, mentre in genere spetta a me (a meno che non domini la disciplina).

Passo quindi a Slash, nella sua lussuosissima villa con tante chitarre, tra cui una distrutta in un famoso concerto, poster del suo gruppo, il disco d'oro appeso al muro, che riceve una telefonata da parte del suo rapitore. La voce è come quella di Saw l'enigmista. Gli dice anche che vuole i suoi ricordi, tutti i ricordi del suo successo, ogni donna, la fama ed ogni brivido del palco.

La partita in generale è andata bene, ci siamo divertiti, mi sono lasciato stupire dalle iniziative dei giocatori, ho cercato di lasciarli fare, ma dopo un po', confesso, senza accorgermene ho cominciato a metterli un po' alle strette, forzandoli in situazioni con poche libertà apparenti. Loro non se ne sono accorti, nel senso che non hanno cercato di far evolvere la trama da una qualche parte e si sono lasciati "portare" un po', anche perchè gli incubi li inseguivano e non c'era molto da fare. Va detto, però, che eravmo tutti un po' stanchi, specialmente io.. Sì, ecco, l'ultima mezzora è stata meno divertente, più lenta e poco stimolante, probabilmente per colpa mia. Forse avrei dovuto fermarmi.

Una cosa che mi ha stupito molto è che nonostante io tirassi quasi sempre almeno 6-8 dadi dolore, sembrava che le cose restassero sempre sotto controllo...  PORCA L'OCA!!!! Mi sono appena accorto di aver fatto un errore gravissimo! Nel rileggere il manuale ho dimenticato la parte in cui si precisa che gli effetti del fallimento fanno aumentare la stanchezza o riempire uno dei riquadri reazione.... CACCHIO!

Questo spiega anche perchè non siamo riusciti a comlpetare la one-shot... che stupido... Memo: prima di rigiocare un gdr che non si tocca da mesi e mesi RILEGGERE il manuale... -.-

Ecco, ora è tutto chiaro... Infatti nell'ultima ora facevo di tutto per tirare conflitti, creare incubi, cercare di metterli alle strette... ma era tutto inutile... alla fine avevano accumulato solo 2 e 3 punti stanchezza!

Certo ora tutte le mie domande in merito diventano inutili, temo... beh, spero che questo actual play possa essere di aiuto a qualcuno.

...

Il mio amico ha anche criticato il gioco perchè i pg sono per lo più separati, e quindi si procede parallelamente. Questo nonostante io abbia cercato di passare da un giocatore all'altro abbastanza velocemente, specie prima di ogni lancio di dadi. (Ma forse anche questo dipende dal fatto che era "troppo tranquillo" per il suo pg?) Credo fosse troppo curioso di vedere come andava avanti LA SUA storia e mi ha detto che "pensare a che dadi tirare e quale sviluppo dare alla sua storia mentre ascolta quella dell'altro giocatore rovina entrambe le cose: non si riesce a far bene nè l'uno, nè l'altro".

Invece tutti e tre abbiamo apprezzato ancora una volta l'ambientazione MERAVIGLIOSA di Ncas, che, anche in questa occasione, sono riuscito a creare bene, anche grazie ai suggerimenti dei giocatori (che ho sempre ascoltato). Questo "creare insieme" mi è piaciuto molto, ed ha stuzzicato anche mio fratello, ora più curioso di provare gdr "che raccontano una storia" (è intrigato particolarmente da Aips).

La prossima volta che ci vedremo, vorrei completare le loro avventure.
Giacomo ha conosciuto subito una donna "giusta", che voleva suicidarsi, probabilmente perchè stressata dagli incubi. Ma la donna viene tramutata in un manichino, e le sue ultime parole sono state "il re di cera mi può aiutare". Quando Giacomo è arrivato dal re (siccome ancora era tutto sotto controllo ho dovuto "allungare il brodo" -.-) questi gli ha dato una specie di missione: recuperare un oggetto per lui dal tenente tack e trovare un incantesimo.

Slash invece ha trovato la moglie, l'ha liberata (anche se ora lei è sorda) e vorrebbe tornare a casa. Il re di cera gli ha detto che all'ospedale "Gregory House MD" può curarla, "ma, attenzione SOLO lui può farlo!" Il giocatore non aveva nessuna intenzione di ficcarsi in un ospedale (immaginava, giustamente, che fosse un covo di incubi) e si accontenterebbe di ritornare a casa, in qualche modo, anche perchè quando ha salvato la moglie ha avuto la sensazione di "aver vinto".

Insomma, ora sono un po' incasinato, anche perchè i giocatori si sentiranno probabilmente presi in giro dal fatto che la prossima sessione avrà un'atmosfera assai più stressante.... ....

Vi ringrazio in anticipo per ogni commento e suggerimento
...e scusate il post lungo!
Dario Delfino

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Ncas] Actual Play: Slash, Giacomo ed incubi innocui
« Risposta #1 il: 2009-06-29 09:51:23 »
Sul fatto che ti sei dimenticato di applicare le conseguenze del fallimento... non preoccuparti, mi e' capitato parecchie volte soprattutto all'inizio! :-D

Sui personaggi: entrambe le risposte a "cosa ti e' appena successo" mi sembravano un poco blande, ma vedo che hanno comunque messo in moto i giocatori... quindi va bene cosi' :)

Grazie dell'AP, quando rigiocate scrivici gli aggiornamenti!

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Ncas] Actual Play: Slash, Giacomo ed incubi innocui
« Risposta #2 il: 2009-06-29 10:59:04 »
Non ho capito bene: in che senso le conseguenze del fallimento?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Ncas] Actual Play: Slash, Giacomo ed incubi innocui
« Risposta #3 il: 2009-06-29 11:17:44 »
Nel senso che quando il giocatore *perde* il conflitto (cioe' il master fa piu' successi), OLTRE alla conseguenza della dominanza dei dadi (che c'e' comunque) il master puo' forzare un'altra conseguenza. Unico limite, non puo' ri-forzare la stessa (non puo' far alzare lo sfinimento di 2, o checkare due reazioni, insomma).

Tags: