Autore Topic: [Trollbabe] Sif e Sira - 2ª sessione (1ª Avventura)  (Letto 10419 volte)

Moreno Roncucci

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Re:[Trollbabe] Sif e Sira - 2ª sessione (1ª Avventura)
« Risposta #30 il: 2015-06-20 16:11:45 »
Come ha detto Saverio, Evelyn sta dichiarando azioni che sono più da "spacco la testa a tutti ed entro" più che "voglio che mi facciano entrare", ma per il resto della spiegazione facciamo finta di niente e immaginiamo sia un conflitto di tipo combattimento.

In poche parole qui mi stai dicendo che quei tipi di dichiarazione sarebbero state meglio in un Conflitto di Tipo Combattimento, giusto?

Ma nei tuoi post non dici che Sira può fare quello che ne ha voglia in un Conflitto Sociale, compreso mettersi a pestare tutti e che quello rimane pur sempre un Conflitto Sociale?

Sira può menare chi vuole, se lo scopo è "intimidire", "spaventare". La sua azione deve avvicinarla  all'obiettivo, è la condizione.

Ma l'obiettivo è "sono tutti morti, o feriti, e io entro in mezzo a corpi sanguinanti, nessuno è rimasto a fermarmi", o è "mi lasciano entrare perchè hanno perso il coraggio/volontà/desiderio/diritto di fermarmi?

La scena è "non si fidano di me. Non vogliono che entri armata".

In quale maniera liberare un troll e armarlo perché fugga aprendosi la strada spaccando teste e tagliando gole dovrebbe spingere gli armati a fidarsi di lei?

In quale maniera fare casino e confusione la aiuta ad argomentare e convincere chi la ascolta?

In quale maniera avere tutti concentrati sul troll la aiuta a usare il suo carisma per convincerli?

In quale maniera scatenare immediatamente la battaglia l'aiuta a evitare che tutto sfoci in violenza e non la facciano davvero più entrare?

Ecco, se Evelyn è in grado di dare una risposta a queste domande, la dichiarazione è accettabile. Altrimenti è come se come azione per avvicinarsi ad entrare  abbia dichiarato "vado via"...   8)

La mia impressione è che abbia totalmente dimenticato o ignorato il tipo di conflitto e l'obiettivo dichiarato, puntando semplicemente ad entrare in qualsiasi maniera.

Citazione
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Qui ci chiediamo se Luca possa dichiarare che lo spirito mi possieda e, consultando il manuale, troviamo proprio un esempio simile a p. 82 (ultimo paragrafo). Appurato che va bene, ci chiediamo: come si gestisce una situazione del genere? Come autorità narrative, dico: cosa posso dichiarare io, da ora in poi? Cosa può dichiarare lui? Come me ne libero? Fossi io il GM non saprei davvero cosa fare, e anche da giocatore vi assicuro che non ne ho idea.

Luca me l'aveva chiesto in privato (e ha fatto male, era meglio parlarne qui così leggevano anche altri) ma in breve: non cambia nulla. Si usano le stesse regole  su chi può dire cosa e quando. il fatto di non controllare il suo corpo è una condizione dell'ambiente in cui si trova la trollbabe esattamente come "piove" o "è una bella giornata". Se nella scena piove non puoi dire che hai i capelli asciutti. Se nella scena non controlli il tuo corpo non puoi agire fisicamente. Se vuoi i capelli asciutti devi fare qualcosa per asciugarli. Se vuoi controllare il tuo corpo devi fare qualcosa per controllarlo di nuovo. è uguale.

Qui una delle cose che mi lascia più sconvolto è che nella prossima Scena io non potrò neanche andare a Conflitto (essendo finita Fuori Combattimento nella Scena precedente). E quindi che si fa? Luca se la racconta da solo? Boh…

Scusa ma questa frase non ha senso.

Guarda il capitolo su come si dichiarano le scene.

Non c'è nessuna scena mentre la trollbabe dorme. Non c'è nessuna scena senza la trollbabe. Non c'è nessuna scena altrove. Non c'è nessuna scena che non inizi con "sei nel posto x e vedi y".

Se il conflitto termina con la trollbabe svenuta, la scena successiva è con lei che si sveglia. 

Si sveglia e come da regolamento, "sei nel posto x e vedi y"

Ora, io come ho detto avrei semplicemente detto "ti svegli, ed è una sensazione stranissima, anche se ti sei appena svegliata sei in movimento. E stai finendo ti spaccare la testa a xxx. Attorno è pieno di cadaveri ma non riesci a muovere il collo o controllare le braccia. Senti la voce dello spirito con cui hai parlato prima nella tua testa che ti dice "ben svegliata. Mi piace il tuo corpo, è molto forte e resistente, non te lo restituirò mai più".

Ti svegli e come da regolamento "sei nel posto x e vedi y"

Per come l'ha detta Luca, magari "ti svegli, sei in un ambiente strano, con pareti lisce e riflettenti, molto piccolo. Ti rendi conto che le tue braccia sono trasparenti. Cercando di muoverti ti rendi conto che le pareti sono come di cristallo". (è in una gemma in fronte al suo corpo, chiusa dentro. Vedremo se userà magia per contattare lo spirito o qualcuno,  o combattimento per uscire)

Ti svegli e coma da regolamento, "sei nel posto x e vedi y"

Ti svegli, e sei nella foresta. Ti rendi conto che voli nell'aria e sei senza corpo. Altre forme traslucide attorno ti dicono "benvenuta! Sei una di noi, uno spirito della foresta ora..."

Ti svegli e coma da regolamento, "sei nel posto x e vedi y"

In un altra situazione, sarebbe "ti svegli. Sta iniziando a piovere, il cielo è coperto e fa freddo".

Vedi che è la stessa identica cosa? "non sei nel tuo corpo", "non controlli il tuo corpo", "sei imprigionata in una prigione magica mentre il tuo corpo è sotto il controllo di qualcun altro (o pure distrutto)" è totalmente equivalente a "piove". Business as usual. È la normalissima vita di una trollbabe.

Citazione
Inoltre mi chiedo: liberarsi di una possessione è prettamente da Tipo di Azione Magia? È possibile chiamare un Conflitto di Tipo Combattimento per dire che calcio figuratamente (o anche non figuratamente) lo spirito fuori di me? Davvero non lo so.

No, no, davvero questo tipo di domande è senza senso. Mi sembra "dunque, in trollbabe per vincere una possessione demoniaca di livello 5, serve una contromagia di livello 6 o una pozione di cura almeno di intensità 8. Anche senza si libera in un numero di round pari a 100 diviso la sua CON + 13" (pagina 2341 del settimo volume della collana di manuali che catalogano tutte le magie e contromagie nel gioco)

Cosa ti dice il GM?

Dove sei? Cosa vedi?

Cosa vuoi fare?

Vuoi cambiare un comportamento attivo? (per esempio convincere lo spirito a liberarti)? Sociale.

Vuoi agire di forza e prepotenza (magari spaccando le pareti della gemma e liberandoti)? Combattimento.

Vuoi fare qualcosa di magico? (tipo ritrovare il tuo corpo e prenderne il controllo esattamente come ha fatto lo spirito)?  Magia.

A questo proposito: in quale pagina del manuale di trollbabe c'è la regola che senza corpo non può fare magia, combattere o comunicare?

E se hai relazioni, cosa stanno facendo?
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Daniele Di Rubbo

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Re:[Trollbabe] Sif e Sira - 2ª sessione (1ª Avventura)
« Risposta #31 il: 2015-06-20 16:45:17 »
Ok, forse mi sto facendo troppi problemi. Spero di riuscire ad applicare queste considerazioni senza fare errori. Grazie ancora per i chiarimenti.

Tags: trollbabe