Autore Topic: [Trollbabe] Sif e Sira - 2ª sessione (1ª Avventura)  (Letto 10330 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Questo è l’actual play della mia seconda sessione di Trollbabe. Di séguito potete recuperare quelli della sessione precedente:


Sotto trovate indicate in grassetto le mie osservazioni sugli aspetti più interessanti, e i dubbi e le domande sulle regole che sono emersi.

Ci siamo trovati, come al solito, un po’ dopo le 21:30 e abbiamo giocato fino a mezzanotte circa. Abbiamo ripreso dalla prima Scena dell’Avventura di Sira (la trollbabe di Evelyn), siccome la prima e ultima scena della sessione scorsa era stata di Sif (la mia trollbabe).

1ª Scena (Sira)

Ci sono solo rocce attorno e un fiumiciattolo largo tre o quattro braccia. L’aria è rarefatta, siccome siamo in alta quota, e attorno c’è solo uno sparuto gruppo di alberi. Sul bordo del ruscello ci sono alcune costruzioni povere, di legno e di pietra.

Si sentono delle urla e Sira si avvicina a controllare. Vede due uomini, uno nerboruto in abiti semplici e l’altro che è poco più di un ragazzo, vicini a una gabbia fatta di rami spessi legati assieme, con delle pietre poste al di sopra a tenerla chiusa. Nella gabbia c’è un troll accucciato che si gira nervosamente. L’uomo più grande stuzzica e schernisce il troll, che gli risponde rabbioso: «Fa bene chi vi mangia!».

Sira chiede cosa stia succedendo e l’uomo risponde: «Cosa vuoi? Ti ha mandato Washu?». Ovviamente Sira non sa di chi si tratti e dice di essere lì solo di passaggio. L’uomo non ci crede e pensa che sia imparentata o alleata del troll, ma Sira dice di voler solo entrare nel villaggio. L’uomo risponde che nessuno con quelle corna entra armato al villaggio e che, se vuole entrare, dovrà lasciare l’ascia. Sira risponde che l’ascia è un regalo importante per lei e che non intende darla a nessuno.

Luca (GM) chiama un Conflitto Sociale a Passo 3. Evelyn dichiara come Obiettivo di Sira “voglio che mi facciano entrare con l’ascia” e abbassa il Passo a 2.

Tira un 2 (successo). Luca controlla le Impressioni di Sira e poi narra: Sira dà una botta col manico dell’ascia all’uomo per tenerlo lontano, ma questa è così forte che lo fa cadere per terra.

Secondo me è un fatto importante che il GM abbia controllato le Impressioni prima di narrare il successo di Sira. Non ci avevo mai pensato, ma credo che lo farò anche io, la prossima volta che dovrò fare da GM a Trollbabe.

Nella nuova Fase Equa e Trasparente, Luca dice che i compaesani dell’uomo accorrono per aiutarlo a rimettersi in piedi: sono vestiti in maniera povera e armati di bastoni e simili. Sira spintona la gente via e, nel frattempo, getta un coltello al troll nella gabbia perché si liberi (nella speranza che gettare scompiglio la aiuti a raggiungere il suo Obiettivo).

Tira un 9 (fallimento) ed è Ostacolata. Evelyn narra come della gente le si para dinanzi e lei si ferma perché non vuole fare loro del male. Decide di lasciare perdere la seconda Serie e di andare alla terza.

Qui non sapevamo bene come comportarci: il fatto che Evelyn avesse gettato il coltello al troll perché si liberasse esulava dall’Obiettivo del Conflitto. Chi decide cosa succede al troll, se si libera? Luca ha narrato come i paesani riprendessero il coltellino e la cosa è finita lì, ma come avremmo dovuto gestire quella situazione? Io non saprei dirlo.

Nuova Fase Equa e Trasparente: Sira parla diplomaticamente alla folla, ma l’uomo si getta verso di lei per prenderle l’ascia; lei si gira di spalle per impedirglielo.

Tira 6 (fallimento) ed è Ostacolata. Evelyn narra che, mentre sta per girarsi, vede che sta per scontrarsi col ragazzino (quello di prima) e allora si ferma per non fargli del male. L’uomo, nel frattempo, la colpisce; Sira mette la mano davanti al bambino per proteggerlo dal colpo scomposto delll’uomo, e poi getta per terra l’ascia.

Evelyn preferisce tenersi il fallimento nel Conflitto e decide di non andare oltre. Sira lascia cadere l’ascia e dice che gliela lascerà, a patto che quando andrà via gliela restituiscano. Dice anche che rimarrà per capire cosa stia succedendo.

Luca le chiede se voglia prendere una Relazione ed Evelyn vorrebbe il ragazzino, ma Luca dice che non può darglielo, allora Evelyn dice che sta bene così.

Luca taglia la scena.


2ª Scena (Sif)

Luca apre la scena: siamo sulle sponde del corso d’acqua visto durante la prima sessione e Sif è in presenza dei tre troll. Gli altri due – tra cui Schrack, la mia Relazione – hanno appena immerso la testa di Spull dentro l’acqua del fiume, che sembra più che altro fango, tant’è che lo chiamano «fiume di melma».

Spull si riprende quasi sùbito, scuote la testa, liberandosi dal fango, si siede e mi fissa. Io chiedo chi sia questo Scar, col quale mi avevano accusato di essere in combutta, e vengo a sapere che è il fratello di un tale Fergus, che hanno ucciso per nutrirsi. Ora Scar gli dà la caccia per vendetta. I troll pensano che questa terra sia povera e morta (e basta guardarla per non poter dargli torto…) e credono che la natura li ucciderà se non portano sacrifici al fiume. Spull ha anche con sé, appeso al collo, un ciondolo che apparteneva a Fergus. Mentre parliamo, i troll mi passano anche un pezzo di carne presa da un sacco: si tratta palesemente della carne del corpo di Fergus; io la prendo, la impacchetto in un pezzo di stoffa e la stipo nello zaino (pensavo che potesse essermi utile più avanti; di certo non l’avrei mangiata).

Io mi alzo e dico che andrò a cercare Scar e che forse ci rivedremo. Mentre vado via, Spull mi dice che sarà difficile, perché nel frattempo loro si sposteranno altrove.

Luca taglia la scena.


3ª Scena (Sira)

Gli uomini del villaggio hanno scortato Sira in una capanna, dove c’è solo qualche sedia e un tavolaccio. Ci sono solo uomini e un forte odore di pesce attorno. L’uomo più grosso dice di avere ucciso il capo dei troll, e infatti nella stanza c’è un grosso trofeo con delle corna. Sira rimane basita alle parole di odio e violenza, e chiede a questi uomini perché non provino a parlare coi troll, anziché alimentare questa guerra.

Gli uomini dicono che Renk, il troll prigioniero, ha mozzato la mano di Rolin, uno di loro, e che per questo verrà ucciso l’indomani mattina. Sira si offre di andare a parlare con i troll per mediare la situazione, ma l’uomo dice che ad ora l’unica ragione per cui Renk è ancora vivo è che il ragazzino, suo figlio, gli ha chiesto di aspettare a giustiziarlo, ma di sicuro, in un modo o nell’altro, Renk non vedrà la fine di un altro giorno.

Sira chiede che le venga restituita l’ascia, perché intende andare a parlare coi troll in montagna. Gli uomini gliela restituiscono, ma non acconsentono alla sua richiesta di darle una guida e qualcuno che vada dai troll a contrattare con lei.

Evelyn non vuole andare a Conflitto e quindi Luca taglia la scena.

Notate come in queste ultime due scene non ci siano stati Conflitti.


4ª Scena (Sif)

Luca mi chiede se ho idee per la scena e io dico che voglio una scena in cui Sif incontra Scar. Luca dice che sto camminando nella foresta, quando una freccia si impianta su un tronco a fianco: vedo chiaramente un gruppo di uomini a caccia di troll, uno di essi si atteggia chiaramente a capo e mi pare che possa essere Scar.

Qui non ricordo chi, mi pare Luca, chiama un Conflitto Sociale. Non ricordo bene come, ma alla fine il Passo è 1 e il mio Obiettivo è “voglio che la smettano di attaccarmi e mi stiano ad ascoltare” (all’inizio avevo messo un Obiettivo meno concreto, ma poi l’ho cambiato in questo, sulla scorta dei consigli ricevuti qui sul forum).

Gli uomini tentano di infilzarmi con le frecce mentre tento di raggiungere il loro capo, passando da dietro gli alberi, col beneficio della nebbia. Tiro un 6 (fallimento) e sono Ostacolata: descrivo come le frecce mi costringano a rintanarmi dietro un albero per non finire a fare il puntaspilli.

La Serie è una sola e non ci sto a perdere: vado al primo tiro aggiuntivo, usando “una caratteristica dell’ambiente circostante” e dichiaro di saltare verso un ramo di un albero e di usarlo come trampolino per raggiungere Scar. Tiro un 7 (successo) e Luca descrive la mia azione: finisco dietro Scar e gli giro il braccio dietro la schiena, intimando agli altri di fermarsi e di ascoltarmi.

Luca mi chiede se voglia prendere una Relazione e io gli dico di sì ma, siccome so che non mi lascerà Scar, prima gli chiedo se ci sono donne nel gruppo; mi risponde di no (da preparazione in quel gruppo non ci sono donne, mi confessa), e allora chiedo di poter prendere il più giovane di essi. Luca mi dice che si chiama Karl e che ha 16 anni. Io gli dico che vorrei scriverlo come Alleato, ma prima interagiamo per vedere come e perché.

Karl mi sta puntando l’arco e io gli dico di abbassarlo. Karl non sembra volermi ascoltare, ma Scar gli dice di fare come dico e il giovane lo ascolta. A quel punto io rivelo agli uomini che ero sulle tracce dei troll e ho scoperto della morte di Fergus. Scar è inalberato e dice che i troll la pagheranno e che lui porterà alla moglie di Fergus il corpo del marito e il ciondolo che aveva con sé.

Io gli dico che ho un’idea migliore: che le riporti il marito tutto intero, e mi dico disposta a riportarlo in vita io. Gli uomini non mi credono, ma io sono serissima e gli dico che farebbero bene a credermi, e chiamo un Conflitto Magia, a Passo 1.

Luca mi ferma un attimo: questa Scena è andata già abbastanza per le lunghe. Vorrebbe passare a Sira, prima di iniziare il Conflitto, e mi chiede se sia un problema per me. Io capisco perfettamente la sua intenzione: cercare di bilanciare il tempo di gioco dei singoli giocatori. Gli dico che non c’è problema: mi basta iniziare la Scena dopo col Conflitto.

Sif comincia a dare disposizioni delle cose che le servono per fare il rituale e gli uomini le prestano ascolto. E così tagliamo la Scena.

Non so se abbiamo agito da manuale, ma qui aveva senso per noi spezzare la scena. Voi cosa ne pensate? Come vi comportate quando una scena va per le lunghe e qualcuno chiama un Conflitto ulteriore (che l’allungherebbe ancora)?


5ª Scena (Sira)

Evelyn chiede una scena in cui Sira incontri Washu. Luca descrive Sira che si inerpica per un piccolo sentiero montano ostruito dalle pietre. La ferma una troll femmina grossa che puzza come una mucca, che poi scopriremo essere Washu: la troll crede che Sira sia stata mandata dagli umani. Sira chiede di parlare in pace, ma Washu e gli altri troll presenti sono molto sospettosi nei suoi riguardi: dicono che non vogliono parlare e che andranno dagli umani per ucciderli e liberare Renk.

Siccome Sira vuole fermarli, Luca chiama un Conflitto Sociale a Passo 2. L’Obiettivo di Sira è “non voglio far scendere Washu a valle”. Evelyn porta il Passo a 1.

Sira tira un 7 (fallimento) ed è Ostacolata:Evelyn descrive come Washu la afferri per il collo e la graffi sul ventre. Evelyn non vuole continuare su questa strada, decide di fallire la Serie e, con essa, tutto il Conflitto, ma subito dopo ne chiama uno di Tipo Combattimento a Passo 1 con Obiettivo “mettere KO Washu”. Luca tiene il Passo a 1.

Evelyn descrive Sira mettere il braccio attorno alla gamba di Washu per farla cadere. Nel mentre, gli altri troll presenti le stanno lanciando contro dei sassi. Washu tenta di liberarsi dalla presa, mentre Luca (nella Fase Equa e Trasparente) dice che è presente anche lo spirito di un troll che per ora sta solo osservando la scena.

Sira tira un 4 (successo) e Luca narra come Washu cada sui massi che ostruivano il sentiero di montagna. Dalle sue corna scende un rivolo di sangue e la troll è KO.

Luca taglia la scena.

Ammetto che non ho capito come mai Luca abbia messo lo spirito nella Fase Equa e Trasparente, dal momento che poi non è entrato nel Conflitto. Forse stava semplicemente dicendo tutto quello che aveva sul tavolo.


6ª Scena (Sif)

È passata un’ora da quando Sif ha mandato gli uomini in giro a procurarle gli ingredienti necessari al suo rituale. Ora si trovano nella foresta, sul luogo della morte di Fergus. È sera, ma nella foresta sembra esserci sempre la stessa intensità di luce.

Chiamo un Conflitto Magia a Passo 1 con Obiettivo “resuscitare Fergus”. Luca porta il Passo a 2.

Io invoco gli spiriti della foresta, mentre attorno c’è vento e nebbia: la foresta sembra viva e lugubre.

Tiro un 5 (fallimento) e sono Ostacolata. Dichiaro come il vento cominci a sferzarmi e a rompere i rami degli alberi.

Decido di fallire la Serie e di passare alla seconda. Tiro un 7 (fallimento) e sono nuovamente Ostacolata: gli spiriti della foresta cominciano a materializzarsi e a graffiarmi.

Vado al primo ritiro, utilizzando “un incantesimo ricordato”, e dico che Sif comincia a mormorare parole nella lingua troll per acquietare gli spiriti, ma fallisco ancora (non ricordo cosa ho tirato) e divento Ferita. Gli spiriti si adirano ancora di più, e ora c’è il mio sangue che scorre per terra.

Utilizzo come secondo tiro aggiuntivo “un aiuto inaspettato”, e narro come  i lupi della foresta vengano attorno a me e mi proteggano dagli assalti degli spiriti. Luca aggiunge che hanno un aspetto palesemente innaturale nella Fase Equa e Trasparente che segue. Tiro un 8 (successo) e Luca narra come gli spiriti finalmente si calmino e comincino a rianimare il corpo di Fergus, che ha gli occhi brillanti.

Andiamo alla terza e ultima Serie. Tiro un 6 (fallimento) e, essendo Ferita dalla serie precedente, e quindi partendo questa serie da Ostacolata, risulto nuovamente Ferita. Dichiaro come ora Sif offra agli spiriti della foresta il suo sangue in sacrificio: sta diventando sempre più pallida. Nella Fase Equa e Trasparente che segue, anche gli altri attorno offrono il loro sangue, mentre il corpo di Fergus si alza e cammina verso di me.

Voglio prendermi la vittoria nel Conflitto a costo di finire Fuori Combattimento. Uso come tiro aggiuntivo “Schrack, Alleato” e descrivo come questo mi avesse seguito e fosse nascosto dietro un albero in lontananza: ora anche il suo sangue si sta unendo al flusso del sangue in sacrificio agli spiriti della foresta. Tiro ancora un’ultima volta (o la va o la spacca!) e faccio 1 (fallimento).

Ora sono Fuori Combattimento e la narrazione passa a Luca, che descrive come il corpo di Fergus mi si avvicini e mi trattenga: lo spirito della foresta è adirato e mi urla in faccia parole di odio e di sfida; poi, sfinita, svengo per terra ed esso entra palesemente nel mio corpo.

Decido di non andare a un tiro aggiuntivo ulteriore perché tutto sommato questa narrazione mi sta bene così.

Qui ci chiediamo se Luca possa dichiarare che lo spirito mi possieda e, consultando il manuale, troviamo proprio un esempio simile a p. 82 (ultimo paragrafo). Appurato che va bene, ci chiediamo: come si gestisce una situazione del genere? Come autorità narrative, dico: cosa posso dichiarare io, da ora in poi? Cosa può dichiarare lui? Come me ne libero? Fossi io il GM non saprei davvero cosa fare, e anche da giocatore vi assicuro che non ne ho idea.


Conclusione

Terminata questa scena, la nostra sessione finisce. Siamo abbastanza soddisfatti di com’è andata. Rispetto alla prima sessione mi pare che fossimo più sciolti.

A me sono piaciute molto le ultime due scene, con gli ultimi due Conflitti, in particolare il mio con Sif. Mi pare che anche Luca ed Evelyn fossero stati catturati dalla tensione del momento. Peccato averlo fallito, siccome ci tenevo particolarmente, ma bisogna accontentarsi delle carte che si hanno in mano.
« Ultima modifica: 2015-06-19 14:45:47 da Daniele Di Rubbo »

Re:[Trollbabe] Sif e Sira - 2ª sessione (1ª Avventura)
« Risposta #1 il: 2015-06-19 14:49:12 »
Rispondo a pezzetti perché altrimenti mi ci vuole troppo tempo. Ma parto subito con questo passaggio che, per come l'hai raccontato non mi quadra troppo.

Citazione
Luca (GM) chiama un Conflitto Sociale a Passo 3. Evelyn dichiara come Obiettivo di Sira “voglio che mi facciano entrare con l’ascia” e abbassa il Passo a 2.

Passo 3 per un conflitto del genere mi sembra un po' eccessivo francamente, ma queste sono valutazioni soggettive. Passo 3 vuol dire che vuoi zoomare il conflitto e vederlo scambio per scambio. Da GM avrei dato al massimo passo 2, comunque fin qui ok.

Citazione
Tira un 2 (successo). Luca controlla le Impressioni di Sira e poi narra: Sira dà una botta col manico dell’ascia all’uomo per tenerlo lontano, ma questa è così forte che lo fa cadere per terra.

Secondo me è un fatto importante che il GM abbia controllato le Impressioni prima di narrare il successo di Sira. Non ci avevo mai pensato, ma credo che lo farò anche io, la prossima volta che dovrò fare da GM a Trollbabe.

Qui vedo un primo problema. Infatti tra la scelta dell'obiettivo e il tiro manca la fase equa e trasparente e la narrazione di come la TB vuole convincerlo.
Magari sei stato tu Daniele ad ometterla, nel caso sarebbe utile ed interessante aggiungerla al resoconto.

Ora se si racconta come Sira intende agire o cosa vuol dire durante il primo scambio (ES: "Afferro la mia ascia e con aria di superiorità e di sfida lo guardo, canzonandolo: vieni a prendermela se hai il coraggio.")

Allora il GM deve partire da lì per la narrazione del successo. Non dalle impressioni, che comunque anche a detta del manuale sono dei flag di massima che dovrebbe usare più che altro la TB.

Dato che manca il racconto di come Sira intendesse agire, non posso giudicare la narrazione dell'esito.

Ma mi pare strano che in un conflitto sociale volto a convincere il tizio a farla passare (RICORDA: cambiare l'atteggiamento di qualcuno) il successo concida con "gli tiri una roncolata forte e lo butti a terra".
Vi siete domandati "in che modo l'esito ti avvicina all'obiettivo ". ?
« Ultima modifica: 2015-06-19 14:55:55 da Saverio Porcari »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Trollbabe] Sif e Sira - 2ª sessione (1ª Avventura)
« Risposta #2 il: 2015-06-19 14:55:25 »
Preciso che molti dettagli delle Fasi Eque e Trasparenti non me li ricordavo e quindi li ho omessi, come in quel caso (sotto ne troverete altri). Mi pare che Evelyn avesse descritto che tentava di tenerlo lontano puntandogli l’ascia dalla parte del manico. Probabilmente Luca ha visto “Determinata” sotto Sociale e quindi ha narrato che il gesto era molto deciso e che quando il tizio ci ha sbattuto contro la forza di Sira era tale da farlo cadere.

Re:[Trollbabe] Sif e Sira - 2ª sessione (1ª Avventura)
« Risposta #3 il: 2015-06-19 15:04:46 »
Mi pare che in tutto il conflitto ve ne siate un po' sbattuti dell'Obiettivo, che dovrebbe restare il fulcro del conflitto (successi e fallimenti vanno tutti giudicati in relazione all'obiettivo nei termini mi avvicino-mi allontano). Sono tutte azioni e reazioni molto poco sociali o di persuasione IMO.

Citazione
Nella nuova Fase Equa e Trasparente, Luca dice che i compaesani dell’uomo accorrono per aiutarlo a rimettersi in piedi: sono vestiti in maniera povera e armati di bastoni e simili. Sira spintona la gente via e, nel frattempo, getta un coltello al troll nella gabbia perché si liberi (nella speranza che gettare scompiglio la aiuti a raggiungere il suo Obiettivo).

Arrivano nuovi paesani vestiti male.
L'azione di Sira è spintonare via la gente e gettare un coltello al troll.

Come può questo cambiare l'atteggiamento della guardia e convincerlo a farla passare con l'ascia? Io vedo che ormai l'obiettivo ha completamente perso di interesse, ormai è chiaro che Sira non sta agendo con quello scopo, ma far casino. (liberare il troll?)

Citazione

Tira un 9 (fallimento) ed è Ostacolata. Evelyn narra come della gente le si para dinanzi e lei si ferma perché non vuole fare loro del male. Decide di lasciare perdere la seconda Serie e di andare alla terza.


Ostacolata, non riesce a spintonare via la gente e probabilmente non riesce nemmeno a lanciare il coltello. O il coltello non passa tra le sbarre o qualcun altro lo raccoglie prima del troll. Comunque l'uso del coltello così è più una cosa da ritiro (un oggetto che ho con me) e tutta l'azione risulta strana perché in effetti non ha nulla a che vedere con l'Obiettivo del conflitto.

Citazione

Qui non sapevamo bene come comportarci: il fatto che Evelyn avesse gettato il coltello al troll perché si liberasse esulava dall’Obiettivo del Conflitto. Chi decide cosa succede al troll, se si libera? Luca ha narrato come i paesani riprendessero il coltellino e la cosa è finita lì, ma come avremmo dovuto gestire quella situazione? Io non saprei dirlo.


La situazione è strana per i motivi che ho detto prima. In ogni caso se anche il troll avesse preso il coltello e si fosse liberato questo non avrebbe avvicinato la TB all'Obiettivo, ma anzi l'avrebbe allontanata.

In effetti: per dimostrare che non sono in combutta col troll, passargli un coltello per farlo liberare non è propriamente un buon argomento.
« Ultima modifica: 2015-06-19 15:08:07 da Saverio Porcari »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Trollbabe] Sif e Sira - 2ª sessione (1ª Avventura)
« Risposta #4 il: 2015-06-19 15:19:18 »
C’è una cosa che non capisco. Il Tipo di Azione dipende o no dall’Obiettivo? Perché se sì e io “voglio che mi lascino entrare con l’ascia” sto cambiando attivamente un loro comportamento e allora è Sociale, non importa quanto io li pesti come delle zampogne, o no?

Per esempio nel mio Conflitto della sessione scorsa io ho tentato di pestare dei tizi, ma il Conflitto era Sociale. Non capisco se il Tipo di Azione dipende da quello che faccio in fiction o da quello che voglio ottenere, perché per me c’è una bella differenza.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Sif e Sira - 2ª sessione (1ª Avventura)
« Risposta #5 il: 2015-06-19 15:28:03 »
Allora,un po' di risposte,dato che non ho finito di leggere l'AP: la fase equa e trasparente del conflitto di Evelyn era proprio quella detta da Daniele,da qui la mia narrazione. Per il conflitto,"voglio che mi lascino entrare con l'ascia" , come tutti i conflitti in trollbabe,non sottintende il come,ergo anche pestare come l'uva tutto il villaggio,fare casino o altro vanno bene. L'unico mio dubbio era quello di soverchiare le intenzioni della trollbabe narrando il recupero del coltello,ma si è deciso che fosse più che altro un atto accessorio,non pregnante per il conflitto.
EDIT: ok,letto tutto. Lo spirito,presente sulla scena,è stato inserito per poi poter essere libero di usarlo durante il conflitto. Così non è stato,ed è andata bene così. Per la possessione,ho chiesto a Moreno,e ovviamente mi ha risposto che "le regole non cambiano" ,ergo si procederà come sempre.
« Ultima modifica: 2015-06-19 15:37:40 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Re:[Trollbabe] Sif e Sira - 2ª sessione (1ª Avventura)
« Risposta #6 il: 2015-06-19 15:29:51 »
Citazione
Evelyn chiede una scena in cui Sira incontri Washu. Luca descrive Sira che si inerpica per un piccolo sentiero montano ostruito dalle pietre. La ferma una troll femmina grossa che puzza come una mucca, che poi scopriremo essere Washu: la troll crede che Sira sia stata mandata dagli umani. Sira chiede di parlare in pace, ma Washu e gli altri troll presenti sono molto sospettosi nei suoi riguardi: dicono che non vogliono parlare e che andranno dagli umani per ucciderli e liberare Renk.

Siccome Sira vuole fermarli, Luca chiama un Conflitto Sociale a Passo 2. L’Obiettivo di Sira è “non voglio far scendere Washu a valle”. Evelyn porta il Passo a 1.

Sira tira un 7 (fallimento) ed è Ostacolata:Evelyn descrive come Washu la afferri per il collo e la graffi sul ventre. Evelyn non vuole continuare su questa strada, decide di fallire la Serie e, con essa, tutto il Conflitto, ma subito dopo ne chiama uno di Tipo Combattimento a Passo 1 con Obiettivo “mettere KO Washu”. Luca tiene il Passo a 1.


Quello non è un obiettivo da conflitto sociale.
Annotazione: Luca può chiamare il conflitto, poi il tipo del conflitto è determinato dall'Obiettivo
"Non farla scendere a valle" cosa vuol dire? Vuol dire che vuoi convicerla che sia una cattiva idea o vuoi bloccarla fisicamente ad ogni costo?

Qui vedo lo stesso problema di prima, cioè Evelyn vuole menare le mani, ma Luca chiama un conflitto sociale e la cosa non funziona troppo bene.

Infatti poi subito dopo chiama finalmente il conflitto combattimento. Solo che sembra una pezza per quello riuscito male prima.

Citazione
Perché se sì e io “voglio che mi lascino entrare con l’ascia” sto cambiando attivamente un loro comportamento e allora è Sociale, non importa quanto io li pesti come delle zampogne, o no?

Insomma per rispondere alla tua domanda il tipo di conflitto è determinato dall'obiettivo innanzitutto (e da come agisce per quelli di tipo magia fondamentalmente). Però devi sapermi spiegare come pensi di convincere un PNG a fidarsi di te dandogli mazzate e provando a liberare un troll prigioniero. La fiction deve essere coerente con gli intenti, altrimenti è come dire "accendo un fuoco pisciando su della legna". Non è che se tiri e riesci la cosa funziona, il GM dovrebbe dire "scusa spiegami come pensi che possa convincerli smazzandoli di legnate".
Tieni presente che c'è un paragrafo in cui si spiegano delle linee guida su come si dovrebbero interpretare i PNG dandogli una certa consistenza e spessore e non come delle sagomine di carta.


Citazione
Evelyn descrive Sira mettere il braccio attorno alla gamba di Washu per farla cadere. Nel mentre, gli altri troll presenti le stanno lanciando contro dei sassi. Washu tenta di liberarsi dalla presa, mentre Luca (nella Fase Equa e Trasparente) dice che è presente anche lo spirito di un troll che per ora sta solo osservando la scena.

Sira tira un 4 (successo) e Luca narra come Washu cada sui massi che ostruivano il sentiero di montagna. Dalle sue corna scende un rivolo di sangue e la troll è KO.

Finalmente un conflitto combattimento con un obiettivo di combattimento e mi pare abbia funzionato bene.


Citazione
Ammetto che non ho capito come mai Luca abbia messo lo spirito nella Fase Equa e Trasparente, dal momento che poi non è entrato nel Conflitto. Forse stava semplicemente dicendo tutto quello che aveva sul tavolo.

Penso per quello, per poterlo eventualmente tirare in ballo solo che poi ha deciso di non farlo.

Citazione
Luca mi ferma un attimo: questa Scena è andata già abbastanza per le lunghe. Vorrebbe passare a Sira, prima di iniziare il Conflitto, e mi chiede se sia un problema per me. Io capisco perfettamente la sua intenzione: cercare di bilanciare il tempo di gioco dei singoli giocatori. Gli dico che non c’è problema: mi basta iniziare la Scena dopo col Conflitto.

Sif comincia a dare disposizioni delle cose che le servono per fare il rituale e gli uomini le prestano ascolto. E così tagliamo la Scena.

Non so se abbiamo agito da manuale, ma qui aveva senso per noi spezzare la scena. Voi cosa ne pensate? Come vi comportate quando una scena va per le lunghe e qualcuno chiama un Conflitto ulteriore (che l’allungherebbe ancora)?


Sì ha fatto bene così secondo me.
« Ultima modifica: 2015-06-19 15:32:56 da Saverio Porcari »

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Sif e Sira - 2ª sessione (1ª Avventura)
« Risposta #7 il: 2015-06-19 15:48:00 »
Sempre sottintendendo i ringraziamenti per le tue pronte risposte, Saverio, e scusandomi se non cito i tuoi passi (sono da cellulare,e mi è difficile)ti dico che non sono d'accordo con quello che dici. Da manuale il tipo di azione, e di conflitto, combattimento, è volto a "sopraffare, neutralizzare o uccidere " qualcuno. Il tipo di azione, e conflitto, sociale, invece, è " che cambia il comportamento attivo degli altri. Colpire una persona usando combattimento non può farlo; può solo servire a fargli male" (pagina 61 ed. Italiana.).
Analizziamo la situazione: Washu vuole scendere a valle per recuperare Hrenk, Sira vuole impedirglielo, convincendola che non sia la cosa giusta da fare. Cosa conta qui? Le intenzioni della trollbabe. Sira vuole agire non bloccando a tutti i costi, ma cambiando il comportamento di Washu. Ergo, conflitto sociale.
« Ultima modifica: 2015-06-19 15:53:16 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Re:[Trollbabe] Sif e Sira - 2ª sessione (1ª Avventura)
« Risposta #8 il: 2015-06-19 15:50:43 »
Sempre sottintendendo i ringraziamenti per le tue pronte risposte,Saverio, e scusandomi se non cito i tuoi passi,ti dico che non sono d'accordo con quello che dici. Da manuale il tipo di azione,e di conflitto, combattimento,è volto a "sopraffare,neutralizzare o uccidere " qualcuno. Il tipo di azione, e conflitto, sociale, invece, è " che cambia il comportamento attivo degli altri. Colpire una persona usando combattimento non può farlo; può solo servire a fargli male" (pagina 61 ed. Italiana.).
Analizziamo la situazione: Washu vuole scendere a valle per recuperare Hrenk, Sira vuole impedirglielo,convincendola che non sia la cosa giusta da fare. Cosa conta qui? Le intenzioni della trollbabe. Dirà vuole agire non bloccando a tutti i costi,ma cambiando il comportamento di Washu. Ergo,conflitto sociale.

Sì, così com'è spiegato adesso ha senso. E sono d'accordo con te. Ma la formulazione sintentica  “non voglio far scendere Washu a valle” non mi era chiara. Poi non è stata riportata l'azione della TB ma solo obiettivo ed esito (botte da parte della troll) quindi ho frainteso.

Se il suo scopo era parlarle e poi la troll l'ha presa a cazzotti allora tutto ok :)
« Ultima modifica: 2015-06-19 15:56:37 da Saverio Porcari »

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Sif e Sira - 2ª sessione (1ª Avventura)
« Risposta #9 il: 2015-06-19 15:56:35 »
Aspetta,però. Anche la formulazione precedente va bene, perché sarebbe un "cambiare un comportamento" . Il tipo di conflitto non sottintende il metodo.
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Re:[Trollbabe] Sif e Sira - 2ª sessione (1ª Avventura)
« Risposta #10 il: 2015-06-19 15:58:16 »
“non voglio far scendere Washu a valle”

Non è un obiettivo.
Casomai è quello che vuole.
Ora se vuole cambiare il comportamento di Washu in modo che non scenda più a valle allora è Sociale.
Se invece lo vuole impedire fisicamente (bloccandola, stordendola, ferendola, uccidendola) allora è Combattimento.

Secondo me

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Sif e Sira - 2ª sessione (1ª Avventura)
« Risposta #11 il: 2015-06-19 16:11:10 »
Uhm... Anche qui non sono d'accordo. Un obiettivo combattimento sarebbe "voglio neutralizzarla/ferirla/ucciderla", ma non le impedirebbe di scendere a valle, magari nel suo ultimo anelito di vita(la sto stiracchiando,ma spero sia chiaro). Cerco di spiegarmi meglio: se tu vuoi massacrare di botte un tizio perché non faccia qualcosa, con combattimento lo massacri di botte, ma poi IO GM decido se la tal cosa la fa o meno. Con sociale invece, se hai successo nel conflitto, il tale quella cosa NON LA FARÀ, indipendentemente dal fatto che tu lo abbia convinto a mazzate, parole o regali. Così io ho sempre fatto, e così mi pare di evincere dal manuale (posso sempre sbagliarmi però, eh).
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Re:[Trollbabe] Sif e Sira - 2ª sessione (1ª Avventura)
« Risposta #12 il: 2015-06-19 16:28:44 »
Uhm... Anche qui non sono d'accordo. Un obiettivo combattimento sarebbe "voglio neutralizzarla/ferirla/ucciderla", ma non le impedirebbe di scendere a valle, magari nel suo ultimo anelito di vita(la sto stiracchiando,ma spero sia chiaro). Cerco di spiegarmi meglio: se tu vuoi massacrare di botte un tizio perché non faccia qualcosa, con combattimento lo massacri di botte, ma poi IO GM decido se la tal cosa la fa o meno. Con sociale invece, se hai successo nel conflitto, il tale quella cosa NON LA FARÀ, indipendentemente dal fatto che tu lo abbia convinto a mazzate, parole o regali. Così io ho sempre fatto, e così mi pare di evincere dal manuale (posso sempre sbagliarmi però, eh).

Quello che scrivi è corretto. Anche se le azioni devono essere coerenti con l'obiettivo: insomma dovrebbero essere volte al conseguimento dell'obiettivo.
Per questo io faccio sempre un po' di "maieutica" per capire qual è il VERO obiettivo del giocatore. Perché i giocatori non esperti tendono a non cogliere le implicazioni che ha la scelta dell'obiettivo.

Se nella prima scena per Evelyn quello che contava era entrare ad ogni costo in paese con la sua Ascia, anche a spallate, colpi d'ascia, liberazioni di troll allora il suo Obiettivo era "Passare oltre la guardia". Ed io non l'avrei giudicato un "cambiare comportamento di qualcuno e avrei proposto di cambiare il tipo azione in COMBATTIMENTO.

Poi dopo che il conflitto è partito certamente può degenerare e finire a spadate. Infatti anche i conflitti sociali possono portare a rimanere feriti!

A me è capitata una scena del genere e sono finita ferita e poi KO perché avevo un comportamento talmente strafottente e provocatorio verso la guardia che alla fine mi sono preso una daga nel fianco. Nelle mie azioni cercavo di dimostrarmi superiore a lui così che si sentisse in soggezione e desistesse all'intento di disarmarmi.

Tornando al nostro caso, io avrei cercato di capire appunto in che modo avrebbe provato a non farla scendere a valle. Se l'impedimento è fisico "ti blocco e ti lego come un salame" secondo me è combattimento. :)

EDIT: nel caso di "ti blocco e ti lego come un salame" l'obiettivo si riformula come "la blocco e la lego come un salame".
« Ultima modifica: 2015-06-19 20:53:14 da Saverio Porcari »

Re:[Trollbabe] Sif e Sira - 2ª sessione (1ª Avventura)
« Risposta #13 il: 2015-06-19 20:25:33 »
Dopo una chiaccherata con Daniele mi sono un po' chiarito le idee.
Cioè mi rendo conto che alcune cose che ho scritto di getto, possono non essere di grande aiuto o addiritttura potrebbero confondere le idee (nel caso mi scuso :P)

Fondamentalmente in chat con Daniele è emerso che stando alla procedura le cose dovrebbero andare in questo ordine

1. Uno chiama il conflitto
2. Sceglie il tipo d'azione (Sociale, Combattimento, Magia)
3. La TB sceglie l'obiettivo
4. Chi ha chiamato il conflitto determina il passo e l'altro può modificarlo
5. Fase equa e trasparente


Ora tutto questo per i casi nitidi e chiari, tipo "un troll ti carica sventolando un albero come una mazza" o "faccio un rituale per uccidere tizio" non si pongono troppi problemi.

I possibili problemi sono quando:

Il GM chiama il conflitto e sceglie un tipo d'azione. Ad Esempio Sociale.

La trollbabe fissa un obiettivo incompatible con il tipo d'azione

oppure

La trollbabe nella fase equa e trasparente dichiara di voler fare cose che stridono nettamente con il tipo d'azione o con l'obiettivo dichiarato in precedenza.

A questo punto ci siamo chiesti. Ma il tipo d'azione, se è scelto dal GM è vincolante per la TB che quindi dovrebbe limitarsi a scegliere degli obiettivi compatibili, oppure il GM che ha chiamato il conflitto e scelto il tipo d'azione dovrebbe cambiarlo per adattarlo all'obiettivo della TB e alle cose dette successivamente nella fase E&T ?

Scartabellando abbiamo trovato questo passaggio nel testo in inglese:

The “fair and clear” stage concerns what everyone’s doing. All we know right now is that there’s a conflict; we might have a good idea of what Action Type is involved, or it might need to be clarified. For instance, even if things got a little tense just before the con- flict started, Retta’s player may state that her goal is to leave peaceably, and thus the Action Type becomes Social, not Fighting.

Dunque la conclusione è che fino a che non finisce la fase equa e trasparente si può tornare indietro sulle decisioni già prese (tipo azione o obiettivo) e cambiare idea. Finché non si esce dalla fase equa e trasparente e c'è accordo tra TB e GM sulla fiction e sulle intenzioni di tutti i personaggi presenti in scena, nulla è scritto nella pietra.

Però si deve giungere a decisioni definitive e prese di comune accordo e andare al tiro della prima serie.
Da quel momento in poi, non si può cambiare obiettivo, tipo azione, né aggiungere nuova roba o nuove informazioni.

Che ne dite?
« Ultima modifica: 2015-06-19 20:54:28 da Saverio Porcari »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Trollbabe] Sif e Sira - 2ª sessione (1ª Avventura)
« Risposta #14 il: 2015-06-19 20:33:36 »
Ovviamente sono d’accordo con Saverio, perché questo discorso lo abbiamo fatto con due teste, e vi assicuro che abbiamo lasciato del sangue per terra prima di raggiungere la soluzione.

Mi limito solo a segnalare che sul regolamento in italiano non trovo la traduzione della parte corrispondente. O, meglio, la trovo, ma è tradotta in maniera molto variata (cfr. p. 73).

Tags: trollbabe