Questo è l’actual play della mia seconda sessione di
Trollbabe. Di séguito potete recuperare quelli della sessione precedente:
Sotto trovate indicate in
grassetto le mie osservazioni sugli aspetti più interessanti, e i dubbi e le domande sulle regole che sono emersi.
Ci siamo trovati, come al solito, un po’ dopo le 21:30 e abbiamo giocato fino a mezzanotte circa. Abbiamo ripreso dalla prima Scena dell’Avventura di Sira (la trollbabe di Evelyn), siccome la prima e ultima scena della sessione scorsa era stata di Sif (la mia trollbabe).
1ª Scena (Sira)Ci sono solo rocce attorno e un fiumiciattolo largo tre o quattro braccia. L’aria è rarefatta, siccome siamo in alta quota, e attorno c’è solo uno sparuto gruppo di alberi. Sul bordo del ruscello ci sono alcune costruzioni povere, di legno e di pietra.
Si sentono delle urla e Sira si avvicina a controllare. Vede due uomini, uno nerboruto in abiti semplici e l’altro che è poco più di un ragazzo, vicini a una gabbia fatta di rami spessi legati assieme, con delle pietre poste al di sopra a tenerla chiusa. Nella gabbia c’è un troll accucciato che si gira nervosamente. L’uomo più grande stuzzica e schernisce il troll, che gli risponde rabbioso: «Fa bene chi vi mangia!».
Sira chiede cosa stia succedendo e l’uomo risponde: «Cosa vuoi? Ti ha mandato Washu?». Ovviamente Sira non sa di chi si tratti e dice di essere lì solo di passaggio. L’uomo non ci crede e pensa che sia imparentata o alleata del troll, ma Sira dice di voler solo entrare nel villaggio. L’uomo risponde che nessuno con quelle corna entra armato al villaggio e che, se vuole entrare, dovrà lasciare l’ascia. Sira risponde che l’ascia è un regalo importante per lei e che non intende darla a nessuno.
Luca (GM) chiama un Conflitto Sociale a Passo 3. Evelyn dichiara come Obiettivo di Sira “voglio che mi facciano entrare con l’ascia” e abbassa il Passo a 2.
Tira un 2 (successo). Luca controlla le Impressioni di Sira e poi narra: Sira dà una botta col manico dell’ascia all’uomo per tenerlo lontano, ma questa è così forte che lo fa cadere per terra.
Secondo me è un fatto importante che il GM abbia controllato le Impressioni prima di narrare il successo di Sira. Non ci avevo mai pensato, ma credo che lo farò anche io, la prossima volta che dovrò fare da GM a Trollbabe.Nella nuova Fase Equa e Trasparente, Luca dice che i compaesani dell’uomo accorrono per aiutarlo a rimettersi in piedi: sono vestiti in maniera povera e armati di bastoni e simili. Sira spintona la gente via e, nel frattempo, getta un coltello al troll nella gabbia perché si liberi (nella speranza che gettare scompiglio la aiuti a raggiungere il suo Obiettivo).
Tira un 9 (fallimento) ed è Ostacolata. Evelyn narra come della gente le si para dinanzi e lei si ferma perché non vuole fare loro del male. Decide di lasciare perdere la seconda Serie e di andare alla terza.
Qui non sapevamo bene come comportarci: il fatto che Evelyn avesse gettato il coltello al troll perché si liberasse esulava dall’Obiettivo del Conflitto. Chi decide cosa succede al troll, se si libera? Luca ha narrato come i paesani riprendessero il coltellino e la cosa è finita lì, ma come avremmo dovuto gestire quella situazione? Io non saprei dirlo.Nuova Fase Equa e Trasparente: Sira parla diplomaticamente alla folla, ma l’uomo si getta verso di lei per prenderle l’ascia; lei si gira di spalle per impedirglielo.
Tira 6 (fallimento) ed è Ostacolata. Evelyn narra che, mentre sta per girarsi, vede che sta per scontrarsi col ragazzino (quello di prima) e allora si ferma per non fargli del male. L’uomo, nel frattempo, la colpisce; Sira mette la mano davanti al bambino per proteggerlo dal colpo scomposto delll’uomo, e poi getta per terra l’ascia.
Evelyn preferisce tenersi il fallimento nel Conflitto e decide di non andare oltre. Sira lascia cadere l’ascia e dice che gliela lascerà, a patto che quando andrà via gliela restituiscano. Dice anche che rimarrà per capire cosa stia succedendo.
Luca le chiede se voglia prendere una Relazione ed Evelyn vorrebbe il ragazzino, ma Luca dice che non può darglielo, allora Evelyn dice che sta bene così.
Luca taglia la scena.
2ª Scena (Sif)Luca apre la scena: siamo sulle sponde del corso d’acqua visto durante la prima sessione e Sif è in presenza dei tre troll. Gli altri due – tra cui Schrack, la mia Relazione – hanno appena immerso la testa di Spull dentro l’acqua del fiume, che sembra più che altro fango, tant’è che lo chiamano «fiume di melma».
Spull si riprende quasi sùbito, scuote la testa, liberandosi dal fango, si siede e mi fissa. Io chiedo chi sia questo Scar, col quale mi avevano accusato di essere in combutta, e vengo a sapere che è il fratello di un tale Fergus, che hanno ucciso per nutrirsi. Ora Scar gli dà la caccia per vendetta. I troll pensano che questa terra sia povera e morta (e basta guardarla per non poter dargli torto…) e credono che la natura li ucciderà se non portano sacrifici al fiume. Spull ha anche con sé, appeso al collo, un ciondolo che apparteneva a Fergus. Mentre parliamo, i troll mi passano anche un pezzo di carne presa da un sacco: si tratta palesemente della carne del corpo di Fergus; io la prendo, la impacchetto in un pezzo di stoffa e la stipo nello zaino (pensavo che potesse essermi utile più avanti; di certo non l’avrei mangiata).
Io mi alzo e dico che andrò a cercare Scar e che forse ci rivedremo. Mentre vado via, Spull mi dice che sarà difficile, perché nel frattempo loro si sposteranno altrove.
Luca taglia la scena.
3ª Scena (Sira)Gli uomini del villaggio hanno scortato Sira in una capanna, dove c’è solo qualche sedia e un tavolaccio. Ci sono solo uomini e un forte odore di pesce attorno. L’uomo più grosso dice di avere ucciso il capo dei troll, e infatti nella stanza c’è un grosso trofeo con delle corna. Sira rimane basita alle parole di odio e violenza, e chiede a questi uomini perché non provino a parlare coi troll, anziché alimentare questa guerra.
Gli uomini dicono che Renk, il troll prigioniero, ha mozzato la mano di Rolin, uno di loro, e che per questo verrà ucciso l’indomani mattina. Sira si offre di andare a parlare con i troll per mediare la situazione, ma l’uomo dice che ad ora l’unica ragione per cui Renk è ancora vivo è che il ragazzino, suo figlio, gli ha chiesto di aspettare a giustiziarlo, ma di sicuro, in un modo o nell’altro, Renk non vedrà la fine di un altro giorno.
Sira chiede che le venga restituita l’ascia, perché intende andare a parlare coi troll in montagna. Gli uomini gliela restituiscono, ma non acconsentono alla sua richiesta di darle una guida e qualcuno che vada dai troll a contrattare con lei.
Evelyn non vuole andare a Conflitto e quindi Luca taglia la scena.
Notate come in queste ultime due scene non ci siano stati Conflitti.4ª Scena (Sif)Luca mi chiede se ho idee per la scena e io dico che voglio una scena in cui Sif incontra Scar. Luca dice che sto camminando nella foresta, quando una freccia si impianta su un tronco a fianco: vedo chiaramente un gruppo di uomini a caccia di troll, uno di essi si atteggia chiaramente a capo e mi pare che possa essere Scar.
Qui non ricordo chi, mi pare Luca, chiama un Conflitto Sociale. Non ricordo bene come, ma alla fine il Passo è 1 e il mio Obiettivo è “voglio che la smettano di attaccarmi e mi stiano ad ascoltare” (
all’inizio avevo messo un Obiettivo meno concreto, ma poi l’ho cambiato in questo, sulla scorta dei consigli ricevuti qui sul forum).
Gli uomini tentano di infilzarmi con le frecce mentre tento di raggiungere il loro capo, passando da dietro gli alberi, col beneficio della nebbia. Tiro un 6 (fallimento) e sono Ostacolata: descrivo come le frecce mi costringano a rintanarmi dietro un albero per non finire a fare il puntaspilli.
La Serie è una sola e non ci sto a perdere: vado al primo tiro aggiuntivo, usando “una caratteristica dell’ambiente circostante” e dichiaro di saltare verso un ramo di un albero e di usarlo come trampolino per raggiungere Scar. Tiro un 7 (successo) e Luca descrive la mia azione: finisco dietro Scar e gli giro il braccio dietro la schiena, intimando agli altri di fermarsi e di ascoltarmi.
Luca mi chiede se voglia prendere una Relazione e io gli dico di sì ma, siccome so che non mi lascerà Scar, prima gli chiedo se ci sono donne nel gruppo; mi risponde di no (
da preparazione in quel gruppo non ci sono donne, mi confessa), e allora chiedo di poter prendere il più giovane di essi. Luca mi dice che si chiama Karl e che ha 16 anni. Io gli dico che vorrei scriverlo come Alleato, ma prima interagiamo per vedere come e perché.
Karl mi sta puntando l’arco e io gli dico di abbassarlo. Karl non sembra volermi ascoltare, ma Scar gli dice di fare come dico e il giovane lo ascolta. A quel punto io rivelo agli uomini che ero sulle tracce dei troll e ho scoperto della morte di Fergus. Scar è inalberato e dice che i troll la pagheranno e che lui porterà alla moglie di Fergus il corpo del marito e il ciondolo che aveva con sé.
Io gli dico che ho un’idea migliore: che le riporti il marito tutto intero, e mi dico disposta a riportarlo in vita io. Gli uomini non mi credono, ma io sono serissima e gli dico che farebbero bene a credermi, e chiamo un Conflitto Magia, a Passo 1.
Luca mi ferma un attimo: questa Scena è andata già abbastanza per le lunghe. Vorrebbe passare a Sira, prima di iniziare il Conflitto, e mi chiede se sia un problema per me. Io capisco perfettamente la sua intenzione: cercare di bilanciare il tempo di gioco dei singoli giocatori. Gli dico che non c’è problema: mi basta iniziare la Scena dopo col Conflitto.
Sif comincia a dare disposizioni delle cose che le servono per fare il rituale e gli uomini le prestano ascolto. E così tagliamo la Scena.
Non so se abbiamo agito da manuale, ma qui aveva senso per noi spezzare la scena. Voi cosa ne pensate? Come vi comportate quando una scena va per le lunghe e qualcuno chiama un Conflitto ulteriore (che l’allungherebbe ancora)?5ª Scena (Sira)Evelyn chiede una scena in cui Sira incontri Washu. Luca descrive Sira che si inerpica per un piccolo sentiero montano ostruito dalle pietre. La ferma una troll femmina grossa che puzza come una mucca, che poi scopriremo essere Washu: la troll crede che Sira sia stata mandata dagli umani. Sira chiede di parlare in pace, ma Washu e gli altri troll presenti sono molto sospettosi nei suoi riguardi: dicono che non vogliono parlare e che andranno dagli umani per ucciderli e liberare Renk.
Siccome Sira vuole fermarli, Luca chiama un Conflitto Sociale a Passo 2. L’Obiettivo di Sira è “non voglio far scendere Washu a valle”. Evelyn porta il Passo a 1.
Sira tira un 7 (fallimento) ed è Ostacolata:Evelyn descrive come Washu la afferri per il collo e la graffi sul ventre. Evelyn non vuole continuare su questa strada, decide di fallire la Serie e, con essa, tutto il Conflitto, ma subito dopo ne chiama uno di Tipo Combattimento a Passo 1 con Obiettivo “mettere KO Washu”. Luca tiene il Passo a 1.
Evelyn descrive Sira mettere il braccio attorno alla gamba di Washu per farla cadere. Nel mentre, gli altri troll presenti le stanno lanciando contro dei sassi. Washu tenta di liberarsi dalla presa, mentre Luca (nella Fase Equa e Trasparente) dice che è presente anche lo spirito di un troll che per ora sta solo osservando la scena.
Sira tira un 4 (successo) e Luca narra come Washu cada sui massi che ostruivano il sentiero di montagna. Dalle sue corna scende un rivolo di sangue e la troll è KO.
Luca taglia la scena.
Ammetto che non ho capito come mai Luca abbia messo lo spirito nella Fase Equa e Trasparente, dal momento che poi non è entrato nel Conflitto. Forse stava semplicemente dicendo tutto quello che aveva sul tavolo.6ª Scena (Sif)È passata un’ora da quando Sif ha mandato gli uomini in giro a procurarle gli ingredienti necessari al suo rituale. Ora si trovano nella foresta, sul luogo della morte di Fergus. È sera, ma nella foresta sembra esserci sempre la stessa intensità di luce.
Chiamo un Conflitto Magia a Passo 1 con Obiettivo “resuscitare Fergus”. Luca porta il Passo a 2.
Io invoco gli spiriti della foresta, mentre attorno c’è vento e nebbia: la foresta sembra viva e lugubre.
Tiro un 5 (fallimento) e sono Ostacolata. Dichiaro come il vento cominci a sferzarmi e a rompere i rami degli alberi.
Decido di fallire la Serie e di passare alla seconda. Tiro un 7 (fallimento) e sono nuovamente Ostacolata: gli spiriti della foresta cominciano a materializzarsi e a graffiarmi.
Vado al primo ritiro, utilizzando “un incantesimo ricordato”, e dico che Sif comincia a mormorare parole nella lingua troll per acquietare gli spiriti, ma fallisco ancora (non ricordo cosa ho tirato) e divento Ferita. Gli spiriti si adirano ancora di più, e ora c’è il mio sangue che scorre per terra.
Utilizzo come secondo tiro aggiuntivo “un aiuto inaspettato”, e narro come i lupi della foresta vengano attorno a me e mi proteggano dagli assalti degli spiriti. Luca aggiunge che hanno un aspetto palesemente innaturale nella Fase Equa e Trasparente che segue. Tiro un 8 (successo) e Luca narra come gli spiriti finalmente si calmino e comincino a rianimare il corpo di Fergus, che ha gli occhi brillanti.
Andiamo alla terza e ultima Serie. Tiro un 6 (fallimento) e, essendo Ferita dalla serie precedente, e quindi partendo questa serie da Ostacolata, risulto nuovamente Ferita. Dichiaro come ora Sif offra agli spiriti della foresta il suo sangue in sacrificio: sta diventando sempre più pallida. Nella Fase Equa e Trasparente che segue, anche gli altri attorno offrono il loro sangue, mentre il corpo di Fergus si alza e cammina verso di me.
Voglio prendermi la vittoria nel Conflitto a costo di finire Fuori Combattimento. Uso come tiro aggiuntivo “Schrack, Alleato” e descrivo come questo mi avesse seguito e fosse nascosto dietro un albero in lontananza: ora anche il suo sangue si sta unendo al flusso del sangue in sacrificio agli spiriti della foresta. Tiro ancora un’ultima volta (o la va o la spacca!) e faccio 1 (fallimento).
Ora sono Fuori Combattimento e la narrazione passa a Luca, che descrive come il corpo di Fergus mi si avvicini e mi trattenga: lo spirito della foresta è adirato e mi urla in faccia parole di odio e di sfida; poi, sfinita, svengo per terra ed esso entra palesemente nel mio corpo.
Decido di non andare a un tiro aggiuntivo ulteriore perché tutto sommato questa narrazione mi sta bene così.
Qui ci chiediamo se Luca possa dichiarare che lo spirito mi possieda e, consultando il manuale, troviamo proprio un esempio simile a p. 82 (ultimo paragrafo). Appurato che va bene, ci chiediamo: come si gestisce una situazione del genere? Come autorità narrative, dico: cosa posso dichiarare io, da ora in poi? Cosa può dichiarare lui? Come me ne libero? Fossi io il GM non saprei davvero cosa fare, e anche da giocatore vi assicuro che non ne ho idea.ConclusioneTerminata questa scena, la nostra sessione finisce. Siamo abbastanza soddisfatti di com’è andata. Rispetto alla prima sessione mi pare che fossimo più sciolti.
A me sono piaciute molto le ultime due scene, con gli ultimi due Conflitti, in particolare il mio con Sif. Mi pare che anche Luca ed Evelyn fossero stati catturati dalla tensione del momento. Peccato averlo fallito, siccome ci tenevo particolarmente, ma bisogna accontentarsi delle carte che si hanno in mano.