Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Apocalypse World] Regole e Libretti

(1/3) > >>

Andrea Rossi:
Ciao, ho un dubbio.
Se durante la creazione di un protagonista un giocatore dice "Il mio Gunlugger è completamente sfregiato e coperto al 100% da cicatrici da ustione e gira con una sciarpa che gli copre il viso, bende, ed occhiali da sole" o se la BattleBabe dice che ha, in fase di creazione, degli intrallazzi molto importanti pur non essendo un Operator, che devo fare?

A mio avviso, visto che fiction e regole si influenzano vicendevolmente, devo consentire al Gunlugger che rivela il suo volto di poter fare la mossa del Faceless e infliggere s-Harm, e devo far scrivere sulla scheda della Battlebabe un Gigs appropriato come se fosse L'Operator.

In questo modo, oltre ad avere traccia della situazione, ho una certa armonia coi giocatori, non ho una zona nebulosa di incertezza. Stessa cosa se recuperi un'auto: se serve ti do le stats.
Ditemi pure la vostra!

Daniele Di Rubbo:
Aspetta, aspetta, aspetta!

Nel primo caso chiedi all’arsenale (gunlugger): «Ah, quindi hai scelto “celato” come aspetto?». Se ti risponde di no, lo inviti a riflettere sul senso di descrivere una cosa e di sceglierne un’altra sulla scheda. Nel secondo caso chiedi allo schianto (battlebabe): «Ah, ok, e con chi ce li hai? e come mai non sono ancora diventati nulla di stabile e di proficuo?». Insomma, fai domande provocatorie e costruisci sulle risposte, ma batti anche sul fatto che quelli non siano veri affari (gigs), ma solo delle cose proficue che ha fatto finora, e poi ci batti sopra in fiction appena puoi; magari diventano affari dopo: lo schianto ha anche un avanzamento per quello, se proprio ci tiene.

Queste sono le due risposte standard. Non dovresti permettere all’arsenale di prendere la maschera del senza faccia (faceless), per il semplice fatto che quello è un elemento troppo tematico e caratterizzante. Non dovresti permettere allo schianto di prendere gli affari e Arrangiamenti (Moonlighting) dell’operatore, per il semplice fatto che il libretto all’inizio non ha quelle opzioni e tu dovresti partire da quello che hai e non inventarti le cose che vorresti. La procedura prevede di seguire il libretto nella creazione del PG e di partire da lì. D’altra parte, se l’arsenale avesse voluto così tanto la maschera, avrebbe dovuto fare il senza faccia, e se lo schianto avesse voluto così tanto gli affari, avrebbe dovuto fare l’operatore.

Se poi hai un senza faccia e un operatore (operator) in gioco, direi proprio che dovresti evitare di fare questi ragionamenti per non deprotagonistizzare quei personaggi. D’altra parte, se io fossi il senza faccia e l’MC desse una maschera uguale alla mia anche all’arsenale “a gratis” mi girerebbero parecchio le balle, perché staresti togliendo peso tematico al mio libretto. Lo stesso dicasi se io fossi l’operatore e l’MC desse affari e Arrangiamenti “a gratis” allo schianto. A questo punto io, senza faccia, dico che sono un diavolo quando combatto e conto come dieci, e pretendo NON ROMPETEGLI LE PALLE (NOT TO BE FUCKED WITH) dell’arsenale, oppure sono l’operatore e dico che sono particolarmente attento quando osservo le situazioni e pretendo Istinti assoluti (Perfect instincts) dello schianto. Se cominciamo a ragionare così non ne usciamo più…

Ok che l’avanzamento è sia descrittivo che prescrittivo, ma qui siamo a inizio campagna: che avanzamento è mai questo?! Mi sembra più che altro un non seguire le procedure di creazioni dei PG tramite i libretti…

Oh, però intendiamoci: se non hai né il senza faccia né l’operatore in gioco e al tavolo siete tutti ma proprio tutti d’accordo che l’arsenale dovrebbe avere proprio una cosa tipo la maschera del senza faccia, e se siete tutti ma proprio tutti d’accordo che lo schianto dovrebbe avere gli affari e Arrangiamenti dell’operatore, chi sono io per fermarvi?

Dico solo che io al tavolo, sia come MC che come giocatore, mi opporrei a una scelta del genere. Ti dirò di più: mi opporrei a una scelta del genere anche se fosse il mio PG a beneficiarne.

Ben diversa sarebbe la situazione se queste cose le ottenessi in gioco. Se in gioco, dopo due o tre sessioni, stringi patti duraturi con della gente, allora ci può stare di ottenere affari e Arrangiamenti. Se trovi una macchina e cominci a guidarla, hai una macchina e puoi anche darle delle caratteristiche; anche se per farle pesare in gioco dovresti usare una mossa come Proprio un pilota (A no shit driver), che è una cosa che io non darei al giocatore “a gratis”. In questo caso si dice che l’avanzamento è descrittivo: ossia se ottieni qualche cosa, allora ce l’hai anche se non l’hai ottenuta spuntando un’opzione nell’avanzamento vero e proprio.

Andrea Rossi:
ho capito il tuo punto ma sono d'accordo solo in parte.
Se il Gunlugger parte sfregiato e tutto quanto ma non gioca un Faceless è in effetti un messaggio mica da ridere: non è un mostro.
Immagina che tra una sessione o due il protagonista rivela il suo volto perchè catturato e legato a una sedia o perchè fa un monologo a qualcuno: caspita credo che chi veda una cosa del genere non dico che sbrocchi completamente ma rimanga impressionato a prescindere, per questo avevo fatto riferimento al faceless che, come hai intuito, non è in campagna (manco L'Operator).
Per la Babe il discorso è diverso, nel senso che in realtà non riesco ad avere risposte coerenti dal giocatore e questo un po' mi mette in difficoltà.
Volevo utilizzare i Gigs come scheletro, capisci? Come a dire "Prendiamo questo come esempio, guarda che tipi di intrallazzi ci sono e a quali rischi in generale espongono. Secondo te qual è il pericolo maggiore di questo lavoro? Cosa ti preoccupa?"
Ho davvero un milione di domande da fare ai miei giocatori anche perchè ci sono alcuni libretti che fanno come il bastoncino quando si fa lo zucchero filato, catalizzano la formazione di una premessa condivisa semplicemente perchè devono fare scelte che infuiscono sul mondo anche solo decidendo la propria gang.
"Scelgo l'hardholder/chopper/hocus/spectacle"
Oh, bene! Parliamo di civilità e comunità....
(poi sono anche fortunato perchè 3 giocatori su 4 hanno già giocato ad un gioco di ruolo)

Giulia Cursi:
Non si regalano le mosse di altri libretti. Se il giocatore vuole che il suo Arsenale abbia mosse del Senzafaccia fa avanzamento e se le prende.
Io ho fatto un Arsenale che andava in giro sempre completamente coperta e celata dalla sua armatura, mostrava il suo volto solo a tre persone, le tre più care, gli altri pg.
Quando il mio personaggio si è tolto la maschera di fronte a degli estranei l'effetto sui png c'è stato, l'MC (triex) Ha fatto reagire il png e mi ha chiesto perché l'ho fatto, io ho risposto con "Dobermann vuole che loro si fidino di lei e stare tutta bardata e armata non è la mossa giusta. Tiro Manipolare.

Successivamente per eventi in gioco la maschera è diventata importante, è diventata qualcosa di strano e ho preso la mossa Norman del Senzafaccia. Also: fare avanzamento in AW è talmente facile che il giocatore non ci metterà molto a prendere quello che vuole.

Il consiglio è di usare gli strumenti a tua disposizione come MC, che reazione avrà il png vedendolo? Giocala. Non fasciarti la testa in anticipo perché in base a quando, come dove e perché il pg rivelerà la sua faccia tu potresti avere una fiction molto diversa. Alcuni png potrebbero spaventarsi, altri reagire molto male.

Lo Schianto può avere "intrallazzi", ma non sono Affari come ha detto Daniele. Per sapere che tipo di traffici puà avere uno Schianto e come si guadagna da vivere basta leggere la parte sui baratti che si trova nel libretto.

Lo Schianto:
Se ti stai facendo pagare da una persona facoltosa per i tuoi servizi, 1-baratto è la tariffa corrente per: un omicidio eseguito o una settimana di impiego come guardia del corpo.
1-baratto coprirà le spese mensili di vita, se i tuoi gusti non sono eccessivi.

Ecco cosa potrebbe volere dai png.
Come spesa una tantum, e fortemente soggetta alla disponibilità, 1-baratto potrebbe contare per: una serata di gran lusso in compagnia; una qualsiasi arma, equipaggiamento o abbigliamento non di valore o hi-tech; i costi materiali per la rianimazione d’emergenza ad opera di un angelo; la riparazione di un pezzo di equipaggiamento hi-tech da un ingegnatore; il tributo di un anno ad un signore della guerra; la manutenzione mensile e le riparazioni per un veicolo ad alte prestazioni ben utilizzato; tangenti, parcelle e regali sufficienti per ammetterti alla presenza pressoché di chiunque.
Per roba migliore, devi aspettarti di prendere accordi particolari. Non puoi semplicemente girovagare per la pubblica via di qualche Fortezza con le tue rimanenze sonanti e aspettarti di trovare hi-tech o lusso eterno.

Daniele Di Rubbo:
Anche io ho giocato un arsenale completamente coperto da una maschera e mi facevo vedere sotto molto raramente, praticamente solo dalle persone con cui facevo sesso, che poi sono state due durante tutta la campagna, ed erano pure cloni, tant’è che all’inizio pensavo fossero la stessa persona. Per inciso, sto parlando di AT e non di Impala, siccome mi sono trovato in una situazione simile anche in un’altra campagna.

Tornando a noi, per la maschera del senza faccia, la tua obiezione per me rafforza la mia posizione: proprio perché l’arsenale “con la maschera” non è un mostro (se no avrebbe fatto il senza faccia) non dovresti dargli la maschera del senza faccia, se no lo tematizzi (anche se solo in nuce) come un senza faccia, e quindi come un mostro.

Dovresti fare, invece, come ha descritto Giulia nel post qui sopra.

Per lo schianto, cerca di lavorare con le risposte che hai; non cercare la perfezione. E poi in che senso le risposte del giocatore sono incoerenti? Non riesco a immaginarmelo…

Dovresti gestire questo genere di “intrallazzi” come ti ho detto sopra io e come ha ribadito di nuovo Giulia. Non dargli una struttura con affari e Arrangiamenti, perché quella è una sicurezza che il tuo schianto all’inizio è bene che non abbia. Ha un avanzamento per prendersi degli affari stabili: faglielo prendere se gli interessa.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa