Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Apocalypse World] Regole e Libretti

<< < (2/3) > >>

Niccolò:
per inciso, il gunslugger sono io e non ho espresso alcun interesse a ricevere quella mossa :)

Giulia Cursi:
Che cosa hai scelto come opzioni di aspetto?
Sono curiosa.

Simone Micucci:
In AW io mi regolo in un certo modo.

Se una cosa ce l'hai, ce l'hai.
Se non ce l'hai, non ce l'hai.

Se nella scheda mi segno che ho un fucile, posso dire di non averlo?
Se nella scheda non c'è scritto che ho un fucile, posso dire di averlo? O dire di averlo è contrario alle regole?

Se vuoi una banda che ti da retta fai il Chopper. Non fai un tizio che non ha una banda e poi fai pressione sociale sull'MC per avere una banda.
Hai un avanzamento che ti da una banda? Ottimo. Non ce l'hai? Buon per te.

Puoi dire di avere delle persone che ti danno retta?
Certo che puoi. Ma questo non le rende la banda del chopper.
Così come essere sfregiato non ti rende un SenzaFaccia.
Così come saper aggiustare un motore non ti rende la Sapientesta.

Come funziona allora?

Io sono l'MC.
Tu sei l'Arsenale.

Io ti chiedo, a un certo punto "Ehi, ma c'è qualcuno vicino a te, di solito?"
E tu mi rispondi "MA certo, ci sono questo gruppo di figli di puttana, che mi stanno vicino perché bene o male tutti insieme ci procuriamo da mangiare e perché insieme siamo un gruppo di figli di puttana davvero tosti"

E io allora dico "Figo!! Ma sei uno dei tanti o sei uno di riferimento, li in mezzo?"
Tu "Nono, sono tipo il figlio di puttana più temibile lì dentro!!"

E io "ok!!" e inizio a segnarmi "I Figli di Puttana dell'Arsenale" sotto Fame o sotto Paura (è la prima sessione).
Va tranquillo che questo gruppo di figli di puttana diventano una minaccia tra la prima e la seconda sessione.
Bruti Famiglia. Mossa personalizzata: "Quando l'arsenale manipola uno dei Figli di Puttana, tira su Duro invece che su Caldo". Banda Piccola - 2 danno 1 armatura

Ok?

L'arsenale è diventato un Chopper?
No. Non è la sua banda. In fiction forse lo sembra. è solo al centro delle attenzioni di un gruppo di Bruti. Che magari più avanti, seguendo le mosse e i pricnipi, potrebbero diventare la sua banda.
E anche in quel modo resterebbero una minaccia. Forse.

E ora diciamo che Tu mi dici che sei sfregiato, le cicatrici sulla tua faccia sono un monito, una cosa che tutti nei dintorni hanno imparato a riconoscere e temere (un biglietto da visita).
Io me lo appunto. Mi ricordo di questa affermazione.
E so che le cicatrici sulla tua faccia sono qualcosa che la maggior parte dei PnG (e dei PG?) non ignoreranno. Ma non è che puoi tirarti dentro le tematiche degli altri libretti.

Puoi avere qualcuno in giro, di tanto in tanto, che fa gruppo con te. Ma non ti rende l'Operatore. Ti collega semplicemente a dei PnG. Che andranno direttamente nei tuoi fronti, perché, ehi, è questo che sono i fronti.

Più chiaro ora?

Andrea Rossi:
Che tosti che siete raga <3
(Nik LO SO che non stai facendo una sorta di strano power play. E' che il dubbio mi è salito e a me non cambiava molto, almeno non prima di leggere le esperienze altrui)

Le risposte della Battle Babe sono un po' vaghe perchè purtroppo c'è una triplice difficoltà:
da un lato non è madrelingua nè italiana nè inglese, dall'altro è nuova dei gdr, dall'altro gioca safe e power play nel senso che tende a cercare una situazione che è esemplificata da
"Ah, la tua Hardhold deve pagare il pizzo in acqua alla città di Marvel che è potente e avanzata tecnologicamente? Ma io ovviamente sono di Marvel e faccio la bellavita a Robespierre in stile Ponzio Pilato!"
Ora, chiaramente è un riassunto, non ha detto tutto ciò parola per parola. E c'è della buonafede tutto sommato, e a me va BENISSIMO che ci sia una situazione iniziale così, rende il personaggio dal sangue di ghiaccio un protagonista coi controcazzi.
Però poi quando le chiedo "Durante il cambio di potere (e di nome!) tra Sergente e la sua città Pantheon e Kobe e la sua città Robespierre, tu dov'eri? E dove sei ora?" mi risponde "Via" oppure "Perchè proprio tu hai ricevuto sto incarico? Non c'era un altro responsabile quando la città era in mano al Sergente? Voglio dire: hai 15 anni..."
Risposta "Eeeeh"
Faccio fatica perchè mi sento in colpa a pressare così tanto ma d'altra parte non posso ignorare questa cosa o dire "Ok, lasciamo stare, ghe pensi mi" perchè tradirei lo spirito del gioco.
Però più presso più lei è sotto pressa e si sente giudicata e va nel pallone, almeno secondo me. Ecco non vorrei che fosse una brutta esperienza per lei, capite?
E' un problema che non è di AW è un problema di come introdurre una persona ai gdr con domande così rilevanti come quelle che ci sono in AW anche perchè è una ragazza piena di fantasia

Simone Micucci:
Dalle il suo tempo.

A volte semplicemente ci sta che sia così.
Non forzare la mano a un giocatore, dalle il tempo di aprirsi.

AW è un gioco del cazzo da quel punto di vista. Il tuo protagonismo non è garantito dalla regole, ma un giocatore ha l'obbligo di tutelare il tuo protagonismo (TU, l'MC).
Rilassati, lasciale i suoi spazi.
Farà delle scelte che le piaceranno poco, forse. Lasciagliele fare. Lascia che impari da sola.

A Polaris ho avuto un giocatore che faceva di tutto per evitare di fare le cose che fanno scendere lo Zelo del cavaliere.....scoprendo che giocare in quel modo gli era noiosissimo. Ne abbiamo discusso e ha corretto il tiro.

Falle fare le sue esperienze ai suoi ritmi, il peggio che può succedere è che viene un pò fiacca.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa