Autore Topic: L'altra Athas - una collisione fra Other Worlds e Dark Sun  (Letto 3999 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
L’Altra Athas – Una collisione fra Dark Sun e Other Worlds

Chi si interessa di politica potrebbe pensare che voglia fare propaganda politica o che voglia inserire i temi della sinistra genuina nel mondo di Dark Sun (simpatia portami via :) ).
Bè non è così (oooooh). Come suggerisce la seconda parte del titolo, mi accingo ad adattare il gioco di ruolo Other Worlds per giocare Dark Sun.

Questo post (e spero i successivi), dovrebbero servire un po’ da appunti in fieri (e per ricevere consigli, se qualcuno volesse darli). Insomma non è nulla di definitivo e consideratelo proprio una bozza, buttata giù di getto, che mi serve per ragionarci su.

Non vi sto a spiegare cos’è Other Worlds per filo e per segno, sappiate che è della famiglia dei giochi nati da Hero Wars e che ha, almeno secondo me, abbastanza elementi in comune con il Fate e con il Cortex Plus.

OW viene descritto come un framework da adattare di volta in volta, secondo delle linee guida (non molto ampie a dire il vero). Io farò alcuni di questi adattamenti per ritagliarlo sul “mio” Dark Sun” e per altri aspetti farò delle vere e proprie modifiche (molto poche anche se importanti) dettati dai miei gusti.

Veniamo alla prima e più importante modifica che vorrei introdurre. Il numero delle abilità dei protagonisti.
Invece di avere 4 slot, minimo, di 8 abilità generali + 4 abilità relazione + 4 abilità caratteriali (per unn totale di 64 abilità minimo!) penserei di assegnare
1 abilità = liv. Potere +10
5 abilità = liv. Poter +5
2 abilità = liv. Potere -5
3 abilità di tipo goal, 3 abilità di tipo flaw  =liv di potere

Se si vuole altre 4 o 5 abilità al livello di potere della campagna. Se uno vuole può aggiungere anche altre abilità oltre a queste 4 o 5 ma già così mi sembrano tante.
Le abilità avrebbero caratteristiche generali, tipo gli aspetti di Fate o i vantaggi di AiPS.
Cose tipo “Addestrato all’accademia dei gladiatori di Urik“, “Odio gli schiavisti”, “Schiavo figlio di schiavi”, “Adepto dell’antica arte della pirocinesi” e così via.
In sostanza la definizione delle abilità utilizzerebbe in parte l’approccio di WordPlay (People, Places, Personal, Profession).
Ogni singola abilità potrebbe contenere in se contemporaneamente le 4 P.
Per dettagliarle meglio, scriverei accanto ad ogni abilità una lista di sottoabilità (non esaustiva ovviamente). In sostanza sarebbero delle keywords come in HeroQuest.

Perché queste modifiche?
- Gestire 64 abilità è veramente troppo per me. Non dubito che funzioni, ma mi sono sempre trovato bene con le poche abilità di HeroQuest.
- Le sottoliste sono uno strumento utile per capire meglio in fiction di cosa si sta parlando. Se il giocatore trova molto interessante una delle sottoabilità la promuove ad abilità. Ovviamente al livello di potere base. Così quella abilità verrà ad avere un peso anche meccanico grazie al meccanismo della somma delle abilità (e di conseguenza com’è naturale che capiti anche un peso narrativo).
- Perché allora non usare HeroQuest (che ha già poche abilità)? Bè la matematica di HeroQeust mi piace di meno, ma non è questo l’elemento dirimente. Il punto è che OW contiene tutto un impianto di procedure per la sessione che a me va bene. HeroQuest ha invece un impianto che alla sola lettura non mi piace molto. Quindi fra usare HeroQuest con le procedure di OW e fare una modifca, secondo me neanche tanto invasiva ad OW, ho deciso per la seconda.

Questo modifiche non dovrebbero inficiare la matematica di OW o almeno così mi sembra (non ci ho riflettuto poi troppo ma a prima vista mi pare non producano problemi).

Alla prossima, presto o tardi non si sa, con altri dettagli, nagari più dark suniani.
Simone Lombardo

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:L'altra Athas - una collisione fra Other Worlds e Dark Sun
« Risposta #1 il: 2015-05-26 19:37:25 »
Ciao!

Complimenti per l'iniziativa ma...io non ne so nulla i Other Worlds, che tipo di esperienza ludica propone?

Grazie!  :)
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:L'altra Athas - una collisione fra Other Worlds e Dark Sun
« Risposta #2 il: 2015-05-28 15:51:56 »
Ciao casca, trovi una sintesi della storia del gioco al link qui sotto(probabilmente con qualche imprecisione).

http://www.raminghi.it/discussion/513/other-worlds

Per il resto grazie, lo posto giusto per avere un po' di appunti online che mi spronino ad andare avanti :) .
Simone Lombardo

Tags: