Per "adattare" l'avventura, intendo:
1) Sostituire tutte le parti in fiction inadatte al gruppo (per esempio, la tipica "missione di un tizio misterioso in taverna", a parte che la toglierei comunque perchè non se ne può più, ma non funzionerebbe con un gruppo che non sia di mercenari.
2) Modificare la geografia per farla stare nel mondo di gioco (per esempio se c'è una città vicino usarne una già visitata, etc.)
3) controllare che sia POSSIBILE sopravvivere all'avventura (per esempio, verificare che non ci siano mostri che NESSUNA arma posseduta dai PC può ferire. E sì, nelle avventure per AD&D2 era comunissimo.
4) Verificare che l'avventura non sia stata scritta da un totale demente che probabilmente non ha mai giocato (nelle avventure per D&D ignori questo passo a tuo rischio e pericolo)
E dopo aver verificato tutto questo...
5) estirpi ogni traccia di railroading, che ci sarà SICURAMENTE, e che non funziona, non ha mai funzionato, non funzionerà mai e il fatto che insistano a fare avventure simili non depone a favore della loro competenza.
Puoi evitarlo? Certo. Facendo avventure staccate dal resto, senza una geografia coerente, che i personaggi devono affrontare "perchè sì", e seguendo una storia precisa passo passo come pecorelle.
Vuoi evitare il lavoro geografico e ti compri un bel modulo dal livello 1 al 36? Complimenti, adesso auguri a togliere il railroading da una cosa del genere....
io alla fine quando facevo il master a D&D avevo iniziato a prendere le mappe e gli stat dei mostri e basta, il resto facevo prima ad ignorarlo che a correggerlo. E comunque mi ci voleva un bel po' di tempo per renderle giocabili.
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Spiegato questo, il punto è: vuoi un avventura che funzioni?
Perchè è perfettamente possibile giocare a D&D con la stessa preparazione di trollbabe. l'ho visto fare. E ogni volta veniva una schifezza, con il GM che si inventava lui "la storia" al volo perchè non aveva il tempo di andare a cercare nel modulo, non si ricordava, non trovava, e doveva improvvisare al volo.
È semplicemente la differenza matematica fra un gioco in cui un mostro ha statistiche diverse per danno, punti ferita, tiri salvezza, etc, con un gioco dove un mostro ha un NOME e basta.
Ecco cosa devi leggere/scrivere/ricordarti per un mostro per D&D3: (ho preso a caso la prima che ho trovato, da qui:
http://www.dragonslair.it/forum/threads/60775-D-amp-D3-5-Nuovo-mostro-Tartaruga-Noga )
Tartaruga Noga
Bestia magica Grande
Dadi Vita 10d10+70 (125 pf)
Iniziativa -2
Velocità 9m, nuotare 9m
CA 22 (-1taglia, -2des, +15 naturale) contatto7 sprovvista22
Attacco base/lotta +10/+20
Attacco: morso +15 2d6+9 19-20/x3
Attacco completo: morso +15 2d6+9 19-20/x3
Spazio/Portata 3m/1,5m
Attacchi Speciali: mangialame
Qualità speciali: scurovisione 18m, visione crepuscolare, RD5/adamantio, difesa totale migliorata, lentezza
Tiri salvezza: Tempra+14 Riflessi+5 Volontà+6
Caratteristiche: For23 Des6 Cos25 Int3 Sag12 Car8
Abilità: nuotare+27
Talenti: attacco poderoso, spezzare migliorato, volontà di ferro, critico migliorato (morso)
Ambiente: fluviale caldo o temperato
Organizzazione: Solitario, coppia o nidiata (da 3 a 5)
GS: 7
Tesoro: solo oggetti metallici
Allineamento: sempre N
Avanzamento: (11-20DV Grande) (21-30DV Enorme)Ecco cosa devi scrivere/decidere/ricordarti per un possibile avversario di Trollbabe:
"Si chiama Jack"I numeri non sono un opinione: l'unica maniera di non metterci un casino di tempo in più con quel blocco di numeri, è NON USARLI NEMMENO IN D&D, cioè fare un bel teatrino/storiellina, prendere per il culo i giocatori e fingere di giocare mentre in realtà ti inventi tutto tu.
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Ma invece di prendere un esempio a caso dalla rete, mi posti tutti gli stat di tutti i mostri che hai usato l'ultima serata che hai giocato a D&D? Così vediamo in pratica cosa sei riuscito a scrivere in dieci minuti mentre guidavi....
Ecco gli stat di tutti i mostri che ho usato in 2 anni di campagna a Trollbabe, sono tutti fra le seguenti due virgolette: " "
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Capitolo "hai giocato davvero a Trollbabe"? Direi di no, o almeno non allo stesso Trollbabe, per un motivo molto semplice: se hai giocato alla prima edizione non solo hai un gioco spiegato molto peggio, ma pure più complicato (la seconda edizione è più semplice anche se è lunga il doppio perchè ha molte più spiegazioni)
A parte le maggiori complicazioni del sistema, mi posti se ce l'hai ancora l'avventura che avevi preparato, così vedo se la preparazione che avevi fatto era corretta? Cosa è successo poi durante il gioco?