Autore Topic: [Mars Colony] Actual play, schede e consigli da Facebook  (Letto 622 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Stamattina bazzicavo su Facebook e ci ho trovato una bella sorpresa: un actual play di Mars Colony! Siccome di questo gioco non si parla spesso (e si tratta di uno dei miei giochi preferiti per due giocatori) e non tutti hanno Facebook, ho pensato di riportare qui l’actual play:

Citazione
Dopo diverse settimane dall'acquisto, finalmente sono riuscito a provare Mars Colony di Tim C. Koppang, edito in Italia da Coyote Press, e avevo voglia di condividere le mie impressioni.

[Prima di leggere qui, vi prego di leggere la descrizione del gioco sul sito della Coyote: non ho voglia di ripeterlo XD http://www.coyote-press.it/shop/mars-colony/ ]

Premetto che il gioco è stato espressamente progettato per far meditare i partecipanti su problemi sociopolitici e sul fallimento personale, di conseguenza lo sconsiglio a chi non sia realmente interessato a questi temi.

Ciò detto, a me è piaciuto moltissimo: la creazione della Colonia terreste su Marte e dei problemi che la affliggono è semplice e stimolante, lasciando i partecipanti liberi di combinare temi diversi a loro scelta - io e il mio amico Simone, ad esempio, abbiamo fondato la partita sulle paure "incompetenza & corruzione della classe politica", declinata nel contrasto "comunismo staliniano vs liberismo anglosassone", con l'aggiunta da un lato dell'energia nucleare "sporca" e dall'altro dell terrorismo eversivo; in più grazie ad Affiliazione e Affinità abbiamo posto Kelly Perkins nella schifida situazione "Non solo il capo del partito avverso mi dà personalmente contro, ma nelle fila del mio c'è una frangia che io non tollero e intendo sopprimere". Quanto allo svolgimento del gioco, abbiamo messo in pausa la partita dopo il primo giro di scene (si era fatto tardi XD ), ma ciò che ho visto mi ha soddisfatto: il flusso della narrazione è scandito in scene (ciascuno dei due giocatori, il Salvatore che interpreta Kelly e il Governatore che interpreta i coloni, imposta a turno), quelle introspettive e di introduzione dei problemi sono - saggiamente, secondo me* - gestite con puro dialogo, mentre la meccanica a tiri di 2d6 per il Progresso dei problemi è sia immediata sia fonte di suspense; purtroppo non siamo riusciti a vedere in funzione la meccanica dei punti Disprezzo e Inganno, siccome alla sua prima crisi da risolvere il nostro signor Perkins ha tirato ben 27 Punti Salute (e a 40 l'Indicatore di salute "si cura"), ergo è riuscito a spazzare via con un attacco militare chirurgico una cellula delle "camicie blu" che stava tentando di distruggere per lui una centrale nucleare**...

* Un'altra considerazione: dato che il gioco non dà grandi indicazioni su come farlo, inquadrare e sviluppare le scene potrebbe essere ostico per chi non ne ha pratica e potrebbe finire a perdersi su piccolezze poco importanti - io personalmente lo evito usando la domanda magica "Che contributo deve portare questa scena alla storia? Quello che ci sto inserendo va in quella direzione o è di troppo?".

** Ecco una cosa che il manuale lascia non detta e che mi è venuta in mente col senno di poi: se nelle Scene di Opposizione il Governatore propone una crisi molto circoscritta, si rischia di totalizzare un successo sproporzionato all'entità del problema. Per ovviare, io suggerisco la magica Giustificazione a posteriori (TM):

- Ok Perkins, i tuoi hanno sgominato la cellula, ma ora mi spieghi perché ciò è un progresso significativo.

- Ovvio, era la cellula più agguerrita e pericolosa di tutte: senza di loro gli altri paramilitari sono un serpente senza testa.

« Ultima modifica: 2019-04-16 13:53:43 da Daniele Di Rubbo »

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[Mars Colony] Actual play, schede e consigli da Facebook
« Risposta #1 il: 2015-05-24 16:37:47 »
Hai fatto benissimo a riproporlo qua.
È un ottimo AP.

Mi è venuta voglia di giocarlo.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Mars Colony] Actual play, schede e consigli da Facebook
« Risposta #2 il: 2015-05-24 18:36:24 »
Anche gli actual play di Mars Colony che abbiamo qui sul forum non saranno tanti, ma li reputo tutti molto interessanti.

Tags: mars colony