Per altro avrei un solo rilancio a round, ma in quel rilancio posso pure "muovere" PNG diversi facendo far loro azioni diverse?
Mi rifaccio all'esempio suddetto:
I tre PG, A, B e C, stanno cercando di catturare PNG D, in mezzo a loro disarmato, mentre PNG E e F sparano contro di loro dalla distanza.
Usando un'unica pool, ed un unico rilancio a round, quando arriva il mio turno di rilanciare posso dire: PNG E spara con il suo fucile colpendo PG A, PNG F spara colpendo PG B, e PNG D si scaglia contro PG C per gettarlo a terra con una spallata e usare, per esempio, i dadi 9 e 6 e quindi costringere tutti e tre i PG coinvolti a vedere un rilancio da 15, giusto?
Assolutamente no.
UN rilancio. Puoi farlo come gruppo di persone ("ti afferrano e ti gettano dalla finestra", o anche "la folla di duecento persone rumoreggia", o anche "la banda inizia a spararvi addosso"), ma che a farla sia una persona, un animale, un oggetto (sì, puoi rilanciare con azioni fatte da oggetti. Tu giochi il mondo), due persone, tre, duecento o un intero paese, ma significa semplicemente che stai agendo come "gruppo" o "banda" piuttosto che come "persona tal dei tali", tutte opzioni a tua disposizione, ma devi sceglierne una, non puoi fare duecento rilanci in contemporanea perchè giochi duecento persone (e poi, sai che pizza diventerebbe il gioco, mentre tutti aspettano che elenchi tutti i rilanci fatti da Tizio e Caio...)
Ma se nessuno può (o vuole) bloccare...allora il rilancio passa (a meno che non lascino tutti il conflitto).
Ok, ma affinché un rilancio passi qualcuno deve "accusare il colpo" e prendersi il fallout, e se il colpo non è materialmente contro uno dei PG, su che base decido chi di loro deve spendere dei dadi per accusare il colpo? Se vogliono restare in conflitto devono spendere dadi per accusarlo tutti?
È nelle regole, mi pare: si va in ordine di coppia di dadi migliore, lo stesso ordine in cui si agisce, a meno che non ci sia un ordine preciso dettato dalle azioni.
O intendi "chi deve accusare in generale" e non di chi è il turno? È anche questo nelle regole: decide chi fa il rilancio. Soggetto sempre al limite del giocatore più tentennante.
Il tuo stregone dice che spara a PNG Jeff uccidendolo. Dichiari tu chi deve parare o subire fallout. Dici "Emily e Dick, ma non Thomas", e ti becchi subito un "Emily? Ma sei fuori? Emily ha detto cinque minuti fa che le piacerebbe che PNG Jeff crepasse, adesso dovrebbe rimanerne sconvolta?" seguito da "Come sarebbe Thomas no? Ma se è il fratello di PNG Jeff!". Insomma, questo sarebbe un EPIC FAIL di un GM che non ha capito la regola del sopracciglio e fa cose che non hanno senso in fiction pensando di giocare a dadi.
Invece: il tuo stregone rilancia dicendo che spara a Jeff. Ragiona su cosa ha senso, vedi anche fra i giocatori chi vuole intervenire, in genere la cosa più sensata è far "vedere" tutti per dare a tutti la possibilità di intervenire ma "in genere" a volte non è la cosa giusta per la specifica scena tal dei tali. Ragiona su cosa succede, chi sono queste persone, e parla con i giocatori.
Diciamo che è una situazione tipica, il dovere dei cani e non farti ammazzare PNG Jeff e quindi se lo ammazzi dai un calcio nei denti morale e umiliante a tutti. Tutti devono reagire. Come? C'è quello che subisce il colpo buttando via dadi bassi e c'è quello che blocca. Come blocca? E lì dipende da cosa fa davvero! Para perchè dice "me ne sbatto i coglioni se ammazzi PNG Jeff? E allora lui non subisce fallout ma il prossimo deve tirare lo stesso (o, se era l'ultimo, PNG Jeff muore). Ti devia l'arma salvando PNG Jeff? Allora nessun altro deve tirare. Chi ha già subito fallout comunque lo subisce lo stesso, inetti che hanno dimostrato di non essere capaci di fare i cani!
Spari ad un PG direttamente e dici che solo lui deve parare? Festa grande, gli altri lo aiutano dicendo come a fanno e sommano un bel mucchio di dadi! (possono fare lo stesso anche nel caso di PNG Jeff se decidi di non includerli nel rilancio)
Alla fine, la regola è di una conplessità disarmante:
1) Se il rilancio tocca un PG, deve parare o subire.
2) se il rilancio non lo tocca o è ignorabile, no.
E cosa succede dopo...
1) se quando blocchi il colpo fermi il rilancio per tutti, nessun altro deve vedere il rilancio, perchè il rilancio è stato bloccato.
2) Se quando descrivi come hai bloccato il rilancio non lo blocchi anche per gli altri, gli altri devono tirare.
Alla fine quindi se pari l'attacco di uno che vi spara addosso un caricatore, il fatto che gli altri debbano parare o no non dipende dai dadi o dalle schede o dai tratti o robe simili: dipende se quando hai bloccato gli hai portato via la pistola o no....
Dipende SEMPRE da COSA SUCCEDE CONCRETAMENTE (notare che anche il fallout dipende da quello, NON dall'ambito del conflitto), e questo a sua volta dipende SEMPRE da cosa è accettabile raccontare al vostro tavolo o no. (io sono molto stretto sulla verosimiglianza, un PG che fa il supereroe lo casso subito, a meno che non dica subito che è sovrannaturale. Consiglio di fare lo stesso)
E l'ORDINE in cui si para è altrettanto rigidamente definito (vedi sopra)
Come arrivi a 9d10 con lo stregone?
Arriva ad Odio e Omicidio, sbatti il cadavere in faccia ai PG nella prima scena. L'influenza demoniaca va a 5d10. Lo stregone ha già 4d10 di suo per i suoi poteri demoniaci (molta gente legge la descrizione dei poteri molto distrattamente e non si rende conto di questa cosa, anche se c'è scritto in ordine "hai 4 dadi che ti pare per i conflitti fisici", "hai 4 dadi che ti pare per i conflitti non fisici", e "hai entrambi questi poteri contemporaneamente"...)
Primissima scena, i cani sono sbarbatelli appena arrivati senza nemmeno un d10, lo stregone ha 9d10 e di solito un intero paese ai suoi ordini. Ho giocato pool di dadi che superavano i 50 dadi in totale.
E senti molta gente dire che "non sa come impensierirli"... impensierirli? È praticamente un total party kill assicurato se miri a quello! (ma io miro a quello solo nelle demo, nel gioco normale si punta più a corrompere e dividere che ad uccidere...)
Sulla questione del "rilanciare per avvicinarsi alla posta" infine, sono un po' perplesso. Ho letto in actual play, ed in esempi di rilanci regolari pure su questo forum, rilanci puramente "cattivi" che non c'entravano molto con la posta, ma erano solo coerenti con la scena e servivano per dare una ragione ai PG di abbandonare il conflitto per parare gratuitamente il rilancio.
Senza esempi non so che risponderti, se non "queste cose non possono accadere al tuo tavolo: l'hai letto che se un rilancio non convince anche solo un giocatore, te compreso, non è valido, no?"
In generale "puntare alla posta" non significa ripetere ossessivamente "ti sparo, ti sparo, ti sparo" se la posta è ammazzare qualcuno. Non hai mai visto in un film il killer nascondersi per poi prenderti a tradimento? Catturare ostaggi? Prendere informazioni? Ripararsi dai colpi? Ricaricare l'arma? Sparare alla guardia del corpo? Rubare un cavallo per inseguire la vittima?
Per altro un altro problema che talvolta sorge su poste e rilanci, è il tipico rilancio che comprende la vittoria della posta. Faccio un esempio stupido: La posta è "Il PNG Marietto morirà?". PG A rilancia "Estraggo la mia pistola e sparo a Marietto, uccidendolo.", che dovrebbe essere un rilancio illegale, in quanto invalida il conflitto ottenendo subito la posta, ed impedendo all'avversario di Accusare il colpo e continuare, ma al contempo nella fiction può risultare un rilancio completamente sensato. Questo è solo un esempio stupido, e facile da smontare, ma ce ne sono migliaia di potenziali.
Questo è un caso trattato esplicitamente nelle regole. Se la posta è la vita di qualcuno un rilancio di "ucciderlo" significa semplicemente "per adesso ci provo, gli sparo, poi vediamo il fallout"
Ultima domanda: sempre in un conflitto con più PG, un PG può "saltare il proprio turno" e decidere di non fare il proprio rilancio per aspettare un secondo momento?
Assolutamente no. i turni sono fissi e definiti (si definiscono ad inizio round, già prefissati anche se poi cambiano i dadi. Questo round per round. "questo round prima c'è Jack, poi il GM, poi Emily", in base alla fiction o altrimenti in base ai dadi migliori), se qualcuno al suo turno non può parare, subire o rilanciare è fuori, deve abbandonare.
In generale poi, a parte tutte le domande, io consiglio sempre di rileggere il manuale dopo la prima partitas: è incredibile il numero di cose che noti che prima ti erano sfuggite! (io mi sa che me lo sono dovuto leggere sei-sette volte per non trovarne più...)