Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Dungeon World] - Demoni e Abisso, seconda sessione (e sessioni successive)
Simone Micucci:
Come se l'esperienza in DW (o i +1) fosse merce rara. ^_^
ma capisco che non ti piaccia, non fa impazzire neanche me
Palin Majere:
--- Citazione da: Tambo - 2015-08-05 12:17:40 ---La mossa segreta ha troppi problemi e l'ho scartata come idea, anche dopo i suggerimenti di Simone. Lui mi suggerisce una mossa del tipo "Quando agisci ignorando gli avvertimenti, gli ordini o i consigli di qualcuno tu prendi +1 prossimo e lui segna esperienza."
--- Termina citazione ---
Prova a dirci quel che vorresti ottenere e poi magari qualcuno che non è Simone tira fuori qualcosa di diverso da quanto sopra. Dal momento che non è più segreta... si può discutere qui ;)
Tambo:
--- Citazione da: Palin Majere - 2015-08-05 14:51:55 ---
--- Citazione da: Tambo - 2015-08-05 12:17:40 ---La mossa segreta ha troppi problemi e l'ho scartata come idea, anche dopo i suggerimenti di Simone. Lui mi suggerisce una mossa del tipo "Quando agisci ignorando gli avvertimenti, gli ordini o i consigli di qualcuno tu prendi +1 prossimo e lui segna esperienza."
Prova a dirci quel che vorresti ottenere e poi magari qualcuno che non è Simone tira fuori qualcosa di diverso da quanto sopra. Dal momento che non è più segreta... si può discutere qui ;)
Mi scuso anticipatamente per la confusione dell'idea, ma non ho ancora le idee chiarissime su quello che vorrei proporre! :D
Vorrei creare una classe compendio al Rodomonte. L'idea è quella di un personaggio testardo, spaccone e impulsivo (evvabbè, direte voi, hai descritto la classe del Rodomonte, non serve un compendio!), che faccia di testa sua, nonostante i consigli razionali del gruppo, e che spesso riesca nelle sue imprese in maniera puramente fortunosa. Per questo mi piaceva l'idea di scrivere una mossa che influenzasse anche gli altri personaggi. Quella di Simone era un ottimo esempio. Se non fosse per la mossa del Mago, a me piacerebbe molto.
Simone Micucci:
Io vedo un problema di fondo.
Stai trattando la classe compendio come qualcosa che forse non è.
Già l'idea che tu voglia dare una classe compendio "al rodomonte", perché lui è testardo e ti piacerebbe che avesse vantaggi ad essere testardo è qualcosa di strano.
Cos'è una classe compendio?
Le classi ti dicono qualcosa su come un certo personaggio affronta i pericoli del mondo.
Le classi compendio sono piccole aggiunte a quei dettagli, che emergono direttamente dalla campagna che state giocando (e che quindi potrebbero non essere compatibili tra due campagne diverse).
E le classi compendio funzionano esattamente come le mosse. Le acquisisci "Quando...".
"Quando la morte ti ha nominato suo araldo al tuo prossimo livello puoi prendere questa mossa..."
"Quando hai mangiato il cuore di un drago al tuo prossimo livello puoi prendere questa mossa..."
"Quando hai fatto il bagno nella fonte della vita eterna al tuo prossimo livello puoi prendere questa mossa..."
"Quando uccidi un dio al tuo prossimo livello poi prendere questa mossa..."
"Quando impugni la spada di smeraldo al tuo prossimo livello puoi prendere questa mossa..."
"Quando ceni alla corte delle fate al tuo prossimo livello puoi prendere questa mossa..."
Nel tuo caso di cosa si tratta? Cos'è, in fiction, che fa deviare un personaggio dalla sua classe per farlo diventare un Araldo della Testardaggine? (in mancanza di un nome uso questo). E se è una classe compendio non dire "Il rodomonte". Se in fiction soddisfano i requisiti allora TUTTI hanno accesso.
Palin Majere:
--- Citazione da: Tambo - 2015-08-05 17:56:18 ---Per questo mi piaceva l'idea di scrivere una mossa che influenzasse anche gli altri personaggi. Quella di Simone era un ottimo esempio. Se non fosse per la mossa del Mago, a me piacerebbe molto.
Ma il libretto del Mago è in gioco? Perché da quello che so cambia molto se un libretto è in gioco o no per le mosse che possono "sovrapporsi" in termini di riflettore in scena... anche se in questo caso mi pare di capire che sono esattamente agli antipodi, pure se simili.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa