Autore Topic: [S/lay W/me] AP, dubbi e suggerimenti  (Letto 3348 volte)

[S/lay W/me] AP, dubbi e suggerimenti
« il: 2015-03-26 09:01:54 »
Ciao, ieri sera ho provato a giocare in hangouts con Marco Driutti a questo gioco "face to face" di Ron Edwards.

Comincio a raccontarvi come è andata la giocata

Saverio:IO
Marco:TU

TU:
  “Io sono me stesso. Sono capace, brutale, ed esperto. Rido in faccia agli dei e mi godo la vita. I miei nemici incontrano una rapida morte.”
Poi sceglie
  Sono un giovane guerriero, fiero e temuto, ma i miei capelli sono grigi
ed aggiunge....
  Il mio nome è Corvo Grigio, e vendo la mia spada in cambio d'oro
Dunque decide il luogo dell'avventura
  La città dei ratti, dove i ladri pagano le tasse
E il suo Obiettivo
  Vendicare la morte del fratello uccidendo Dalek, ricco e potente signore

IO:
Io stabilisco che l'Amante amerà l'eroe in modo Travolgente, Proibito, Manipolatorio ed Esperto
E che il mostro uccide in modo Lentamente, Con l'inganno, Selvaggiaente, In gruppo

Poi scelgo in numeri: Mostro 6, Amante 2 e comunico solo il numero dell'Amante a TU.

DOMANDA 1: Le decisioni che ho preso riguardo a mostro ed amante, cioè le opzioni che ho scelto, le devo dire apertamente e scriverle su un foglio davanti a tutti?

Io ho penso di sì, perché sono elementi da tenere sott'occhio per creare poi l'avventura, il mostro e l'amante. In questa giocata abbiamo deciso di tenere queste informazioni pubbliche, ma il manuale non lo dice esplicitamente.

EDIT: mi sbagliavo, queste decisioni IO non le deve dire. L'unica cosa che dice è il numero dell'Amante.





Quindi inizio IO con il mio primo Go e descrivo la Città dei ratti come una sorta di enorme termitaio che che erge in mezzo ad un desolato canyon. Descrivo un immenso e sghembo cono di tufo con una strada che lo risale, come una filettatura, come le illustrazioni del Purgatorio dantesco. Su tutta la filettatura si apre una miriade di cavità tonde che conducono ai cunicoli della città.

TU: racconta il suo ingresso. C'è una fiumana di persone in fila ad una sorta di cancello di ingresso, o dazio. E lui si nasconde tra la folla calandosi un cappuccio sul viso senza farsi notare, mentre procede guardingo.

IO: Le persone attorno a lui sono sporche e dall'aspetto certamente poco raccomandabile. Città dei ratti è una sorta di porto franco per delinquenti e tagliagole. Giunto e pochi metri dalla guardiola del dazio d'accesso vede tre guardie cittadine, chiamate Ratti neri, per le loro scure vesti ed un copricapo che ricorda il muso di un ratto. Sono intenti vessare un ciccione sudato e impaurito con le loro alabarde ed una piccola balestra pistola puntata contro il suo occhio "Ti abbiamo riconosciuto Paul il lardoso.... Dalek ti aveva detto di non farti più rivedere ed invece rieccoti qui".
"Vi prego, sono tornato per portargli importanti notizie... ho informazioni per lui è in pericolo!"
Oltre il cancello una bellissima donna dai capelli rossi e in vesti di velluto con ricami dorati ode queste parole ed ordina alle guardie "Lasciatelo passare, viene con me...". Le guardie obbediscono, la rispettano e quasi la temono.

TU: Corrompo le guardie mettendo un bel po' di pezzi d'argento nelle mani della guardia a capo del terzetto, quindi mi avvicino alla donna.

IO: La donna ordina al grassone di venire con lei e questi pare timoroso, prima di infilarsi in un cunicolo nella roccia si volta, ti guarda intensamente come se ti riconoscesse e ti fa cenno di seguirla.

...La vicenda prosegue e va più o meno così. Non la racconto tutta nel dettaglio turno per turno, ma solo come storia.

Corvo Grigio raggiunge la grotta in cui si trova il tempietto in cui abita la donna. Corrompe due mendicanti e si fa svelare chi sia, cioè  Maleka Sacerdotessa della fiamma bianca. La spia attraverso una finestra e vede costei sacrificare Paul il lardoso traendo una profezia dalle ultime parole del delinquente esiliato "il prescelto è giunto ad uccidere il tiranno". Quindi si volta verso Corvo Grigio, nascosto ad osservare la scena da una finestra. I due si parlano e si fanno delle avances. Maleka dice che lui è un prescelto, infatti il disegno formatosi con il sangue della vittima rappresenta proprio un corvo.
Maleka dice che lei non può nulla contro il Tiranno, ma lui guerriero dai capelli grigi è sarà il suo capace e magnifico strumento.
Corvo Grigio suppone che il Tiranno sia proprio Dalek e racconta di come questo ricco schiavista anni addietro abbia massacrato a frustate suo fratello, quando entrambi erano prigionieri in una delle sue miniere di cristalli. Allora era solo un ragazzino ed ha assistito impotente alla cosa, ma ha giurato a sé stesso di vendicarsi. Quindi chiede a Maleka come raggiungere la residenza di Dalek e Maleka inizia a rispondere e consegna a lui il potere della fiamma bianca.

Qui entriamo nel Match.
Dalla finestra irrompe un enorme ratto nero con gli occhi rossi e rovescia uno dei bracieri versando le fiamme liquide tutte attorno. Maleka è in pericolo contornata dal fuoco e davanti a lui si para il ratto. Corvo grigio attraversa le fiamme, prende la sacerdotessa e scappa fuori dal tempio.
I due mendicanti fuori dal tempio, coloro che prima lui aveva corrotto iniziano ad avere convulsioni e si trasformano anche loro in ratti grigi dagli occhi scarlatti, che gli bloccano il passaggio. Uno di loro gli avvolge il braccio con la coda.
Questi rattoni parlano all'uniscono con una voce tenebrosa e dicono "So perché sei qui, non avrai la tua vendetta.... anzi raggiungerai tuo fratello".
Corvo grigio estrae la lama e taglia la coda, affrontando i rattoni. Il loro sangue nero forma una pozza a terra, come uno specchio nel quale vede l'immagine del suo Obiettivo.
Dalek è su un trono, ma pare come posseduto da una grande ombra alle sue spalle. Una sorta di Nazgul. Quello che un tempo era un ricco e potente schiavista oggi sembra un re / fantoccio dagli occhi rossi.
Corvo Grigio si separa da Maleka e salta dentro ad una di queste pozze nere di sangue che grazie al suo potere di prescelto.
Si ritrova in una grotta enorme e maestosa, è la sala del trono. La mostruosa orma nera gli si fa incontro bloccandogli il passo

"Sciocco non avrai la mia marionetta... Dalek il folle ha scavato troppo in profondità e mi ha riportato in questo mondo e io regno tramite lui."
Il giovane guerriero la squarcia con la sua spada, aprendosi un varco attraverso di lei per correre verso Dalek che recupera per qualche attimo lucidità. E' tornato in sé e guarda disperato Corvo Grigio.
"Maledetto, devi guardarmi e sapere che sono tornato a prendere la tua vita" dice mentre sta per trafiggerlo
"...aiut...."
Il mostro, la nera ombra prende Dalek e lo solleva e lo scaraventa via come un pupazzo sbattendolo sulla mobilia della camera da letto. Quindi si avventa su Corvo Grigio opprimendolo con un senso di angoscia ed ineluttabilità.

Finisce il Match e confrontiamo i risultati. Vinco IO quindi Corvo Grigio non ottiene il suo obiettivo ed ha solo 3 Dadi Buoni, quindi può scegliere soltanto una opzione. Ovvero UCCIDERE IL MOSTRO

Dunque:

Non ottiene l'obiettivo di vendicarsi uccidendo Dalek
Non ottiene nulla in più
Non salva l'amante in pericolo che morirà
Non riesce ad evitare le ferite del Mostro e quindi morirà


DOMANDA: Cosa succede in caso di parità?


Arriva Maleka e grida "Corvo Grigio rialzati sei tu il prescelto" ed il guerriero riacquista forza, la sua spada brilla di fiamma bianca e gli permette di scacciare ed allontanare il demone per correre verso Dalek che ormai ha il collo spezzato.
In quel mentre il mostro si è avventato su Maleka e l'ha messa al muro, la sacerdotessa "Non avrai anche me, mostro di tenebra" e fa harakiri con il suo pugnale sacrificale che le resta conficcato in pancia.
Corvo Grigio corre con la spada fiammeggiante di luce bianca e la affonda nel mostro che oppone resistenza ma alla fine viene squarciato. Il guerriero affannato si piega su Maleka, ma i neri filamenti vischiosi, ultimo resto del mostro lambiscono la sacerdotessa e la muovono come una marionetta facendole estrarre il pugnale che colpisce alla gola Corvo Grigio.

Il mercenario si tiene la gola con una mano, ma quando il suo sangue si è mescolato con quello della sacerdotessa lei ha avuto modo di comunicargli l'ultimo segreto della bianca fiamma: la parola magica per sconfiggere e bandire del tutto questo demone d'ombra.
Corvo Grigio la pronuncia e gli ultimi filamenti neri si dissolvono in fumo ed il suo cadavere crolla su quello di Maleka.

Le nere nubi che incombevano sulla città dei ratti iniziano ad aprirsi e per la prima volta dopo tanti anni i suoi abitanti alzano lo sguardo verso il cielo. Si sentono come se si fossero appena svegliati da un incubo ad occhi aperti di cui non si erano mai resi conto. La sola persona libera da questo incantesimo era Maleka, ma aveva bisogna del prescelto guerriero dai capelli grigi per sconfiggere il Tiranno.



Seguirà il racconto dell'avventura a parti invertite e poi qualche considerazione e suggerimento sul gioco.
« Ultima modifica: 2015-04-03 15:56:52 da Saverio Porcari »

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[S/lay W/me] AP, dubbi e suggerimenti
« Risposta #1 il: 2015-03-26 10:50:48 »
Sub
Marco Driutti

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[S/lay W/me] AP, dubbi e suggerimenti
« Risposta #2 il: 2015-03-26 11:12:17 »
Avrei potuto giocare con voi. -_-
Colpa di Giulia!!!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[S/lay W/me] AP, dubbi e suggerimenti
« Risposta #3 il: 2015-03-26 11:30:36 »
Figa questa giocata.

Simone non lamentarti. >.>
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[S/lay W/me] AP, dubbi e suggerimenti
« Risposta #4 il: 2015-03-26 11:37:28 »
in realtà poi abbiamo scambiato i ruoli e avevamo il buon Savi alle prese con scettri magici, pietre dell' estate, tecnomaghi e pianori ghiacciatati solcati da SLITTO-VASCELLI^^
Marco Driutti

Re:[S/lay W/me] AP, dubbi e suggerimenti
« Risposta #5 il: 2015-03-26 11:52:52 »
in realtà poi abbiamo scambiato i ruoli e avevamo il buon Savi alle prese con scettri magici, pietre dell' estate, tecnomaghi e pianori ghiacciatati solcati da SLITTO-VASCELLI^^

Vuoi raccontare tu com'è andata la seconda avventura a parti invertite?

ti ricordo che io

Sono un apprendista fuggiasco, ribelle e rinnegato, ma possiedo una potente arma di mia invenzione
Sono Yoren il tecnomante e nessuno mi è pari in astuzia e curiosità

L'avventura era ambientata

Sui pianori di ghiaccio, solcati da slitto-vascelli

Obiettivo

Sono alla ricerca della Pietra dell'Estate, oggetto leggendario che si dice dotato di immenso potere. Risale ad una civiltà delle era antica, prime che il ghiaccio coprisse tutto il continente.

Ed alla fine di tutto ho aggiunto

Ho sconfitto il Bianco Guardiano del Tempio dell’Estate.
Ad un caro prezzo ho recuperato i semi dell’Estate
Per sopravvivere alla morsa glaciale che mi attanaglia il cuore ho inventato una battera piroenergetica

(e cambiato il nome in Tony Stark)


« Ultima modifica: 2015-03-26 12:15:07 da Saverio Porcari »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[S/lay W/me] AP, dubbi e suggerimenti
« Risposta #6 il: 2015-03-26 11:53:12 »
Me ne ha già parlato facendomi prendere una voglia matta di giocarci -_-
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[S/lay W/me] AP, dubbi e suggerimenti
« Risposta #7 il: 2015-03-26 16:47:17 »
Allora AP parte 2: Il mirabolante Yorn e il magico scettro

IO: Marco
TU:Saverio

TU:
Sono un apprendista fuggiasco, ribelle e rinnegato, ma possiedo una potente arma di mia invenzione
Sono Yoren il tecnomante e nessuno mi è pari in astuzia e curiosità

L'avventura era ambientata

Sui pianori di ghiaccio, solcati da slitto-vascelli

Amante 2: innocente, sincero, proibito, indifeso

Mostro5: Rapidamente, frontalmente, civilmente, da solo

Obiettivo

Sono alla ricerca della Pietra dell'Estate, oggetto leggendario che si dice dotato di immenso potere. Risale ad una civiltà delle era antica, prime che il ghiaccio coprisse tutto il continente.

Ok IO parto con descrivere i pianori ghiacciati una distesa di canyon che separano le città periferiche dalla capitale situata sul polo (Le città sono come basi petrolifere che trivellano i ghiacci per estrarre un combustibile magico che permette alle macchine dei tecnomaghi di funzionare e mantenere la superficie vivibile). Siamo a bordo di uno Slitto-vascello, una nave commerciale che viaggia da città a città per trasportare merci e vettovagliamenti (gli slittovascelli sono fatti come la nave delle sabbie di Jabba ma con gli sci XD). Descrivo la stiva e do il GO a Tu che descrive con un flashback come si sia impossessato della mappa, con su scritta l'ubicazione dela pietra dell' estate, strappando la pagina di un antico manoscritto custodito nella biblioteca del rettore dell' accademia dei tecnomaghi. Gli dico che sente la porta della cabina aprirsi e due figure scendono le scale una è il capitano del vascello l'altra è una donna giovane e bella con 2 limpidi occhi azzurri e i capelli biondi raccolti in una crocchia, indossa l'uniforme dei tecnomaghi (stivali, pantaloni bianchi negli stivali, camicia bianca, cappotto a coda blu decorato di strani simboli d' oro e foderato di pelliccia, foulard bianco). il capitano si riferisce alla donna chiamandola dottoressa Iri, ma ecco che scorge il clandestino e chiede spiegazioni. Yoren, fortunatamente non riconosciuto dal capitano, si presta come mozzo per la nave e rimane solo con Iri. Yoren fa il galante e anche se la dottoressa pare titubante a dargli retta si lascia sfuggire qualcosa sulla sua vera direzione ai pianori ghiacciati. A questo punto yorn le mostra la mappa. La ragazza, presa dall' emozione per il ritrovamento, vien quindi colta alla sprovvista dal bacio di yorn, ma alla fine si lascia andare e... ok sfumiamo su loro due abbracciati l'un l'altra e avvolti in pelli di foca (qui Tu prende il suo primo dado e si inizia lo scontro) ;D

In quel momento la nave sembra fermarsi e il capitano inizia a chiamare a gran voce la dottoressa dicendogli di venire a vedere. Siamo arrivati ai pianori ghiacciati ma, c'è una brutta sorpresa per iri e per yoren: la spedizione del padre di Iri (il dottor Moron, uno degli insegnati dell' accademia) è stata cancellata dalla faccia della terra, i capannoni e le tende congelati e i corpi senza vita dei maghi imobilizzati per sempre in tante statue di ghiaccio, del dottor moron non c'è traccia. A questo punto Yoren si fa spiegare da Iri tutta la storia della spedizione di suo padre alla ricerca della pietra dell' estate nascosta in un tempio imprigionato molti metri sotto il ghiaccio del permafrost.  è ora di far agire il mostro, improvvisamente il ghiaccio si alza come a formare degli spunzoni che fanno ribaltare la nave su un lato rendendola inutilizzabile e sbalzando l'equipaggio verso morte certa schiantandosi col ghiaccio della banchisa sottostante. Yoren però è lesto e riesce ad afferrare Iri e sfruttando il suo bastone-fucile rimodella il ghiaccio in modo da creare uno scivolo per evitare la caduta (altro dado per yoren e 1 per me). Una volta nella base i due cercano il padre di Iri, ma non riescono a trovarlo, scoprono però il diario del mago che racconta di strani avvenimenti precedenti l'apertura del portone del tempio sommerso, sparizioni di materiali e membri della spedizione ritrovati morti congelati col cuore asportato chirurgicamente e al suo posto una scheggia di ghiaccio. Iri scopre una scia di sangue che scende in profondità verso lo scavo e pensando si tratti di quello del padre invita Yoren a seguirlo. Per il vecchio mago purtroppo è troppo tardi i nostri eroi lo trovano morto appoggiato al portone del tempio con il cuore rimosso. Iri piange ma in quel momento il vecchio mago alza la testa e con voce non sua dice "andate viaaaaa! non è posto per voi!!! e in quel momento il tunnel dietro di loro inizia a crollare (altro dado per me). Yoren scioglie la porta del tempio giusto in tempo e i nostri si ritrovano dentro.

La sala dell' altare è enorme e illuminata dalla luce spettrale che filtra da molti metri di ghiaccio soprastanti il soffitto di vetro, al centro della sala si trova un altare a forma di mano intagliato in quello che sembra il tronco di un immenso albero, tagliato a metà e con le radici ancora piantate nel pavimento. Yoren gira un attimo la luce del bastone alle sue spalle per controllare e si trova davanti un cavaliere fatto interamente di ghiaccio, con due occhi azzurri brucianti e un cuore umano battente incastonato nel petto. Il guardiano ripete il suo avvertimento prima di muoversi a una velocità assurda e recidere i tendini del braccio di Yoren(altro dado per me e siamo a 3). Yoren dice che vede la gemma dell' estate è incastonata nel legno dell' altare(Tu crea l' obiettivo e prende un altro dado) e nonostante il dolore si getta dietro dietro il tronco per raggiungerla. Nel mentre il guardiano di ghiaccio congela l'intera stanza Iri (altro dado per me 4). Yoren però imprigiona il cavaliere nel ghiaccio a sua volta e mentre questi cerca di liberarsi continua a scavare nel tronco per prendere la pietra (altro dado per tu).  Il guardiano si libera e praticamente si teletrasporta alle spalle di Yoren passandolo da parte a parte con la spada, giusto a un centimetro dal cuore. (ultimo dado mio e siccome siamo a 5 si va alla risoluzione). Saverio ha 3 dadi buoni e il punteggio è superiore al mio quindi riesce a prendere l'obiettivo e non morirà, sceglie inoltre di uccidere il mostro lasciando però Iri al suo destino, riportando ferite gravi e ottenendo nulla di più di quanto cercava all' inizio. Go a Saverio che narra come  recupera la gemma dall' altare  e di come usando il rinculo dello scettro fucile riesce ad allontanarsi dal guardiano. L'essere immortale, preso dalla disperazione e dalla frustrazione lancia un urlo che manda in frantumi la statua ghiacciata di Iri uccidendola e poi si lancia verso Yoren a velocità folle per ucciderlo. Intanto, però, il tecnomago è riuscito a montare la gemma sul suo scettro e usa il suo potere sull' albero morto per riportarlo in vita. La grande quercia bianca dalle foglie d'argento cresce quasi istantaneamente e con le sue radici stritola lo spettro di ghiaccio che si frantuma lasciando cadere per terra il cuore. Grazie allo scettro potenziato Yoren ritorna vittorioso, seppure gravemente ferito, in superficie ma una brutta sorpresa lo attende: La gemma dell' estate non funziona più e una crepa solca la sua superficie cristallina. Non è stato però tutto vano poichè la gemma è in realtà un guscio e al suo interno ci sono i semi dell' estate. Proprio in quel momento arrivano altri 3 slittovascelli  battenti bandiera dell' accademia e carichi di soldati, da una di queste scende un vecchio dalla tunica bianca e azzurra e dalla lunga barba: è il direttore dell' accademia e pare furibondo. FINE
Marco Driutti

Re:[S/lay W/me] AP, dubbi e suggerimenti
« Risposta #8 il: 2015-03-26 18:40:24 »
Il gioco mi è sembrato molto promettente. Secondo me può richiedere un po' di abitudine e qualche sessione per tararsi e aggiustarsi.
C'è infatti nel manuale un paragrafo che parla proprio di questo "tuning" tra giocatori e distingue tra "play strict", cioè osservando la separazione delle autorità narrative di IO e TU. Ed un "play loose" che permette invece di sconfinare e lavorare in concerto per creare elementi della fiction.

Un'altra cosa a cui prestare attenzione è quando si prendono i dadi, in corrispondenza di quali azioni.
Il meccanismo del match è pensato bene perché comunque il match non si conclude finché il mostro non ha compiuto tutte le azioni necessarie per prendere il numero di dadi pari al suo numero. Quindi si può giocare un match con un serrato scambio di colpi in cui IO e TU prendono circa un dado a turno (come nella prima partita). Oppure situazioni in cui prima TU fa il suo pool di dadi e poi inizia a beccare botte dal mostro ed IO lo raggiunge prendendo i suoi.

Bisogna anche stare attenti al fatto che è TU ad mettere in scena l'obiettivo come e quando vuole. Ad esempio nella seconda partita l'ho messo in scena dove mi faceva comodo e quando stavo prendendole dal mostro.

Bello!

Re:[S/lay W/me] AP, dubbi e suggerimenti
« Risposta #9 il: 2015-03-27 14:13:48 »
Importante

Ron ha detto che le scelte di IO su come il Mostro uccide e su come l'Amante desidera sono da considerarsi segrete.

Tags: