Dalle prime partite, sono già emersi alcuni dubbi.
Dato che su G+ le cose si perdono, riporto qui alcuni chiarimenti che ho avuto dalla community del gioco o direttamente dall'autore, e altri a cui siamo arrivati discutendo insieme.
1. L'indivudazione del pericolo
La cosa funziona così. Di base quasi ogni action roll (vi ricordo per superare un ostacolo o un pericolo) dovrebbe avere un potenziale pericolo (perché molti risultati del lancio portano i giocatori a subire l'effetto di questo pericolo).
MA... e c'è un ma... qualche volta l'ostacolo non ha in sè un pericolo immediato. In quel caso non ha senso inventarlo, ma semplicemente, si tratta di un tiro da posizione Controlled.
Infatti, se guardate bene, il fallimento del tiro su controlled funziona così "You reveal a flaw in this approach that will expose you to danger. You may back out now (abandon this method of action) or go ahead with it by rolling a risky move".
Quindi, il pericolo non c'era ma, dato che hai fatto un epic fail, comunque si prospetta all'orizzonte qualcosa di brutto. Occhio: il giocatore non subisce l'effetto del pericolo ma bisogna solo prospettarlo. A quel punto il giocatore può lasciare stare o, se continua, a questo punto lancia su Risky: perché, in effetti, ora c'è un pericolo concreto!".
Qui la discussione con Harper.
John: Yep. Also, if there's no danger, just an obstacle, it can be a controlled roll. There isn't always a danger (just usually).
Io: " Also, if there's no danger, just an obstacle, it can be a controlled roll. There isn't always a danger (just usually)".
So, if there's no danger, the player make a controlled roll. And, only if he rolls a 1-3, then this reveal a flaw in his approach that will expose him to a danger.
So: there isn't an immediate danger but he fails so hard that he has to face a danger. But a possible danger, not the effect of a danger as if it was a risky roll. Right?
Example: The player fail to pick the lock, so I can tell him that a guard is coming (he doesn't think there was a guard - and originally there isn't - but because he failed the roll, now I show him a danger. But the guard is only a future danger (I expose him to the danger; I'm not applying the effect of a danger; so he can still avoid it, maybe with another action roll that now is risky?).
John Harper: Yes, that's it exactly. Also, the player has the option to withdraw and try a different approach, instead.
2. Raccogliere informazioni
Magari è un dubbio che è venuto solo a me, ma raccogliere informazioni è un action roll come gli altri (quindi vale quanto detto sopra). A seconda di quello che il giocatore decide di fare, si usa l'azione appropriata.
Io: Ok, I've a question (maybe a silly question)
When the players roll for Gather information, they can choose any actions they like (that fit the fiction) or it's a kind of special roll made without adding the action dots?
Mike Underwood: I took it to be a type of roll completed by any number of actions. You can gather information with Sway, Deceive, Command, etc.
John Harper: Yep, Mike's right.
3. Scegliere i pericoli
Il pericolo non deve essere necessariamente collegato con l'azione che il giocatore sta facendo. Es: se io sto cercando di scassinare una serratura, il pericolo potrebbe derivare anche da una pattuglia di guardie che sta arrivando, non necessariamente da, per esempio, una trappola nascosta.
Inoltre, ma su questo sto aspettando ancora una risposta da Harper, sembrerebbe che i pericoli possano avere a che fare anche con amici o alleati (magari con un effetto anche meccanico, tipo un -1 di status) e che, se si tratta di flashback, possano riguardare anche il presente e non solo un momento del passato.
4. Il gioco di squadra
Qui non abbiamo avuto una risposta ufficiale, ma più o meno si capisce dal manuale. Quando un giocatore è "on point" può decidere di usare una delle mosse speciali,... ma anche no. La differenza sta in questo: la mossa speciale beneficia il gruppo. Se il giocatore decide di lavorare solo per suo beneficio, allora tira normalmente.
Each character can still perform solo actions during an operation. You can Sway that guard with your charm to gain access to the manor without using the Overcome move, leaving the rest of your team to figure out their own way inside."
So basically doing a non-Teamwork move is the selfish option: it only benefits you. I'd say in this case that if you had bribed the guard with a personal flashback action, he'd let you go, not report that you were there, etc…but the rest of your team is in trouble.
However, since the other character just rolled a special move, you could go on point and roll the flashback bribery as an Overcome action. Everyone potentially takes stress as the guard rounds the corner, puts a hand on his sword…and then spots you and gives you a wink before turning around. "All clear down here," he calls out as he heads back.
5. Il 4-5 sul tiro Controlled
Funziona così. Quando poi si lancia per vedere gli effetti, semplicemente si deve prendere l'effetto di un livello inferiore a quello che si sarebbe raggiunto con il lancio dei dadi.