Il sistema tribale è tribale. È diverso da tribù a tribù.
La maggior parte delle volte funziona per apprendimento orale: c'è un GM esperto (che ha imparato da altri GM prima di lui e poi ha fatto il GM a sua volta) al quale il gruppo riconosce l'autorità per fare da GM (e quindi accettano il suo modo di fare).
Quello che può permettersi il GM (e di conseguenza anche il rapporto che esiste tra "il manuale del gioco" e "il gioco come viene effettivamente giocato al tavolo") è influenzato dalle dinamiche di gruppo, dal rapporto tra il GM e il gruppo e dai rapporti sociali tra i vari membri del gruppo.
Essendo tribale non esiste più un vero concetto di "regole scritte da seguire", ma di "regole sociali da intuire". è il motivo per cui quando arriva qualcuno che dice "ho un problema con questo gioco, mi date dei consigli???" si cerca di capire quali sono i rapporti sociali del gruppo.
Quasi sempre scopri che ci sono delle procedure strane legate a delle pratiche tribali implicite nel gruppo che vanno a interferire con alcune delle regole del gioco. La percezione è che "le regole danno problemi", perché si da per scontato che le dinamiche sociali sono intoccabili.