Due parole su Prosopopea, ma rapide, che sennò non faccio in tempo a scrivere tutto (poi dettaglierò, promesso).
l'ambientazione: i Pittori sono una specie di divinità che hanno usato sette colori (Animali, Vegetali, Oggetti, Elementi, Vuoto, Armonia e Umanità) per dipingere i loro Quadri.
Ovviamente il settimo colore, l'Umanità, ha creato problemi.
Quindi alcuni Pittori hanno deciso di usare alcuni uomini, incarnarsi dentro di loro e muoverli per risolvere i Problemi dei Quadri. Questi uomini si chiamano Medium. Altri Pittori invece preferiscono guardare la situazione da fuori il quadro, continuando a gestire le cose dall'esterno anziché usare un Medium.
Tutti i giocatori sono Pittori. da 1 a 3 giocatori saranno Medium. Da 1 a 2 giocatori saranno Tonalità (Pittori che hanno deciso di non entrare in un Medium).
Ogni giocata è un Quadro.
Come si crea un Quadro?
Si sceglie un Paradigma. Un Paradigma è un'immagine, una melodia, un'idea, una qualunque espressione umana (credo) che stimola l'interesse dei giocatori.
Noi abbiamo scelto un'illustrazione dove un bambino fungo stava scappando via da un cagnolino piranha, con sfondo un campo di grano.
Giulia faceva da Tonalità, io e Marco da Medium.
Come si crea un Medium?
Si sceglie un Tratto Particolare, una qualunque caratteristica che il tuo medium ha di diverso dagli altri umani. Questa caratteristica è legata ad uno qualunque dei sei colori.
Io creo Colui che Cammina nel Vento, con il tratto associato agli elementi.
Marco crea Colui che È Ogni Bestia, con il tratto associato agli animali.
Ah già...non esistono nomi propri. La Città di Granito, il Campo dei Bisonti, Colui che Regna sulla Città di Granito, il vecchio dal grande cappello. Roba del genere.
Giulia (la Tonalità) comincia a fare il framing, ci dice che c'è il campo, che è autunno e il vento soffia.
Marco introduce Colui che è Ogni Bestia, sotto un albero a osservare il campo.
Io introduco il mio, che scende dal cielo, scrutando l'orizzonte.
Una delle regole: mai interrompere. Aspetti che chi sta parlando fa una pausa, dopodiché vai tu e fai una piccola narrazione. Finché non contraddici gli altri puoi dire quello che ti pare.
Seconda regola: non puoi mai fare dichiarazioni su un Medium, solo il suo giocatore può farle.
I giocatori dei Medium possono muovere anche PnG o descrivere l'ambiente intorno a loro, ma di base dovrebbero preoccuparsi del loro personaggio.
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Giulia dice che in mezzo al grano si muovono degli animali simili a bufali, che lasciano lunghi solchi.
Marco decide che questo è un Problema.
Creare Problemi
Chiunque può decidere che un elemento aggiunto da un altro giocatore (non ad se stesso) è un Problema. Le Tonalità hanno una specie di diritto di veto su questa cosa, ma sono incoraggiati a far mettere i Problemi ai Medium.
Marco scrive "I bisonti selvatici migrano perché gli umani hanno estirpato le piante di cui si nutrono".
Siamo un attimo in dubbio. Perché la causa di un problema dovrebbe definirla chi lo risolve. Però non è esplicitamente proibito e siccome stiamo provando al momento la teniamo così.
Una volta definito un problema il giocatore che lo fa decide la sua gravità (ci mette 1d6, posizionato sulla faccia che vuole. Più alta la faccia, più grosso il problema).
Marco prende un dado dalla Pool dei Dadi Problema e lo posiziona sul 3. Il Problema è associato ai Vegetali (i Problemi sono sempre associati ai 6 Colori).
Si blocca un attimo e io prendo la parola..."Scorgo in lontananza una città, cammino verso di questa, scendendo lentamente dal cielo..."
Giulia riprende la parola, dice che gli uomini stanno lavorando, spingono carri, lavorano il ferro, lavorano la pelle, da nessuna parte scorgo artisti, musicisti o altro...
Marco allora dice "Creo un altro problema" (abbiamo dieci dadi problema, la partita finisce quando non abbiamo più Problemi), prende un dado e scrive "Gli Uomini sono diventati aridi", lo segna su Vuoto e ci mette un 5.
I parlo con un vecchio chiedendo chi è che regna sulla città.
L'uomo vecchio mi indica il palazzo dove vive Colui che Regna sulla Città di granito.
Io ci vado a parlare, Giulia lo descrive, io chiedo perché non ci sono artisti ne altro, lui mi risponde che i suoi uomini amano l'arte, che questa non manca nella loro città e allora io dico "Va bene provo a risolvere un problema".
Risolvere Problemi
Chiunque può risolvere un problema.
Quando vuole farlo lo annuncia, dice quale problema vuole risolvere e decide che Mediazione usare per farlo.
Le Mediazioni sono 5 caratteristiche tipiche dei Medium (Saggezza, Percezione, Competenza, Sensibilità e un'altra che ora non mi ricordo...dai valori durante la creazione del PG). I personaggi usati dalle tonalità (anche una Tonalità può risolvere problemi) hanno una sola caratteristica, chiamata Accettazione.
Io quindi dico che uso la sensibilità (la caratteristica associata all'arte e all'animo umano) e che Colui che Cammina nel Vento inizia a cantare, una canzone meravigliosa e sublime che scaldi il cuore del Re e gli faccia ricordare cos'è l'Arte.
Faccio un successo parziale (non sto a dire ora come si fa successo).
Quindi coloro il vuoto, elimino il problema (la gente non è più arida) e indico Giulia perché narri una brutta conseguenza.
Giulia narrandola crea un nuovo problema.
Quindi dice che gli uomini diventano frenetici, i loro cuori non erano più abituati alle emozioni dell'arte, quindi diventano folli, iperattivi, simili a scimmie e il loro aspetto comincia a cambiare di conseguenza...
lo segna come problema in "Armonia", il Colore legato all'arte e prende un dado dalla pool dei problemi e lo piazza sul 4.
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fine di questa parte.