Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[pratica] Il framing delle scene
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Tozzie[/cite]Una richiesta (idiota) di precisazione sulframing di prepotenza: nella pratica consiste quindi in "sono le quattro, di fronte alla stazione", "No, prima volevo giocarmi la telefonata con Nadia delle 3", "NO, quella ti dirò dopo com'è andata se sopravvivi, sei di fronte alla stazione" ?
--- Termina citazione ---
Se non ci sono regole specifiche nel gioco che lo permettano, e parliamo di semplice framing di una scena, sì, è una prepotenza, non un accordo GM-giocatore come dovrebbe essere un framing.
E' sempre una domanda. Svolgila come tale:
"vi va bene se sono le quattro e siete di fronte alla stazione?"
"no, io prima volevo giocarmi la telefonata con Nadia delle tre"
"prima volevo fare questa scena, magari la telefonata la recuperiamo dopo, che ne dite?"
e poi i giocatori rispondono.
Quel "No, giocate quello che dico io" in assenza di una regola precisa che glielo consenta è una prevaricazione del GM.
Poi è chiaro che ci possono essere mille situazioni particolari. Per esempio se il gioco prevede di andare indietro nel tempo, alla "Memento", la scena delle quattro viene prima di quella delle tre e fa benissimo il GM a pretendere di giocarla. Idem se nel gioco la cosa ha un senso (Nadia alle tre deve dire una cosa che deve essere stabilita nella scena delle quattro). Tutte queste cose che dico sono scritte per essere lette da lettori pensanti, se le usate a macchinetta lasciate stare i gdr... :-)
E come sempre, in un gioco specifico ci possono essere regole specifiche e particolari per il framing (come quelle di PTA, per esempio)
Francesco Berni:
Grazie moreno sopratutto per la parte di aips. Ho capito molto meglio ora.
Mattia Bulgarelli:
Altro thread da linkare a destra e a manca! ^_^
Moreno Roncucci:
Notare che il framing è la tecnica principale tramite cui il GM (o un giocatore) esercita l'autorità sulla situazione (una delle 4 Autorità Narrative descritte QUI), e come tale è, finora, la tecnica principale che il GM usa per gestire una partita come un Bass Player (bassista). Allenatevi ad usarla!
Ho visto giochi dove il GM cede l'autorità sul plot o sulla narrazione (comunissimi), alcuni in cui cede persino la backstory, ma nessuno in cui cede il framing: quando cede il framing, si può tranquillamente giocare GM-less (o GM-full che dir si voglia)
Moreno Roncucci:
Già che ci siamo, aggiungo un altra citazione sul framing in Avventure in Prima Serata, che male non fa. Ed è un altro consiglio che vale oro.
(una cosa: io sto continuando a postare quote in inglese: sono comprensibili? Se qualcuno non capisce qualcosa dal quote o dai commenti, chieda pure)
Sempre Ron Edwards, da QUI
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Hi Kentsu,
It may have been a step up from the first episode you guys played, or tried to play, but your group is still committing a fundamental error in playing PTA.
--- Citazione ---Quote
"i want a scene where i try to convince the reporter he is wrong about the military"
--- Termina citazione ---
That's already shooting successful PTA play in the forehead. Well, I'm exaggerating a little, because there is a way to play in which this works fine, but as I see it, you can't get there right away. (Some martial arts practitioners say that they practice the somewhat artificial fully-prep, fully-extend methods of striking because in stress, the body "edits" the action down into what works in the moment. Practicing the full load-up, full body-action, full-extension technique means what's edited down carries as much power as it can.)
The player says: "I want a scene in which I'm talking to reporters in the [location]." I think you should establish among the group that this is all that should be said prior to framing the scene. Absolutely all. The conflict or planned problematic action should not be stated, not even a little bit. "Agenda" means talking to the reporters, and that's it.
And then, in the scene, when anyone says "I would" or "Then I could" or "And I might," your job as Producer is to say, "Folks, please say what you are doing. Just be in character like you would in any other game." (This phrasing is problematic if you take it literally, because it doesn't matter a bit whether someone says "He" or "I" when role-playing. But I think it's what they might need to hear in terms of playing in-the-moment.)
I think all the discussion of shots and angles and stuff is actually OK, as long as this more fundamental point is addressed and adhered to.
That's my advice and it's not guaranteed. I'm over here in my armchair, and all I can do is give you my reasoning and hope that I'm helping. It's built on my observation that what you are calling the better bits, in this session, are still not following the points/advice Matt and I gave you in the previous thread. You can kind of see that advice from what you're describing, but it's across the river and a little bit in the misty distance.
Best, Ron[/i]
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