Autore Topic: Burning Wheel  (Letto 1964 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Burning Wheel
« il: 2009-06-26 16:29:15 »
Ok, so per certo che prenderò Mouse Guard.
Il fatto, però, che Mouse Guard sia una versione (più semplice, mi par di capire) del sistema di Burning Wheel, volevo qualche info proprio su BW.
Ho letto i commenti di Renato e Flavio su gdritalia e già quelli sono molto esaustivi.
Quel che mi preme di capire è quanto il gioco sia complicato, sia da leggere che da giocare.
Ci sono molte regole?
Il sistema di gioco è molto complesso?
Il manuale in se (cioè com'è scritto e organizzato) è complesso o si lettura più o meno semplice?
Me lo consigliereste se volessi un gioco che spinga sulla CA narrativa o c'è altro di meglio?

Piccolo edit:
il materiale base sono i due manuali del pacchetto "the burning wheel revised", giusto?
Magic Burner e Monster Burner sono utili? Occorre prendere altro per giocare?
« Ultima modifica: 2009-06-26 16:31:38 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Burning Wheel
« Risposta #1 il: 2009-06-26 16:57:40 »
il livello di crunchyness è più o meno paragonabile a quello di chivalry & sorcery

il setup è molto complicato (c'è perfino una scheda di riporto intermedia per i valori dei pg). completato il setup, le cose sono ricche di opzioni ma filano molto più lisce.

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Burning Wheel
« Risposta #2 il: 2009-06-26 18:01:36 »
Mouse Guard è molto semplice e lineare. Non definirla una versione semplificata di BW in presenza di Luke, però.
Secondo me è meno complessa, cioè ci sono meno parametri ed opzioni, il che si adatta perfettamente alla mentalità topesca.
Da leggere è godurioso. Da giocare... Vedrai

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Burning Wheel
« Risposta #3 il: 2009-06-26 21:05:17 »
BW è molto, molto crunchy. Il manuale è scritto molto bene e ha delle idee veramente molto belle. Il problema è che è parecchio complesso e trovare persone che abbiano voglia di impararselo per giocare è un'impresa un po' ardua, almeno per me... al contrario Mouse Guard ha un buon livello di crunch, ma è più facile sia da spiegare che da giocare (oltre ad avere il vantaggio di contenere varie avventure e pg pronti all'uso...).
Io ti consiglierei: prendi MG, se ti piace e ti attizza l'idea di avere un gioco che parte da premesse simili (i beliefs) ma con molte, molte più regole ed opzioni ordina anche BW.


Detto questo... voglio giocare una campagna fine Seconda Era nella Terra di Mezzo con Burning Wheel!!
Blood & Souls for Arioch

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Burning Wheel
« Risposta #4 il: 2009-06-26 22:21:15 »
Grazie del consiglio Massimiliano.
In effetti per ora ho ordinato solo Mouse Guard, resistendo alla sindrome da shopping selvaggio. Se mi piacerà prenderò anche BW :)

Detto ciò...perchè sento dire che il suo fantasy è alla "Signore degli Anelli"? Che significa?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Burning Wheel
« Risposta #5 il: 2009-06-26 22:47:47 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Detto ciò...perchè sento dire che il suo fantasy è alla "Signore degli Anelli"? Che significa?


Bè, BW prende in molti punti ispirazione dai lavori di Tolkien: gli elfi, i nani, gli orcs non si rifanno agli stereotipi ormai comuni dettati da d&d ma sono molto più fedeli a quelli del Signore degli Anelli. Gli elfi sono potenti e melanconici, i nani devono lottare con la loro cupidigia, gli orchi si nutrono di odio...
Blood & Souls for Arioch

Burning Wheel
« Risposta #6 il: 2009-06-27 04:15:17 »
E' stato il primo Indie che ho acquistato nella mia vita. Non ho letto molto (Domon, dannato!), ma mi sembrava molto bello (devo dire che a me il crunch massiccio ha sempre dato molta soddisfazione).
Se qualcuno volesse giocarlo io ci sarei sicuro.

Tags: