Chiacchieriamo > Generale

Salve a tutti!

<< < (2/5) > >>

Simone Micucci:
Trollbabe è tipo uno dei miei preferiti in assoluto. ^^

Periodonikes:
Me ne ha parlato un po' Moreno dopo la demo! Molto elegante l'idea di far descrivere al Master i successi e al giocatore le sconfitte! Quali altri giochi sono i tuoi preferiti in assoluto? Magari amplio la mia lista ‘da provare'! Ah poi mi incuriosisce anche Dungeon World, visto che ho un passato da giocatore di parpuzio accanito sarebbe bello affrontare un D&D con meccaniche diverse! E magari converto anche qualche amico ancora dedito al gdr tradizionale ^^

Simone Micucci:
Io ho dovuto giocare un pò con la struttura per capire il motivo, prima la trovavo una sfumatura simpatica.

Il giocatore della TB ha autorità sulla sua TB.
Il GM ha autorità sul resto del mondo.
In seguito a un successo è il GM che sa come il resto del mondo (tutto ciò che è fuori Scala) reagisce.
In seguito a un fallimento è il giocatore che sa cos'è che può ostacolare (e Ferire) la TB.

L'ho capito vedendo una creatura magica con delle magie che rivelavano alla TB delle verità che le facevano male. E qualcosa non funzionava.
Quando mi chiesero secondo me cos'era io risposti "una ferita è una ferita...non puoi dichiararla a meno che non c'è il fallimento su un rilancio. Qual  era la verità che la feriva avrebbe dovuto dichiararlo il giocatore della TB in seguito a un rilancio fallito, narrando cosa rivelava la creatura che Feriva la TB"

Quando dici "ci picchiamo a sangue" è ovvio che cos'è una ferita e non ti sembra così rilevante chi la narra e chi no (ma anche lì lo diventa, se vedi una serie di casi diversi). Ma quando la ferita diventa "Una verità che ti fa male" ti rendi subito conto che le emozioni e il background della TB è saldamente in mano al suo giocatore e capisci la natura di quella regola.


Tra i miei giochi preferiti in assoluto? Spione, Gray Ranks, Polaris, CnV, LMVcP, Microscope (non ne ho UNO preferito. Ho una pool di un pò di giochi che mi hanno affascinato). Il divertimento però per me è solo uno dei parametri con cui valuto la mia preferenza. Con Gray Ranks e Spione non posso dire di essermi divertito alla grande, ma sono giochi che mi hanno colpito moltissimo. Con Dungeon World e Monster of the Week mi sono divertito non poco (e mi ci sto tutt'ora divertendo), ma non sono giochi che mi hanno lasciato moltissimo.

Simone Micucci:
ps: preparati a sbattere la testa se presenti giochi come questi a chi è "tradizionalista". È un argomento delicato. XD

Marco Andreetto:
Kagematsu è un gioco meraviglioso. Se avvertì per tempo della tua presenza ad una Con troverai sicuramente una ragazza che giocherà come ronin. È sempre molto gettonato!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa