Autore Topic: [CnV] Consigli per la mia prima città  (Letto 10427 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« Risposta #15 il: 2015-01-17 01:55:25 »
Direi che la città va bene

Se i cani vedono il cadavere hanno visto l'odio&omicidio. SOno a 5d10.

Far vedere il cadavere è un ottimo trucco. Io di solito quando lo faccio vedere sorrido e prendo 5d10 in mano, ma con dei giocatori novizi il trucco fa meno effetto. ^^

Trovo strana questa frase, ma per criteri estetici.
"Molte mogli avrebbero trovato i propri mariti inetti per motivi sempre meno seri, come scusa per lasciarli o per avere un amante, causando liti tra gli uomini che sfoceranno in omicidi."

In aggiunta: cosa ne pensa il resto del ramo? Qualcuno è daccordo, qualcuno non sa, qualcuno non approva, un ramo non a tantissimi abitanti e una situazione strana viene notata in fretta. Il sovrintendente dirà qualcosa ai cani?
Magari di parlare con la poverina che sta passando un brutto momento? O magari con i figli? Perché lui ai figli non può dire nulla, "sapete, se ne doveva occupare il povero Joshua, invece io avevo la sensazione che li stesse crescendo Cadmus..."

PS: non preoccuparti di cosa chiede la religione. I Cani non sono notai, che se ci son omicidi, intrighi, ammazzamenti, ma le carte sono in regola allora scrollano le spalle! ^^ TU preoccupati di rivelare attivamente la città!
Hai creato una città che ti piace, non fare la faccia da poker. Mostragliela. In aggiunta...magari Joshua (e Cadmus) sono gli zii di uno dei Cani (ricorda le parentele) e Cadmus non vede l'ora di chiedere al parente di sposarlo!!

Il sovrintendente, se non è pessimo, qualcosa immagina e qualcosa sa...anche se forse non vuole credere che lo abbiano ucciso sospetta le corna...ed è sicuro che non lo curassero a dovere. O magari qualcun altro in città. Tu rivelala attivamente, preparati perché le prime volte farai fatica! ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« Risposta #16 il: 2015-01-17 16:02:02 »
Riposto la Città con le ultime modifiche per maggiore chiarezza:

Silver Creek

Orgoglio: Fratello Cadmus ritiene che suo fratello minore, Joshua, sia un pessimo marito per sorella Abigail. Cadmus ritiene Joshua un ottuso scansafatiche e non vuole che mandi al diavolo la vita di Abigail.

Ingiustizia: Cadmus inizia a corteggiare Abigail di nascosto, mentre umilia pubblicamente Joshua dimostrando la sua superiorità

Peccato: Abigail cede al corteggiamento di Joshua e gli si concede.

Attacchi Demoniaci: Joshua ha un incidente che gli fa perdere l'uso delle gambe, e non può più lavorare nei campi

Falsa Dottrina: Abigail ritiene Cadmus un marito e un padre migliore di Joshua. "Se il marito non si occupa della propria famiglia come si deve, è giusto che una donna si trovi un uomo che ne faccia le veci e che venga trattato come tale."

Culto Corrotto: Cadmus si trasferisce permanentemente a casa di Abigial, dove provvede alla famiglia di Abigail e quest‘ultima lo tratta come se fosse suo marito, trascurando Joshua.

Falso Sacerdozio: Joshua non si oppone alla relazione tra Abigail e Cadmus, divorato di sensi di colpa. Persino i figli di Abigail, Virgil e Bedelia, preferiscono Cadmus come padre.

Stregoneria: Tutta la famiglia di Joshua lo considera sempre meno, non si occupano delle sue ferite che si infettano, solo delle occasionali visite per il ricambio delle bende e la somministrazione di qualche medicinale lo tengono in vita.

Odio & Omicidio: Abigail uccide Joshua nel sonno, per poter sposare Cadmus.

Pensavo di far arrivare i Cani durante il funerale di Joshua, di mostrare Cadmus, Abigail e figli come una famiglia molto unita, ma non consacrata dal matrimonio.

Cosa vogliono i personaggi

Cadmus: Che i Cani celebrino il suo matrimonio con Abigail, poiché è benedetto dal Re della Vita e se li ha mandati li è proprio per consacrare la loro unione

Abigail: Vuole sposare Cadmus, ma non con la sua stessa fretta, vuole che i Cani se ne vadano prima che scoprano la verità sulla morte di Joshua.

Virgil e Bedelia: Lo stesso di Cadmus

Sovrintendente Ezechiel: Pensa che la casa di Abigail sia infestata dai Demoni e vuole allontanare la sua famiglia dal villaggio.

Demoni: Vogliono che i Cani sposino Abigail e Cadmus, e che questo spinga le mogli a uccidere i mariti per potersi risposare, causando omicidi fino alla distruzione del Ramo.

Cosa sarebbe successo se i Cani non fossero mai arrivati

Con la morte di Joshua, il Sovrintendente non ha motivi per non sposare Abigial e Cadmus, visto il forte amore che li lega. Questo avrebbe spinto molte mogli a considerare i propri matrimoni ‘invalidi' per motivi sempre più banali, arrivando a mentire pur di potersi risposare. Questo manda su tutte le furie i mariti che se non uccidono la moglie, se la prendono con l'eventuale amante, causando morte in tutto il villaggio.

Ho inserito tra i personaggi il Sovrintendente come rappresentante del pensiero del Ramo: già dall'Ingiustizia era chiaro a tutti che i rapporti tra Cadmus e Joshua non erano dei migliori (il primo umiliava pubblicamente il secondo) e tutti o quasi sospettano delle corna una volta che Cadmus si è stabilito a casa del fratello, e le malelingue al funerale sospettano anche dell'Omicidio... Per quanto concerne il Sovrintendente in persona se i Cani non lo vanno a cercare pensavo di farlo intervenire alla richiesta di matrimonio di Cadmus, per esporre i suoi dubbi ai Cani.

Sono necessarie le parentele? Avevo capito che è raro che i Cani vengano mandati come prima tappa in una delle loro Città natale... Però se non è un problema non esito a mettere qualche parentela :)

So che sarà una faticaccia, ma ho un gruppo che si commenta da solo: uno scout che non ha mai fatto alcun gdr e un dichiarato anti-religioso che ha giocato solo DnD ma che si è sempre lamentato della scarsa considerazione dell'interpretazione! Inoltre gli farò presente che non ho mai masterato, ma si prospetta una campagna non poco movimentata :D
Lorenzo Gherardi

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« Risposta #17 il: 2015-01-18 16:18:47 »
Puoi mandarli in una città natale, ma non ne hai bisogno.

Il fratello di tuo padre era in questo ramo.
Il fratello di tua madre.
Il fratello di tuo nonno. ecc ecc

In genere ci trovi zii e cugini, non fratelli e genitori.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« Risposta #18 il: 2015-01-19 17:35:46 »
Grazie dei consigli! Alla fine un Cane aveva rapporti complicati con il padre e ho colto al volo l'occasione per fare di Cadmus un suo parente! La sessione è andata bene, anche se ho qualche dubbio e qualche altro consiglio da chiedere... Purtroppo ci siamo dovuti interrompere durante un Conflitto contro Abigail, appena concludiamo la Città posto l'Actual Play!
Lorenzo Gherardi

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« Risposta #19 il: 2015-01-19 17:42:08 »
Facci sapere.
Va tranquillo, le prime volte CnV da dubbi a tutti! ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« Risposta #20 il: 2015-01-25 14:29:13 »
Finalmente abbiamo finito la prima città! Ecco come é andata!

Gianluca ha creato Leeroy, un Cane con il background Comunità problematica, dicendo che  aveva un padre che picchiava sempre la madre e quindi la chiamata a diventare un Cane é stata accolta da lui come un modo per fuggire da questa brutta situazione familiare. Come tratti ha scelto:

Spesso il buon senso risulta più efficace del libro della vita 2d6
Sono molto intransigente 1d8
Ho una buona parlantina 3d6
Me la cavo a fare a botte 1d8
Sono un Cane per necessità 1d6

Come Iniziazione ha scelto ‘Spero che il mio personaggio impari a farsi rispettare'

Allora ho creato la seguente scena: siamo alla fine di una lezione di Scritture, l'insegnante se ne va dalla classe e mentre ognuno si prepara per andarsene il classico bulletto (seduto di fronte a Leeroy) si gira e butta a terra il libro della vita del personaggio accompagnado il gesto con parole di scherno. I dadi di Gianluca erano molto bassi, grazie a 2d10 sono riuscito a mettere avanti un bel numero, che Gianlu non poteva bloccare. Ma il giocatore ha deciso comunque di andare avanti accusando il colpo: le risate e gli occhi puntati su di lui lo fanno arrossire e vorrebbe sprofondare, raccoglie il libro della vita con movimenti lenti e controllati e... Escala a lotta tirando un pugno in faccia al bulletto! L'escalation e il tratto Me la cavo a fare a botte gli fanno far mambassa di dadi alti! Mi tocca accusare il colpo (il pugno colpisce in pieno la mascella del bullo, facendogli anche saltare un dente) e provo con l'utima mossa della disperazione: il bullo scappa via in lacrime urlando: ‘Lo dirò agli insegnati e ti caccieranno da Bridal Falls!‘ purtroppo però numericamente é stato un rilancio fiacco, Leeroy ha parato placcando a terra il bullo e al suo rilancio con minacce di una seconda dose di botte ho lasciato il conflitto.

Soddisfatto dell'essere riuscito a farsi rispettare Gianlu voleva aggiungere il tratto ‘Sono riuscito a farmi rispettare 1d6' ma io ho insistito, cercando l'appoggio dell'altro giocatore, di mettere invece ‘So farmi rispettare con la violenza 1d6'. Alla fine abbiamo raggiunto questo accordo: 'So farmi rispettare ANCHE con la violenza 1d6'

Ho fatto male a insistere per fargli inserire 'con la violenza'? A me é sembrato più che legittimo...

Dopo aver tirato il Fallout ha ottenuto un Fallout di esperienza e uno a breve termine, scegliendo rispettivamente:

Aumentare i dadi del corpo di 1d6 (non vedevo molto il nesso, e Gianluca ha spiegato ‘Dopo quello che è successo ho capito che per farsi rispettare nel mondo servono i muscoli, e ho passato il resto del mio tempo libero a Bridal Falls ad allenarmi' io ho alzato molteplici sopraccigli ma siccome secondo l'altro giocatore ci stava, l'ho accettata anche io)

Nuovo tratto da 1d4 ‘Mi da fastidio che gli altri tocchino la mia roba‘ (sotto mio suggerimento, accettato da entrambi molto volentieri)

Andrea invece ha scelto di fare un Cane dal Passato Travagliato e infarcendolo con un gran background. Saimon, il suo Cane, è un convertito alla Fede che da piccolo ha vissuto nei bassifondi di una città dell'Est, e dopo la prematura morte dei genitori aveva come unica guida il nonno (al quale era molto affezionato) e sopravviveva rubacchiando qua e la. Poco dopo la morte del nonno viene colto in fragrante a rubare e scappa verso ovest per evitare la punizione. Viene accolto in un Ramo di fedeli che lo convertono alla religione del Re della Vita. Durante la sua permanenza al ramo incontra un Cane e da quel giorno la sua aspirazione è diventare un Cane. Il sovintendente nota questa sua determinazione e lo manda a Bridal Falls. Come tratti ha scelto:

Non posso vedere certi animali (pollame) vicino a me 2d4
Sono aperto alle idee nuove 1d10
Diffidente a primo impatto 2d8
Grande amico per i VERI amici 1d10
Vendicativo quando preso per stupido 2d4

Andrea ha inoltre riempito le sue Relazioni con:

Il cane che ho incontrato da piccolo 2d8
Fratellastro 2d6

Come Iniziazione Andrea ha detto ‘Spero che il mio personaggio impari a fidarsi un po' di più delle persone‘

Creo la scena: Gli racconto che durante questi mesi a Bridal Falls un insegnante, venuto a sapere della sua storia, lo ha preso molto a cuore: lo ha aiutato anche nelle materie non di sua competenza, lo ha accudito quando si é ammalato, e via discorrendo. Ormai é quasi giunto il momento della consegna del Cappotto e della partenza, e questo insegnante convoca Saimon. I d10 non mi deludono e mi danno un numero imparabile dal povero Andrea, e, vedendo che il resto dei dadi non é un gran ché, parto subito in quarta: l'insegnante gli dice che è molto fiero di lui e del percorso che ha intrapreso, che gli augura ogni tipo di bene e lo abbraccia. Anche Andrea decide di voler andare avanti, quindi accusa il colpo (3d6!!), raccontando di come quell'abbraccio spiazzi Saimon e di come rimane li imbambolato stretto nella presa del suo insegnate. Dopo di che rilancia narrando di come Saimon si divincola dall'abbraccio, gli stringe frettolosamente la mano e si allontana. Ho a malapena i dadi per parare, e decido di lasciare subito il conflitto, con il povero insegnante ferito da tanta freddezza.

Il tratto che decidiamo insieme mi piace moltissimo, perché secondo me ritrae bene il carattere di questo pg cresciuto sulla strada: 'Non voglio che mi mettano le mani addosso. Per nessun motivo. 1d6'

Ma mi viene il dubbio: la frase deve essere per forza sintaticamente simile alla posta dell'iniziazione?

Poi Andrea lancia il Fallout: 12! E senza nessun 1! Non mi sembrava il caso di iniziare il Conflitto per la ferita fisica (Se ho sbagliato ditelo ^^) così gli dico di scegliere 2 Fallout a lungo termine, e sceglie:

Un nuovo tratto a 1d4 'Rispetto alla mia età sono più vissuto di quello che sembra‘ (anche qui ho alzato molteplici sopracciglia, ma è il frutto di lunghe discussioni su un tratto che volesse dire ‘non voglio essere trattato come un bambino, sono vissuto in strada e non ho bisogno di un insegnante di vita‘ e quello li era quello che piaceva di più ad Andrea)

Una nuova relazione a 1d4 'Ambiente scolastico‘ (ho storto parecchio il naso ma lui voleva una relazione di odio contro la ‘scuola‘ e tutti i suoi surrigati e gliel'ho lasciata passare)

So di aver fatto molto errori e spero che mi aiuterete a correggerli :) a breve l'AP di Silver Creek!
Lorenzo Gherardi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« Risposta #21 il: 2015-01-25 15:12:26 »
Ho fatto male a insistere per fargli inserire 'con la violenza'?

Sì, hai fatto male.

Non è il GM che decide come "secondo lui" i personaggi degli altri debbano mutare. I tratti da prendersi con il fallout o l'esperienza o l'iniziazione li decide SEMPRE il giocatore. Tu puoi consigliarlo se non sa cosa metterci, ma la decisione comunque è sua e se non c'è bisogno dei tuoi consigli  (perchè ha già un idea) non darglieli.

Puoi porre il veto se un tratto ti sembra assurdo, fuori dal mondo, non giustificabile, etc, ma in questo caso "sono riuscito a farmi rispettare" andava benissimo.

Citazione
Dopo aver tirato il Fallout ha ottenuto un Fallout di esperienza e uno a breve termine, scegliendo rispettivamente:

Aumentare i dadi del corpo di 1d6 (non vedevo molto il nesso, e Gianluca ha spiegato ‘Dopo quello che è successo ho capito che per farsi rispettare nel mondo servono i muscoli, e ho passato il resto del mio tempo libero a Bridal Falls ad allenarmi' io ho alzato molteplici sopraccigli ma siccome secondo l'altro giocatore ci stava, l'ho accettata anche io)

Qui invece vedo due cose:

1) il tuo "sopracciglio" sull'aumento dei dadi su corpo mi pare ancora un effetto del pensare a "cosa dovrebbe avvenire secondo me, il GM",. Non devi decidere "cosa ci starebbe bene", devi vedere se la libera scelta del giocatore rompe il gioco (o la tua sospensione dell'incredulità) e se non klo fa, accettarla, anche se a te sarebbe piaciuto che facesse una scelta diversa.

2) Ma in ogni caso, se alzi il sopracciglio... basta quello. NON SI VA A MAGGIORANZA. Basta una sola persona al tavolo per bocciare una scelta. Se fai i voti a maggioranza togli tutto l';aspetto della responsabilità individuale e aumenti un sacco le discussioni inutili al tavolo!

Citazione
Nuovo tratto da 1d4 ‘Mi da fastidio che gli altri tocchino la mia roba‘ (sotto mio suggerimento, accettato da entrambi molto volentieri)

Ma non avevi detto che era a breve termine? Se non era almeno un 8 non aggiunge tratti....

Citazione
Andrea invece ha scelto di fare un Cane dal Passato Travagliato e infarcendolo con un gran background. Saimon, il suo Cane, è un convertito alla Fede che da piccolo ha vissuto nei bassifondi di una città dell'Est, e dopo la prematura morte dei genitori aveva come unica guida il nonno (al quale era molto affezionato) e sopravviveva rubacchiando qua e la. Poco dopo la morte del nonno viene colto in fragrante a rubare e scappa verso ovest per evitare la punizione. Viene accolto in un Ramo di fedeli che lo convertono alla religione del Re della Vita. Durante la sua permanenza al ramo incontra un Cane e da quel giorno la sua aspirazione è diventare un Cane. Il sovintendente nota questa sua determinazione e lo manda a Bridal Falls.

Oddio, questo mi sembra uno di quei personaggi "con un grande avvenire dietro le spalle", di quelli che gli avvenuto tutto prima di iniziare a giocare, nell'aspettativa che poi la sua vita sarà solo svuotare dungeon...

Poco male, le prime partite a Cani nella Vigna ci sono sempre personaggi così, hai voglia a spiegarlo che non serve ma le vecchie abitudini sono dure a morire... se in questo background trovi qualcosa che ti piace e che vuoi utilizzare fallo, ma se vuoi puoi pure ignorarlo completamente,  decidi tu. Da regolamento devi integrare nelle prossime partite quello che i PG fanno in gioco (le scelte nelle varie città), il background.

Citazione
Come tratti ha scelto:

Non posso vedere certi animali (pollame) vicino a me 2d4
Sono aperto alle idee nuove 1d10
Diffidente a primo impatto 2d8
Grande amico per i VERI amici 1d10
Vendicativo quando preso per stupido 2d4

Aspetta: dov'è il tratto "sono un cane"?

(molti di quei tratti mi lasciano perplesso, e temo che portino a discussioni con il giocatore che vuole usare la diffidenza verso le galline per giustificare lo sparare più veloce, ma in ogni caso è una sua libera scelta, starà a te poi vigilare che i rilanci abbiano un senso)

Citazione
Come Iniziazione Andrea ha detto ‘Spero che il mio personaggio impari a fidarsi un po' di più delle persone‘

Visto che chiede un cambiamento per il suo personaggio, dovevate giocarlo a ruoli rovesciati, con te che giochi per il cambiamento e il suo personaggio che non vuole cambiare. 

Citazione
Ma mi viene il dubbio: la frase deve essere per forza sintaticamente simile alla posta dell'iniziazione?

No, può non averci proprio niente a che fare. Deve essere legata invece a quello che è successo nella scena.

Citazione
Una nuova relazione a 1d4 'Ambiente scolastico‘ (ho storto parecchio il naso ma lui voleva una relazione di odio contro la ‘scuola‘ e tutti i suoi surrigati e gliel'ho lasciata passare)

È una relazione presa in gioco e quindi tecnicamente credo sia accettabile, ma la limitazione "solo personaggi" nelle relazioni iniziali ho visto che è sensata, falla rispettare nella generazione dei personaggi.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« Risposta #22 il: 2015-01-26 15:02:58 »
Grazie mille per i consigli! Quindi durante la prossima sessione correggo gli errori (faccio togliere 'con la violenza', faccio cambiare un tratto a Saimon in 'Sono un cane' ecc) o ormai è andata e lascio cosí?

Comunque prima della partenza, gli insegnanti comunicano a Leeroy che hanno inserito Silver Creek nel loro itinerario perché hanno ricevuto la notizia che suo zio é molto malato, dandogli cosí la possibilità di andarlo a trovare, ma Leeroy decide di tenere all'oscuro Saimon di questa informazione e partono.
Una volta giunti al Ramo trovano un nutrito gruppo di fedeli nei pressi della chiesa, che accolgono i Cani con sorrisi spenti scusandosi per la triste situazione in cui hanno trovato il Ramo. I cittadini comunicano loro dell'imminente funerale, Leeroy capisce al volo che si tratta di suo zio e decide di entrare in chiesa, mentre Saimon decide di consegnare la posta.
Una volta in chiesa Leeroy interroga il Sovrintendente intento a preparare la salma, scoprendo cosí i dissapori tra Joshua e Cadmus, dell'incidente del primo, di come il fratello si sia preso cura della sua famiglia e della sua fattoria, e di come tutti sospettino l'adulterio. In seguito Saimon, raggiunto il collega, viene aggiornato delle sue scoperte e dei suoi sospetti su un omicidio attuato da Cadmus.
A quel punto i giocatori sono impazziti: volevano andare ad ammazzare Cadmus, ma Saimon pretendeva delle prove, quindi hanno deciso di fingere di andarsene dalla Città, per poi fare irruzione nella casa di Abigail durante la notte il tutto coronato con un 'mi basta che dormano nello stesso letto' da parte di Saimon.
Quando hanno comunicato al Sovrintendente la loro intenzione di andarsene ho interpretato la preoccupazione di quest'ultimo per i demoni che infestano casa di Abigail (ero pronto a entrare in conflitto per farli agire subito) ma i Cani, convinti dalla risolutezza del Sovrintendente, hanno deciso di agire dopo il funerale.

Durante la celebrazione del rito funebre ho descritto una scena in cui Abigail piange sommessamente sulle spalle di Cadmus (che ha innervosito Leeroy, il quale mi ha chiesto se Cadmus fosse suo zio paterno, smentito subito da me che li per li ho deciso di renderlo suo zio da parte di madre).
Dopodiché anticipo i giocatori e faccio andare Cadmus a parlare con suo nipote, chiedendo a Saimon di lasciarli soli: dopo i convenevoli gli chiede notizie di sua madre e Leeroy comunica che é morta qualche anno addietro; Cadmus coglie la palla al balzo e fa presente a Leeroy quanto sia difficile crescere senza un genitore, soprattutto per dei bambini piccoli, e che vorrebbe colmare il vuoto lasciato da Joshua sposando Abigail, la quale é d'accordo nonostante la recentissima morte di Joshua; vedo Leeroy un po' piú accomodante rispetto a prima, promette di occuparsene lui ma prima vuole parlare anche con Abigail; Cadmus dunque conduce i Cani all'abitazione della cognata.

Una volta giunti alla casa, Abigail accoglie i Cani con il minimo della cortesia richiesta, offrendo loro la cena, ma i personaggi vogliono interrogarla subito e si spostano nella camera da letto. Qui i Cani capiscono subito che é lei la vera assassina, e mentre lei dice come Cadmus sia stato un padre modello, un lavoratore instancabile e un marito migliore di Joshua, Gianluca mi interrompe dicendo 'ho sentito abbastanza, tiro fuori la pistola e le sparo'!
Finalmente il primo Conflitto! Chiedo ad Andrea se anche Saimon partecipa, risponde affermativamente e decidiamo la Posta 'Abigail muore?' (Solo a sessione finita mi sono accorto che avrei dovuto spingere per abbassare la Posta...).

Leeroy apre il Conflitto sparando un colpo dritto alla fronte di Abigail, ma paro facilmente buttandomi dietro al letto (lancio 1d6) e rilancio con 2d10 imparabili usando un trucco da manuale: 'la pallottola rimbalza su una lampada e colpisce Saimon'. I giocatori hanno reagito con un 'eeeh see ma cos'é!!!', a me non sembrava di aver fatto nulla di male (lo stesso rilancio é usato nel manuale!) allora ho insistito nel dire che é sensato, ma dopo l'ultimo commento di Moreno ho paura di aver sbagliato anche qui XD
Inoltre ho fatto parare solo ad Andrea: essendo anche lui in Conflitto non vedo perché avrei dovuto far parare anche a Gianluca, ma se ho sbagliato ditelo! In ogni caso pensavo che il fallout in d10 avrebbe spaventato Andrea, che sembrava essere stato trascinato da Gianlu in questo Conflitto: invece ha incassato 3d10 di fallout, per poi estrarre anche lui la pistola per sparare a sua volta contro Abigail!
Ho di nuovo parato rotolando sotto il letto, ma poi con il suo rilancio Leeroy trascina la donna per le gambe per poi immobilizzarle le braccia in una stretta. A quel punto ho parato divincolandomi e aggredondolo al viso con una serie di graffi (rilancio numericamente alto, ma mi rendo conto della fiacchezza della fiction) che Leeroy ha accusato (3d6) senza fare una piega.
Era di nuovo il turno di Saimon, che decide di alzare il livello di sovrannaturale Imponendo le mani sul collo Abigail per esorcizzare il demone che la possedeva strozzandola (piú che storcere il naso ho riso di gusto per il violento uso dell'imposizione delle mani, ma non mi é sembrato niente di meritevole di veto): per parare questo colpo ho seguito l'onda del sovrannaturale, dicendo che la pelle di Abigail é molto calda, bollente come se avesse la febbre, e il contatto con questo calore inaspettato fa ammorbidire la presa al collo di Saimon quel tanto che basta per far prendere alla donna una boccata d'aria, con cui (rilancio) urla il nome di Cadmus, che si precipita in camera (lancio 1d6) e, vedendo la situazione, prende una sedia (altro d6) per spaccarla sulla schiena di Saimon (anche qui numeri alti ma pochezza nella fiction :( ), ma Saimon incassa 6d6 di fallout senza pensarci nemmeno molto.
Capisco che continuando con i fallout dati da botte non li fermo e anzi, c'é caso che regalo solo dei gran tratti; dopo un'altro giro di botte varie inflitte dai Cani (i quali per guadagnare dadi prendono entrambi una relazione con Abigail) sta di nuovo a me: ho un ultimo rilancio imparabile, e decido di cambiare strategia: 'i rumori degli spari e le urla attirano nella stanza i due figli di Abigail: appena si rendono conto della situazione chiedono tra le lacrime 'cosa state facendo alla nostra mamma?' e Cadmus urla 'Volete davvero uccidere Abigail di fronte ai suoi figli??''.
Ma questa scena non ha fermato Leeroy che, dopo aver accusato il colpo e guadagnato altri 3d4 di fallout (descrivendo come la scena lo colpisce, prova come se qualcosa si rompesse dentro si lui) lancia il d8 del tratto 'sono molto intransigente', colpisce Abigail alla testa con la lampada (lancia 1d6) e io cedo la posta, lasciando morire Abigail.
Entrambi lanciando i fallout facendo risultati intorno alla decina: Andrea dichiara che la cosa che lo ha colpito di piú é la presenza del demone, guadagnando il tratto 'i demoni esistono 1d4' tramite il fallout a lungo termine, mentre con il fallout di esperienza decide di aumentare la taglia del suo ‘sono molto diffidente' da d6 a d8.
Gianluca invece decide di interiorizzare l'ultimo colpo accusato prendendo una relazione a 1d4 con i figli di Abigail.

Dopo il conflitto un Cadmus sconvolto inveisce contro i Cani dicendo che hanno appena ucciso un'innocente, che neanche essere Cani gli dava il diritto di farlo e gli ordina di uscire sa casa sua.
I Cani non fanno storie e si dirigono dal Sovrintendente al quale riferiscono l'accaduto, che si dice un po' scolvolto per come si sono evoluti gli eventi ma se i Cani ritenevano necessaria la morte della donna per scacciare i demoni li appoggia. Peró teme che Cadmus possa portare al peccato qualche altra donna, e chiede ai Cani di portarselo via, cosí da poter ritenere il Ramo completamente depurato dalla presenza dei Demoni.
Dopo qualche discussione i Cani chiedono al Sovrintendente di suonare le campane per svegliare tutti i fedeli e radunarli in piazza; fatto questo, mentre Leeroy va verso casa di Abigail per catturare Cadmus, Saimon parla alla folla, dicendo che Cadmus ha ucciso Abigail (!!!!! Io non ci potevo credere) e quindi verrà giustiziato di fronte a tutti, per mostrare a tutto il Ramo cosa succede ai peccatori.
Nel frattempo Leeroy arriva a casa di Abigail ma scopre che Cadmus é già scappato con i bambini; torna allora alla piazza, riferisce della fuga e parte all'inseguimento dello zio insieme al collega, non dopo aver dato ai paesani dei 'poco fedeli' visto che nessuno li voleva aiutare nell'inseguimento.

Provo a fare un Conflitto ‘Riuscite a raggiungere Cadmus?' ma i dadi mi dicono male e abbandono subito dopo che Leeroy spara alla zampa del cavallo dello zio per fermarne la fuga.
I Cani raggiungono Cadmus e lo trovano a terra, mentre stringe i suoi nipoti e piange lacrime amare dicendogli 'Avete ucciso la donna che amavo, rompendole la testa davanti ai suoi figli traumatizzandoli vita! Tutto il villaggio mi odia! Che altro volete da me??' alla laconica ma solenne risposta di Leeroy ('la verità') Cadmus confessa di aver giaciuto con Abigail anche prima dell'incidente di suo fratello, ma che Joshua é sempre stato un pessimo marito e padre, e Abigail non era mai stata felice come durante il tempo trascorso con lui.
Questo sembra smuovere qualcosa in Saimon, in quanto essendo il peccato di Cadmus solo 'carnale' vuole perdonarlo, ma Leeroy é inflessibile: vuole riportare i bambini al Ramo per affidarli a una famiglia volenterosa, e esiliare Cadmus.
A questa richiesta vorrei far partire il conflitto, Cadmus non vuole separarsi dai bambini, l'unica cosa che gli é rimasta di Abigail, ma Leeroy tira fuori subito la pistola dicendo 'o cosí o ti sparo qui, di fronte a loro.' A questa affermazione io (giocatore) ho i brividi e cedo. Saimon prende con se i bambini e li riporta in città, mentre Leeroy fa un discorso finale a Cadmus, dove dice che non solo lo ripudia come parente, ma lo disgusta persino come uomo, che lo lascia vivere ma non si dovrà mai piú avvicinare a Silver creek per il resto della sua vita.

Purtroppo eravamo stretti con i tempi e non siamo riusciti a fare il fallout di riflessione e tutto il resto, che faremo la prossima volta, ma direi che ho abbastanza già adesso per creare la prossima città: a breve posto le mie personali impressioni su questa città, e la mia idea sulla prossima!         

Edit: revisionato il testo, scusate per l'obbrobrio di prima ^^‘‘
« Ultima modifica: 2015-01-26 20:33:13 da Periodonikes »
Lorenzo Gherardi

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« Risposta #23 il: 2015-01-26 16:50:49 »
O_O

posso consigliarti di usare qualche accapo strategico e spezzare un pò quel terrificante muro di testo? XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« Risposta #24 il: 2015-01-26 20:32:20 »
Fatto, scusate ^^‘‘ spero che ora sia leggibile
Lorenzo Gherardi

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« Risposta #25 il: 2015-01-26 20:36:15 »
Quantomeno fa meno paura! ^^
Domani a pranzo ti ci butto un occhio!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« Risposta #26 il: 2015-01-26 22:23:14 »
Grazie mille per i consigli! Quindi durante la prossima sessione correggo gli errori (faccio togliere 'con la violenza', faccio cambiare un tratto a Saimon in 'Sono un cane' ecc) o ormai è andata e lascio cosí?

Sul "con la violenza" fai scegliere al giocatore, se preferisce continuare così o tornare alla sua idea iniziale. E magari approfitta della cosa per spiegare di nuovo al gruppo che non si decide a maggioranza: chi ha il compito di decidere, da regolamento, decide, e se qualcuno lo trova ridicolo/illogico/immotivato (e solo per queste ragioni) lo dice e ne basta uno.

Il tratto "sono un cane" gli serve, veda lui se ottenerlo togliendo dadi ai tratti esistenti o cambiando un tratto....

---------
Prima di proseguire una premessa: sia la volta scorsa che stavolta ti "faccio davvero le pulci" segnalando ogni singolo punto dove vedo un errore o cose da sconsigliare, ma non è che il gioco è una fragile bolla di cristallo che devi maneggiare con la massima cura. Il gioco in realtà è molto robusto e regge benissimo a molti di questi "errori" (altrimenti io all'inizio non sarei mai riuscito a giocarlo), e quindi non è che la partita è automaticamente rovinata, può andar bene lo stesso.  Però io sono convinto che più si impara ad usare un gioco, più ci si diverte, e quindi segnalo tutto quanto, magari per le prossime volte....

Citazione
Comunque prima della partenza, gli insegnanti comunicano a Leeroy che hanno inserito Silver Creek nel loro itinerario perché hanno ricevuto la notizia che suo zio é molto malato, dandogli cosí la possibilità di andarlo a trovare, ma Leeroy decide di tenere all'oscuro Saimon di questa informazione e partono.

Tutto questo non andava giocato. La partita inizia sempre all'arrivo in città, il motivo per cui li hanno mandati lì potevi dirglielo direttamente come informazione di background (ma non era necessario, se c'è suo zio in una città dove passano, c'è suo zio e amen)

Può sembrare una cosa irrilevante dal punto di vista di un "tipico gdr", ma immaginati un telefilm.  I telefilm d''avventura iniziano con il protagonista che entra in città, o hanno una parte iniziale di gente che parla per un quarto d'ora a spiegare perchè li manda in una città rispetto a quell'altra?  ;)

Citazione
Una volta giunti al Ramo trovano un nutrito gruppo di fedeli nei pressi della chiesa, che accolgono i Cani con sorrisi spenti scusandosi per la triste situazione in cui hanno trovato il Ramo. I cittadini comunicano loro dell'imminente funerale, Leeroy capisce al volo che si tratta di suo zio e decide di entrare in chiesa, mentre Saimon decide di consegnare la posta.

Aspetta, non ho capito, lo zio era Joshua, il fratello minore di Cadmus? Quindi anche Cadmus è zio, e la moglie è zia? E il padre (o la madre) di Leeroy sarebbe il terzo fratello/sorella?

Mi sa che hai caricato troppo di parenti per la prima città, poi cosa fai nelle città successive? Altri fratelli? Oltretutto il fatto di avere come zii sia la vittima che i colpevoli si annullano in pratica a vicenda, si smorzano fra loro

Citazione
Una volta in chiesa Leeroy interroga il Sovrintendente intento a preparare la salma, scoprendo cosí i dissapori tra Joshua e Cadmus, dell'incidente del primo, di come il fratello si sia preso cura della sua famiglia e della sua fattoria, e di come tutti sospettino l'adulterio. In seguito Saimon, raggiunto il collega, viene aggiornato delle sue scoperte e dei suoi sospetti su un omicidio attuato da Cadmus.
A quel punto i giocatori sono impazziti: volevano andare ad ammazzare Cadmus, ma Saimon pretendeva delle prove, quindi hanno deciso di fingere di andarsene dalla Città, per poi fare irruzione nella casa di Abigail durante la notte il tutto coronato con un 'mi basta che dormano nello stesso letto' da parte di Saimon.
Quando hanno comunicato al Sovrintendente la loro intenzione di andarsene ho interpretato la preoccupazione di quest'ultimo per i demoni che infestano casa di Abigail (ero pronto a entrare in conflitto per farli agire subito)

Un conflitto per far fare ai cani quello che vuole il sovrintendente? Per fortuna che nojn l'hai fatto....   :o

Citazione
ma i Cani, convinti dalla risolutezza del Sovrintendente, hanno deciso di agire dopo il funerale.

Durante la celebrazione del rito funebre ho descritto una scena in cui Abigail piange sommessamente sulle spalle di Cadmus (che ha innervosito Leeroy, il quale mi ha chiesto se Cadmus fosse suo zio paterno, smentito subito da me che li per li ho deciso di renderlo suo zio da parte di madre).
Dopodiché anticipo i giocatori e faccio andare Cadmus a parlare con suo nipote, chiedendo a Saimon di lasciarli soli: dopo i convenevoli gli chiede notizie di sua madre e Leeroy comunica che é morta qualche anno addietro; Cadmus coglie la palla al balzo e fa presente a Leeroy quanto sia difficile crescere senza un genitore, soprattutto per dei bambini piccoli, e che vorrebbe colmare il vuoto lasciato da Joshua sposando Abigail, la quale é d'accordo nonostante la recentissima morte di Joshua; vedo Leeroy un po' piú accomodante rispetto a prima, promette di occuparsene lui ma prima vuole parlare anche con Abigail; Cadmus dunque conduce i Cani all'abitazione della cognata.

Una volta giunti alla casa, Abigail accoglie i Cani con il minimo della cortesia richiesta, offrendo loro la cena, ma i personaggi vogliono interrogarla subito e si spostano nella camera da letto. Qui i Cani capiscono subito che é lei la vera assassina, e mentre lei dice come Cadmus sia stato un padre modello, un lavoratore instancabile e un marito migliore di Joshua, Gianluca mi interrompe dicendo 'ho sentito abbastanza, tiro fuori la pistola e le sparo'!
Finalmente il primo Conflitto! Chiedo ad Andrea se anche Saimon partecipa, risponde affermativamente e decidiamo la Posta 'Abigail muore?' (Solo a sessione finita mi sono accorto che avrei dovuto spingere per abbassare la Posta...).

In generale sì, ma in questo caso, la posta va benissimo: è esattamente quello che vuole il personaggio qui e ora.  Non avrebbe avuto senso fargliela cambiare.

Citazione
Leeroy apre il Conflitto sparando un colpo dritto alla fronte di Abigail, ma paro facilmente buttandomi dietro al letto (lancio 1d6) e rilancio con 2d10 imparabili usando un trucco da manuale: 'la pallottola rimbalza su una lampada e colpisce Saimon'. I giocatori hanno reagito con un 'eeeh see ma cos'é!!!', a me non sembrava di aver fatto nulla di male (lo stesso rilancio é usato nel manuale!) allora ho insistito nel dire che é sensato, ma dopo l'ultimo commento di Moreno ho paura di aver sbagliato anche qui XD

Sbagliatissimo!  >:(

Prima di tutto: fossi stato al tavolo avrei reagito anche peggio! Non stai a giocare ad un simil D&D dove ci si diverte a vedere il nano che fa fumble a cade con la faccia nella merda in mezzo ad un combattimento drammatico!  In mezzo ad un telefilm avventuroso e drammatico, con un morto, un'assassina e demoni che agiscono nell'ombra....   te mi fai il giochino con la pallottola che rimbalza? Ma insomma, un minimo di rispetto per l'atmosfera di gioco, per la concretezza e la credibilità della scena, no?  ::)

In ogni caso, fosse stato anche il rilancio più serio del mondo, non dovevi manco aspettare le loro proteste. Solo a vedere la faccia che hanno fatto, da precisa regola del manuale, dovevi dire "scusate, cambio il rilancio".

Se a CnV mantieni il rilancio dopo proteste esplicite dei giocatori, come violazione del regolamento siamo a livello di barare sui tiri dei dadi.

Questa è davvero pesa come cosa, rischia davvero di minare il resto del gioco. Questa per favore spiegala la prossima volta, che non pensino che questo è un gioco dove la credibilità non conta nulla (cavolo, Vincent Baker è quello che ha più scritto sul concetto di credibilità, proprio nel suo gioco che si basa su quella vai a negarla così?), spiega che avresti dovuto cambiare rilancio. Non è importante cambiare l'azione già passata, quello lascia stare, ormai è andata così, ma è importante che sappiano che se c'è qualcosa che gli pare ridicolo devono poter parlare, non stare zitti ed ingoiare.

Citazione
Inoltre ho fatto parare solo ad Andrea: essendo anche lui in Conflitto non vedo perché avrei dovuto far parare anche a Gianluca, ma se ho sbagliato ditelo! In ogni caso pensavo che il fallout in d10 avrebbe spaventato Andrea, che sembrava essere stato trascinato da Gianlu in questo Conflitto: invece ha incassato 3d10 di fallout, per poi estrarre anche lui la pistola per sparare a sua volta contro Abigail!

Ogni rilancio che fai, dichiari chi è il bersaglio (anche più di uno, anche tutti i giocatori) e quindi chi deve parare. Avendo messo come bersaglio Saimon, deve parare solo lui. Però tutti quelli che sono nel conflitto possono aiutarlo, dichiarando come fanno nella fiction ad aiutarlo e dandogli un dado.

Citazione
Ho di nuovo parato rotolando sotto il letto, ma poi con il suo rilancio Leeroy trascina la donna per le gambe per poi immobilizzarle le braccia in una stretta. A quel punto ho parato divincolandomi e aggredondolo al viso con una serie di graffi (rilancio numericamente alto, ma mi rendo conto della fiacchezza della fiction) che Leeroy ha accusato (3d6) senza fare una piega.
Era di nuovo il turno di Saimon, che decide di alzare il livello di sovrannaturale Imponendo le mani sul collo Abigail per esorcizzare il demone che la possedeva strozzandola (piú che storcere il naso ho riso di gusto per il violento uso dell'imposizione delle mani, ma non mi é sembrato niente di meritevole di veto):

Non ha molto senso: strozzare non è "imporre le mani", non sta imponendo le mani, la sta strozzando.  Oltretutto, il giocatore non ha il minimo vantaggio dal giocarla come un imporre le mani, facendo crollare drasticamente il fallout che le infligge (in pratica, invece di farle danno potenzialmente letale, la tocca e basta). Sei sicuro che il giocatore abbia ben compreso che stava calando di brutto l'effetto del suo attacco? Non è che pensava di avere bonus di qualche tipo?

(in ogni caso non era accettabile come "imporre le mani", imporre le mani è una cerimonia sacra, non è che ha le mani che succhiano i livelli come i vampiri di D&D)

Citazione
per parare questo colpo ho seguito l'onda del sovrannaturale, dicendo che la pelle di Abigail é molto calda, bollente come se avesse la febbre, e il contatto con questo calore inaspettato fa ammorbidire la presa al collo di Saimon quel tanto che basta per far prendere alla donna una boccata d'aria, con cui (rilancio) urla il nome di Cadmus, che si precipita in camera (lancio 1d6) e, vedendo la situazione, prende una sedia (altro d6) per spaccarla sulla schiena di Saimon (anche qui numeri alti ma pochezza nella fiction :( ), ma Saimon incassa 6d6 di fallout senza pensarci nemmeno molto.
Capisco che continuando con i fallout dati da botte non li fermo e anzi, c'é caso che regalo solo dei gran tratti;

Ti sei ricordato che fra i poteri dei demoni c'è anche quello di aumentare la taglia del fallout? Una indemoniata con un coltello da cucina o la gamba di una sedia dà fallout in d10....

Citazione
dopo un'altro giro di botte varie inflitte dai Cani (i quali per guadagnare dadi prendono entrambi una relazione con Abigail) sta di nuovo a me: ho un ultimo rilancio imparabile, e decido di cambiare strategia: 'i rumori degli spari e le urla attirano nella stanza i due figli di Abigail: appena si rendono conto della situazione chiedono tra le lacrime 'cosa state facendo alla nostra mamma?' e Cadmus urla 'Volete davvero uccidere Abigail di fronte ai suoi figli??''.

Bello far intervenire i figli, un po' fiacco il rilancio: era solo per farli arrivare lì e parlare? Era meglio farli entrare in scena prima, mettendo in gioco la possibilità di usarli per distribuire il fallout o parare e usarli per rilanci più concreti. (per dire esattamente quali, bisognava essere lì, dipende molto dalla situazione se un azione è credibile o meno - per questo vanno sempre preparate e descritte bene)

Citazione
Ma questa scena non ha fermato Leeroy che, dopo aver accusato il colpo e guadagnato altri 3d4 di fallout (descrivendo come la scena lo colpisce, prova come se qualcosa si rompesse dentro si lui) lancia il d8 del tratto 'sono molto intransigente', colpisce Abigail alla testa con la lampada (lancia 1d6) e io cedo la posta, lasciando morire Abigail.
Entrambi lanciando i fallout facendo risultati intorno alla decina: Andrea dichiara che la cosa che lo ha colpito di piú é la presenza del demone, guadagnando il tratto 'i demoni esistono 1d4' tramite il fallout a lungo termine, mentre con il fallout di esperienza decide di aumentare la taglia del suo ‘sono molto diffidente' da d6 a d8.
Gianluca invece decide di interiorizzare l'ultimo colpo accusato prendendo una relazione a 1d4 con i figli di Abigail.

OK, per una volta intervengo senza fare critiche: la scelta del fallout mi fa pensare che siano entrati bene nell'ottica del gioco!   :)

Idem per tutto il resto, mi sembra finita molto bene.

Hai preso nota delle discussioni fra i cani, per la prossima città?  ;)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« Risposta #27 il: 2015-01-28 15:40:20 »
Fai bene farmi le pulci! Se no come imparo? :)

In effetti l'unica parentela piú forte sarebbe far incontrare il padre di Leeroy... Ma poi? Comunque messaggio recepito! La prossima volta parto da piú lontano!

Per quanto riguarda il Conflitto del Sovrintendente, la sua preoccupazione per le sorti del Ramo pensavo gli dessero motivo di iniziare un Conflitto (che non avrei spinto oltre il Fisico) quando i Cani sembravano infischiarsene della situazione...

Per quanto riguarda la credibilità mi dispiace aver fatto un errore cosí grossolano :( la prima cosa che faró la prossima sessione senza dubbio sarà scusarmi e spiegare bene il diritto di veto e di ripetere ai giocatori che sono liberi di criticare tutte le scelte mie e altrui se ritenute immotivate/ridicole/irrealistiche

Per le Cerimonie, direi che la prossima sessione faremo un ripasso generale :) e si, mi é parso che il giocatore lo abbia fatto per il d6 dato dall'imposizione

A tal proposito mi sovviene un altro dubbio: questo giocatore, in una chiacchierata post sessione avvenuta a metá del combattimento contro Abigail, mi ha detto che dava per scontata la presenza del demone e che era sua intenzione esorcizzare Abigail, cosí non c'era piú bisogno di ucciderla...
Io gli ho risposto che la presenza dei demoni o meno é solo ambientazione, l'impostazione che diamo alle nostre partite, ma non é che esorcizzando un peccatore lo purifichi dei peccati passati e puoi dare per scontato che non peccherá piú: anche se fosse riuscito a esorcizzare Abigail questo non l'avrebbe fatta desistere dal voler sposare Cadmus e quindi avrebbero comunque dovuto giudicarla... Dico bene?

Comunque ieri sera abbia fatto una sessione di un paio d'ora nella quale abbiamo chiarito tutti i punti di cui sopra, e ho notato con piacere la viva partecipazione dei giocatori e la loro volontà a impegnarsi per risultati migliori :)

Abbiamo anche corretto gli errori: Gianluca ha riscritto il suo tratto con 'So farmi rispettare 1d6' e Andrea ha tolto 1d4 da 'Vendicativo quando preso per stupido' per creare il tratto 'Sono un cane per ispirazione di Cornelius 1d4'

E i fallout di riflessione:
Gianluca ha scelto di aumentare di un dado la sua Volontá e di aggiungere 2d10 ai dadi disponibili delle relazioni;
Andrea ha creato il tratto 'Le piccole bugie garantiscono il bene di tutti 1d6' e anche lui ha aggiunto 2d10 ai suoi dadi relazione disponibili.
 
Il che é stato anche molto utile per capire su cosa puntare nella prossima città! Allora:

Ho notato che entrambi considerano imperdonabile l'Omicido, ma durante la discussione sul da farsi con Abigail Andrea ha chiesto a Gianluca: 'Ma se non ci scappava il morto, avresti perdonato la coppia?' E alla sua risposta negativa, Andrea ha fatto un'espressione che mi ha fatto capire di non essere d'accordo; questo dopotutto é stato confermato dal finale: Gianluca avrebbe voluto uccidere anche Cadmus, ma una volta capito che era Abigail l'assassina, Andrea voleva risparmiarlo e ha convinto Gianluca.
Inoltre sia Gianluca che Leeroy mi sono sembrati molto sensibili al tema della famiglia (il Conflitto contro Abigail é partito proprio quando questa ammetteva di tradire il marito, e senza troppa vergogna).
Inoltre entrambi i personaggi, Leeroy in primis, non si sono fatti scrupoli a usare la violenza, mentre invece Saimon mi é parso una specie di cacciatore di streghe: indipendentemente dal peccato, voleva punire gli atti di Stregoneria. 

Quindi ho deciso di creare un orgoglioso violento... Come motivo di Orgoglio ci metto ancora le relazione sentimentali, dunque:

Orgoglio
Cornelius, il sovrintendente, vuole che sua figlia Obedience sposi un fedele, non un convertito 

Bhe, Cornelius odia i convertiti, quindi tratterà con supponenza Saimon e chiederá aiuto solo a Leeroy!
 
Ingiustizia
Cornelius chiude Obedience in casa, impedendole di vedersi con Nathan, il convertito di cui é innamorata

Mi sono tenuto sull'ovvio, come consigliato. Il peccato vien da se

Peccato
Obedience esce di notte per vedersi con Nathan e si uniscono carnalmente

Per gli attacchi demoniaci voglio che esca fuori la indole violenta di Cornelius, dunque seguo il filone 'i demoni esacerbano le Ingiustizie', e mantengo il sovrannaturale a livello 'Legge di Murphy'
 
Attacchi Demoniaci
Obedience rimane incinta di Nathan e quando Cornelius lo viene a sapere arriva ad alzare le mani sulla figlia

Falsa Dottrina
Quando il capofamiglia non viene rispettato come si deve, può anche ricorrere alle mani 

É una Falsa Dottrina che segue il filone 'porre rimedio a un difetto della fede', qualcosa tipo Cornelius che pensa: 'Prego il Re della Vita per far vivere felice mia figlia, cerco di tenerla lontana dalla via del Peccato ma lei mi disubbidisce! Non capisce che voglio solo il meglio per lei! Deve capire che mi deve rispettare in quanto Capofamiglia!'. Inoltre la poteva tranquillamente proclamare Leeroy nella città precedente, a mio avviso.

Culto Corrotto
Cornelius obbliga con la forza Obedience ad un matrimonio riparatore con Hiram, il suo pupillo

Ho pensato che un matrimonio contro la volontà della sposa sia considerabile una Cerimonia corrotta... o sbaglio?

Falso Sacerdozio
Obedience si rifiuta di adempiere ai suoi doveri coniugali, e per tutta risposta anche Hiram comincia ad alzare le mani, arrivando a violentarla. Marilla, madre di Obedience, sa tutto, ma tace per paura di ricevere lo stesso trattamento della figlia.

Bhe altro violento, che la vede esattamente come Cornelius (dopotutto é il suo pupillo) e una madre omertosa, siamo a tre.

A questo punto mi sono un po' bloccato, ma ci tenevo ad arrivare quanto meno alla Stregoneria, quindi ho scritto questo, ma se é troppo macchinoso lo tolgo e chiudo la città al Falso Sacerdozio
 
Stregoneria
Il culto prega il RdV perché faccia sparire tutti i convertiti dal ramo, in quanto lo corrompono

A questo punto l'idea di Odio&Omicidio é arrivata in automatico, e secondo me non é male da inserire

Odio & Omicidio
Il bambino di Obedience (essendo figlio di un convertito) nasce morto.

Cosa sarebbe successo se i Cani non fossero mai arrivati:
Cornelius da la colpa della nascita del bambino morto ai convertiti portatori di Demoni, raduna tutti i fedeli per dare fuoco alle loro abitazioni. Questo innesca una faida che porterà alla distruzione del villaggio.

Cornelius: vuole che i Cani riconoscano la sua dottrina e che caccino dal Ramo tutti i convertiti

Obedience: vuole che il suo matrimonio venga annullato per poter sposare Nathan

Nathan: stesso di Obedience + vuole spodestare Cornelius, che considera un pessimo Sovrintendente

Hiram: stesso di Cornelius

Demoni: vogliono che venga riconosciuta la falsa dottrina di Phineas, e che i cani caccino dal ramo i convertiti.

Inoltre pensavo di far di Cornelius un ex-cane... Proprio il cane che ispirò Saimon da piccolo! O sto esagerando?

Volevo fare arrivare i Cani poco dopo la nascita del bambino morto, in modo che possano seppellirlo e fare le domande in merito.

Ecco tutto. Spero di aver fatto bene la Città sia come struttura ma anche come creatrice di attriti tra i Cani! Ditemi voi!
« Ultima modifica: 2015-01-28 17:51:24 da Periodonikes »
Lorenzo Gherardi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« Risposta #28 il: 2015-02-01 20:58:14 »
Per quanto riguarda il Conflitto del Sovrintendente, la sua preoccupazione per le sorti del Ramo pensavo gli dessero motivo di iniziare un Conflitto (che non avrei spinto oltre il Fisico) quando i Cani sembravano infischiarsene della situazione...

Cioè, in pratica il sovrintendente per come vedevi la situazione non sarebbe andato oltre le parole, no?

Allora, parla.  interpreta il personaggio. Fagli dire le cose che secondo te direbbe (e non oltre, non deve essere il GM che spinga a fare le cose...)

Lo vedo come un conflitto assurdo più ancora che inutile. "non ho il minimo potere di agire su quello che i vostri personaggi pensano, ma ora faccio un conflitto per farvi pensare come dico io".

Risposta del giocatore (che gioca il personaggio): "ignoro quello che dici". E hai già finito, non hai rilanci validi.

Risposta del giocatore (che vuole approfittare del tuo errore):  va in conflitto a parole, si becca più dadi di fallout da 4 che può, poi abbandona, e dice, "OK, hai vinto il conflitto", tira il fallout, si prende un paio di tratti nuovi, e poi fa quello che voleva fare prima ignorando completamente il risultato del conflitto, perchè il suo personaggio può cambiare idea in ogni momento e fa comunque quello che decide il giocatore.

Ma pensavi che in questo gioco si potessero riprogrammare i personaggi come un computer? Si chiamano PC ma mica in quel senso....   ;D

Ripetitelo prima da andare a letto, scrivilo sulla mano prima di giocare, fatti un appunto, qualcosa, ma ricordati questo "i conflitti per convincere sono stupidi".  Espressi così ("convincere") non sono validi per regolamento, e se li metti in maniera ambigua ("conflitto per vincere questa discussione") il giocatore si riempie di fallout inoffensivo che gli dà la possibilità prima di aggiungere un tratto da d4 e poi portarlo immediatamente a d10, dicendo "gli ho dato ragione, ma giusto per levarmelo di torno, non mi ha convinto"

Non è che devi dichiarare un conflitto ogni volta che hai un png che non è d'accordo con un Cane! Giocali! [interpretali, litigaci, urlagli dietro, implorali, ma lascia i conflitti per le cose importanti!

(in generale, se non è una situazione in cui qualcuno potrebbe assalire qualcun altro e fargli male, non è un conflitto importante)

Citazione
A tal proposito mi sovviene un altro dubbio: questo giocatore, in una chiacchierata post sessione avvenuta a metá del combattimento contro Abigail, mi ha detto che dava per scontata la presenza del demone e che era sua intenzione esorcizzare Abigail, cosí non c'era piú bisogno di ucciderla...
Io gli ho risposto che la presenza dei demoni o meno é solo ambientazione, l'impostazione che diamo alle nostre partite, ma non é che esorcizzando un peccatore lo purifichi dei peccati passati e puoi dare per scontato che non peccherá piú: anche se fosse riuscito a esorcizzare Abigail questo non l'avrebbe fatta desistere dal voler sposare Cadmus e quindi avrebbero comunque dovuto giudicarla... Dico bene?

Non tanto....  non devi dire ai giocatori cosa è vero o no nell'ambientazione. Non hai la seconda edizione del manuale? C'è un articolo su questo in appendice. Non è vero che Dio non esiste. Non è vero che Dio esiste. Non è vero che i demoni esistono. Non è vero che i demoni non esistono. L'unica cosa vera, certa, sicura, e che è meglio che garantisci subito ai giocatori è che tu non farai mai nulla che possa dirgli quali di queste cose è vera. Non lo sapranno MAI!

Guarda la risposta standard al giocatore che fa la furbata di alzare il livello di sovrannaturale e chiamare il Signore della Vita.  Dici di sì, non apri un conflitto (non potresti, vorrebbe dire giocare Dio, e ti è proibito. Stesso motivo per cui non puoi avere i demoni come avversari in un conflitto, vorrebbe dire confermare che esistono) e gli dici "OK, ti appare il Signore della Vita. Cosa ti dice?". È davvero una apparizione o è l'allucinazione di un folle?

Se i Cani cercano di esorcizzare qualcuno, non combattono contro i demoni, Combattono contro quel qualcuno. E se vincono senza ucciderlo, questo semplicemente cade svenuto. Se ti chiedono "percepisco ancora la presenza dei demoni?" rispondi "dimmi tu, cosa ne pensi?"

Per evitare che pensino che li stai prendendo per il culo, semplicemente digli subito che si mettano il cuore in pace, non avranno MAI la conferma che Dio o i demoni esistono. I loro PG dovranno ragionarci su e decidere cosa credere. Esattamente come tutte le persone reali.

Citazione
 
Il che é stato anche molto utile per capire su cosa puntare nella prossima città! Allora:

No, non ti correggo la seconda città. Se la prima si basa su principi generali, la seconda la può fare solo qualcuno che abbia visto la partita scorsa e abbia visto cosa hanno detto e fatto i Cani...   8)

Rispondo giusto sulle domande tecniche:

Citazione
Ho pensato che un matrimonio contro la volontà della sposa sia considerabile una Cerimonia corrotta... o sbaglio?

La prima reazione che ho avuto è stata di rispondere "ovvio"... ma no, è ovvio nelle MIE partite, nel tuo mondo di gioco magari no, magari è il padre che dice di sì quando fa sposare la figlia.  Le uniche cose fisse nell'ambientazione sono quelle scritte sul manuale (quindi, potrebbero benissimo non essere manco in america...)

Citazione
Odio & Omicidio
Il bambino di Obedience (essendo figlio di un convertito) nasce morto.

No. L'omicidio deve essere compiuto da persone. L'odio lo devono provare le persone. Perchè sia odio e omicidio, deve averlo ucciso qualcuno.

Come viene considerato dalla legge uno che spera forte forte forte che qualcuno muoia e non fa un tubo per far sì che avvenga?   ;D
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« Risposta #29 il: 2015-02-02 02:01:59 »
Per quanto concerne i Demoni ok, assecondo i giocatori in tutto e per tutto! E spero che il mio discorso non abbia influito troppo su quel giocatore, anche perché la sessione dopo ha preso il tratto ‘i demoni esistono', quindi andrei sul sicuro...

'Mai conflitti per convincere' ok, solo per giungere a fatti concreti e solo quando i png arriverebbero alle mani!

Perfetto per la seconda città! Non posso far altro che giocarla e postare l'AP! A questo punto mi chiedo: lo posto qui di seguito o visto il titolo del thread é meglio aprirne un'altro?
Lorenzo Gherardi

Tags: