Autore Topic: TROLLBABE: usare la magia per impressionare/convincere  (Letto 2573 volte)

Ciao a tutti, vi rivolgo un dubbio che mi è venuto durante una giocata che ho fatto poco tempo fa con un mio amico.
Premetto che lui non aveva mai giocato prima a Trollbabe e non aveva mai letto il manuale.
Come dice il titolo la situazione di gioco in cui mi sono trovato è che la TB del giocatore incontra ad inizio avventura un gruppo di boscaioli che lavorano in una radura. E' mattina e siamo in una foresta di conifere innevata.

Sulle prime i boscaioli sono intimoriti e diffidano di lei, specialmente il capo Hollar, vede la presenza di questa donna strana e misteriosa come un cattivo auspicio o una possibile complicazione all'evento che dovrà avvenire proprio quella sera.
Hollar pare particolarmente angosciato e rivela alla TB che hanno estratto all'alba il nome della giovane che dovrà essere sacrificata questa sera. Infatti da ormai più di cento anni gli abitanti del villaggio devono sorteggiare un tributo tra i 12 e i 20 anni e consegnarlo al troll con due teste che infesta la grande foresta la sera del solstizio di inverno.

Da sempre di questo tragica lotteria si è occupato il capovillaggio, Hollar, suo padre prima di lui e suo nonno prima ancora.

La trollbabe annuncia che non saranno più necessari sacrifici poiché lei è in grado di affrontare e sconfiggere il temibile troll con due teste. I presenti ovviamente diffidano, ma Hollar la vuole stare ad ascoltare pur titubando. Così la trollbabe dichiara di voler fare un rituale particolare per spezzare davanti ai presenti un albero usando la forza della magia, così da impressionarli e convincerli delle sue capacità.

In questo caso, premesso che il vero obiettivo sarebbe Impressionare i boscaioli e convincerli di essere in grado di fronteggiare il troll secondo voi è conflitto Magia o Sociale?

Grazie dell'attenzione

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:TROLLBABE: usare la magia per impressionare/convincere
« Risposta #1 il: 2015-01-07 17:41:41 »
Non è un valido conflitto sociale.  Non sta cercando di CAMBIATE il loro comportamento attivo. Sta cercando di confermare un qualcosa che hanno già deciso ma di cui non sono sicuri.

In generale, i "conflitti per convincere" non sono conflitti. Non fai danno, non cambi un comportamento attivo, e se lo fai tramite la magia, il conflitto è far funzionare l'incantesimo, non "convincere".
Insomma, "convincere" è irrilevante, non ha affetto in gioco, e la sproporzionata importanza che ha ancora in molte partite è dovuta a vecchie abitudini derivate da giochi dove "convincere" era una specie di lavaggio del cervello (o la differenza fra un incontro ostile o no)

Premesso questo... in ogni caso non sarebbe stato un conflitto per convincere. Sta lanciando una magia. Al massimo PRIMA fai il conflitto per lanciare la magia, POI stai a vedere gli effetti sociali. (io dichiaro sempre un conflitto quando viene lanciata una magia, non è una regola ma un buon consiglio)

Detto questo... anche questa maniera di vedere la cosa è sbagliata. A rovescio.

Guarda cosa dicono le regole del gioco!! PRIMA dichiari il tipo di conflitto, POI dichiari quello che fai.

Quindi, PRIMA dici se il conflitto è sociale o magico, POI agisci di conseguenza.

Cosa succede se il giocatore dichiara un conflitto sociale poi lancia una magia (o in generale, qualunque azione discordante dal tipo di conflitto dichiarato)? parlatene. il gioco non prevede che il GM abbia alcun "diritto di veto" sulle scelte dei giocatori, ma per giocare insieme bisogna seguire le stesse regole.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:TROLLBABE: usare la magia per impressionare/convincere
« Risposta #2 il: 2015-01-07 17:42:42 »
Altra cosa: se era la prima volta che giocava era a scala 1, quindi non può in ogni caso convincere un gruppo di persone con un conflitto.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:TROLLBABE: usare la magia per impressionare/convincere
« Risposta #3 il: 2015-01-08 01:00:58 »
Grazie Moreno, ti spiego meglio com'è andata.
Lui ha detto, voglio fare una magia per piegare e spezzare un albero.
Al che ho chiamato conflitto magia e gli ho chiesto poi però quale fosse esattamente il suo obiettivo, cioé cosa volesse ottenere spezzando l'albero. E lui mi ha detto che voleva impressionarli. Io ho specificato che al più avrebbe potuto influenzarne uno, cioé Hollar il capovillaggio.

A quel punto nella fase E&T gli che questi boscaioli la guardano male e non appena inizia a fare il rituale si mostrano molto contrariati e bisbigliano cose tipo "strega" o "demone dei boschi".
Lui ha fallito e ha narrato che non appena l'albero ha iniziato a scricchiolare, un paio di questi boscaioli hanno iniziato a lanciarle addosso della neve dicendo di smettere subito, apostrofandola come strega.

Al termine del conflitto Hollar che già era incuriosito ha deciso di ascoltarla, mentre gli altri l'anno vista come qualcosa di spaventoso quindi ha preso il più ostile come relazione nemico.

Aggiungo che il termine convincere è fuorviante, se ho interpretato correttamente la sua intenzione lui voleva che loro si fidassero di lei (o addirittura si affidassero a lei), da qui il dubbio legato al cambio di atteggiamento.

Ho esposto il caso perché mi ha lasciato a posteriori un bel dubbio. Grazie ancora.
« Ultima modifica: 2015-01-08 01:20:25 da Saverio Porcari »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:TROLLBABE: usare la magia per impressionare/convincere
« Risposta #4 il: 2015-01-08 01:37:48 »
Grazie Moreno, ti spiego meglio com'è andata.
Lui ha detto, voglio fare una magia per piegare e spezzare un albero.
Al che ho chiamato conflitto magia e gli ho chiesto poi però quale fosse esattamente il suo obiettivo, cioé cosa volesse ottenere spezzando l'albero.

Fino a qui ci siamo. (con la limitazione che l'obiettivo deve essere sempre un risultato tangibile , espresso in maniera attiva e in forma transitiva)

Citazione
E lui mi ha detto che voleva impressionarli. Io ho specificato che al più avrebbe potuto influenzarne uno, cioé Hollar il capovillaggio.

Come dicevo prima, non è un gran obiettivo, è molto passiva come cosa, "impressionare",
Ecco, dal manuale, la lista di quello che puoi fare con la magia (non sono esempi, è proprio l'elenco delle cose che puoi fare):
Sebbene possa essere usato per uccidere o stordire qualcuno, può anche servire a raccogliere informazioni, fornire un mezzo di trasporto per raggiungere un luogo, mandare o ricevere oggetti, salvare o soccorrere qualcuno, controllare il comportamento altrui, alterare le caratteristiche fisiche di una situazione o comunicare con qualcuno.

In altre parole, il suo obiettivo non era compatibile con un conflitto di tipo magico (avrebbe potuto esserlo se la magia serviva a controllarlo magicamente)

Quello che voleva ottenere poteva essere ottenuto facendo un conflitto magico per rompere l'albero, e poi prendere una relazione con il capo (che rimane appunto ammirato da lei). Avendo un nome, tu puoi negargliela se vuoi. Così come puoi semplicemente giocarlo con le sue reazioni naturali a quello che vede.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:TROLLBABE: usare la magia per impressionare/convincere
« Risposta #5 il: 2015-01-08 01:42:04 »
ehi!
Io usai magia per scambiare la mente di due png....è sbagliata come cosa?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:TROLLBABE: usare la magia per impressionare/convincere
« Risposta #6 il: 2015-01-08 02:21:23 »
ehi!
Io usai magia per scambiare la mente di due png....è sbagliata come cosa?

No, se non rientra in altre categorie (tipo ilmette fuori combattimento qualcuno) hai comunque mosso e spostato cose.

l'elenco delle cose che puoi fare è molto ampio e fatto apposta per comprendere praticamente tutti gli usi di magia che si vedono nella letteratura. Non è lì per limitarne i poteri, quanto per dare una guida e per indicare che comunque è magia (per esempio, nel caso del giocatore di Saverio, prendere il controllo del PNG era concesso, e anche sradicare l'albero è un obiettivo valido. È l'usare la magia senza usare la magia che provoca un effetto non in elenco)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:TROLLBABE: usare la magia per impressionare/convincere
« Risposta #7 il: 2015-01-08 08:12:10 »
Saverio fece una giocata con me come GM.

Alcune scene prima aveva ucciso un png. Poi, un pò di scene dopo fece una magia per prenderne l'aspetto, fissando come obbiettivo "spacciarsi per il png" (è passato del tempo quindi è "più o meno" quello che ricordo, non è esattamente quello che è successo). Questo perché c'era gente che le correva dietro per farle la pelle.

Il conflitto cominciò prima con il rituale per assumere le sembianze del morto (successo), poi in un tiro successivo incrociò i suoi inseguitori e ci parlò (fallimento) -> Narrazione di Saverio:usando come scusa il fatto che non aveva sentito la voce del tizio ucciso alcune scene prima (vero) Saverio narra che i tizi fanno una faccia strana quando sentono parlare la TB. Quindi cerca di prendere tempo con una scusa cercando di spostare l'argomento su altro (fallimento e sconfitta, era passo 2, saverio non ritira) -> Saverio narra come l'incredulità dei tizi spezza l'incantesimo, facendo riassumere alla TB le sue sembianze.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:TROLLBABE: usare la magia per impressionare/convincere
« Risposta #8 il: 2015-01-08 14:47:38 »
alterare le caratteristiche fisiche di una situazione

La limitazione è che deve cambiare qualcosa di concreto, oggettivo. Cambiare aspetto va bene. Fare un incantesimo "per essere più fortunati" e magari avere un +1 sui tiri, no.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:TROLLBABE: usare la magia per impressionare/convincere
« Risposta #9 il: 2015-01-08 14:52:06 »
Ripeto, l'elenco e stato scritto per poter fare TUTTE le magie che si vedono nei film, romanzi, fumetti, etc.

Lo scopo non è "impedire" di fare alcunchè.

Lo scopo è evitare che gente abituata ad arzigogolamenti tipici del gioco di ruolo non si ricordi più cosa fanno i maghi nei film, romanzi e fumetti e tiri fuori obiettivi assurdi ("conflitto, magia, come obiettivo voglio che non cambi assolutamente niente")
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:TROLLBABE: usare la magia per impressionare/convincere
« Risposta #10 il: 2015-01-08 15:21:31 »
ok, avevo capito abbastanza.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: